Perda Crapias 05 Agosto 8.30 da Arcu Goddetorgiu

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
Ho analizzato le tracce proposte dal Camarillo e faccio la mia proposta.
Secondo me la cosa migliore è quella di salvare capra e cavoli, per cui ho fatto un taglia-incolla con le tracce arrivando al compromesso che trovate in allegato.
Vien fuori un percorso di 33 km circa con partenza da s'Arcu Guddettorgiu (a quota 1122), in pratica dove si ricongiungono salita e discesa. Se date un'occhiata ai dati che ho calcolato vi accorgerete che tutto sommato è assolutamente fattibile eccezion fatta per gli ultimi 300 mt lineari (non di dislivello!) dove la pendenza s'impenna paurosamente con il 45% di media con 130 mt di dislivello da guadagnare (ma credo che a piedi la cosa si possa fare... perchè arrivare a 300 mt dal traguardo e non riuscire a raggiungere la vetta mi roderebbe alquanto!). Ora i dati generali:
Distanza: 33.26 Km
Altezza Minima: 1106 mt
Altezza Massima: 1833 mt
Ascesa accumulata: 1300-1400 mt (non posso essere più preciso perchè solo una parte del percorso è coperta dai DEM a 5 mt, il testo SRTM :cry:)
La salita (esclusi gli ultimi 300 mt sopra citati) ha una pendenza media di poco superiore al 3% con qualche strappetto mai superiore al 20% (ma piuttosto corti, niente di che!) ed è lunga 19 km. In pratica ci sono 2 soli tratti abbastanza impegnativi: uno di 1.500 mt al 10.3% al 5° km ed uno 2.600 mt al 9.8% al 10° km, il resto è robetta al 2-3% con qualche strappetto.
La discesa inizia relativamente tranquilla (2.500 mt al 4-5%) per incattivisri poi con un bel tratto di 3 km al -12.18% di media ma con punte oltre il 30%. La discesa è interrotta poi da una breve (ma intensa: 9.13%) salita di 700 mt per aggirare Genna Ussircana per poi riprendere per altri 2.5 km all'8.28% di media. Altri 2.5 km di salita al 5.8% per scollinare a Interegennas e discesa finale per 2.8 km per raggiungere il punto di partenza a s'Arcu Guddettorgiu.
Unica incognita... IL FONDO! Ma mi pare che sia stato abbastanza ben descritto dagli interventi precedenti.
ecxa il problema non sarà la pendenza...ma is arroccas:scassat: x intenderci a tratti anche lunghi bike in spalla mi
io ragazzi non ci sarò mi spiace,la settimana prossima devo traslocare e quindi domenica devo spostare pacchi e pacconi:cry:
 

camarillobrillo75

Biker immensus
@Sky = sarebbe eccezzionale se ci si incontrasse ! ti sfruteremmo x bene....ehehhe !!!
@Esca = x me è ok quello che hai proposto....sentiamo Mastro Marino.

Ricapitolando se Sky sostiene che da Arcu Gennargentu è da fare a piedi, dovrebbero essere circa 2 km.

Ecco quello che mi domando io è questo: ma questi passaggi obbligati a piedi si possono fare con bici al fianco oppure con bici in spalla ?.....la differenza non è poca !

Allego da salvarvi altri 2 attacchi x la discesa che secondo me son + fattibili dando anche uno sguardo con GEarth....

PS = noi ci portiamo le protezioni !
 

Allegati

  • varianti_discesa.zip
    1,3 KB · Visite: 13
Sicuramente il versante fonnese è più facile, ed infatti è da li che saliamo di solito, ma appunto voi volete fare un anello....., per quanto riguarda la salita alla vetta, come dice exca merita davvero ci sono arrivato diverse volte a piedi ed è una cosa grande, a piedi non è terribile , ma con bici in spalla, molto poco al traino, è una altra cosa, considerando anche che a meno che non ci siano fonnesi insieme a voi nessuno è abituato alla quota, che comunque non è eccessiva, la felpa però l'avrei portata, non si sa mai.
La variante di discesa 1 è la più giusta, cioè io faccio sempre quella, mentre latraccia per la salita alla vetta rimane un po più in alto della vostra proposta, comunque il sentiero x la cima è evidente con omini.
 

ANTMAR

Biker tremendus
Ragazzi x me va bene anche l'ipotesi di Exca.
Personalmente avrei volentieri percorso anche il primo pezzo di Cama, sia per pedalare un pò di più sia anche perchè ha dei panorami che meritano da fare "con calma", e poi, metti il divertimento rientrando in discesa!!!
Come detto, comunque, vanno bene entrambi.
 

ANTMAR

Biker tremendus
Salve a tutti, conosco bene la zona e vi sconsiglio di salire alla vetta con le bici, da Arcu Gennargentu è da fare tutta a piedi!!! il posto comunque è fantastico! ci sono stato varie volte in bici sia facendo la Transardinia, sia altre volte quando dalla da Bruncu spina siamo arrivati sino a Gavoi tutto in discesa, circa 30 km. di single e strerrate in paesaggi incredibili. Per il resto il percorso è quasi tutto fattibile in sella, la discesa della vostra traccia è molto molto bella soprattutto sino a Meriagos, mentre la salita sara abbastanza impegnativa da artilai all'arcu gennargentu, perche tutta single track abbastanza tecnico.
Sarei voluto essere dei vostri ma inpegni lavorativi, mancanza di allenamento e bici non proprio ok mi impediscono un po, ma se cambio idea......
Saluti

Salve sky,
una curiosità, da dove siete scesi per Gavoi?
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
.....per me, ripeto, possiamo fare sia il primo pezzo oppure partire da Goddetorgiu.....certo, non saranno 11 km in salita iniziale a spaventarci.....o no ?!?!
nzomma... ricordiamoci che già così l'ascesa accumulata è di 1300-1400 mt... e la salita è di 20 km, se ci aggiungiamo altri 11 km di salita... mi sa che diventa tostarella, soprattutto perchè non conosciamo il fondo e c'è da fare a piedi. Comunque... se ne può parlare... magari io vi aspetto su... he he he
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
ora conferisco con colui che mi paga e provo a recuperare un'auto(per lecchinare ho cambiato le gomme lla twingo di sorella speriamo bene...)



aggiornamento:purtroppo per domenica mi hanno condito una bella giornatina quindi nn riesco ad assentarmi...ora spero nel maestrale che si metta a soffiare forte domani sera e magari qualche speranza di raggiungervi c'è!cmq mi tengo in contatto telefonico con capopollo!e tutti voi soffiate forte!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
@ li.cani = Oh li cani, ti ho mandato il mio numero di cell in privato.

Aggiorno l'orario d'incontro: dalla strada 295 al Km 20 presso l'incrocio Cantoniera Cossatzu praticamente all'entrata di Aritzo, prendere con indicazioni Arcu Tascusi / Arcu Goddetorgiu ecc ecc e percorrere questa strada x 11 km fino all'incrocio Arcu Goddetorgiu. Parcheggiare !!!
Ore 8.30 in punto puntualissimi.
Per arrivare puntuali basta svegliarsi presto ed arrivare con qualche minuto d'anticipo !

Diciamo che per Punta La Marmora partiamo da Arcu Goddetorgiu così come convenuto con Esca e gli altri. Poi per i più volenterosi sto preparando una tracciolina da fare come "defatigamento" una volta finito quel giretto, ok ?
Domani ve la posto.

Altra considerazione: sarà sicuramente tosta e questo lo sapevo già, in compenso grazie agli interventi di Sky e Baic e Rob77, abbiamo capito che sarà ancora + tosta xcui tutti coloro che si vorrano cimentare in questa escursione, consideri con criterio il proprio stato di forma. Non è che a 1650 mt slm ci si sente senza forze e si vuol tornare indietro....non so se mi spiego !
Ricapitolo alcune cose da tenere nello zaino alla luce di tutti gli interventi esposti:
1) acqua a volontà xchè troveremo fontane lungo il percorso ma non su.
2) roba 'e manigare.
3) mantellina/kway
4) felpa


Modificato anche il titolo del topic ed il primo post ! leggere le avvertenze
Altro non mi viene in mente appuntamento a Domenica.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Come preannunciato, traccia integrativa se ci accorgiamo che il giro non c'è bastato....ma non credo !
Ho pensato che sarebbe carino fare un ingresso in pompa magna in quel di Desulo e poi salire salire e salire e scendere....con paesaggi "aerei"......
Mettetevelo nel vostro gps....
 

Allegati

  • Goddetorgiu_Desulo.zip
    9,3 KB · Visite: 13

ANTMAR

Biker tremendus
Allora chi tutto siamo?
vengono, probabilmente, anche alcuni amici di SMTB, Tore e Luca, oltre io e Paolo, che però partiamo da Isili.
Adesso scarico la traccia e gli darò un'occhiata. Non so se però potrò, nel caso, esserci per questa "integrazione", sono subentrati problemi d'orario per "questioni di famiglia" e dovrò essere a Isili entro il primo pomeriggio. Comunque vedremo al momento.
Cama, puoi fare l'apello?
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Ok Ant, io l'ho messa e poi vediamo...secondo me ci basterà quello !

Antmar
Camarillo
Camarilla
Esca
Knox
Scuscenziau
Paolo
Marco (amico mio)
Marietto (amico mio)
Tore (SMb)
Luca (SMb)
licani ?
Capopollo ?
dd81 ?

Una decina sicuri !?!?....Oh Mastro Marino, a quando dovevamo essere solo noi 3 !
 

capopollo

Biker forumensus
Ok Ant, io l'ho messa e poi vediamo...secondo me ci basterà quello !

Antmar
Camarillo
Camarilla
Esca
Knox
Scuscenziau
Paolo
Marco (amico mio)
Marietto (amico mio)
Tore (SMb)
Luca (SMb)
licani ?
Capopollo ?
dd81 ?

Una decina sicuri !?!?....Oh Mastro Marino, a quando dovevamo essere solo noi 3 !
io sono in attesa di sentire Francesco/li cani per dare una conferma!!!

mi ha appena chiamato, si fara sentire per una risposta certa verso le 20 mentre DD mi dice che non riesce perchè lavora!
see you!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
:cry::cry:purtroppo domani lavoro...il tanto agognato maestrale non è arrivato e in più mia sorella che lavora in un centro commerciale ha proprio domani la sua unica domenica libera dell'estate quindi niente vettura!divertitevi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo