Percorsi per mtb AM - Enduro a Firenze e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Da poco felice possessore di mtb da Enduro con 150 mm. di escursione sono curioso di sapere dove vanno a smanettare i miei " vicini di casa ".

Mi sembra che dalle nostre parti ci sia parecchio da sudare in salita e poco da godere in discesa con bici del genere, ma posso sbagliarmi ...
 

obelix 2

Biker perfektus
Da poco felice possessore di mtb da Enduro con 150 mm. di escursione sono curioso di sapere dove vanno a smanettare i miei " vicini di casa ".

Mi sembra che dalle nostre parti ci sia parecchio da sudare in salita e poco da godere in discesa con bici del genere, ma posso sbagliarmi ...


Sulla Calvana o su monte morello percorsi ce ne sono diversi,sulla Sughera (scandicci)essendo corta si sono organizzati per la risalita meccanizzata in 15 min. torni all'inizio e la puoi fare piu' volte.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
le discese ci sono e anche belle.
se volete conoscerle dovreste seguire questa sezione e unirvi ai giri giusti.
tanto per citarne solo alcune direi quelle zona Prato cannicciaie e carbonaie, calvana, monte morello, monte fanna, roveta
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Sulla Calvana o su monte morello percorsi ce ne sono diversi,sulla Sughera (scandicci)essendo corta si sono organizzati per la risalita meccanizzata in 15 min. torni all'inizio e la puoi fare piu' volte.

Noi siamo proprio "vicini di casa" ( abito a Soffiano ! ) e come minimo abbiamo amici comuni.

Conosco il percorso battuto dai Fakoceri : se non risali in furgone con 18 kg. di bici ma 'n do' vai ?

La mia bici è sui 15 kg., io sugli 85, lo zaino con un po' d'acqua, 2 attrezzi e un po' di protezioni ed ecco fatti 110 kg. !! :cucù:

Col frontino mi muovo dove e come voglio, ma con la biammortizzata da 6" mi trovo francamente in imbarazzo. :nunsacci:
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Tanto ci becchiamo su questo topik per fissare, magari qualche domenica mattina ci troviamo e andiamo a fare qualche giro e visto che stai a Soffiano, magari in Roveta.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Penso di venire.
Ci vediamo entro le 8.45 altrimenti vai.
Ciao

Purtroppo non ho acceso il computer e non ho visto il messaggio, comunque sono partito circa alle 8.50.

Giro bellissimo, ma bello lungo e impegnativo ( oltre 4 ore per 1150 m. di dislivello, da fare in piccola parte a spinta, e non più di 4 o 5 km. di asfalto ).

Purtroppo è tornato fuori un problema alla mia Pike :omertà: e ho sceso la Retaia con meno di 10 cm. di escursione, poi nella tecnicissima discesa verso Travalle mi sono trovato la forcella completamente rigida :cucù: e, per non spaccare tutto, sono dovuto scendere parecchie volte di bici.

Da rifare assolutamente in condizioni ottimali ( la giornata di oggi è stata perfetta dal punto di vista climatico e la Calvana in questo periodo è al massimo dello splendore ).
 

lucbarn

Biker superis
9/12/04
371
0
0
66
prato po
Visita sito
Topix ci siamo visti stamani a cupo e poi abbiamo fatto 2 chiacchere a Valibona.Ho letto che hai avuto dei problemi con la forcella !!! Spero che non sia nulla di grave. sentiamoci qualche volta sul forum per dei giri . un saluto Luciano
 

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Mi dispiace di non esserci incontrati.
Sono arrivato circa alle 8.50 per problemi di fermo traffico a Calenzano.
Sono partito alle 9.10 ed ho fatto un giro più corto del tuo salendo le colline di Legri, le Croci di Calenzano poi il 44 fino al crinale sotto M. Maggiore, case Valibona, 42 fino a delle case prima di Carraia e poi il sentiero della pace fino a Travalle come lo hanno chiamato un gruppo di pratesi incontrati sul crinale a cui mi sono imbrancato.
Grande giornata!!!!!!!
Alla prossima:i-want-t:.
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Topix ci siamo visti stamani a cupo e poi abbiamo fatto 2 chiacchere a Valibona.Ho letto che hai avuto dei problemi con la forcella !!! Spero che non sia nulla di grave. sentiamoci qualche volta sul forum per dei giri . un saluto Luciano

E' un cretinissimo o-ring che non tiene l'olio ...

Ho poi fatto il sentiero che mi avevi indicato dai maiali ( Casa Rossa ? ) fino a Travalle : bello impegnativo, specie con la forcella completamente rigida, ma almeno non ho rischiato cappottoni per troppo affondamento :pirletto:
 

OLDROCK

Biker forumensus
12/4/07
2.021
3
0
PRATO
www.scoop.it
E' un cretinissimo o-ring che non tiene l'olio ...

Ho poi fatto il sentiero che mi avevi indicato dai maiali ( Casa Rossa ? ) fino a Travalle : bello impegnativo, specie con la forcella completamente rigida, ma almeno non ho rischiato cappottoni per troppo affondamento :pirletto:

il sentiero che hai fatto, se hai girato a sx prima di arrivare a CasaRossa passando un cancello, è il SeccoMass: Bello!
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
il sentiero che hai fatto, se hai girato a sx prima di arrivare a CasaRossa passando un cancello, è il SeccoMass: Bello!

Ho fatto un pezzetto ( forse 200 m. ) di asfalto in discesa prima di entrare nel sentiero, ma non ricordo cancelli ...

... inizia con un sali-scendi in terra con gradoni di roccia un po' fastidiosi ( nel senso che non sono riuscito a farli in bici ) per poi scendere definitivamente a tornanti con placche rocciose e sassi in tutti i sensi ...

Qualcuno mi dice che si può scendere anche a Carraia da lì : è vero ?
 

Classifica mensile dislivello positivo