PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
misteri del forum:fantasm:

comunque guarda caso chi fa polemica o è contro le 29 nella gran parte dei casi non ne ha mai provata una.
Io non ho una grande esperienza, ma ne ho provate due, una 120 e una 140, probabilmente le migliori sul mercato. i difetti principali sono tre: la forcella che non è adeguata al resto della bici, bisogna aspettare, il peso, anche qui c'è da aspettare lo sviluppo tecnologico e infine il prezzo, e qui è solo una questione di numeri e giro d'affari. Per il resto sono sono bici ottime sia in trazione in salita che in discesa, sia sul liscio che sul (molto) tecnico. Chi non le ha mai provate e si lascia scappare sentenze, provi a scendere su un sentiero tecnico con una 26 da 160 e subito dopo con una 29 da 140, pur con una forcella che non è il massimo. La 29 supera ostacoli molto più facilmente che la 26, pur con una forcella migliore e da 160. Per questo, e solo dopo averle provate, dico che una 29 da 140 corrisponde circa ad una 26 da 160, dato comunque confortato da molti altri che provano le bici, non solo ne parlano. E ribadisco anche che provare una bici, specialmente 29, per un giorno non serve a niente, ci vuole molto più tempo per abituarsi ad una 29 che ad una 26, sono contento che anche il sembola abbia confermato questa impressione. o-o

Quoto.







...e poi... non e' un discorso da bar: l'angolo di attacco minore unito alla maggiore inerzia (e al baricentro più basso + (eventualmente) passo più lungo = più stabilita') ti danno quella sensazione di più sicurezza, più dolcezza, come appunto se avessi qualche decina di mm di escursione in più... difficile quantificare se 10, 15 0 20...


PS: tanto per far capire che non è' solo una sensazione di noi poveri plebei andatevi a leggere l'editoriale di Richard Cunningham del numero di Agosto 2009 a proposito delle 29er...

io l'ho provata e confermo quanto scritto.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
ricapitolando HK apre un sondaggio per sapere chi partecipa ad un progetto
poco dopo si inzia la discussione tre pro 29 e contro 29
e adesso inizia la discussione se per uno alto 1.60 il gradino è più o meno alto rispetto a chi è alto 1.80

conclusione:
ho una 26, ma non proprio full e sono alto 1.74
quindi vorrei provare una 26 full da 160
poi vorrei provare la 29 full WFO o Intense

poi però devo provarle anche quando sarò alto 1.90 per vedere i vari comportamenti sul gradino da 16 cm. :nunsacci:

ma non potete rispondere a HK e al suo progetto senza fare tante domande e discussioni ??
mi sembra che abbia anche chiarito e spiegato più volte le sue idee, o no


mi auto quoto fino a quando non la finite :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il mezzo invece è in funzione dell' uso, non dell'utilizzatore...

Non sono completamente d'accordo: uno col cavallo di 90cm avrà per forza di cose il baricentro più in alto di uno con il cavallo di 80cm... e mi sembra ragionevole che possa trovarsi meglio con una bici in cui gli assi dei mozzi sono più in alto, in modo che il rapporto di leva sia sfavorevole rispetto ad una 26" (cioè che l'effetto ribaltamento sia minore, in poche parole). D'altra parte, come dicevo più indietro, un ostacolo è sempre quello: per questo penso che sia difficile stabilire un'equazione precisa per stabilire quale diametro ruota sia migliore e per chi (sia in relazione alla stazza che all'utilizzo che deve fare della bici). La cosa migliore, come dice giustamente il Carb, sarebbe provare...
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it


appunto, eviterebbe che a quelli che hanno provato (come il sottoscritto) una 29 e hanno provato la sensazione in parola, venga replicato che non c'è nessuna prova scientifica o dimostrazione matematico/fisica a supporto della stessa: che è come mettere a paragone due altezze e usare due sistemi di misurazione diversi

già, ci vuole cosi poco a provare, a gratis poi ancora meglio.... o-o
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Non sono completamente d'accordo: uno col cavallo di 90cm avrà per forza di cose il baricentro più in alto di uno con il cavallo di 80cm... e mi sembra ragionevole che possa trovarsi meglio con una bici in cui gli assi dei mozzi sono più in alto, in modo che il rapporto di leva sia sfavorevole rispetto ad una 26" (cioè che l'effetto ribaltamento sia minore, in poche parole). D'altra parte, come dicevo più indietro, un ostacolo è sempre quello: per questo penso che sia difficile stabilire un'equazione precisa per stabilire quale diametro ruota sia migliore e per chi (sia in relazione alla stazza che all'utilizzo che deve fare della bici). La cosa migliore, come dice giustamente il Carb, sarebbe provare...

Il baricentro alto non è sempre un male, togliamoci questo pregiudizio dalla testa... Si potrebbe dire che una variazione in sella del biker con il baricentro più alto produca effetti migliori allora, mgliorando la percorrenza nelle curve veloci o nei cambi di direzione.
Negli anni 70 le moto da pista erano tutte basse ed allungate... oggi la tendenza punta su angoli più svelti, e baricentro più condizionato dal pilota, nonostante facciano i 300kn/h...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Porta pazienza, purtroppo su questo forum possono scrivere anche i pivelli che non capiscono nulla...
Non volevo dire che gli altri sono scemi, sto dicendo che ne ho parlato con persone che si sono guadagnati la mia stima sul campo e sono stato contento di poter condividere questo desiderio un po' pazzo.
Tornando al tuo progetto, io punterei effettivamente su artigiani tipo Nicolai, Ancillotti o MDE. Suppongo che per loro 40 pezzi non siano una cifra del tutto trascurabile, e grazie al tuo know-how avrebbero l'opportunità di sviluppare questo nuovo progetto (si sa mai che la rivoluzione arrivi veramente) praticamente a costo zero.
Come meccanico sarò una fetecchia, ma in bici un pochino so girare.
Se ce la faccio con un autotreno sproporzionato, perché dovrebbe essere peggio con una bici su misura?!

dai raga basta.
siamo molto off topic.
o cambiamo il nome a qs topic o spostiamo queste diatribe altrove.
rispondiamo alla richiesta di Happykiller.
Punto.
o-o
speriamo che finiscano queste polemiche che non volevo assolutamente che nascessero... sono proprio inopportune.
premetto che sono ignorante in tutti isensi in materia di Am e freeride e jump vari;
domanda a Happykiller (perchè voglio capire):
non riesci a provare un 29 sui 130mm (dico così perchè la wfo è un po' difficle provarla) e dirci cosa ci manca secondo te per fare quello che fai normalmente?
probabilmente mancano proprio quei 30mm di corsa che richiedi.
se ho capito bene per fare i salti 130mm sono un po' pochi giusto?
Ho provato la RIP9. E' l'unica full 29" che ho avuto la fortuna di provare.
E a dir la verità sono pochissime le bici che ho potuto testare in questi anni, dato che sono tutte sempre troppo piccole quelle degli amici e quelle messe a disposizione dei negozi!
L'ultimo testerday in cui ho potuto provare qualche bici risale al 2005.. figurati...
E penso che una persona taglia M sia in difficoltà su una bici tg L (ruote comprese), quanto io lo sono su una 26" tg M. Anzi, almeno in discesa, con una bici più piccola in qualche modo si riesce a girare, ma con una più grande, né in salita né in discesa nessuno si può sentire a proprio agio.

Proverei volentieri altre 29" da 130 o 140... ma non sarebbe comunque sufficiente, perché quando droppo o salto, la 29" mi può dare più stabilità, ok, ma non più assorbimento dell'urto. Sui piccoli urti la ruota maggiorata fa miracoli; su quelli grandi, sono le sospensioni a doversi dare da fare.

Siccome, per desiderare di cambiare bici, voglio una proposta allettante, che mi prometta maggiori possibilità rispetto all'attuale mezzo, "esigo" :loll: che la mia futura bici mi consenta ancora di non farmi seminare dalle guide con bici da DH a Diano Marina o Finale Ligure o sul Baldo; deve permettermi di fare i roadgap e drop che faccio ora; deve permettermi di surfare in pietraia come col mio cancello. Insomma, in discesa dev'essere cazzutissima. Ma deve permettermi di salire quanto voglio, dove voglio, come una qualsiasi bici da enduro.
bici così, da 26" ce ne sono.

Se una Uzzi VP tg M va divinamente, ecco, ne voglio una così, zoomata. Mi accontento anche senza massaggiatrice maiala allegata.

Si fa così: si prende il progetto in cad della Uzzi tg M, si clicka su "scala", fattore di scala 1,1156 (11.6% in più) e dadààà biciona per Happykiller pronta! poi ok, si devono ristandardizzare i perni, viteria, dimensione del BB, del tubo sella e dello sterzo, ma tutto il resto non lo cambierei. Funzionava piccola? funzierà ancora così più grande!
(d'accordo, bisogna fare un check sullo stress dei materiali, sulla cinematica ecc... ma a priori non mi sento di dire che gli svantaggi siano superiori ai vantaggi)

Questo è indiscutibile, anche se in termini percentuali il gap sarà grossomodo sempre il medesimo. Sarebbe però interessante quantificare in termini di tempi, pesi, costi e magari affidabilità.

Su questo sono un po' meno d'accordo. O meglio, visto che non è pensabile sostituire le ruote in funzione della situazione contingente, penso che dovendo scegliere fra una ruota pesante ed una leggera nessuno sceglierebbe la prima.
Finora, portafoglio non permettendo, ho prioritariamente scelto l'affidabilità.
Voglio una bici per scendere senza pensieri, perché l'unico limite sia in me, non nella bici.
Ammetto che un prototipo non sarà affidabile come una bici di serie supertestata... ma se passa le prove in laboratorio, son disposto a testarla sul campo, senza per altro la pretesa di dire che ciò che andrà bene a me sarà l'eureka per tutti. ;-)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
...ma se si voleva raccogliere un numero di persone interessate ad una 29 con oltre 160 di escursione per fare 'massa critica' e stimolare un produttore, non era meglio scriverlo in maniera esplicita anzichè aprire un sondaggio sulla scelta sospensioni molla o aria :nunsacci:


andando da un produttore di nicchia, come quelli già citati, bastano pochi potenziali acquirenti convinti, per avviare lo sviluppo di un telaio 29 sempre che si parta da qualcosa di esistente (con modificando e adattando telai già prodotti o test) e sempre che esistano componenti specifici adeguati alle richieste (e quì mi sembra di capire che il problema sia molto più complesso).
Certo che se io chiedo a Nicolai di farmi una 29 sulla base del telaio di Meta6 con una forcella che funzioni come la talas 36......
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
...ma se si voleva raccogliere un numero di persone interessate ad una 29 con oltre 160 di escursione per fare 'massa critica' e stimolare un produttore, non era meglio scriverlo in maniera esplicita anzichè aprire un sondaggio sulla scelta sospensioni molla o aria :nunsacci:
Il problema del sondaggio è che non mi permetteva di dare una sola opzione, ma ero costretto a metterne almeno due.
il modo più comodo per contare le adesioni è un click.
Quanti a molla e quanti ad aria sinceramente non me ne frega niente, tanto poi, dato l'interasse standard dell'ammo, si monteranno le bici un po' come ci pare.
Io conto solo la somma dei Sì.
Il NO è comparso inopportunamente e magicamente, contro il senso del sondaggio.

andando da un produttore di nicchia, come quelli già citati, bastano pochi potenziali acquirenti convinti, per avviare lo sviluppo di un telaio 29 sempre che si parta da qualcosa di esistente
Avevo proprio bisogno di sapere se eravamo in 4 o in 10. E con sorpresa ho scoperto che ci sono molti più interessati al progetto.
Acquirenti effettivi poi saranno molti meno, ma quantomeno è una soddisfazione vedere che non sono l'unico così scemo a voler una bici così.
:celopiùg:
Ora che so che c'è più di uno interessato... ho già preso contatti per sviluppare il progetto (e son passati solo 4 giorni da quando si è lanciata l'idea tra 4 gatti e dopo 2 giorni aver buttato l'idea qui sul forum)!!
:cucù:
fatti, non pugnette!
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Chicco, quando ti incazzi sei ancora piu' bello. :-)


Comunque.

1) Hai 53 potenziali ventinovari.

2) Diciamo che la meta' di loro fa sul serio, ovvero pronta a sganciare il grano.

3) Per le 29" non esistono forche abbordabili oltre i 120mm di corsa

4) omissis

5) Che sia molla o aria poco importa. Il telaio e' sempre lo stesso.

QUINDI

1) Sei tu pronto a sobbarcarti l'onore (e l'onere) di interfacciarti con il produttore di turno ?

2) Hai risorse psichiche ed emotive bastanti ?

3) Ovviamente se fai fare i telai in Cina ti tolgo il saluto

4) omissis

5) Chissamai che quando i telai saranno pronti, sara' allora disponibile una gomma da FR 29" con un nome meno gastroenterico :-)

6) Comunque il forum e' una miniera d'oro: la gomma sopraccitata (WTB Dissent minaccia di essere una ottima copertura, prima o poi vado a seminar dubbi nel famigerato 3d :-) )

7) Omissis

8) Qualora gli eventi lo richiedessero, non usare lo Xanax, l'iperico fa meglio e ha meno effetti nocivi :-)


Atsaludi
(o )Beta


Ps: il NO nel sondaggio e' colpa mia... ma prendilo con spirito Zen. In quanto sotto la stessa bandiera si celano agnostici come me e puristi che vedono la 29 come una front evoluta...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Se una Uzzi VP tg M va divinamente, ecco, ne voglio una così, zoomata. Mi accontento anche senza massaggiatrice maiala allegata.

Si fa così: si prende il progetto in cad della Uzzi tg M, si clicka su "scala", fattore di scala 1,1156 (11.6% in più) e dadààà biciona per Happykiller pronta! poi ok, si devono ristandardizzare i perni, viteria, dimensione del BB, del tubo sella e dello sterzo, ma tutto il resto non lo cambierei. Funzionava piccola? funzierà ancora così più grande!
(d'accordo, bisogna fare un check sullo stress dei materiali, sulla cinematica ecc... ma a priori non mi sento di dire che gli svantaggi siano superiori ai vantaggi)


Beh, se vai da un telaista bravo, e gli dici quello che hai scritto sopra... sono sicuro abbozzerà un sorriso... quantomeno...

C'è da abbassare il BB(!), da vedere quanto fuorisella vuoi, lo standover ecc... solo per dirne alcuni... per non parlare della sospensione post... dell'inclinazione del tubo sella... ecc. Vuol dire fare un altro telaio...

Potresti invece andare e chiedergli: vorrei una 29" per forcelle da 565mm(ipotesi), con angolo sterzo di 67°(ipotesi), carro di 445mm(ipotesi moolto da verificare), tubo sella da 73° ecc...

Ma avresti un pezzo di alluminio inutilizzabile al momento... Come lo monteresti? un montaggio che ti permetta road gap e drops intendo.

Probabilmente dovresti aspettare ancora parecchio prima di montarlo... non hai proprio il materiale... Che ci metti? gli ztr Flow oppure arch? Per fare i road gap??? che mozzi e raggi???
e soprattutto che forcella???

Ti ripeto che sarebbe più logico chiedere a qualche costruttore di forcelle... e di mozzi(fare pressioni per delle flange alte o una raggiatura stile Cranckbros.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Come gomma per usi AM, oltre alla Dissent, sempre da WTB esiste anche la Kodiak, sempre da 2.5 ... se non altro il nome suona meglio. ;-)


insomma...sembra una macchina fotografica con un chupa chups al posto del flash...:smile:


scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaateeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!


la faccio finita. :omertà:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Intanto quì dalle mie parti un artigiano ha creato il primo telaio "full" made in Italy da 29"... da 100-100 (purtroppo).... Il tutto è stato recapitato ad un famoso rivenditore (si dice il peccato ma non il peccatore) che ha comprato anche il brevetto del sistema.:cucù: Se il progetto dovesse andar a buon fine ed usciranno i componenti necessari, una bella full 140-140 da 29" gliela propongo.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Chicco, quando ti incazzi sei ancora piu' bello. :-)
Davvero a leggermi sembro incazzato?
Sono così tranqui e sciallato che proprio le polemiche mi annoiano e basta. Sto ridendo un sacco, mi spiace soltanto che ci si scanni per 'ste scemate.
Fuggo sul forum per divertirmi e staccare dai problemi seri sul lavoro... (che peggiorano, perdendo tempo sul forum... :loll:)
Dico un sacco di scemenze per riderci sopra, mica per aizzare la lite (lite?!) :rosik:

Beh, se vai da un telaista bravo, e gli dici quello che hai scritto sopra... sono sicuro abbozzerà un sorriso... quantomeno...

C'è da abbassare il BB(!), da vedere quanto fuorisella vuoi, lo standover ecc... solo per dirne alcuni... per non parlare della sospensione post... dell'inclinazione del tubo sella... ecc. Vuol dire fare un altro telaio...

Potresti invece andare e chiedergli: vorrei una 29" per forcelle da 565mm(ipotesi), con angolo sterzo di 67°(ipotesi), carro di 445mm(ipotesi moolto da verificare), tubo sella da 73° ecc...

Ma avresti un pezzo di alluminio inutilizzabile al momento... Come lo monteresti? un montaggio che ti permetta road gap e drops intendo.

Probabilmente dovresti aspettare ancora parecchio prima di montarlo... non hai proprio il materiale... Che ci metti? gli ztr Flow oppure arch? Per fare i road gap??? che mozzi e raggi???
e soprattutto che forcella???

Ti ripeto che sarebbe più logico chiedere a qualche costruttore di forcelle... e di mozzi(fare pressioni per delle flange alte o una raggiatura stile Cranckbros.
Hai ragione... una cosa alla volta. Da un'idea campata per aria, mi ritrovo improvvisamente a dover far le cose sul serio SUBITO!
Cmq il mio spacciatore mi ha detto che per il 2011 gli arrivano forche da 150mm per 29". Se nel frattempo comparirà altro, bene, sennò intanto si prova con quella.
Il resto dei componenti sarà delicatino, visto ciò che è sul mercato attualmente, ma cmq sufficiente per poter usare la bici, magari con un po' più di attenzione di quella che vorrei usare a bici definitiva. Cmq diamo tempo al tempo e pian piano compariranno i pezzi che vogliamo.
Di certo mi piacerebbe che più aziende collaborassero per questo progetto, dal telaista al ruotomane, ecc. Chiederei anche a Schwalbe se fa Fat Albert o Big Betty 29" da testare... che anche per bici meno spinte sarebbero molto appetibili.

"I have a dream".
Brain storming, una cooperazione multidisciplinare, ecc.

Io so fare caccole e neanche tanto sferiche. Però ho voglia e sogni. Il che non è sufficiente per ottenere i risultati, ma abbastanza per provare a raggiungerli.
o-o

PS: weh, ragassi, vado a casa e penso ad altro. Fate lo stesso ;-) Domani parliamo di come si potrebbe fare 'sta cazzo di bici. :-P
Ho bisogno delle vostre competenze, perché io non ne ho. :-|
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo