News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
In realtà la caccia al cinghiale di selezione è permessa se lo richiedono...

[...]
sono vietate ai sensi dell’articolo 65, lettera b) del medesimo Regolamento, le attività venatorie di qualsiasi
tipologia.
I servizi regionali competenti, su richiesta degli interessati, possono autorizzare la caccia
di selezione sulla base di una valutazione tecnica che tenga conto della natura dell’attività e delle
specifiche caratteristiche dell’area coinvolta.

[...]
Sempre limitazione, che ridurrà l’attività venatoria…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Mi sembra un ordinanza troppo facile da redigere ed impossibile da applicare. Abito nell'entroterra ligure e la mia abitazione confina con il bosco, la mattina presto e la sera daini, caprioli e cinghiali si avvicinano alla mia abitazione, mi chiuderanno in casa?
Poi molti boschi sono proprietà privata, i proprietari legittimi non possono passeggiarci?
In teoria no… come dici tu è impossibile da applicare ma sarà un bel danno economico a tutte le attività dell’entroterra che vivono di quello… non si rendono conto del danno che faranno colpendo le attività che limitano propio la dispersione dei branchi… nella remota possibilità che un escursionista calpesti e maneggi una carcassa infetta di cinghiale…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Tu che ne sai più di me, se si va a caccia dove c'è un branco di cinghiali, si spaventerà no? E se si spaventa, corre via...
Certo ma intanto un pò li fai fuori. Se uno va a fagiani o altro sentendo sparare il branco non andrà in quella direzione e rimarrà dove si sente sicuro… In una situazione di emergenza poi quella al cinghiale andrebbe incentivata ovviamente non per fini alimentari… inoltre limitare le altre attività antropiche incentiverà lo spostamento continuo sul territorio.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Certo ma intanto un pò li fai fuori. Se uno va a fagiani o altro sentendo sparare il branco non andrà in quella direzione e rimarrà dove si sente sicuro… In una situazione di emergenza poi quella al cinghiale andrebbe incentivata ovviamente non per fini alimentari… inoltre limitare le altre attività antropiche incentiverà lo spostamento continuo sul territorio.
Sia che venga approvata la caccia per abbattimento, sia che si prosegua per la "chiusura" totale, le conseguenze ci saranno comunque. Non è affatto semplice prendere la decisione migliore. Fosse un'epidemia confinata in un allevamento, ahimé è tutto più semplice... abbattono i vari capi circostanziati e via. Ma sui selvatici il contenimento epidemiologico non è una passeggiata...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Nell'eventualità che arrivi in toscana, io ho già fatto richiesta di: porto d'armi, iscrizione nelle liste venatorie per il controllo della popolazione di cinghiali e a mia moglie ho chiesto di modificarmi lo zaino per metterci un bel fucile a pallettoni.
Mi manca solo in gilet arancio ad alta visibilità, il cane, poi potrò girare in MTB.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per i mtbiker è vietato andar per boschi, ma i veicoli di diffusione e trasmissione del virus potrebbero essere altri, magari con le ali che allegramente tubano nelle piazze o altri beccano le bricioline nei parchi...onestamente non mangerei qualsiasi selvaggina o di penna o di pelo in questo periodo...
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sia che venga approvata la caccia per abbattimento, sia che si prosegua per la "chiusura" totale, le conseguenze ci saranno comunque. Non è affatto semplice prendere la decisione migliore. Fosse un'epidemia confinata in un allevamento, ahimé è tutto più semplice... abbattono i vari capi circostanziati e via. Ma sui selvatici il contenimento epidemiologico non è una passeggiata...
Ok ma cosa centrano le escursioni? Posso capire che gestire i piani di abbattimento non sia semplice ma prendere decisioni ad cazzum così no… come quando vietavano le uscite in solitaria nel primo lockdown… ci hanno messo un anno a capire che era una stronzata
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ok ma cosa centrano le escursioni? Posso capire che gestire i piani di abbattimento non sia semplice ma prendere decisioni ad cazzum così no… come quando vietavano le uscite in solitaria nel primo lockdown… ci hanno messo un anno a capire che era una stronzata
Ci metteranno un altro anno a capire che ne hanno fatto un altra. :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma quindi fanno stare a casa la gente per preservare gli interessi di quegli onti degli allevatori intensivi di maiali?
Ho capito bene o mi sono perso qualcosa?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma quindi fanno stare a casa la gente per preservare gli interessi di quegli onti degli allevatori intensivi di maiali?
Ho capito bene o mi sono perso qualcosa?
Di tutti gli allevatori purtroppo intensivi e non. La psa non è una stupidata…
Il problema è che quando non sanno come risolvere un problema perchè IMPREPARATI come per il Covid quando era uscito,questi fenomeni sanno solo sparare divieti e norme ad cazzum…poi pian piano si rendono conto e correggono il tiro…
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Di tutti gli allevatori purtroppo intensivi e non. La psa non è una stupidata…
Il problema è che quando non sanno come risolvere un problema perchè IMPREPARATI come per il Covid quando era uscito,questi fenomeni sanno solo sparare divieti e norme ad cazzum…poi pian piano si rendono conto e correggono il tiro…
Sono quasi tutti intensivi e inquinano più di una petroliera arenata, oltre alle sofferenze che causano fra ratti e sovraffollamento, gliela porto io la peste suina altro che stare a casa, mi viene da ridere.

Tra l'altro se lavori bene queste cose le riesci a contenere
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Certo ma intanto un pò li fai fuori. Se uno va a fagiani o altro sentendo sparare il branco non andrà in quella direzione e rimarrà dove si sente sicuro… In una situazione di emergenza poi quella al cinghiale andrebbe incentivata ovviamente non per fini alimentari… inoltre limitare le altre attività antropiche incentiverà lo spostamento continuo sul territorio.
Scusami, sei un "addetto ai lavori"? Perché se non è così quello che non capisco è come mai persone che fanno tutt'altro nella vita pretendano di saperne di più di chi è un professionista nel settore, e probabilmente ha una visione più completa del problema... Io, se porto la macchina dal meccanico, non pretendo di insegnargli il lavoro... Cosa che è un po' quello che sta accadendo di questi tempi in altri ambiti.... Poi è ovvio, tutto è perfettibile, e se hanno preso una decisione del genere, anche molto scomoda per gli interessi di molti, credo che abbiano avuto le loro giustificate ragioni!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
2 stagioni con limitazioni alla caccia causa Covid e nessuno in giro per i boschi e questi sono i risultati. Proliferazione totale dei cinghiali e problematiche annesse…

ora questi geni per evitare la dispersione degli esemplari limitano non solo nuovamente la caccia ma tutte le attività umane nei boschi che poi sono quelle che che limitano lo scorrazzare ovunque dei branchi perlomeno di giorno…e quindi la diffusione della malattia…

Aspetta un attimo...Dove l'hai sentito che da due stagioni la caccia è limitata?

Quando hanno introdotto le zone colorate, prima che si chiarisse che l'attività sportiva era consentita i cacciatori erano gli unici che potevano girare illimitatamente!

Per non dire dello scorso autunno che sia in Lombardia che in Liguria ho assistito a battute di caccia che erano delle vere e proprie esecuzioni con squadre di decine e decine di cacciatori.
 

Classifica mensile dislivello positivo