News Peste suina in Liguria e Piemonte: conseguenze per la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Da quel che so io l'area infetta potrebbe estendersi pian piano, anche oltre i confini regionali. Speriamo di no.
 

meliobike

Biker serius
27/9/11
102
22
0
Bologna
Visita sito
Come scritto nell'articolo in Sardegna la peste c'è dal 1978, anche se molti dicono che è presente solo nei laboratori e salta fuori solo quando stanno per finire i contributi statali o li stanno per togliere, comunque in Sardegna non vige nessun divieto di frequentare boschi o altro.
Beh, certo, perchè è noto che tutte le epidemie sono truffe (come la xilella in Puglia) e che l'uomo ha il pieno controllo di batteri/virus ecc e le malattie esistono solo per fare $oldi. Sicuramente c'è un'azienda che che ha la cura definitiva del cancro ma se la tiene perchè è pagata dalla lobby delle pompe funebri.
Scusate l'ironia, ma dopo due anni di pandemia (e anche da prima, in realtà), non si possono più sentire 'ste cose
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
621
295
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Beh, certo, perchè è noto che tutte le epidemie sono truffe (come la xilella in Puglia) e che l'uomo ha il pieno controllo di batteri/virus ecc e le malattie esistono solo per fare $oldi. Sicuramente c'è un'azienda che che ha la cura definitiva del cancro ma se la tiene perchè è pagata dalla lobby delle pompe funebri.
Scusate l'ironia, ma dopo due anni di pandemia (e anche da prima, in realtà), non si possono più sentire 'ste cose
la lobby degli shampoo per i calvi? la cura per l'alopecia esiste ma non la danno...si guadagna di più con le lozioni
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In pratica sarebbero consentite le sole attività corresponsabili del disastro. Se fosse così, non credo che ne usciremmo facilmente... L'anno prossimo avremo la chiusura dei centri storici tranne a cacciatori e allevatori? :mrgreen:
 
Ultima modifica:

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Stanno esagerando... ormai che gli abbiamo dato il via con chiusure, vaccini e comagnia bella sanno che posso far quello che vogliono. Siamo solo pedine. A breve in fila per essere vaccinati assieme ai cinghiali
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per quel che riguarda il piemonte non ho letto nessun divieto al di fuori di quello per la caccia, e comunque limitato alla provincia di Alessandria.
 

Allegati

  • ordinanza03.pdf
    20,2 KB · Visite: 8

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Per quel che riguarda il piemonte non ho letto nessun divieto al di fuori di quello per la caccia, e comunque limitato alla provincia di Alessandria.
ORDINANZA MINISTERIALE:
Art. 1
(Divieto di attività venatoria e di altre attività all’aperto)

1. Nella zona stabilita in applicazione dell’articolo 63, paragrafo 1 del Reg. (UE)2020/687, individuata dal dispositivo direttoriale prot. n. 583-DGSAF-MDS-P dell’11 gennaio 2022 citato in premessa, suscettibile di modifiche sulla base dell’evoluzione della situazione Epidemiologica, sono vietate ai sensi dell’articolo 65, lettera b) del medesimo Regolamento, le attività venatorie di qualsiasi tipologia. I servizi regionali competenti, su richiesta degli interessati, possono autorizzare la caccia di selezione sulla base di una valutazione tecnica che tenga conto della natura dell’attività e delle specifiche caratteristiche dell’area coinvolta.

2. Nella zona di cui al comma 1 sono altresì vietate la raccolta dei funghi e dei tartufi, la pesca, il trekking, il mountain biking e le altre attività che, prevedendo l’interazione diretta o indiretta con i cinghiali infetti o potenzialmente infetti, comportino un rischio per la diffusione della malattia. Sono escluse le attività connesse alla salute, alla cura degli animali detenuti e selvatici nonché alla salute e cura delle piante, comprese le attività selvicolturali. I servizi regionali competenti, su richiesta degli interessati, possono autorizzare, su motivata e documentata richiesta, lo svolgimento delle attività vietate ai sensi del presente comma, sulla base della valutazione del rischio da parte del CEREP.
 

touli

Biker serius
19/3/18
176
88
0
50
genova
Visita sito
Bike
Cannondale jekill1
Non tutti i comuni sono vietati .. ci si sposterà ma pazienza.. nelle zone più affollate o che inevitabilmente lo diventeranno mi andrò a cercare i Trail più furie sicuramente più "liberi". Cmq pt ogni giorno c'è n'è una nuova
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ordinanza, Art. 3 c. 2:
Le disposizioni della presente ordinanza si applicano anche alle regioni a statuto speciale e alle
Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme
di attuazione.

Quindi vale anche in Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna, ed in tutto il Trentino-Alto Adige, o in base agli statuti ci sono deroghe?
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
vietato girare anche nei boschi tre vaccini e ti contagi ugualmente
vietato girare a piedi in bici o con qualsiasi altro mezzo in campagna
se continuano i contagi zona rossa
a si fra poco volevo avvisarvi arriveranno i distacchi forzati dell'energia
certo che si fa prima a mettercelo in kiulo che in testa
è tutto per la nostra salute ovviamente
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
la lobby degli shampoo per i calvi? la cura per l'alopecia esiste ma non la danno...si guadagna di più con le lozioni
La cura per l'alopecia androgenetica esiste, si chiama finasteride, è estremamente efficace ma va presa a vita e ha alcuni non tracurabili effetti collaterali, tra cui calo della libido, riduzione di pene e testicoli, impotenza. In alcuni casi gli effetti collaterali sono stati irreversibili. Per questo continuano a vendere bene le altre terapie inefficaci.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Beh, certo, perchè è noto che tutte le epidemie sono truffe (come la xilella in Puglia) e che l'uomo ha il pieno controllo di batteri/virus ecc e le malattie esistono solo per fare $oldi. Sicuramente c'è un'azienda che che ha la cura definitiva del cancro ma se la tiene perchè è pagata dalla lobby delle pompe funebri.
Scusate l'ironia, ma dopo due anni di pandemia (e anche da prima, in realtà), non si possono più sentire 'ste cose

Ho abitato in Sardegna fino al 2018 e di queste cose si parlava prima della pandemia e nei cinque anni che ho abitato in Sardegna ho constatato di persona leggendo i giornali (e anche parlando con i locali), che come si parlava di togliere il divieto all'esportazione della carne suina e eliminazione dei contributi che gli allevatori ricevevano, pochi giorni dopo compariva un articolo di un caso di peste suina in qualche allevamento, ma mai in animali allo stato brado.

Comunque nei cinque anni che ho abitato in Sardegna, ho visto che non c'erano divieti di frequentare boschi, spiagge (i cinghiali le frequentano molto) e si consumava tranquillamente la carne suina sarda, tra l'altro in Sardegna si vende e consuma molto la pulpedda, che è carne suina macinata fresca che si può mangiare anche cruda.

Accidenti come mi manca la carne suina sarda.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

Classifica mensile dislivello positivo