Percorsi per mtb AM - Enduro a Firenze e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
@ i'cangia

Come puoi vedere leggendo il titolo della discussione ( e magari anche il messaggio #1 ) qui non si vuole parlare di modi diversi di interpretare lo sport della montanbaic, ma di tipi diversi di montanbaic.

Mi spiego meglio.

Io possiedo 2 mtb, una front in titanio da meno di 10 kg. e una biammortizzata da 15 kg.

Se voglio andare a fare un giro su Monte Giovi partendo da casa o uno a Fonte Santa e so che devo affontare salite al 20% e discese scorrevoli secondo te che bici prendo, quella da 15 kg. ?

Se invece voglio farmi una bella discesa dalla Calvana allora ha un senso soffrire in salita con la biammortizzata ( porto su un peso simile a quello di Obelix2 in questo caso ), magari scegliendo le salite meno ripide, ma sempre evitando l'asfalto.

Per l'asfalto ho la bici da strada con la quale faccio un altro tipo di bellissimi giri fuori dal traffico, immerso nel verde e i panorami delle nostre belle zone.

La mia filosofia è : decidi che giro fare e attrezzati per farlo godendo il più possibile.

Le distinzioni fra stradisti, xcisti, enduristi, free-riders e chi più ne ha più ne metta la lascio alle riviste.

Io che oltre a far girate ho fatto e faccio gare su strada, cross-country, gran fondo, marathon, e da quest'anno anche Superenduro e molto probabilmente una Maxi Avalanche in che categoria sarei ? :smile:

Qui vorrei che si parlasse di giri dove valga la pena fare una lunga salita con la bici pesante, lo zaino, le protezioni per poi poter fare una lunga discesa impegnativa ( che sfrutti i 15 cm. di escursione ! ) e appagante.

E il giro che hai fatto tu oggi com'era ?
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Senza voler entrare nel verminaio delle distinzioni tra i diversi modi di interpretare la MTB (xc,am, fr, dh ...), non ci vedo niente di male a segmentare le uscite per tipo di percorso/girata.
Del resto lo si fa da tempo sia su questa sezione (ad esempio c'è un topic "Freeride sui Monti Pisani" ed un altro "Uscite su Monti Pisani") che sulle altre sezioni regionali.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Ragazzi, ma mi spiego così male ? Sembra una discussione fra sordi !

Io parlo di biciclette di diverso tipo non di modi diversi di interpretare la mtb.

Che esistono mtb con cui si sale meglio e mtb con cui si scende meglio spero che melo concederete ...

Per esempio ora voi state aprendo dei sentieri in Roveta che si fanno meglio con le bici che vengono classificate ( non da me ! ) da enduro-AM piuttosto che con le front racing come la mia col tubo sella bloccato con una brugola e un dislivello sella manubrio di 13 cm.

Fare le discese a piedi credo non piaccia a nessuno, quindi io non ci vengo con la front, ci vengo con la Pitch ... e mi ci schianto una settimana si e una si :smile:( Io fo caare a andare in montanbaic non voi !!!!!! )
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
Ma io te lo stavo appoggiando (metaforicamente, si intende :smile:), se uno ha più di una bici è importante sapere il tipo di giro per presentarsi con il mezzo più adatto; così come è utile sapere se un giro richiede o no le protezioni. Poi c'è chi fa i ripidoni con le front tipo alfà e chi come me si cappotta anche con la biammortizzata, ma quello è un altro discorso :rosik:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Senza voler entrare nel verminaio delle distinzioni tra i diversi modi di interpretare la MTB (xc,am, fr, dh ...), non ci vedo niente di male a segmentare le uscite per tipo di percorso/girata.
Del resto lo si fa da tempo sia su questa sezione (ad esempio c'è un topic "Freeride sui Monti Pisani" ed un altro "Uscite su Monti Pisani") che sulle altre sezioni regionali.

ma infatti sono pienamente daccordo a metà con voi :loll::loll:

però mi sembrava che topix "criticasse" il Cangia di là perché secondo lui ( topix) i giri che propone Luca sono da am e non dovrebbero stare nel 3ead "idee per la domenica", ma avere singoli 3ead.

Come gli abituè del forum sanno, la questione di cosa sia AM FR XC è estremamente soggettiva quindi già di per se da evitarsi.
inoltre in realtà non rientra nel contendere..........quello che dite può essere vero ( io personalmente apro 3ead ogni volta che propongo gir un pò fuori dalla norma del solito giretto sui pisani domenicale ), ma nella sez toscana i club , come sono stati chiamati, esistono e sono numerosi........
gli oh yeah del secco e pazzo, i giri del cangia, quelli del sembola, orsetto sul promontorio etc etc etc......a volte si incrociano iniziano in un 3ead e finiscono in un altro....a volte per capire dove e chi ci vuole una ricerca minuziosa.
tutto questo è sbagliato? secondo me no..........perché i club sono aperti...se un giro finisce sul forum, è pubblico, ci puoi partecipare; se viene messo un orario ed un posto di ritrovo tutti sono invitati; se hai dei dubbi su che bici portarti, basta chiedere.o-oo-o
il cangia preferisce mettere i suoi giri del fine settimana in "idee per la domenica", io tendenzialmente ti darei ragione e mi regolo in altro modo, ma il giro è di chilo propone e se lo gestisce comepreferisce......è il bello della sez toscana;-)
 

Rudy63

Biker cesareus
Come gli abituè del forum sanno, la questione di cosa sia AM FR XC è estremamente soggettiva quindi già di per se da evitarsi.

se ti stanchi più in salita che in discesa quello è cross-country
se ti stanchi più in discesa che in salita quello è free-ride
se ti cuoci tanto in salita quanto in discesa quello è all-mountain
:il-saggi:

(tutte le primavere riemergono dal letargo invernale sempre due topic:
1) vi depilate si o no ?
2) la distinzione tra le varie "categorie" di mtb

in realtà la distinzione è una sola
a) chi fa caà a andà in mountabàic
b) chi no
.
.
.
io fo caà :smile:)
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
se ti stanchi più in salita che in discesa quello è cross-country
se ti stanchi più in discesa che in salita quello è free-ride
se ti cuoci tanto in salita quanto in discesa quello è all-mountain
:il-saggi:

rudy, simpaticamente, mi sembra na minko-oo-o
secondo il tuo ragionamento

quando sei fuori forma, o sali con una bici biammo da 16 kg, fai xc
quando sei in forma e giri con altri che non lo sono, o scendi su un single sassoso con la front, fai FR
quando vai da solo, fai AM
:smile::smile::smile::smile:

si ruzza eh......o-oo-o
 

Rudy63

Biker cesareus

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
eehhh son quesiti fondamentali:
"Pòle, i'Cangia, permettissi di postare i suoi giri in "idee per la domenica" ? No ! si dia inizio a i'dibattito "

Correggo. Il quesito è ancora PIU' fondamentale ( qui si sfora nella Teologia ):

"Pòle, i'Cangia, permettisi di postare i suoi giri del sabato in "idee per la domenica ? No ! Si dia inizio a i'dibattito "

P.S. Comunque adesso ce n'è un altro di quesiti fondamentali: "Pole i'topixe permettisi di continuare a andare in montanbaic ? Mah !" :scassat:
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
ma infatti sono pienamente daccordo a metà con voi :loll::loll:

però mi sembrava che topix "criticasse" il Cangia di là perché secondo lui ( topix) i giri che propone Luca sono da am e non dovrebbero stare nel 3ead "idee per la domenica", ma avere singoli 3ead.

Come gli abituè del forum sanno, la questione di cosa sia AM FR XC è estremamente soggettiva quindi già di per se da evitarsi.
inoltre in realtà non rientra nel contendere..........quello che dite può essere vero ( io personalmente apro 3ead ogni volta che propongo gir un pò fuori dalla norma del solito giretto sui pisani domenicale ), ma nella sez toscana i club , come sono stati chiamati, esistono e sono numerosi........
gli oh yeah del secco e pazzo, i giri del cangia, quelli del sembola, orsetto sul promontorio etc etc etc......a volte si incrociano iniziano in un 3ead e finiscono in un altro....a volte per capire dove e chi ci vuole una ricerca minuziosa.
tutto questo è sbagliato? secondo me no..........perché i club sono aperti...se un giro finisce sul forum, è pubblico, ci puoi partecipare; se viene messo un orario ed un posto di ritrovo tutti sono invitati; se hai dei dubbi su che bici portarti, basta chiedere.o-oo-o
il cangia preferisce mettere i suoi giri del fine settimana in "idee per la domenica", io tendenzialmente ti darei ragione e mi regolo in altro modo, ma il giro è di chilo propone e se lo gestisce comepreferisce......è il bello della sez toscana;-)


Alfà si è spiegato molto meglio di me, la definizione club non voleva essere negativa, ma solo fotografare una realtà della sezione toscana e probabilmente anche delle altre sez. regionali.
se si parte dall'idea che tutti gli utenti siano frequentatori assidui e costanti del forum, beh allora va tutto comunque bene, ma se pensiamo ai nuovi utenti e a chi non ha molto tempo e guarda il forum ogni tanto (e non credo siano così pochi) la cosa cambia parecchio.
Postare un giro interessante come quello di sabato per conto suo ha degli indubbi vantaggi per gli utenti suddetti, in particolare direi che ne facilita enormemente la ricerca e in teoria (solo in teoria:smile:) si parlerà solo di quel giro senza divagare sugli argomenti più diversi.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Alfà si è spiegato molto meglio di me, la definizione club non voleva essere negativa, ma solo fotografare una realtà della sezione toscana e probabilmente anche delle altre sez. regionali.
se si parte dall'idea che tutti gli utenti siano frequentatori assidui e costanti del forum, beh allora va tutto comunque bene, ma se pensiamo ai nuovi utenti e a chi non ha molto tempo e guarda il forum ogni tanto (e non credo siano così pochi) la cosa cambia parecchio.
Postare un giro interessante come quello di sabato per conto suo ha degli indubbi vantaggi per gli utenti suddetti, in particolare direi che ne facilita enormemente la ricerca e in teoria (solo in teoria:smile:) si parlerà solo di quel giro senza divagare sugli argomenti più diversi.


Roccia hai senz'altro ragione a riguardo però secondo me questo ragionamento è più logico per dei raduni veri e propri.
Io a fare il giro di sabato, uno sconosciuto non ce l'avrei portato volentieri.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
@ i'cangia

Come puoi vedere leggendo il titolo della discussione ( e magari anche il messaggio #1 ) qui non si vuole parlare di modi diversi di interpretare lo sport della montanbaic, ma di tipi diversi di montanbaic.

Mi spiego meglio.

Io possiedo 2 mtb, una front in titanio da meno di 10 kg. e una biammortizzata da 15 kg.

Se voglio andare a fare un giro su Monte Giovi partendo da casa o uno a Fonte Santa e so che devo affontare salite al 20% e discese scorrevoli secondo te che bici prendo, quella da 15 kg. ?

Se invece voglio farmi una bella discesa dalla Calvana allora ha un senso soffrire in salita con la biammortizzata ( porto su un peso simile a quello di Obelix2 in questo caso ), magari scegliendo le salite meno ripide, ma sempre evitando l'asfalto.

Per l'asfalto ho la bici da strada con la quale faccio un altro tipo di bellissimi giri fuori dal traffico, immerso nel verde e i panorami delle nostre belle zone.

La mia filosofia è : decidi che giro fare e attrezzati per farlo godendo il più possibile.

Le distinzioni fra stradisti, xcisti, enduristi, free-riders e chi più ne ha più ne metta la lascio alle riviste.

Io che oltre a far girate ho fatto e faccio gare su strada, cross-country, gran fondo, marathon, e da quest'anno anche Superenduro e molto probabilmente una Maxi Avalanche in che categoria sarei ? :smile:

Qui vorrei che si parlasse di giri dove valga la pena fare una lunga salita con la bici pesante, lo zaino, le protezioni per poi poter fare una lunga discesa impegnativa ( che sfrutti i 15 cm. di escursione ! ) e appagante.

E il giro che hai fatto tu oggi com'era ?

te si che fai girare l'economia !!

bisognerebbe prendere esempio da te ! :free::free:
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
voglio esagerare, aggiungo un argomento, ormai mi è partito l'embolo :il-saggi:
tutti diciamo che le divisioni per categoria non esistono, c'è solo la mtb.
bene, però guardiamo i fatti: chi c'era ai primi raduni sul montalbano si ricorderà che erano presenti veramente tutte le tipologie di bike (e ci si divertiva di molto) , dal XC al FR, c'era perfino uno con un traliccio dell'enel :smile:
è una mia impressione o adesso non è più così?
a parte che un vero e proprio raduno toscano non c'è più, ma non sarà che la nascita di questi club (gruppi, abituè o come volete chiamarli) fa sì che ognuno coltiva il proprio orticello?
oppure è la normale evoluzione di un forum che adesso conta molti più iscritti?
 

Classifica mensile dislivello positivo