Peso copertoni schwalbe

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Ascolta, ho comprato un pneumatico da redewill, ho letto quello che loro anno pubblicato, non ho guardato sul sito Schwalbe , e non mi sento di dire che ho fatto un errore perché non ne ho fatto, ripeto ho comprato un copertone da redewill e loro anno pubblicato una notizia sbagliata perché un totale di più di 200 gr non è 8% dunque penso che sia legittimo dire che devono essere loro a riprendersi a spese loro le gomme,poi si dovranno rivelere sul produttore ,mi girano le palle quando sento questi ragionamenti! !!
Prima di incavolarti dovresti leggere le condizioni di vendita del sito dove acquisti e vedrai come le spese per un eventuale reso sono sempre a carico dell' acquirente

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
copertoni da 550 gr che costano 20 euro e non si tagliano secondo me devono ancora inventarli....sono anni che uso gli snake (che non pesano certamente 550 e nemmeno costano 20 euro ma il doppio....) e non ho mai tagliato
snake skin peggio mi sento, si lamentano tutti, continue chiazze di lattice sul copertone, durano pochissimo e si tagliano uguale, e pesano troppo , il mercato offre molto di meglio per copertoni ad uso xc
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Prima di incavolarti dovresti leggere le condizioni di vendita del sito dove acquisti e vedrai come le spese per un eventuale reso sono sempre a carico dell' acquirente

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Ma ancora insistete? Non è un reso perchè non gli piace il puzzo della gomma, è un reso per materiale difforme da quanto specificato, che rientra nelle politiche di garanzia del codice del consumo, e dunque le SS sono a carico del venditore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
snake skin peggio mi sento, si lamentano tutti, continue chiazze di lattice sul copertone, durano pochissimo e si tagliano uguale, e pesano troppo , il mercato offre molto di meglio per copertoni ad uso xc
io non me me lamento. il lattice non schizza, durano come tutte le gomme da xc, non si tagliano uguale ma "solo" come qualsiasi gomma da xc e pesano l'equivalente.
Ci sta che non piacciano. Ma è tutt'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Enrico_B

Biker popularis
8/8/17
60
16
0
Arezzo - Cesena
Visita sito
Bike
Santa cruz blur cc 2020
Ma ancora insistete? Non è un reso perchè non gli piace il puzzo della gomma, è un reso per materiale difforme da quanto specificato, che rientra nelle politiche di garanzia del codice del consumo, e dunque le SS sono a carico del venditore.
Vai a leggerti le condizioni di recesso del sito e vedrai che sono a carico del acquirente indipendente che sta un vezzo o un difetto...poi qui siamo tutti d'accordo con il fatto che è difforme e che avrebbe tutto il diritto di avere un reso gratuito..

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
snake skin peggio mi sento, si lamentano tutti, continue chiazze di lattice sul copertone, durano pochissimo e si tagliano uguale, e pesano troppo , il mercato offre molto di meglio per copertoni ad uso xc
Che si lamentino tutti non mi risulta.....se fosse cosi non se ne vedrebbero cosi tante montate.....pochi km bisogna vedere cosa si intende....io con la post ho fatto 1500 ed ancora ce ne faro alneno 500....il trasudamento forse sui liteskin.....sui snake mai visto....poi son d accordo che esistono molte alternative forse anche migliori infatti dopo questo treno provero di nuovo continental.....ma tutto somnato considerare scwhalbe delle ciofeche non me la sento
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
@sembola ha spiegato bene la situazione.
visto che il peso e' eccessivamente maggiore del dichiarato, quindi il venditore tra virgolette ha mentito o non ha verificato le informazioni del produttore, dovrebbe rifondare le spese, pena una denuncia ad una associazione di consumatori, a mio avviso.
ma lo si dovrebbe fare per molte cose però...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non ti rispondo perché si vede che non capisci ,ma personalmente non mi interessa, comunque ragazzi questo è quello che è successo a me comprando da REDEWILL, state attenti a dove comprate il materiale, io in quel posto non comprerò più niente.
più che altro stai attento tu a leggere le condizioni di vendita la prossima volta.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il difetto non è l'unico motivo di garanzia: il Codice del Consumo stabilsce non solo un prodotto è "conforme" non solo se funziona, ma anche se è effettivamente quello che è stato detto che è (art.129 c.2 sub.b).
Ora, sul RocketRon possiamo discutere se una differenza del 7.5% possa rientrare nella tolleranza di produzione; ma sul Racing Ralph il peso pubblicizzato è oggettivamente incoerente con quello effettivo del prodotto consegnato.
In questo caso si rientra senza dubbio nella normativa sulla garanzia.

Parere personale, di fronte ad un errore così marchiano nella descrizione del materiale un venditore serio avrebbe dovuto offrire o il recesso con rimborso delle spese di spedizione, oppure offrire uno sconto.
mi sembra di capire che il recesso non sia mai stato messo in discussione dal venditore, e neppure il rimborso del prezzo pagato.
ma i contratti sono contratti, e non si capisce perchè mai si debbano cambiare le clausole a posteriori.
Opinabile poi l'interpretazione del art.129 c.2 sub.b secondo la quale una differenza di peso di un copertone possa automaticamente comportare che questo non possieda "le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello", specie laddove nelle condizioni di vendita è chiaramente detto che quelle caratteristiche possono variare rispetto a quanto esposto.
Secondo questa interpretazione, ognuno di noi potrebbe quindi riportare le propria auto al concessionario e richiedere il rimborso totale del prezzo pagato ITP inclusa poichè i consumi non sono quelli indicati sulle brochure delle case automobilistiche.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
mi sembra di capire che il recesso non sia mai stato messo in discussione dal venditore, e neppure il rimborso del prezzo pagato.
ma i contratti sono contratti, e non si capisce perchè mai si debbano cambiare le clausole a posteriori.
Opinabile poi l'interpretazione del art.129 c.2 sub.b secondo la quale una differenza di peso di un copertone possa automaticamente comportare che questo non possieda "le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello", specie laddove nelle condizioni di vendita è chiaramente detto che quelle caratteristiche possono variare rispetto a quanto esposto.
Secondo questa interpretazione, ognuno di noi potrebbe quindi riportare le propria auto al concessionario e richiedere il rimborso totale del prezzo pagato ITP inclusa poichè i consumi non sono quelli indicati sulle brochure delle case automobilistiche.
con la sola differenza che i consumi delle auto sono derivanti da un ciclo di omologazione, standard, mentre il venditore sta mentendo e non poco in questo caso
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Altro errore: pensare che tutte queste clausole abbiano valenza legale. questa è la tipica clausola vessatoria che in un tribunale non reggerebbe, e ne so qualcosa lavorando negli appalti della PA.
E poi fammi capire, se tu ordinassi un telaio da un negozio online che viene dato per pesare 2kg e poi ti arriva a casa, lo pesi e la bilancia segna 4kg cosa fai, non ti incazzi e accetti tranquillamente di restituirlo a tue spese?

scusa ma le clausole vessatorie sono ben altra cosa, a meno che la mia versione del codice civile non sia aggiornata... e non è affatto vero che una clausola vessatoria non abbia effetto. In molti casi regge eccome in tribunale.
Detto questo, un conto è incazzarsi, un conto è dover comunque sottostare alle clausole che si ha accettato.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
scusa ma le clausole vessatorie sono ben altra cosa, a meno che la mia versione del codice civile non sia aggiornata... e non è affatto vero che una clausola vessatoria non abbia effetto. In molti casi regge eccome in tribunale.
Detto questo, un conto è incazzarsi, un conto è dover comunque sottostare alle clausole che si ha accettato.
però sarei curioso di vedere l'esito in tribunale di questo caso specifico, visto che i copertoni sono il 20% più pesanti.
se avesse tempo e voglia probabilmente la spunterebbe al 99,9%
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
però sarei curioso di vedere l'esito in tribunale di questo caso specifico, visto che i copertoni sono il 20% più pesanti.
se avesse tempo e voglia probabilmente la spunterebbe al 99,9%

auspico che i tribunali italiani comincino ad occuparsi di cose ben più serie che il peso di un copertone di bicicletta.
ma potrebbe scrivere a Forum su Canale 5
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
perdonatemi, ma a voi sembra una cosa normale che un venditore possa indicare delle caratteristiche completamente sbagliate di un suo prodotto in vendita e non risponderne?

Non ho detto questo, ma un conto è rendere il bene e un conto sono le SS.
lo stesso Amazon, qui più volte citato, te le fa pagare (a meno di cambiamenti nell'ultimo periodo), con buona pace di prime. L'anno scorso resi una sella SMP tramite il loro servizio e pagai 10€ circa.
Poi come hai detto quel che deve e quel che potrebbe fare sono due cose diverse...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@iaco70, 175 grammi in più sono il 29% di differenza, non è neppure minimamente vicino a quella che può essere la tolleranza di produzione. Non è una caratteristica che possa variare con facilità e che è lecito possa variare con questa entità, e che necessita di una grande fantasia per esere considerata ininfluente. Non credo che nessuno di noi troverebbe ininfluente comperare una bici data per 13 kg e scoprire che ne pesa 16 e mezzo.
Per me è un caso di non conformità.

Detto questo, lo ripeto ancora una volta: dal punto di vista strettamente legale non cambia nulla. Se è un reso le spese le paga il consumatore e se è una garanzia idem (almeno franco venditore, la procedura di sostituzione dev'essere senza spese). Se per voi è buonsenso (e buona pratica commerciale) che un'azienda venda un oggetto dichiarandone caratteristiche sostanzialmente diverse e non voglia rimediare, allora alzo le mani e osservo che forse tutto quello che ci accade come consumatori ce lo meritiamo ampiamente.

Quanto alle autovetture, mi limito a constatare che in Italia c'è attualmente in corso una causa civile collettiva contro la VW per il Dieselgate, che il tribunale ha ammesso nonostante l'opposizione dell'azienda. Vedremo se i consumi e le emissioni "possono variare" a piacere o in che misura.


@Minitrek: negli USA, tanto spesso additati e sbertucciati anche da questo punto di vista, a forza di sentenze su "puttanate" i consumatori sono mediamente molto più tutelati di quanto non lo siano nell' Unione Europea. Lo ripeto in modo meno accademico, se vi piace farvi inchiappettare ok, ma senza pretendere che debba piacere a tutti e che cercare di difendersi sia una "puttanata"
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
@iaco70, 175 grammi in più sono il 29% di differenza, non è neppure minimamente vicino a quella che può essere la tolleranza di produzione. Non è una caratteristica che possa variare con facilità e che è lecito possa variare con questa entità, e che necessita di una grande fantasia per esere considerata ininfluente. Non credo che nessuno di noi troverebbe ininfluente comperare una bici data per 13 kg e scoprire che ne pesa 16 e mezzo.
Per me è un caso di non conformità.

Detto questo, lo ripeto ancora una volta: dal punto di vista strettamente legale non cambia nulla. Se è un reso le spese le paga il consumatore e se è una garanzia idem (almeno franco venditore, la procedura di sostituzione dev'essere senza spese). Se per voi è buonsenso (e buona pratica commerciale) che un'azienda venda un oggetto dichiarandone caratteristiche sostanzialmente diverse e non voglia rimediare, allora alzo le mani e osservo che forse tutto quello che ci accade come consumatori ce lo meritiamo ampiamente.

Quanto alle autovetture, mi limito a constatare che in Italia c'è attualmente in corso una causa civile collettiva contro la VW per il Dieselgate, che il tribunale ha ammesso nonostante l'opposizione dell'azienda. Vedremo se i consumi e le emissioni "possono variare" a piacere o in che misura.


@Minitrek: negli USA, tanto spesso additati e sbertucciati anche da questo punto di vista, a forza di sentenze su "puttanate" i consumatori sono mediamente molto più tutelati di quanto non lo siano nell' Unione Europea. Lo ripeto in modo meno accademico, se vi piace farvi inchiappettare ok, ma senza pretendere che debba piacere a tutti e che cercare di difendersi sia una "puttanata"
Concordo completamente su ogni punto

Trovo strano che schwalbe non pesi i propri copertoni, visto che oramai molti passaggi in fase di produzione sono automatici basterebbe veramente poco

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.990
10.103
0
Visita sito
@iaco70, 175 grammi in più sono il 29% di differenza, non è neppure minimamente vicino a quella che può essere la tolleranza di produzione. Non è una caratteristica che possa variare con facilità e che è lecito possa variare con questa entità, e che necessita di una grande fantasia per esere considerata ininfluente. Non credo che nessuno di noi troverebbe ininfluente comperare una bici data per 13 kg e scoprire che ne pesa 16 e mezzo.
Per me è un caso di non conformità.

Detto questo, lo ripeto ancora una volta: dal punto di vista strettamente legale non cambia nulla. Se è un reso le spese le paga il consumatore e se è una garanzia idem (almeno franco venditore, la procedura di sostituzione dev'essere senza spese). Se per voi è buonsenso (e buona pratica commerciale) che un'azienda venda un oggetto dichiarandone caratteristiche sostanzialmente diverse e non voglia rimediare, allora alzo le mani e osservo che forse tutto quello che ci accade come consumatori ce lo meritiamo ampiamente.

Quanto alle autovetture, mi limito a constatare che in Italia c'è attualmente in corso una causa civile collettiva contro la VW per il Dieselgate, che il tribunale ha ammesso nonostante l'opposizione dell'azienda. Vedremo se i consumi e le emissioni "possono variare" a piacere o in che misura.


@Minitrek: negli USA, tanto spesso additati e sbertucciati anche da questo punto di vista, a forza di sentenze su "puttanate" i consumatori sono mediamente molto più tutelati di quanto non lo siano nell' Unione Europea. Lo ripeto in modo meno accademico, se vi piace farvi inchiappettare ok, ma senza pretendere che debba piacere a tutti e che cercare di difendersi sia una "puttanata"
forse non hai capito con sono completamente in accordo con te
 

Classifica mensile dislivello positivo