• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il mio è un'embrione. Visto il tempo di gestazione previsto (sto rimettendomi a studiare come si fanno le ruote dentate e ingranaggi, che neanche mi ricordo più, per poterle disegnare), è plausibile che quando sarà "pronto" intanto tutti i produttori faranno 29er 160/160. Nel frattempo vorrei accelerare i tempi, per non dover aspettare così tanto per vedere qualcosa di mio (che è possibile che verrà abortito non appena un tecnico serio mi guarderà il progetto).
Per il gearbox devo documentarmi ancora molto. Devo calcolare le forze in giocoper dimensionare i denti degli ingranaggi, i rapporti, analizzare le difficoltà pratiche realizzative...
Magari apro un topic a parte, o una pagina del blog sul forum, se qualcuno può darmi dei link dove trovare un po' di dati e spiegazioni che mi aiutino nell'impresa.
Quello che mi fa ben sperare è la semplicità dell'accrocchio, spurgato dalle mille complicazioni iniziali (nel 2001 ero partito con trasmissione cardanica e cambio con ingranaggi conici a generatrici a curvatura variabile, poi via via trasformato). Anzi.. ora mi pare troppo facile. Spero che le forze in gioco siano tali da consentirmi un dimensionamento molto compatto.
Da dove inizio? ipotizzo una coppia massima di 2KN su una pedivella da 175mm? 350Nm?

A Castellanza c'è la Brena Clemente & C. Costruzioni Meccaniche...

Max, appena disegno qualcosa e ne esamino la fattibilità con chi sa fare 'ste robe complicate ti dico. Vorrei fare una cosa seria, precisa, non una patacca...


L'idea mi piace perché dovrebbe far quadrare molte cose... 29er-friendly, peso contenuto, assenza di pedalkickback, manutenzione "da gearbox", niente tendicatena, carro lungo, ma mozzo-bb corto, baricentro basso...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
...Per il gearbox devo documentarmi ancora molto. Devo calcolare le forze in giocoper dimensionare i denti degli ingranaggi, i rapporti, analizzare le difficoltà pratiche realizzative...
se ti serve una mano dillo pure, io lo faccio di lavoro...
per dove farli realizzare c'è ne sono molti, probabilmente anche uno vicino a casa tua. se mi fai capire cosa ti serve potrò indicarti dei nomi.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Domanda per chi usa la '36 fresata con la 29": quale corsa permette l'adozione della ruotona?

In generale si decrementa l'escursione di 20-30mm, perlomeno si deduce da chi ha effettuato le modifiche e dalla differenza dei diametri delle ruote. Partendo dalla 160 scendi, come dice Pedro a 135 circa, partendo dalla () 180 si può arrivare ai 150-160 che molti ora sognano...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
se ti serve una mano dillo pure, io lo faccio di lavoro...
per dove farli realizzare c'è ne sono molti, probabilmente anche uno vicino a casa tua. se mi fai capire cosa ti serve potrò indicarti dei nomi.
Prima devo disegnare qualcosa. E per disegnare qualcosa devo prima fare dei calcoli. Per fare dei calcoli ho bisogno di sapere quant'è la coppia massima che dev'essere trasmessa dalle pedivelle. Sennò non posso dimensionare nulla e fare un orologio compattissimo può essere bello e leggero, ma poco pedalabile
Partendo da questo pdf e questo pdf, cerco di districarmi.



36 ridotta:
Circa 130/135 mm.
La mia 143 misurati, partendo da 160 di escursione.
insomma circa 20mm.
Quindi partire da una fox 36 180, con foderi di una vecchia 160 con archetto limato dovrebbe consentire di avere finalmente una forca da 160mm da 29"?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

il "problema" è avere il coraggio di fresare la foxxona da 1k euro. Non ricordo il peso preciso, ma sulla dorado risparmi 6-7 etti...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
se ti può servire, qualche anno fà avevo sbirciato un rohloff ed aveva ingranaggi modulo 1
io ho un sw per la progettazione dei denti, non te lo posso dare perchè non è craccato, ma se vuoi girami i dati e ti faccio la verifica
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Sarò logorroico.....ma ci sono dei motivi per cui nessuno caga di striscio le Kowa?



[SIZE=-1]SPECIFICATION[/SIZE] [SIZE=-1]-Open Oil Bath & Dual Air System
-Air Spring
-200mm Travel (Max)
-Alloy 40mm O.D. Inner Tube - "Kashima" Coat HardAnodized
-Alloy Outer Tube
-Full Machined Alloy Dual Crown
w/ Direct Stem Mount Upper Crown
-Color ; Gold, Silver and Black
-Weight = 3.4kg
[/SIZE]
[SIZE=-1]Function[/SIZE] [SIZE=-1]-Adjustable Travel (0mm - 200mm)
-Adjustable Rebound Damper
-Adjustable Two Speed Compression Damper
-Adjustable Air Pressure
[/SIZE]
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non voglio essere noioso....Ma ce l'ho...E perdi 17 mm circa di escursione. Misurata..A camera sgonfia.....

Dunque, una '36x160 (dati Fox) ha una distanza tra asse ruota e sottotesta (perciò il raggio massimo di una ipotetica ruota) di 514,4mm (+/-5mm).
Una ruota da 26" con una Minion 2.5" (corrispondente a 2.35" della maggior parte delle gomme) misura 680mm di diametro, perciò un raggio di 340mm. Se facciamo la semplice operazione aritmetica 514,4 meno 340 otteniamo 174,4mm: a fondo corsa tra gomma e testa forcella restano 14,4mm di luce.
Una ruota da 29" gommata uguale misurerà 1.5" in più di raggio, cioè 340 più 38,1, 378,1mm. 514,4-378,1=136,3 a toccare la testa forcella.
Aritmeticamente 160-136,3 fanno 23,7mm di interferenza gomma-testa.
La '36x180 ha le quote esattamente di 20mm allungate, pari alla maggior escursione e ha 5mm in più di rake a favore.
Direi che bisogna considerare (con questi pneumatici, non con le gomme da 1,5"!) almeno 30mm (li lasciamo 6mm di luce?, consigliati anche da Fox oltre che dal buon senso) e quindi le escursioni scendono a 130mm per la 160 e 150mm per la 180.
Ripeto, con gomme grosse e sulla base dei dati tecnici di Fox.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il "problema" è avere il coraggio di fresare la foxxona da 1k euro. Non ricordo il peso preciso, ma sulla dorado risparmi 6-7 etti...
Se non fosse per il rake 5mm più corto, proponevo infatti di fresare l'archetto di una vecchia 36 da 160, graffiata e che puzza... ed innestarla sull'idraulica e steli della 180mm, eventualmente da riassemblare con i suoi foderi nel caso l'esperimento da 29er faccia pena.

se ti può servire, qualche anno fà avevo sbirciato un rohloff ed aveva ingranaggi modulo 1
io ho un sw per la progettazione dei denti, non te lo posso dare perchè non è craccato, ma se vuoi girami i dati e ti faccio la verifica
grazie.
Grazie davvero.
Ho bisogno di capire però prima di tutto che forze sono in gioco; la coppia dell'albero motore.
Vedendo che son riusciti a far rotelline micro nel Rolhoff e nell'Hammerschmidt, sono molto fiducioso nella possibilità di poter realizzare il mio Gbox.

col perno da 20 come la Dorado, è davvero più rigida? pesa più di 400g di più...
Come doppia piastra a steli rovesciati non credo ci sia nulla di meglio della Dorado. E' davvero un portento di forcella. Ma per l'enduro è un po' troppo... cioé nelle salite ripide il non poterla accorciare neanche con una cinghietta, è un po' una menata.
Domenica ho fatto il mio record di salita a spinta/spalla: 800m. Lì non avrei pedalato neanche con una SID accorciata, ma è per dire che scendere e spingere non mi pesa più di tanto, soprattutto non mi pesa sull'orgoglio! :-P
Però ecco la Kowa può esere un'alternativa a chi vorrà montare la fantomatica bici da 160 di escursione post con una forca da DH che non sia la Dorado.
Quanto costa? dove la si compra?
Adesso perché cerco di studiare alternative con la Fox o altre? perché credo che la maggior parte degli interessati a questa bici voglia una forca di quel genere, più che una Dorado.

Limare una 36 da 160 per avere una versione fragile della 34, non mi pare saggio. Tra l'altro la 34 mi pare costi meno della Dorado (c'era a 1200€ su crc circa come la fox talas 36).. su competive cyclist la 34 è a 1030$.

che gomme montano quelli che hanno mantenuto un'escursione maggiore?
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito

Rimisurata. Con Panaracer rampage da 2.35 l'escursione della forca (originaria 160) risulta, sgonfiando completamente la camera, esattamente 144 mm (mm più/mm meno) con un mezzo centimetro abbondante di spazio tra testa e gomma.

ciao
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Guarda i primi 15 sec di questo video....

http://www.pinkbike.com/video/55899/

Qui una recensione

http://www.tri-ride.com/reviews/review-components/kowa-gf-2011-upside-down-review/





prezzo 1799........

distributore Alutech

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo