PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
perché è comparsa la terza opzione?
è ovvio che tutti quelli che non votano sì, dicono no.
Io devo contare quanti sono interessati, mica quanti non gliene frega niente!!

Se qualcuno non è d'accordo, amen, ma non venga qui a dirmi di non provare o disquisire se è opportuno o no desiderare una bici così.

Se volessi farmi fare una bici ottocentesca col megaruotone davanti e microruotino dietro e volessi chiedere a qualcuno se vuole unirsi all'acquisto, dovrei aspettarmi un mondo di critiche perché è un modello di bici superatissimo?!
Rimango molto perplesso su queste polemiche fine a se stesse...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Inoltre colgo l'occasione per segnalare a HK che se per caso si compra una biga da FR con le ruote da 29" e la forca generosa:
1) Dovra' fare l'esame per la patente "D"

A quanto mi risulta guida già un camion-rimorchio con 1250 mm di interasse. Non credo che una 29 pollici da 160 possa essere più lunga, anche in taglia xl


4) Dovra' mettere in conto una biga di scorta, perche' coperture serie da 29" per FR non esistono.
Gnap(o )Beta

Bella la battuta ma ad essere tetrapilotomico un gomma da FR esiste già, la WTB Dissent da 1100-1200 grammi circa
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.949
19.591
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
perché è comparsa la terza opzione?
è ovvio che tutti quelli che non votano sì, dicono no.
Io devo contare quanti sono interessati, mica quanti non gliene frega niente!!

Se qualcuno non è d'accordo, amen, ma non venga qui a dirmi di non provare o disquisire se è opportuno o no desiderare una bici così.

Se volessi farmi fare una bici ottocentesca col megaruotone davanti e microruotino dietro e volessi chiedere a qualcuno se vuole unirsi all'acquisto, dovrei aspettarmi un mondo di critiche perché è un modello di bici superatissimo?!
Rimango molto perplesso su queste polemiche fine a se stesse...

Happy, mi ricordi questo:
YouTube - Uso corretto dell'etilometro
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
A quanto mi risulta guida già un camion-rimorchio con 1250 mm di interasse. Non credo che una 29 pollici da 160 possa essere più lunga, anche in taglia xl

si, ma per portarsi in giro la 29 (per andare a trovare il Carb ad esempio) deve usare un pulmino guidabile solo con la D...:smile::celopiùg:
 

zazà

Biker ciceronis
perché è comparsa la terza opzione?
è ovvio che tutti quelli che non votano sì, dicono no.
Io devo contare quanti sono interessati, mica quanti non gliene frega niente!!

Se qualcuno non è d'accordo, amen, ma non venga qui a dirmi di non provare o disquisire se è opportuno o no desiderare una bici così.

Se volessi farmi fare una bici ottocentesca col megaruotone davanti e microruotino dietro e volessi chiedere a qualcuno se vuole unirsi all'acquisto, dovrei aspettarmi un mondo di critiche perché è un modello di bici superatissimo?!
Rimango molto perplesso su queste polemiche fine a se stesse...

Pardon...io ho trovato un sondaggio che chiedeva se vorrei una 29 da 160 e tra le risposte c'era anche il no... e non avendo un granchè da fare oggi, ho votato.
Nessuna polemica da parte mia :prost:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
perché...non ce l'hai aggiunta tu? :nunsacci:
misteri del forum:fantasm:

comunque guarda caso chi fa polemica o è contro le 29 nella gran parte dei casi non ne ha mai provata una.
Io non ho una grande esperienza, ma ne ho provate due, una 120 e una 140, probabilmente le migliori sul mercato. i difetti principali sono tre: la forcella che non è adeguata al resto della bici, bisogna aspettare, il peso, anche qui c'è da aspettare lo sviluppo tecnologico e infine il prezzo, e qui è solo una questione di numeri e giro d'affari. Per il resto sono sono bici ottime sia in trazione in salita che in discesa, sia sul liscio che sul (molto) tecnico. Chi non le ha mai provate e si lascia scappare sentenze, provi a scendere su un sentiero tecnico con una 26 da 160 e subito dopo con una 29 da 140, pur con una forcella che non è il massimo. La 29 supera ostacoli molto più facilmente che la 26, pur con una forcella migliore e da 160. Per questo, e solo dopo averle provate, dico che una 29 da 140 corrisponde circa ad una 26 da 160, dato comunque confortato da molti altri che provano le bici, non solo ne parlano. E ribadisco anche che provare una bici, specialmente 29, per un giorno non serve a niente, ci vuole molto più tempo per abituarsi ad una 29 che ad una 26, sono contento che anche il sembola abbia confermato questa impressione. o-o
 

Mitzkal

Biker augustus
Ok, ma il problema della dimensione della ruota rimane comunque. Idea interessante in ogni caso

Ok, credo di aver trovato una possibile soluzione anche a quello, ma bisogna fare 2 conti.
Riassunto:
Da cosa vedo (e da cosa scrivi), mi pare di capire che le Marzocchi hanno subito un allungamento della parte alta del fodero, più che altro.
Quindi a parità di pompante la corsa si riduce "automaticamente" (in realtà bisogna intervenire sull'idraulica) di circa 3cm, come mi hai giustamente detto.
Noi proviamo teoricamente a "sfilare internamente" gli steli per guadagnare quel teorico 15mm.
Piccola parentesi: sulla 888 son tornato indietro, perchè avevo paura che mi rimanesse troppo poco stelo nel fodero a forka estesa, ma qui sappiamo che viene "ricoperto" di ulteriori 3cm.

Con 2 piastre ad hoc, del tipo "Boxxer pre-2010 alte" si dovrebbe risolvere anche il problema della dimensione della ruota.
Se non ho sbagliato i conti, qui l'esperto sei tu :-|
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.949
19.591
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
misteri del forum:fantasm:

comunque guarda caso chi fa polemica o è contro le 29 nella gran parte dei casi non ne ha mai provata una.
Io non ho una grande esperienza, ma ne ho provate due, una 120 e una 140, probabilmente le migliori sul mercato. i difetti principali sono tre: la forcella che non è adeguata al resto della bici, bisogna aspettare, il peso, anche qui c'è da aspettare lo sviluppo tecnologico e infine il prezzo, e qui è solo una questione di numeri e giro d'affari. Per il resto sono sono bici ottime sia in trazione in salita che in discesa, sia sul liscio che sul (molto) tecnico. Chi non le ha mai provate e si lascia scappare sentenze, provi a scendere su un sentiero tecnico con una 26 da 160 e subito dopo con una 29 da 140, pur con una forcella che non è il massimo. La 29 supera ostacoli molto più facilmente che la 26, pur con una forcella migliore e da 160. Per questo, e solo dopo averle provate, dico che una 29 da 140 corrisponde circa ad una 26 da 160, dato comunque confortato da molti altri che provano le bici, non solo ne parlano. E ribadisco anche che provare una bici, specialmente 29, per un giorno non serve a niente, ci vuole molto più tempo per abituarsi ad una 29 che ad una 26, sono contento che anche il sembola abbia confermato questa impressione. o-o

Carb, a me sembra che la (solita) polemica del pisello più lungo la faccia qualcun altro e non quelli che tu citi fra le righe. La tua affermazione sui "140=160" non trova nessuna dimostrazione pratica. Se invece ragioni a sensazioni allora torniamo al campo delle 100 pertiche e tanto vale parlare di mio cuggino che ha una Clio che va da 0 a 100 in 2 secondi in retromarcia, così mi ha detto lui l'altra sera.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and Mitzkal

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Carb, a me sembra che la (solita) polemica del pisello più lungo la faccia qualcun altro e non quelli che tu citi fra le righe. La tua affermazione sui "140=160" non trova nessuna dimostrazione pratica. Se invece ragioni a sensazioni allora torniamo al campo delle 100 pertiche e tanto vale parlare di mio cuggino che ha una Clio che va da 0 a 100 in 2 secondi in retromarcia, così mi ha detto lui l'altra sera.

Non sono molto d'accordo, se parliamo di ruote staccate da terra hai ragione altrimenti il diverso angolo d'attacco la differenza la fa eccome. Che poi non sia facile quantificarlo posso capire ma dire che l'ha inventato un bravo parolaio non e' corretto.

Ciao
Francesco
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Carb, a me sembra che la (solita) polemica del pisello più lungo la faccia qualcun altro e non quelli che tu citi fra le righe. La tua affermazione sui "140=160" non trova nessuna dimostrazione pratica. Se invece ragioni a sensazioni allora torniamo al campo delle 100 pertiche e tanto vale parlare di mio cuggino che ha una Clio che va da 0 a 100 in 2 secondi in retromarcia, così mi ha detto lui l'altra sera.
di spiegazioni matematiche (oltre che di sensazioni confermate) ne trovi nella sezione 29, per il resto la cosa migliore è sempre provare prima di parlare, poi si potrà dire che schifo, non è vero, è la migliore, non ne proverò più e tutte amenità di questo genere, però provare, io mi sono sbattuto per trovare l'unica wfo 140 sul mercato italiano e vedere se quello che dicevano i talebani 29 era vero, per voi boss dovrebbe esser molto più facile o-o
 
  • Mi piace
Reactions: bis

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao HappyKiller leggendo e rileggendo le tue prerogative e aspettative sulla tua 29 "ideale" e considerando che quasi sicuramente un MDE o Nicolai che sia ti farà pagare il telaio tra 2000/2500 mi chiedo perchè non ti indirizzi su qualcosa di già esistente

tot_tracer21.jpg


escursione fino a 152, geometrie modificabili con forcellini g3 e come la Uzzi, VPP di seconda generazione. Sembrerebbe che l'angolo di sterzo sia di 68°, quindi secondo me molto vicino a quello che ti serve considerando che c'è montata una forcella da 140. Con un'ipotetica forcella da 35/36 mm di steli e 150/160 di escursione sarebbe perfetta. A me sarebbe piaciuto prenderla ma dover scendere a qualche compromesso sia per forcella che ruote mi ha fatto desistere ed ho acquistato una 26 da AM pesante/light freeride.

Ciao
Francesco
Tu hai moltamente ragione. E le Intense mi piacciono fino a sbavare.
L'anno prossimo quando (spero) arriverà la Uzzi VP da 29", farò un mutuo e comprerò quella, se nel frattempo non sono riuscito a convincere MDE a batterli sul tempo.

Lascerei perdere chi sia più avanti e in cosa, se non a livello di battuta ;-)
Come diceva il Trap, grande conoscitore dei tedeschi "non mettiamo il carro davanti ai buoi, ma lasciamo i buoi dietro al carro" ahahhahaahh

perché...non ce l'hai aggiunta tu? :nunsacci:
Perché non mi interessa se qualcuno non la vuole. Pace all'anima sua. Se un argomento non mi interessa non intervengo.+
L'ho imparato con l'ammortizzatore di sterzo. A me pareva mal fatto. Ho detto la mia. Le ho sentite. Ho imparato a dire la mia solo negli argomenti che mi interessano davvero. Perché le polemiche inutili sono davvero inutili.
Quindi se io ordino una pizza ai funghi non voglio che a chi non piacciono i funghi mi dica "non prenderla!".
___________________________________

Obiettivo di questo topic: trovare un gruppetto di persone alte o sufficientemente ardite che vogliono sperimentare questo progetto.

Io sono grande e voglio una bici grande. PUNTO.

Se tutti quelli alti avessero la possibilità di usare un bici su misura (non solo il top tube, il seat tube, le pedivelle più lunghe ecc... tutta la bici, ruote comprese più grandi) credo proprio che si vedrebbero in giro molte più 29".

Io farei le tg S con le 24", le tg M con le 26" e le tg L con le 29". Questa è una mia idea contestabilissima, ma proporzionalmente ineccepibile.

Paradossalmente le persone basse sulle 26" hanno i vantaggi delle persone medie sulle 29". Un gradino di 16cm per una persona alta 160cm è alto come un gradino da 18cm per uno alto 180cm. Questo è per dare un idea della proporzionalità nella difficoltà del superamento degli ostacoli. Sulle sospensioni invece il discorso della proporzionalità non riguarda più le dimensioni geometriche, quanto il peso, la massa.
Vabbeh vabbeh vabbeh.

Io, per come sono alto, mi sento un po' dimenticato dal mercato. Devo tribulare settimane per trovare un paio di scarpe che mi vadano bene. Non posso fare snowboard, perché in commercio non ci sono scarponi grandi abbastanza e tavole sufficientemente larghe. Anche gli scarponi da freeride ski sono introvabili nei negozi e l'unica alternativa per me sarebbe ordinarli a scatola chiusa, senza poterli provare o farmeli fare su misura a costi improponibili. In tanti hotel ho i piedi che mi sporgono fuori dal letto. Prendo testate spesso e volentieri su architravi bassi. Insomma... il mondo è fottutamente piccolo per me. E dire che sono poco sopra la norma!
Per tante cose mi sento tagliato fuori, per la mia passione più grande, la mtb, non mi dispiacerebbe farmi fare qualcosa finalmente GRANDE il giusto!


Io vorrei una bici coi ruotoni, con 160mm d'escursione, aumentabili a 180mm.
Bici inguidabile? vediamo...

La tracer vp 29" non è molto lontano dalla mia idea...

Quanti sono interessati ad una uzzi vp 29" o surrogato made in italy?

Chi è d'accordo alza la manina, chi non la alza, non so come...:smile: ma capirò che non la vuole.
Ma se può aiutare, chi non la vuole, clicki sul NO... :hahaha: ne terrò sicuramente conto quando chiederò un parere a MDE: "ci sono una quarantina di biker che sarebbero interessati a comprare una full 29er da 160mm, poi ci sono 10-100 persone a cui non interessa" wow.
I conti sulla sostenibilità di un progetto si fanno con chi c'è, non con chi non c'è. No?!

Davvero... front vs full, 26 vs 29, cos'è il freeride?, ecc... non siamo tutti stufi di queste discussioni?!

A qualche decina di persone (ma anche se fossero 2 o 3 persone) piacerebbe aver la possibilità di comprare una bici come ho proposto io.
Qual è il problema? a cosa si attacca la polemica? a chi dà fastidio che io e altri tentiamo di farci produrre un telaio ad hoc?
Io credo nessuno...


Il sondaggio e il topic, per come l'avevo pensato, doveva essere una semplice "raccolta firme" e un ambiente di discussione sulle preferenze su come sviluppare il progetto da parte di chi ha intenzione di contribuire attivamente alla CREAZIONE, non distruzione, di questa cosa mai vista. O meglio.. di già vista, ma in scala ridotta.
 
Carb, a me sembra che la (solita) polemica del pisello più lungo la faccia qualcun altro e non quelli che tu citi fra le righe. La tua affermazione sui "140=160" non trova nessuna dimostrazione pratica. Se invece ragioni a sensazioni allora torniamo al campo delle 100 pertiche e tanto vale parlare di mio cuggino che ha una Clio che va da 0 a 100 in 2 secondi in retromarcia, così mi ha detto lui l'altra sera.

Son cose diverso Marco, perchè la clio che fa 0-100 in due secondi in retromarcia la puoi cronometrare, è più confutabile come cosa ahahahah :-)

Invece sostanzialmente sono d'accordo con Carb... benchè la mia esperienza sia limitata alle front (26/29) la SENSAZIONE è quella di avere più mm di corsa, ma è una sensazione che deriva dal fatto oggettivo che la ruota più grossa supera meglio gli ostacoli.
Penso che potenzialmente sia possibile stabilire un rapporto tra le varie escursioni e diametro ruota e sono quasi convinto che 140=160 non sia così lontano dalla realtà.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.949
19.591
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
di spiegazioni matematiche (oltre che di sensazioni confermate) ne trovi nella sezione 29, per il resto la cosa migliore è sempre provare prima di parlare, poi si potrà dire che schifo, non è vero, è la migliore, non ne proverò più e tutte amenità di questo genere, però provare, io mi sono sbattuto per trovare l'unica wfo 140 sul mercato italiano, per voi boss dovrebbe esser molto più facile o-o

Mi metti parole in bocca che non ho mai detto. Trovami 1 frase in cui dico che le 29" fanno schifo.

Ho semplicemente detto che questa equazione 140=160 o 100=120 che sia è una cagata pazzesca (esplicito). A livello meccanico è una cagata pazzesca, lo capisce anche un bambino. A livello di assetto di guida è una cagata pazzesca, date le ennemila variabili bici-rider-fondo del terreno, quindi incomparabile (per questo il tuo paragone non regge, anche se le hai provate entrambe). A livello di marketing è una cagata pazzesca, perchè qui fuori non siamo tutti fessi anche se giriamo con obsolete bici da 26".

La WFO, per quello che ho letto, è un mattone pazzesco a meno che tu non ci monti gli Edge da 3000 Euro e altre amenità che te la fanno costare come due 26" top di gamma.

Se ne sei così convinto perchè non hai una 29"?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io farei le tg S con le 24", le tg M con le 26" e le tg L con le 29". Questa è una mia idea contestabilissima, ma proporzionalmente ineccepibile.

E' vero fino a un certo punto: una roccia, un gradone o una radice hanno sempre la stessa dimensione. A meno che non si faccia un sentiero per chi è alto 1.60, uno per chi è 1.75 e uno per quelli di 1.90 ;-)
Probabilmente servirebbe comunque un compromesso tra le esigenze antropometriche e quelle "tecniche" (superamento ostacoli, inerzia, resistenza).
 
Paradossalmente le persone basse sulle 26" hanno i vantaggi delle persone medie sulle 29". Un gradino di 16cm per una persona alta 160cm è alto come un gradino da 18cm per uno alto 180cm. Questo è per dare un idea della proporzionalità nella difficoltà del superamento degli ostacoli.

penso tu abbia le idee un pò confuse.... :-)
se te sei 2 metri e hai una 26, e trovi un gradino di 16cm, per me che sono 1,80 e pedalo una 26... il gradino è sempre 16cm.
O forse ti sei solo espresso male :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo