perdita pressione tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
sabato ho montato per la prima volta un copertone tubeless (racing ralph ust 2.25) su cerchio crossmax st. da sabato ad oggi (5 giorni) la pressione è passata da 3 atm a 2 atm. E' normale con i tubeless? e' assestamento? c'è qualcosa che non va?? Grazie e ciao
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
prova a stallanore e ritallonare il copertone mgari rimontando con un pò di sapone nei fianchi del copertone....

Se fosse tallonato male sarebbe già a terra... Immergi la ruota in acqua o c'è un minuscolo foro o una qualche perdita... Magari la valvola serrata male, a volte l'anima della valvola se è di tipo smontabile.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mòlle;3848071 ha scritto:
Se fosse tallonato male sarebbe già a terra... Immergi la ruota in acqua o c'è un minuscolo foro o una qualche perdita... Magari la valvola serrata male, a volte l'anima della valvola se è di tipo smontabile.
fermo restando gli ottimi consigli che hai suggerito non è detto che una non perfetta tallonatura comporti la totale perdita di pressione...
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
sabato ho montato per la prima volta un copertone tubeless (racing ralph ust 2.25) su cerchio crossmax st. da sabato ad oggi (5 giorni) la pressione è passata da 3 atm a 2 atm. E' normale con i tubeless? e' assestamento? c'è qualcosa che non va?? Grazie e ciao
L'hai tenuto gonfio per qualche ora ad almeno 3,5 bar?
Per far sagomare bene il tallone sul cerchio.
Mittici comunque 40 ml di lattice che non fa male ,anche perchè se prendi delle spine neanche te ne accorgi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Controlla bene il serraggio della valvola e poi la corretta posizione della linea in rilievo sulla spalla del copertone, che sia perfettamente parallela al bordo del cerchio. Se è tutto a posto rimane la prova nell'acqua.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Nessuno ti ha ancora detto che in diversi casi la perdita di pressione delle ruote Mavic è "congenita" (credo che non ci sia stata una coppia delle mie 4/5 Crossmax in tutte la salse che non abbia avuto il problema in modo più o meno evidente, anche molto peggio delle tue). Palliativi ce ne sono diversi ma se vuoi risolvere il problema devi usare il pesto o liquido equivalente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.545
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nessuno ti ha ancora detto che in diversi casi la perdita di pressione delle ruote Mavic è "congenita" (credo che non ci sia stata una coppia delle mie 4/5 Crossmax in tutte la salse che non abbia avuto il problema in modo più o meno evidente, anche molto peggio delle tue). Palliativi ce ne sono diversi ma se vuoi risolvere il problema devi usare il pesto o liquido equivalente.

Questa è la prima volta che la sento; nel nostro gruppo ce ne sono una quindicina, tutte a tenuta perfetta, molti non usano alcun liquido antiforatura. Un cerchio UST che non tiene l'aria è fallato, se la gomma non ha problemi.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Aspetta....forse ho perso una puntata.......ma perdono con il lattice dentro?


No..no il lattice dentro non l'ho messo, volevo prima vedere come si comportava un copertone UST.
Intanto ringrazio tutti per i preziosi consigli che domani metterò in pratica (cominciando dalla classica prova nella vasca da bagno; devo solo aspettare che mia moglie esca di casa e procedo....)
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Questa è la prima volta che la sento; nel nostro gruppo ce ne sono una quindicina, tutte a tenuta perfetta, molti non usano alcun liquido antiforatura. Un cerchio UST che non tiene l'aria è fallato, se la gomma non ha problemi.


Dipende da volta a volta e "stranamente" quella che perde pressione più facilmente è quella posteriore......fai una semplice operazione, predi la ruota e la immergi nell'acqua e dimmi se non vedi uscire bollicine dai nipples.......non riesco a credere che ai tuoi compagni non succeda nulla (a meno che non usino il pesto o lattice evidente)......te ne posso portare altri 15 a cui succede, a me è successo con tutte. Fermo restando che l'aggiunta del pesto è auspicabile anche per la grande differenza di comportamento che ha una ruota UST con il liquido rispetto a quella semza in termini di guidabilità.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ho messo a mollo la ruota per verificare da dove perde aria:.... è la spalla del Racing Ralph UST 2.25 nuovo che perde in tre punti vicini!!! Questa non me l'aspettavo! sarà un difetto della lavorazione interna, sarà la delocalizzazione della produzione in asia, sarà... intanto dovrò metterci il lattice che sinceramente mi sarei volentieri evitato!!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Ho messo a mollo la ruota per verificare da dove perde aria:.... è la spalla del Racing Ralph UST 2.25 nuovo che perde in tre punti vicini!!! Questa non me l'aspettavo! sarà un difetto della lavorazione interna, sarà la delocalizzazione della produzione in asia, sarà... intanto dovrò metterci il lattice che sinceramente mi sarei volentieri evitato!!
non hai modo di fartelo sostituire?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho messo a mollo la ruota per verificare da dove perde aria:.... è la spalla del Racing Ralph UST 2.25 nuovo che perde in tre punti vicini!!! Questa non me l'aspettavo! sarà un difetto della lavorazione interna, sarà la delocalizzazione della produzione in asia, sarà... intanto dovrò metterci il lattice che sinceramente mi sarei volentieri evitato!!

Prova a smontare il copertone, pulirne bene i fianchi e rimontarlo; magari è solo qualche impurità che non permette la tenuta perfetta.

Ciao
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Dipende da volta a volta e "stranamente" quella che perde pressione più facilmente è quella posteriore......fai una semplice operazione, predi la ruota e la immergi nell'acqua e dimmi se non vedi uscire bollicine dai nipples.......non riesco a credere che ai tuoi compagni non succeda nulla (a meno che non usino il pesto o lattice evidente)......te ne posso portare altri 15 a cui succede, a me è successo con tutte. Fermo restando che l'aggiunta del pesto è auspicabile anche per la grande differenza di comportamento che ha una ruota UST con il liquido rispetto a quella semza in termini di guidabilità.

potresti spiegare questa frase per favore, sono curioso di capire...
:celopiùg:


quoto.
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo