• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Con l'attenzione ai pesi che c'è ora, non penso che ci siano margini immensi di sovradimensionamento...

Ovvio che se sei una piuma e prendi una forcella da FR e la usi per fare cicloturismo, puoi anche segare tutto l'archetto...

Io non posso dimagrire più di un kg, perché non ne ho tanto da limare su di me, in discesa voglio aprire la manetta e una forcella da Freeride dev'essere al 100% per lasciarmi tranquillo.
Una buona fresatura secondo me va cmq compensata con un rinforzo.
Quindi... ho bisogno un'anima pia dotata di 36 (integra) che venga a Vlesc a farsela scannerizzare (in un giorno di pioggia).
Una volta che ho l'oggetto ricreato in modello solido, dopo una verifica di com'è, si può capire quanto molare e come compensare la molatura.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Messaggio per i 150 biker che vogliono una forca da FR per una 26": aspettate che qualche forcaiolo la faccia partendo dalle FUSIONI, non accrocchiando l'impossibile !

Pian pianino RS sta arrivando, ma alla velocita' attuale, ci mettera' un due-tre anni.

Le sollecitazioni in gioco sono troppo pericolose per le eventuali "prolunghe da applicare ai foderi".

Piuttosto tagliare via l'archetto (o fare qualche archetto posticcio) e accontentarsi di una forca a corsa ridotta.

IMHO tra qualche mese tutto questo sara' storia: HK avra' ri-visto la luce, ricomprato una SX trail e tornato a girare come piace a lui.

Mi sembra di avere gia detto tutto quanto sopra (tranne HK che torna in sella alla SX)....

Ejup,
(o )Beta
 
Reactions: GIUIO10

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Mi correggo.
La prossima biga dell'IngeGNere sicario e' questa:

http://www.cannondale.com/ita/2011/bikes/mountain/over-mountain/claymore/2011-claymore-1-18592

1) Esiste in taglia XL

2) E' pedalabile

3) omissis

4) L'ha presa un mio paesano, e va alla grande

5) E' strana quanto una 29" ma funziona meglio, ma molto meglio e in discesa e' un RPG.

6) Chicco, provala. Non scherzo, potrebbe piacerti dibbestia. Se vieni al Motta domenica la vedi (e magari la provi per qualche metro... con gli optional giusti quali guarnitura con guidacatena e teletubby).

7) L'ammortizzatore e' sufficientemente incasinato da sopperire alle tue pippe mentali per almeno 2-3 mesi.

8) L'ha provata il diretur, e gli e' piaciuta.

9) E' la mia prossima biga (se avessi il grano). E' fatta a taiwan, purtroppo

Gnap
(o )Beta
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao Happy, hai visto la nuova bolder da 29. Presumibilmente sarà da 130/140, non mi sembra così improbabile che mde ne faccia una dietro specifica richiesta con escursione 160. Magari con tubazioni piu spesse…È un buon vpp e mi sembra avere tutti gli ammennicoli tanto in voga ora, sterzo conico, attacco iscg, perno posteriore maggiorato. Che ne pensi? Troppo semplice?

Ciao
Francesco
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Vuol dire che se al mio gemini allungo il carro e metto una ruotona, automaticamente diventa un VPP ?!?



(o )Beta

PS.: troppo facile Pedro. Il problema per Chicco e' la forca, le gomme, i freni: non il telaio
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La forca già c'e l'ha, mi sembra difficile pensare che non sia sufficientemente performante in ambito fr una forca come la Dorado. Naturalmente non avrà le peculiarità di una Marza da fr (ho la 66, parlo per cognizione di causa) ma credo che possa sicuramente essere resa performante almeno il minimo sindacale. L'bo provata una sola volta in ambito FR e mi sembrava abbastanza rigida, peso 67kg…
Il Bolder non è un VPP mi sono sbagliato, comunque il Gemini c'e l'ho ancora sul cuore.

Ciao
Francesco
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Intanto Nicolai sforna una Helius AM Pinion che negli States vien accolta con vari commenti che spingono per averla in "formato 29"....
http://forums.mtbr.com/nicolai/helius-am-pinion-733112.html

E ancora stai lì a preoccuparti della forcella??? Se a Perse hanno fatto la front, dovrai insistere solo "un pochino" di più per avere la Helius AM Pinion da 29"!!! Molto meglio avere una 29" cattiva con Dorado e Gearbox piuttosto che una bici con forcella monopiastra da FR per 29" e cambio tradizionale !!!

Che poi, non riesco a credere che la Dorado non vada bene!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Senza internet per "parecchio" mi son perso un po' di cose.
1) la Dorado è eccezionale, ma no nva bene per fare vert;
2) la WFO è eccezionale, ma non va bene o quantomeno non mi sento di usarla per fare drop GROSSI;
3) la Clymore non mi cacchia. Quell'ammo poi mi crea maxima suspicione... già ho cristato in arabo per la compatibilità di pezzi molto più standard, o le performance giustificano un tale accrocchio o preferisco una bella molla su DHX standard. Poi la claymore ha le ruote sottodimensionate ai miei gusti.
4) la Bolder 29" è decismente più light a vedersi della WFO: forcellini magrissimi, infulcro non maggiorato. Pare che abbiano semplicemente allungato un po' il carro e tanti saluti.
5) quando avevo chiesto a MDE per un telaio da AM 160/160 29er o un Pusher 29", mi avevano detto che erano già impegnati nel fare altro... forse proprio questa Bolder.
Bah... Deluso.
6a) Nicolai è la luce in fondo al tunnel, credo.
6b) col pinion è interessantissssimo.
7) Perse mi pare che un po' abbia tribulato per la sua Argon FR... ora è/sarà Prime-munito.
8) L'SX è bullonata al mio cuore. Quando avrò molti soldi per aver 2 bici, oltre alla 29", cercherò una Sx 2008 orange/black.
9) Mi son perso la Intense al Motta. Meglio così, sennò la coprivo di bava. Più per estetica che per dubbie aspettative superiori rispetto alla WFO.
10) Ho idee (finalmente IT) su un gearbox che devono essere disegnate, valutate e discusse con chi ha esperienza. Mi sembrano interessanti. Rispetto al Pinion dovrebbe essere più leggero e altrettanto compatto; e dovrebbe permettermi di eliminare il tendicatena.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Chicco:

1) Tieniti la WFO per fare giri AM e semivert.

2) Mi rifiuto di esserti complice ner cercare di accrocchiare una forca da 29" per giri vert&drops. Se (come son convinto) l'accoccio collassa al momento sbagliato ti puoi fare molto (molto) male. Non voglio lontanamente avere scrupoli di coscienza. Ti scannerizzo tutto quello che vuoi, ma ti faro' una capa tanta... da farti cambiare idea.

3) Comprati ADESSO una SX usata, e falla tua. Hai divorziato, pazienza. Metti da parte il passato, e ascolta il cuore. Con quella puoi tornare ad essere quello che sei.

4) La Claymore non ha i ruotoni da 29, ma ti assicuro che funziona molto bene. In settimana andiamo a Pila a confermare

5) Ieri al Motta era un tripudio di niner.... in modalita' AM.

Ciass
(o )Beta
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.085
338
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mi correggo.
La prossima biga dell'IngeGNere sicario e' questa:
http://www.cannondale.com/ita/2011/bikes/mountain/over-mountain/claymore/2011-claymore-1-18592
...
Gnap
(o )Beta


La bici è bella ed interessante, non c'è dubbio, ma i foderi alti del carro non mi danno molta fiducia di resistenza alla flessione laterale, troppo lunghi, a mio avviso.
L'ammo invece, mi attizza molto, mi piace pensare possa essere il futuro e sostituire la molla. Credo si potrebbe costruirci attorno un telaio con le masse concentrate molto interessante, basso e facilmente regolabile negli angoli, senza voler per forza scendere ai compromessi necessari (e presuntuosi, imho) di voler costruire una bici che va dall'xc al fr.
Devo ammettere che come evoluzione dai progetti Scott, con la Claymore, Denk ha comunque delimitato il campo di utilizzo.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

Toni, usare la claymore per fare Xc e' come usare un caterpillar per mescolare l'insalata. (per l'ìXC /AM c'e' la jekill, che e' molto simile).

Foderi: non saranno quelli della mia Gemini, ma non sono assolutamente lontani. Rigidita' e precisione ci sono tutte, IMHO.

L'ammo: e' la vera incognita del progetto. Sembrerebbe fungere alla grande... ma solo il tempo potra' dirci se e' affidabile. Per ora ce ne sono troppo pochi in giro, e Cannondale consegna col contagocce.

Gnap
(o )Beta
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Alla faccia !!!!! Dai dai contatta Nicolai con anche il disegno del tuo gearbox e vediamo cosa ne viene fuori !!!

P.S. completamente OT: ho trovato molto onesto e segno di umiltà da parte di Nicolai non incaponirsi con il loro g-boxx che non può funzionare e passare senza alcuna esitazione al Pinion. Magari fanno lo stesso con la tua idea se è valida tecnicamente e sostenibile economicamente (a quest'ultimo aspetto hai pensato? "Purtroppo" conta, e tanto... non avrai mica ottenuto il peso minore ricorrendo ad ingranaggi in titanio ???).
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com

Tu progettalo, che io so dove farlo fare .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo