perdita pressione tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
A 2 bar ti esce il copertone dal cerchio??? Qui hai qualcosa che non combacia, sicuro che sia cerchio e copertone siano entrambi almeno tubeless ready?

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
si entrambe TL ma sul copertone c'e' scritto max 2bar, sara' per quello. Per la nastratura ho usato gorilla tape e davanti va alla grande, e' dietro il problema e solo in corrispondenza di circa 1 millimetro nella circonferenza della valvola. Con l'oring va leggermente meglio ma non risolve il problema.
Quindi potrei provare a fissare la valvola internamente al cerchio con silicone sigillante tipo quello trasparente per finestre? O anche attack?
 
Ultima modifica:

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se scoppia a 2 bar per me c'e' qualcosa che non va.
Quella e' una pressione di utilizzo normale.

Veramente la gomma ha come pressione massima raggiungibile di 2 ATM. ?
Io tengo a 2.1 dietro ed a 1.9 davanti, guiderei una bomba se usassi le tue gomme...

PS guardavo la prima foto che hai postato al post 42 ed il bordino che marca il tallonamento mi pare troppo lontano dal bordo del cerchio; dovrebbe stare a circa la meta' della distanza che e' nella foto.
Per quello forse che ti scoppiano se passi i 2 bar.
Possibile che sia successo qualcosa ai cerchietti?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giocody

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Se scoppia a 2 bar per me c'e' qualcosa che non va.
Quella e' una pressione di utilizzo normale.

Veramente la gomma ha come pressione massima raggiungibile di 2 ATM. ?
Io tengo a 2.1 dietro ed a 1.9 davanti, guiderei una bomba se usassi le tue gomme...

PS guardavo la prima foto che hai postato al post 42 ed il bordino che marca il tallonamento mi pare troppo lontano dal bordo del cerchio; dovrebbe stare a circa la meta' della distanza che e' nella foto.
Per quello forse che ti scoppiano se passi i 2 bar.
Possibile che sia successo qualcosa ai cerchietti?


Le gomme sono: XR3 e XR2 Team Issue TLR della Bontrager
Si scoppiava/stallonava gonfiando col compressore a circa 2.1 bar.
i cerchi sono seminuovi, non hanno nessun problema, la valvola aveva tenuto per qualche giorno, poi al successivo gonfiamento con il compressore devo essersi mossa leggermente e da allora perde continuamente, è solo lì il problema, il resto del cerchio tiene perfettamente. Come prossimo tentativo potrei fissare la valvola con il silicone, quale usare,. quello standard per infissi? se non dovesse andare allora proverò il nastro stan da 27mm, l'interno del mio cerchio è 25mm quindi dovrebbe andare. Non so se il fatto che il cerchio sia asimmetrico possa comportare qualche cosa....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
I manometri dei compressori son poco precisi, il mio quando segna 2 vale 2,7 di un manometro buono per esempio.
Ma se sul pneuamtico e' scritto max 2 bar ci sara' una ragione, daltronde con cerchi larghi non servono pressioni alte e quelle gomme li mi paiono piuttosto light. Prova col silicone, il classico saratoga trasparente per la doccia, un filo sopra il cono della valvola e dei danni non ne fai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
ma ormai ne ho le balle piene di questo tubeless, se invece togliessi il nastro ed usassi una semplice camera d'aria latticizzata? se non sbaglio funzionano allo stesso modo, forse l'unico inconveniente sarebbe un peso leggermente superiore?
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ho preso il nastro Stan... Forse troppo largo... È 30mm mentre il cerchio è 25mm interno. Cmq faccio una prova ed ho anche cambiato il copertone passando ad un crossmark II 2.10. SPERIAMO bene.

EDIT: lasciato ben 2 notti con camera d'aria a 3.5 bar! La camera tiene perfettamente ma non appena monto la valvola e metto il lattice, niente sempre perdita vistosa nei pressi della valvola. Ho provato anche altre valvole ma niente da fare
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Prova a mettere un paio di pezzi di nastro (dopo aver pulito bene) nella zona della valvola, a riforare e a rimettere la valvola, ormai le hai provate tutte prova anche questa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Metti il flap con valvola incorporata che funziona sicuro, per me fa cosi' perche' ti perde dalla giunta del cerchio.
Il flap copre tutto e va in tenuta con la gomma isolando il cerchio in toto e la valvola e' solidale col flap essendo un pezzo unico, non e' una soluzione elegante ma e' tecnicamente a prova di bomba.
E' praticamente la stessa cosa del metodo eot, una camera tagliata a meta'.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Metti il flap con valvola incorporata che funziona sicuro, per me fa cosi' perche' ti perde dalla giunta del cerchio.
Il flap copre tutto e va in tenuta con la gomma isolando il cerchio in toto e la valvola e' solidale col flap essendo un pezzo unico, non e' una soluzione elegante ma e' tecnicamente a prova di bomba.
E' praticamente la stessa cosa del metodo eot, una camera tagliata a meta'.

ho preso questo per ora

http://www.ridewill.it/p/it/rms-525...ess-per-ruote-29-flap-valvole-tubeless/69145/

spero che vada meglio del semplice nastro. Cmq hai ragione, in passato avevo provato il kit Joe's no flat, flap e valvola tutto insieme e mai avuto problemi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spero funzioni, non li ho mai provati, c'e' chi si e' trovato bene, ma ci sono due punti deboli a mio modo di vedere, la valvola, che cmq essendo non solidale puo' perdere e la larghezza di soli 25cm su un cerchio con canale di 25. Considerata la curvatura del cerchio rischi che magari i fori dei nipple li sigilli bene, ma se e' il cerchio che perde nella giunta l'aria passera' ugualmente laddove il flap non lavori a contatto della gomma, se e' troppo stretto e ti si infila sotto sei da capo.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Spero funzioni, non li ho mai provati, c'e' chi si e' trovato bene, ma ci sono due punti deboli a mio modo di vedere, la valvola, che cmq essendo non solidale puo' perdere e la larghezza di soli 25cm su un cerchio con canale di 25. Considerata la curvatura del cerchio rischi che magari i fori dei nipple li sigilli bene, ma se e' il cerchio che perde nella giunta l'aria passera' ugualmente laddove il flap non lavori a contatto della gomma, se e' troppo stretto e ti si infila sotto sei da capo.

male che vada spero si possa fare un reso. Con il nastro perdeva nei pressi della valvola perchè avvitandola si formava ogni volta una piccola lacerazione che probabilmente faceva andare il liquido sotto, con questo kit e flap si dovrebbe risolvere. Come ulteriore prova potrei sigillare la valvola sul foro applicando un po di silicone trasparente.
Il problema del nastro credo sia anche che essendo il cerchio asimmetrico, da uno dei 2 lati c'è veramente poco spazio tra la spalla laterale del cerchio ed il canale interno con i nipple. Quindi togliendo e mettendo i copertoni secondo me è facile che si sposti il nastro e che magari si sollevi leggermente in modo da lasciare scoperto il canale interno.
 
Ultima modifica:

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ho installato il kit tubeless ma il buco valvola era al centro e avendo il cerchio asimmetrico la valvola non è al centro. Ecco le foto prima e dopo l'installazione... Che dite andrà bene? Cmq essendo da 25mm anche se tirato, riempie perfettamente il canale interno del mio cerchio 25mm!

BRvZVic.jpg


9hOzW9z.jpg


loXgNGv.jpg


VUhCJH4.jpg
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
secondo me non è un granchè...

ma usare del normale nastro per tubeless?
Il nastro tubeless e' quello che ho usato fino ora (leggi dietro dove ho provato lo stan). Cmq ora con questo kit ho finalmente risolto! Alla faccia del meccanico che non riusciva :) Dopo aver smadonnato per 1 ora e mezza per mettere il copertone che non voleva proprio entrare, ora tutto ok!

 
  • Mi piace
Reactions: kokos and Boro

Classifica mensile dislivello positivo