PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Problemi tecnici non ce ne possono essere. L'inerzia delle ruote da moto sarà sempre maggiore di qualunque 29er montata pesante. E guarda caso fanno anche forcelle da supercross e Dakar... freeride a 180km/h tra buche sassi e pietre. La tecnologia c'è per fare tutto quel che volete.

Secondo il mio ignorantissimo parere (IMIO), penso che le fabbricone abbiano gente che ne sa TANTO di marketing. Penso che sappiano quanto lentamente si stia inesorabilmente espandendo l'interesse per le 29" e non hanno nessun interesse nell'anticipare i tempi. La grande attesa per la 34 farà fare a Fox un gran bottino ed intanto allargherà pian piano la fetta di "incuriositi".
Secondo me non è che ci sono dei problemi insormontabili ma tutti, dai telaisti ai forcellifici hanno già pronti o in avanzato stato di testing dei prodotti che noi, pochi sognatori, aspettiamo; ma non hanno nessun interesse a produrli ora. Rischiano di essere un flop, e soprattutto rischierebbero di sprecare l'opportunità di vendere per ancora qualche anno prodotti "intermedi". Ci stanno centellinando i progressi, come si fa per i softwere ad esempio.

Hai detto ciò che penso di tutto il mondo delle biciclette da montagna, ci fanno penare le vere rivoluzioni x venderci qlc pezzo di più e poi ci propongono delle vere cagate come indispensabili (gli indicatori di rapporto inserito)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ho trovato un'altra forcella adattabile alle 29":
291854d1188750470-longest-travel-frame-ever-made-moto-mtn-bike.jpg

Ahahah
da 26" fa 12"-14" di escursione... http://forums.mtbr.com/downhill-freeride/longest-travel-frame-ever-made-333811-3.html#post3469221
peserà come una bici completa!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Steli da 56? :-)
Ammetto di aver sondato anche le possibilità di adattare una forca da moto. Ma anche quelle da trial pesano un sacco. E quelle da pitbike fanno defecare anche i limoni.

Peso, attrito delle gomme, pendenze...
Ho tritato già due volte la ruota libera del mozzo. Come fanno a smangiarsi i 3 dentelli d'acciaio in un ambiente ben lubrificato e sigillato?! :nunsacci:
Beh, ora mi montano un mozzo a 6 prawls esterni alla ghiera. :-)

Per la forca invece mi piacerebbe sentire degli aggiornamenti da chi usa da un po' la 36 fresata. Che giri ha fatto? è ancora integra?

PS: perché la 34 ha il perno da 15mm??? perché non farlo da 20mm?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
?
Ho una Dorado 2010 che pesa meno di 3kg e dovrei prendere una forca di 10 anni fa che pesa 600g di più?

In ogni caso parlando di forcellone da 29" o si mette un perno sovradimensionato sull'upsidedown o bisogna seguire la strada degli steli dritti.
Visto che sulle moto tendono a montare preferibilmente gli steli rovesciati (e la Dorado sul veloce è impressionante), sarei propenso a credere che sia una strada da seguire questa, ma con un adeguamento per irrigidirla. ma.. inevitabilmente doppia piastra.
Monopiastra... steli dritti; sennò la piastra dovrebbe essere immensa, allungando la forca a parità d'escursione.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito

no, mi riferivo proprio alla doppia piastra visto che mi sembra di ricordare chicco si lamentasse di una certa "flessibilità" della dorado e probabilmente la bergman, anche se vecchia di 10 anni, dovrebbe essere più inflessibile senza essere grossa come un monumento.
a prescindere da ciò, lo sai che quando matitanio si lancia nelle sue seghe mentali tutto travolge e niente conclude :-)
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Happy.
La mai foxestein da 36, 147mm di corsa, è ancora perfettamente integra. Giri AM anche tosti. Unico limite, già citato, è sulle gomme che riesce ad accogliere.......le rampage 2.35 ci stanno....ma ad esempio le maxxis ardent 2.4 no.....
Forse i modelli degli anni precedenti avevano un archetto più fresabile.....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sostituiti piedini originali con altri per farci stare il ruotone!?!!?

Fico.............:-|


PS intanto che non esce qualcosa di meglio.....io mi sto facendo fare una foxenstein!!!!

:omertà:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sostituiti piedini originali con altri per farci stare il ruotone!?!!?

Fico.............:-|
DT Swiss per l'XC l'ha fatto.
Per il freeride è un altro paio di maniche, perché le sollecitazioni sono un po' diverse... però la Fox 36 180 ha i foderi che proseguono sotto i piedini da 26", quindi si andrebbe ad attaccarsi sempre alla struttura principale, i piedini da 29" non sporgerebbero oltre la fine dei foderi...
2011_fox_180mm_36_fork1.jpg

E per il freno pensavo di fare un adattatore da attaccare direttamente ai supporti originali della pinza, in modo non dover spostare anche quelli.
Qualcuno ha un'immagine o un disegno tecnico anche in pdf della Fox 36 180? Magari GIUIO10... che ha tutto... o-o
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
e se al posto della totem elaborassi la fox 36 da 180?
Se guardi la parte terminale dei foderi, si nota come proseguono abbastanza a lungo dopo la sede del pp20. Potresti rifare la sede per il perno incamiciando i foderi ed appoggiandoti alla sede del perno per le 26, così che le forze si scarichino molto vicine al punto per cui la forca è stata progettata. Unico sbattone sarà la camicia sinistra che dovrà essere più lunga per ospitare l'attacco disco (che dovrà essere segato via dal monolite...).
Così avresti anche a disposizione tutta la corsa originale con la possibilità di ridurla a tuo piacimento.
Ciao
Fabio

P.S. ce n'è una nel mercatino...

ipse dixit
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
DT Swiss per l'XC l'ha fatto.
Per il freeride è un altro paio di maniche, perché le sollecitazioni sono un po' diverse... però la Fox 36 180 ha i foderi che proseguono sotto i piedini da 26", quindi si andrebbe ad attaccarsi sempre alla struttura principale, i piedini da 29" non sporgerebbero oltre la fine dei foderi...
E per il freno pensavo di fare un adattatore da attaccare direttamente ai supporti originali della pinza, in modo non dover spostare anche quelli.
Qualcuno ha un'immagine o un disegno tecnico anche in pdf della Fox 36 180? Magari GIUIO10... che ha tutto... o-o

Si, DtSwiss l'ha fatto per adattare una XRC (x 26") alle ruote 650B, o 27.5" che dir si voglia, forcella che non ha il pp15 di serie. Si vede bene che il pezzo è ricavato dal pieno, ma i foderi sono predisposti per l'applicazione, semplicemente perchè sono in carbonio! Tra l'altro sono da notare le "infiorescenze" da ossidazione dell'alluminio (con ogni probabilità ergal) non anodizzato.
Detto questo, la '36 da 180mm sarebbe interessante da trasformare, ma, secondo me, non allungando i foderi. Rifacendo l'archetto, riducendo la corsa a 160mm. Cambierei l'attacco ruota (e relativi attacchi pinza) solo nel caso che, girando l'archetto all'indietro (come le DtSwiss e le Manitou), permettesse il passaggio del ruotone e non cozzazze sul telaio. Comunque un lavoro non semplice nel controllo degli spessori. A meno che: http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,19763.0.html...
 

Allegati

  • PonteForca.jpg
    PonteForca.jpg
    15,9 KB · Visite: 14

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sì sì me lo ricordo! ;-) però non avevo ancora visto dei piedini rifatti.
Si, DtSwiss l'ha fatto per adattare una XRC (x 26") alle ruote 650B, o 27.5" che dir si voglia, forcella che non ha il pp15 di serie. Si vede bene che il pezzo è ricavato dal pieno, ma i foderi sono predisposti per l'applicazione, semplicemente perchè sono in carbonio! Tra l'altro sono da notare le "infiorescenze" da ossidazione dell'alluminio (con ogni probabilità ergal) non anodizzato.
Detto questo, la '36 da 180mm sarebbe interessante da trasformare, ma, secondo me, non allungando i foderi. Rifacendo l'archetto, riducendo la corsa a 160mm. Cambierei l'attacco ruota (e relativi attacchi pinza) solo nel caso che, girando l'archetto all'indietro (come le DtSwiss e le Manitou), permettesse il passaggio del ruotone e non cozzazze sul telaio. Comunque un lavoro non semplice nel controllo degli spessori. A meno che: http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,19763.0.html...
La 36 mi pareva più adatta alla protesi inferiore, mentre per segare l'archetto e rifarlo rialzato, avrei optato per una Totem, che è più facile da trovare a prezzi bassi, è tosta e mi pare avessi detto che oltre ai tamponi, si può sfilare di qualche mm, per non dover perdere troppa escursione.

Oggi che ho finito un lavoro infinito [urbanistica+strutture], che mi ha portato via molti giorni e notti negli ultimi mesi, prima di rimettermi a lavoro su altri calcoli col legno [2 palle!], vorrei dedicarmi un pochino a questi sogni che son sempre abbandonati in un limbo di idee, aspettando un momento buono.

Se il tetta mi coadiuva nel calcolo con solidworks, intanto disegno un nuovo archetto da verificare.
Ogni tanto, quando rimugino sulla soluzione, mi chiedo come applicare le forze nel modellino per simulare le torsioni e flessioni più realisticamente possibile. E... come quantificare le forze da applicare per la verifica dell'archetto... non è banale... :nunsacci:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Impatto alla soluzione pennhouse2 ripresa da Happykiller: Geni!
Poi però mi cade la perplessità su alcuni fattori: Rake forcella; allungamento asse-testa; aggancio perno originario (come lo inglobo?)...

Speram che la buttino fori sta foxxona o sta Revelation pompata...:specc:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Ogni tanto, quando rimugino sulla soluzione, mi chiedo come applicare le forze nel modellino per simulare le torsioni e flessioni più realisticamente possibile. E... come quantificare le forze da applicare per la verifica dell'archetto... non è banale... :nunsacci:

La modifica dell'archetto (e relativa riduzione della corsa per non impattare gomma su crociera), non necessita di ricalcolare la struttura in quanto non alteri la lunghezza originale della forca. All'archetto è delegata principalmente la funzione di rigidità torsionale e considerati i compromessi della pressofusione, sia aggiungendo un particolare fresato incollandolo che un innesto in composito, non avresti particolari problemi a sovradimensionarlo, copiando l'originale. Del resto, se guardi quanto sono diversi questi particolari tra forcelle che hanno funzioni simili (hai avuto la 66, c'era un "tondino" di allu...) potrai notare che non c'è propriamente uno stato dell'arte della loro forma: Fox sviluppa in verticale, RS in orizzontale, Magura lo raddoppia, DtSwiss lo scatola...
Sono d'accordo sull'utilizzo di una Totem!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
:-) AAA CERCO TOTEM USATA (sterzo conico)
funzionamento perfetto, steli non rigati, foderi anche malconci... :-P prezzo molto trattabile
Magari Protone o qualche negozio ha qualche totem da buttare, per recuperare almeno i foderi su cui fare un esperimento... poi si innesta steli ed idraulica di una totem funzionante... :-)

domanda: come si fa a rovinare l'interno di un fodero? cioè di una forcella rotta, cosa dovrei controllare per vedere se i foderi sono comunque utilizzabili?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo