perdita pressione tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Briareos

Biker serius
3/3/10
151
7
0
swamp land
Visita sito
Riuppo questo vecchio post perchè mi trovo con un problema alla ruota anteriore.
Ho montato un copertone Maxxis Minion DHF Folding Bead MaxxPro 60a su cercho Mavic Crossmax da 26, il tutto latticizzato con Stans no tube.
Preciso che il lavoro non l'ho fatto io, ma il mio meccanico in occasione del montaggio della bici.
Già il giorno seguente il montaggio la gomma aveva perso pressione. Ho proceduto a gonfiarla e farla girare in modo che lattice potesse riempire ogni cavità.
Dopo una settimana però la gomma era nuovamente sgonfia. Ho ripetuto l'operazione che sembrava andata a buon fine, visto che la gomma ha tenuto la pressione per una paio di settimane, fino a ieri. Che ho trovato la gomma completamente a terra.

Non so più che fare. Smonto tutto, pulisco dal lattice "vecchio" e ripeto tutto da capo? Rimontando la gomma?

I componenti sono tutti nuovi e ancora inutilizzati (purtroppo non ho ancora avuto modo di montarci in sella per problemi di salute).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sicuro che non ci siano spine da qualche parte? Se rimangono piantate e non le togli il lattice facile non sigilli bene e la gomma si sgonfia.
Altrimenti smonta la ruota mettila in acqua e vedi dove perde, solitamnete il problema e' la valvola.
Cmq una tenuta perfetta con gomme non tubeless native e' impossibile, l'importante e' che la perdita di pressione sia progressiva e avvenga in giorni e non ore.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi a rientro dalle ferie ho notato il mio tubeless posteriore completamente a terra, provo a rigongiare e perde parecchia presisone in corrispondenza della valvola. Monto queste ruote con nastro frm, valvole tubeless coniche e copertoni bontrager.
La ruota anteriore (latticizzata allo stesso modo) ha perso poca pressione, ma credo che per l'anteriore dovrò rifare la nastratura.
La mia domanda è: visto che le ruote in oggetto sono abbastanza larghe, che nastro conviene usare? Molti consigliano di aggiungere 2 o 3 mm dall'interno della ruota e si consiglia il gorilla tape per fare un lavoro duraturo nel tempo ma non lo trovo da nessuna parte con circa 27 mm di larghezza (lo fanno solo da 25 o 47mm). Al limite prendo il 47mm e lo taglio a 28mm?


ryde%20trail%20rim-880x670.jpg
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao ragazzi a rientro dalle ferie ho notato il mio tubeless posteriore completamente a terra, provo a rigongiare e perde parecchia presisone in corrispondenza della valvola. Monto queste ruote con nastro frm, valvole tubeless coniche e copertoni bontrager.
La ruota anteriore (latticizzata allo stesso modo) ha perso poca pressione, ma credo che per l'anteriore dovrò rifare la nastratura.
La mia domanda è: visto che le ruote in oggetto sono abbastanza larghe, che nastro conviene usare? Molti consigliano di aggiungere 2 o 3 mm dall'interno della ruota e si consiglia il gorilla tape per fare un lavoro duraturo nel tempo ma non lo trovo da nessuna parte con circa 27 mm di larghezza (lo fanno solo da 25 o 47mm). Al limite prendo il 47mm e lo taglio a 28mm?

Io ho preso questo:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=231143844443

tagliato poi in misura per il mio cerchio da 25.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao ragazzi a rientro dalle ferie ho notato il mio tubeless posteriore completamente a terra, provo a rigongiare e perde parecchia presisone in corrispondenza della valvola. Monto queste ruote con nastro frm, valvole tubeless coniche e copertoni bontrager.
La ruota anteriore (latticizzata allo stesso modo) ha perso poca pressione, ma credo che per l'anteriore dovrò rifare la nastratura.
La mia domanda è: visto che le ruote in oggetto sono abbastanza larghe, che nastro conviene usare? Molti consigliano di aggiungere 2 o 3 mm dall'interno della ruota e si consiglia il gorilla tape per fare un lavoro duraturo nel tempo ma non lo trovo da nessuna parte con circa 27 mm di larghezza (lo fanno solo da 25 o 47mm). Al limite prendo il 47mm e lo taglio a 28mm?


ryde%20trail%20rim-880x670.jpg
Il 27 e' perfetto.https://www.bike-components.de/en/DT-Swiss/Tubeless-Ready-Felgenband-p42198/
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
grazie, alla fine per 10 euro ho preso il Gorilla Tape da 47mm che taglierò a 27mm o 28mm visto che la larghezza del mio cerchio è 28,4.
Sperando ovviamente che sia un problema di nastro, oggi cerco di togliere il copertone e capire cosa ha causato la perdita. Nn credo sia la valvola in quanto ha meno di un anno di vita
Difficile siala valvola piu' probabile la nastratura.:il-saggi:
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Difficile siala valvola piu' probabile la nastratura.:il-saggi:


ok grazie, ho rifatto la nastratura con 1 giro e mezzo di Gorilla tape tagliato a 26mm, sembra venuto benissimo (a parte un paio di micro bollicine).

Ora il copertone è ovviamente pieno di lattice seccato all'interno, devo togliere tutto il lattice residuo o è melgio lasciarlo per una migliore protezione per le foratura? Conviene toglierlo solo sul lato per migliorare la tallonatura?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
ok grazie, ho rifatto la nastratura con 1 giro e mezzo di Gorilla tape tagliato a 26mm, sembra venuto benissimo (a parte un paio di micro bollicine).

Ora il copertone è ovviamente pieno di lattice seccato all'interno, devo togliere tutto il lattice residuo o è melgio lasciarlo per una migliore protezione per le foratura? Conviene toglierlo solo sul lato per migliorare la tallonatura?
Meglio toglierlo soprattutto quello sul tallone.Certo ti fai due palle così .
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Purtroppo siamo punto e a capo, dopo aver sudato 7 camice rifacendo la nastratura da capo, rimosso il grosso del lattice dalle gomme, ho rimontato tutto ma stesso problema di prima:

ho gonfiato le ruote (senza lattice come prova) ma dopo aver messo a 2 bar, in 30 secondi scende a meno di 1 a causa di una notevole perdita d'aria in prossimità della valvola. A questo punto comincio a pensare di dover cambiare valvola o oring. Che faccio ?

20160904_180138.jpg
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
la nastratura sembra fatta a regola d'arte stasera posto qualche foto:

-ho rimosso i residui di lattice dal cerchio con dell'alcool
-dopo aver fatto asciugare ho applicato 1 giro e mezzo di nastro gorilla largo poco più di 25mm
-il lavoro è stato fatto tensionando al massimo il nastro e facendolo aderire bene al centro del cerchio
- in prossimità della valvola (dopo sono stati fatti 2 giri), ho tagliato una piccola x
- nella X ho infilato la valvola precedente
- esternamente alla valvola ho disposto l'oring di gomma ed ho avvitato il fissaggio
- L'aria della perdita esce da sotto l'oring di gomma
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
La valvola e' un punto critico, senza lattice spesso non tiene alla perfezione, specie se non l'hai ingrassata e stretta bene. Se la nastratura tiene e perde solo da li io ti cosiglio di:
1- non mettere quell'or che non serve a nulla e col tempo puo' far muovere la valvola, la tenuta avviene da sotto non da li.
2- a copertone smontato premere col dito forte sotto la valvola sulla sede in gomma e serrare la ghiera
3- provare la tenuta, se rimane gonfia almeno 3/4 minuti e' buon segno.
4- mettere il lattice e gonfiare.

Se tutto e' ok non vedrai nessun trafilaggio evidente e la gomma avra' discreta tenuta che aumentera' girando fino ad un livello standard in cui per sgonfiarsi molto occorre almeno un mese di inutilizzo.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
avevo già provato senza oring in gomma, la perdita c'era cmq anche se meno che usando anche il gommino. Dopo provo a premere la valvola da dentro il copertone e stringere di più la ghiera.
Sto cominciando a preoccuparmi che il cerchio sia crepato, ho letto di molte persone che hanno evidenziato una crepa del cerchione in corrispondenza del buco della valvola (alcuni dicono per colpa dell'eccessivo serraggio della valvola.....) boh vedremo
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
avevo già provato senza oring in gomma, la perdita c'era cmq anche se meno che usando anche il gommino. Dopo provo a premere la valvola da dentro il copertone e stringere di più la ghiera.
Sto cominciando a preoccuparmi che il cerchio sia crepato, ho letto di molte persone che hanno evidenziato una crepa del cerchione in corrispondenza del buco della valvola (alcuni dicono per colpa dell'eccessivo serraggio della valvola.....) boh vedremo


Se posso dare il mio contributo.
Personalmente in luogo dell'incisione a X io scaldo un chiodo con un semplice accendino e foro il nastro in corrispondenza del buco della valvola. Poi forzo all'interno la valvola e non ho mai avuto perdite.
Prova.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Se posso dare il mio contributo.
Personalmente in luogo dell'incisione a X io scaldo un chiodo con un semplice accendino e foro il nastro in corrispondenza del buco della valvola. Poi forzo all'interno la valvola e non ho mai avuto perdite.
Prova.

La valvola e' un punto critico, senza lattice spesso non tiene alla perfezione, specie se non l'hai ingrassata e stretta bene. Se la nastratura tiene e perde solo da li io ti cosiglio di:
1- non mettere quell'or che non serve a nulla e col tempo puo' far muovere la valvola, la tenuta avviene da sotto non da li.
2- a copertone smontato premere col dito forte sotto la valvola sulla sede in gomma e serrare la ghiera
3- provare la tenuta, se rimane gonfia almeno 3/4 minuti e' buon segno.
4- mettere il lattice e gonfiare.

Se tutto e' ok non vedrai nessun trafilaggio evidente e la gomma avra' discreta tenuta che aumentera' girando fino ad un livello standard in cui per sgonfiarsi molto occorre almeno un mese di inutilizzo.
Perde 1 bar in 30 secondi.Con la valvola montata e stretta non puo' scendere cosi' la pressione,ci deve essere un altro problema.:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo