perdita pressione tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
avevo già provato senza oring in gomma, la perdita c'era cmq anche se meno che usando anche il gommino. Dopo provo a premere la valvola da dentro il copertone e stringere di più la ghiera.
Sto cominciando a preoccuparmi che il cerchio sia crepato, ho letto di molte persone che hanno evidenziato una crepa del cerchione in corrispondenza del buco della valvola (alcuni dicono per colpa dell'eccessivo serraggio della valvola.....) boh vedremo
Ma la crepa tu l'hai vista'?Comunque sia se la crepa non e' eccessiva ,il nastro dovrebbe garantire la tenuta.Quando la nastratura non tiene l'aria sfiata dalla valvola e cosi' si commette il peggior errore senza risolvere nulla e cioe' serrare anche con una pinza la ghiera della valvola cosi' il cerchio si taglia vicino al foro.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Allora, ho provato a far pressione sulla valvola, in particolare sul "gommino conico" interno al cerchio, ho stretto bene la ghiera togliendo l'oring di gomma, gonfiato a 2 Bar ed ora sembra tenere, ma appena avvicino l'orecchio in prossimità della valvola sento un mini sibilo, segno che il problema non è risolto al 100%. Fortunatamente non vedo fratture esternamente, ma nel giro di 20-30 minuti di nuovo gomma a terra.
Ora pensavo di:

1) Riempire con lattice in modo che la perdita venga fermata dal lattice che si secca
2) Smontare la valvola ed applicare un filo di guarnizione siliconica tra la gomma conica e il cerchio (operazione che vedo è abbastanza comune). Faccio asciugare un'oretta e riprovo a gonfiare a 2 bar senza silicone

Ecco qualche foto:

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se serrando meglio la valvola la perdita si é ridotta al minimo vuol dire che il nastro tiene e il problema é li. Metti il lattice e vai sereno che ci pensa lui. É un punto dove tappa subito senza problemi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Stai attendo a non serrare troppo, altrimenti farai fatica smontarla, nel caso dovessi levarla per mettere una camera d'aria.
Come ha scritto [MENTION=3398]Boro[/MENTION] , solitamente il lattice va a tappare ma Il problema del trafilamento dell'aria si ha quando la valvola si muove, per esempio quando metti e togli la pompa o compresore perché le valvole , seppur coniche, non rimangono stabili nel foro. Io ho ovviato mettendo un pezzo di camera 2 x 2 cm nel foro per spessorare: ad oggi nessun problema.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Stai attendo a non serrare troppo, altrimenti farai fatica smontarla, nel caso dovessi levarla per mettere una camera d'aria.
Come ha scritto @Boro , solitamente il lattice va a tappare ma Il problema del trafilamento dell'aria si ha quando la valvola si muove, per esempio quando metti e togli la pompa o compresore perché le valvole , seppur coniche, non rimangono stabili nel foro. Io ho ovviato mettendo un pezzo di camera 2 x 2 cm nel foro per spessorare: ad oggi nessun problema.

grazie, proverò anche io. Il pezzo di camera va messo in aggiunta o in sostituzione del gommino conico della valvola ? Come l'hai incollato?
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti ieri ho proceduto come consigliato :

Ho tagliato un quadrato 2x2cm da una vecchia gomma, fatto un buchino con uno spillo riscaldato, piazzato il quadrato sul cerchio in prossimità della valvola, inserito la valvola ed avvitato ben bene tutto. Gonfiato a 2 bar ma c'era ancora un lieve sibilo, ho quindi versato del lattice e dopo aver rigonfiato a 2.2 bar e scosso bene il tutto, il lattice sembrava aver risolto sigillando la perdita in quanto non sentivo più niente ma dopo una notte, stamattina nuovamente ruota a terra! Ho riprovato a gonfiare a 2 bar sperando che il lattice debba ancora spargersi speriamo bene altrimenti non so che altro fare!
 

Mastro YT

Biker novus
25/10/16
9
0
0
San Paolo
Visita sito
Scusatemi, io ho provato per la mia prima volta a latticizzare gomme Michelin wild rock'r2 su cerchio e-thirteen trs+ 27,5 tutto nuovo!
Sia Il lattice utilizzato che le valvole ho scelto tutto e-thirteen ed ho seguito i consigli dell'azienda per la procedura....
Consigliavano di mettere 150ml di lattice per ruota ma in giro sento che per ruote da 27,5 vanno sui 60-70ml....
Alla fine ne ho messo 130ml.
La domanda e':
Da ieri che ho latticizzato ad oggi ho misurato una perdita di 0,10 bar per gomma, e' tutto normale?
O meglio, se tutto e' stato fatto per bene di quanto deve scendere normalmente la pressione di una ruota tubeless?

Grazie a tutti in anticipo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse 150 era per due ruote, cmq per una 130 sono un enormita', ne bastano 60-80.
Se ha perso solo 0,1 bar e' ottimo, nei primi tempi deve assestarsi, piu' giri meno perdera', immagino siano comme TL e non UST.
Poi nel tempo, man mano che il lattice secca e diventa meno efficiente potrebbe cominciare di nuovo a perdere piu' pressione, dipende dalla porosita' della gomma.
Se sono UST invece perdono pochissimo, tipo camera d'aria.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Stai attendo a non serrare troppo, altrimenti farai fatica smontarla, nel caso dovessi levarla per mettere una camera d'aria.
Come ha scritto [MENTION=3398]Boro[/MENTION] , solitamente il lattice va a tappare ma Il problema del trafilamento dell'aria si ha quando la valvola si muove, per esempio quando metti e togli la pompa o compresore perché le valvole , seppur coniche, non rimangono stabili nel foro. Io ho ovviato mettendo un pezzo di camera 2 x 2 cm nel foro per spessorare: ad oggi nessun problema.

Dopo un paio di giri sembra tutto risolto, grazie a tutti
in realtà ho ancora lo stesso problema :( (gonfio a 2 bar, ricontrollo dopo 3 o 4 ore e la gomma è totalmente a terra). Ora ho tagliato la testa al toro ed ho smontato il copertone, nastro e pulito tutto il cerchio, poi ho riapplicato il nastro (il Gorilla tape). Vediamo se dopo questa operazione continua a perdere, in quel caso potrebbe essere la valvola....non ho altre idee.

Ps ora che ho messo il nastro nuovo, devo ripulire anche tutto il copertone o posso metterlo così com'è con i residui del vecchio lattice? inoltre mi conviene farlo stare una notte gonfiato ad aria senza lattice per far aderire meglio il nastro al cerchio?


Inoltre la nastratura l'ho fatta su un cerchio Ryde trace trail da 24,8mm di canale interno, la nastratura è fatta bene ma non copre l'interezza dell'interno del cerchio. Ecco un paio di foto. Mi conviene fare un altro giro passando sulla zona attualmente scoperta o va bene così?

http://i.imgur.com/sml7gEu.jpg
http://i.imgur.com/kdfymvW.jpg
 
Ultima modifica:

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Non ci sto capendo niente, non riesco in alcun modo a rimediare alla perdita dello spazio tra rondella della valvola e cerchio....qualsiasi cosa faccia c'e' sempre una perdita che mi sgonfia il copertone in poco tempo. Ho rifatto la nastratura, ho provato a mettere un pezzo di camera d'aria all'interno del cercihio per far aderire meglio l'interno della valvola al cerchio, ho provato sia singolo che doppio strato della camera d'aria, provato con e senza oring esterno ma c'e' sempre uno spiffero.
Sto pensando a questo punto di provare a cambiare valvola....risolverei? sembra che il gommino interno della valvola sia un po deteriorato, o forse dovrei scegliere una valvola che meglio si adatta alla curvatura interna del canale. O ancora dovrei sceglierne una con diametro maggiore tipo shrader piuttosto che l'attuale presta francese visto che sembra ci sia anche un po' di gioco tra il diametro del buco del cerchio ed il diametro della valvola attuale.

al momento queste sono quelle che monto:
http://www.componentsbike.com/prodo...alvole-coniche-36-mm-tubeless-alluminio-7-gr/

c'e' la versione 36mm e 44m ma credo si riferisca alla lunghezza non al diametro. Il diametro e' standard?cosa mi consigliate di fare ?
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non ci sto capendo niente, non riesco in alcun modo a rimediare alla perdita dello spazio tra rondella della valvola e cerchio....qualsiasi cosa faccia c'e' sempre una perdita che mi sgonfia il copertone in poco tempo. Ho rifatto la nastratura, ho provato a mettere un pezzo di camera d'aria all'interno del cercihio per far aderire meglio l'interno della valvola al cerchio, ho provato sia singolo che doppio strato della camera d'aria, provato con e senza oring esterno ma c'e' sempre uno spiffero.
Sto pensando a questo punto di provare a cambiare valvola....risolverei? sembra che il gommino interno della valvola sia un po deteriorato, o forse dovrei scegliere una valvola che meglio si adatta alla curvatura interna del canale. O ancora dovrei sceglierne una con diametro maggiore tipo shrader piuttosto che l'attuale presta francese visto che sembra ci sia anche un po' di gioco tra il diametro del buco del cerchio ed il diametro della valvola attuale.

al momento queste sono quelle che monto:
http://www.componentsbike.com/prodo...alvole-coniche-36-mm-tubeless-alluminio-7-gr/

c'e' la versione 36mm e 44m ma credo si riferisca alla lunghezza non al diametro. Il diametro e' standard?cosa mi consigliate di fare ?

L'eventuale scarto tra i diametri non conta nulla, passare a valvola schraeder non è un opzione, però può significare che il problema di tenuta non è imputabile con certezza alla zona della valvola ma può essere causato da un difetto della nastratura in qualsiasi altro punto. Hai provato a buttarci dentro lattice in quantità?
 

ShoRRe

Biker perfektus
Domanda rapida: quando hai nastrato hai usato l'accortezza di mettere in pressione una notte con una camera d'aria a 3 bar almeno? In modo da far aderire perfettamente il nastro ovunque.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Domanda rapida: quando hai nastrato hai usato l'accortezza di mettere in pressione una notte con una camera d'aria a 3 bar almeno? In modo da far aderire perfettamente il nastro ovunque.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
ciao, si ho lasciato una notte con pressione a 2, oltre 2 bar la gomma "scoppiava" e usciva fuori dal cerchio. La nastratura e' stata gia' fatta 2 volte, deve essere un problema nella valvola, come ultima prova vorrei provare a cambiarla.

L'eventuale scarto tra i diametri non conta nulla, passare a valvola schraeder non è un opzione, però può significare che il problema di tenuta non è imputabile con certezza alla zona della valvola ma può essere causato da un difetto della nastratura in qualsiasi altro punto. Hai provato a buttarci dentro lattice in quantità?

Di lattice ce n'era abbastanza, rimettendo una nuova valvola dovro' fare un rabocco. Eventualmente che valvola dovrei installare? va bene una a caso tubeless?
Ecco il mio cerchio: ryde trace trail 29"

cerchio-ryde-trace-trail-25disc-29nero-622-25-vl-85-mm-32-forisenza-occhielli.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me e' piu' probabile nastratura fatta male o copertura non idonea (porosa). A vedere le foto vecchie del nastro, primo non e' un nastro idoneo, secondo deve coprire il cerchio fino ai bordi, meglio un mm sopra. Gomma e nastro devono formare un tuttuno quando talloni, non ci deve essere aria sul cerchio.
Le valvole che hai usato sono coniche e si adattano bene praticamente a tutto, se vuoi essere supersicuro della tenuta, un filino di silicone adesivo quando monti la valvola fa miracoli (deve avere il tempo di seccare).
Per la prova del 9 smonta e togli il nastro, se trovi lattice sotto e' colpa sua, altrimenti puo' essere un punto poroso della giunta del cerchio che il nastro non copre, la valvola o la gomma.
Costa 15 euro, usa un nastro stan da 27mm che ti semplifichi la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo