Percorsi per mtb AM - Enduro a Firenze e dintorni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
codesto e' quello che facemmo noi fraska,e' infattibile per "dimorti" c'e' ne' uno piu' umano e mooooolto bello,solo ci vogliono 3,5 ore di salita a pedali:spetteguless:

ssshhhh :spetteguless: come sapete sono in mano al Pazzo Canyonista... è lui che decide i percorsi, non vi fate sentire troppo !!!

:arrabbiat: vò sentito porca pu**ana, che è stà storia ? , a campocecina ci sono più discese ? , ca**o... io non mi voglio mica sciroppare 3 ore di macchina x una discesa qualunque , io voglio sapere qual'è quella dimorto ma dimorto ripida , altrimenti quei bastardi delle oche li porto a fare il 131 sempre in apuane così poi al ritorno a casa vendono le bici.

la traccia postata dal Nencio comprende la discesa infattibile per dimorti o no ?

parlate bastardi, non mi tenete all'oscuro
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Dato che, pare, sia riuscito a liberarmi per il 6 giugno per Pracchia, mi sorge una domanda e 1/2:

1 ) per codesto percorso di guerra è meglio il blindato leggero armato solo con un 100 mm. o quello pesante con 140 e 150 mm. ?

1/2 ) vestitino attillato o armatura da gladiatore ? :nunsacci:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Lo sapevo che mi perdevo ...

In realtà non è che mi sono perso, ma non ho trovato i sentieri giusti complice anche il fatto che ho dimenticato la traccia gps di marcoa77 in ufficio e non l'ho potuta confrontare con la carta IGM.

Sono salito fino alle Cavallaie facendo compagnia a un 65enne pratese che ho trovato sul sentiero ( così non mi sono neanche stancato troppo :i-want-t:), ma, una volta salutato lui che scendeva dal 18, al primo bivio ho subito preso il sentiero sbagliato ( le carte IGM della zona ... :omertà: ), cioè il 30 invece del 10.

Il sentiero è stupendo ( se non si soffre di vertigini ), ma non sale, così mi sono perso l'Ho-ci-min.

Arrivato all'asfalto ha cominciato a far freschino e il cielo prometteva male, quindi ho cercato il primo sentiero che andava giù ... e ho trovato il 32.

Alcuni tratti non sono neanche male ( gradoni di pietra piuttosto semplici ), ma in un attimo ho perso 150 m. di dislivello e mi sono trovato di nuovo sull'asfalto.

Dopo un centinaio di metri il sentiero riparte sterrato e parecchio scassato sul lato sinistro della strada, ma dopo poco riecco l'asfalto e il cartello "Tobbiana".

A quel punto il cielo era sempre più minaccioso e sentivo cadere le prime gocce, così ho tirato "diritto" su asfalto fino alla macchina.

Come ho messo in moto è iniziato il nubifragio ...
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Dato che, pare, sia riuscito a liberarmi per il 6 giugno per Pracchia, mi sorge una domanda e 1/2:

1 ) per codesto percorso di guerra è meglio il blindato leggero armato solo con un 100 mm. o quello pesante con 140 e 150 mm. ?

1/2 ) vestitino attillato o armatura da gladiatore ? :nunsacci:
per Pracchia io porterei quella con più escursione
per l'abito fai te, le protezioni le porterei, nulla di proibitivo, ma se ce l'hai male non fanno

grande giro, a me è piaciuto tantissimo..... e al rifugio fanno un ottimo dolce ai mirtilli
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Dopo l'annullamento del giro di Pracchia e visto il meteo ieri ho deciso di stare vicino a casa e sono salito in Roveta.

A metà mattinata, mentre risalivo verso La Racchetta cercando di evitare l'asfalto, mi sono imbattuto nel simpatico passaggio fra 2 alberi ( largo meno di 80 cm. ) da dove passa un sentierino in discesa.

Sono quindi risalito fino al suo apice e sono ripartito in discesa ... curva a sinistra ... tratto pianeggiante ... velocità prossima allo zero ... tocco col manubrio un alberello sulla sinistra e mi sbilancio ... freno puntando diritto verso l'albero sulla destra ... penso : poco male sono quasi fermo ... porc***** ! Vedo un ramo di 5 cm. di diametro che punta verso il mio occhio destro ... sbam ! ... non ci vedo più ! ... sento il sangue che cola dal mio viso ... tocco l'occhio aspettandomi il peggio ... c'è ancora ! ... mi lavo con l'acqua della borraccia ... ricomincio a vederci ( uff ! ) ... risalgo in sella e riprendo la discesa ( complimenti all'artista che l'ha creata ! ) con un occhio chiuso ... rischio di cappottarmi quando arrivo all'asfalto ( mmmh ! ) ... vado diritto a Torregalli e ... me la cavo con 3 punti di sutura e una faccia da pugile suonato.

Morale : Io uso SEMPRE gli occhiali in bici e stavolta mi hanno salvato l'occhio. :il-saggi:
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Dopo l'annullamento del giro di Pracchia e visto il meteo ieri ho deciso di stare vicino a casa e sono salito in Roveta.

A metà mattinata, mentre risalivo verso La Racchetta cercando di evitare l'asfalto, mi sono imbattuto nel simpatico passaggio fra 2 alberi ( largo meno di 80 cm. ) da dove passa un sentierino in discesa.

Sono quindi risalito fino al suo apice e sono ripartito in discesa ... curva a sinistra ... tratto pianeggiante ... velocità prossima allo zero ... tocco col manubrio un alberello sulla sinistra e mi sbilancio ... freno puntando diritto verso l'albero sulla destra ... penso : poco male sono quasi fermo ... porc***** ! Vedo un ramo di 5 cm. di diametro che punta verso il mio occhio destro ... sbam ! ... non ci vedo più ! ... sento il sangue che cola dal mio viso ... tocco l'occhio aspettandomi il peggio ... c'è ancora ! ... mi lavo con l'acqua della borraccia ... ricomincio a vederci ( uff ! ) ... risalgo in sella e riprendo la discesa ( complimenti all'artista che l'ha creata ! ) con un occhio chiuso ... rischio di cappottarmi quando arrivo all'asfalto ( mmmh ! ) ... vado diritto a Torregalli e ... me la cavo con 3 punti di sutura e una faccia da pugile suonato.

Morale : Io uso SEMPRE gli occhiali in bici e stavolta mi hanno salvato l'occhio. :il-saggi:

ti sei imbattuto nel nuovo sentiero, ma se sei caduto nel tratto pianeggiante poteva succedere ovunque....
auguri di pronta guarigione
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
ti sei imbattuto nel nuovo sentiero, ma se sei caduto nel tratto pianeggiante poteva succedere ovunque....
auguri di pronta guarigione

Grazie !

... esatto ! Può succedere anche in salita di prendere un ramo sugli occhi ... prenderlo perpendicolare all'occhio è un po' più ... sfiga !

Comunque mi è andata parecchio bene e domenica dovrei essere di nuovo in sella :celopiùg:
 

sergio.fly

Biker velocissimus
15/12/05
2.356
-1
0
Prato
Visita sito
Bike
C'ale Moterra LT1
Dopo l'annullamento del giro di Pracchia e visto il meteo ieri ho deciso di stare vicino a casa e sono salito in Roveta.

A metà mattinata, mentre risalivo verso La Racchetta cercando di evitare l'asfalto, mi sono imbattuto nel simpatico passaggio fra 2 alberi ( largo meno di 80 cm. ) da dove passa un sentierino in discesa.

Sono quindi risalito fino al suo apice e sono ripartito in discesa ... curva a sinistra ... tratto pianeggiante ... velocità prossima allo zero ... tocco col manubrio un alberello sulla sinistra e mi sbilancio ... freno puntando diritto verso l'albero sulla destra ... penso : poco male sono quasi fermo ... porc***** ! Vedo un ramo di 5 cm. di diametro che punta verso il mio occhio destro ... sbam ! ... non ci vedo più ! ... sento il sangue che cola dal mio viso ... tocco l'occhio aspettandomi il peggio ... c'è ancora ! ... mi lavo con l'acqua della borraccia ... ricomincio a vederci ( uff ! ) ... risalgo in sella e riprendo la discesa ( complimenti all'artista che l'ha creata ! ) con un occhio chiuso ... rischio di cappottarmi quando arrivo all'asfalto ( mmmh ! ) ... vado diritto a Torregalli e ... me la cavo con 3 punti di sutura e una faccia da pugile suonato.

Morale : Io uso SEMPRE gli occhiali in bici e stavolta mi hanno salvato l'occhio. :il-saggi:

auguri per una super veloce guarigione
:prost:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Grazie a tutti di nuovo e ... non dimenticate gli occhiali !

Cambiando argomento,

sono ancora in attesa di fare un bel giro sull'Acquerino ( quello che ho fatto faceva caà ) : ne organizziamo uno di gruppo quando Fraska rientra col titolo europeo dalla Slovenia ?

Mmm, volevo dire ... quando Fraska torna dalla Slovenia :smile:
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Grazie a tutti di nuovo e ... non dimenticate gli occhiali !

Cambiando argomento,

sono ancora in attesa di fare un bel giro sull'Acquerino ( quello che ho fatto faceva caà ) : ne organizziamo uno di gruppo quando Fraska rientra col titolo europeo dalla Slovenia ?

Mmm, volevo dire ... quando Fraska torna dalla Slovenia :smile:


si va bene, però te prima devi esorcizzazre la caduta, perchè non facciamo una "roveta top down" ?? :volo:
si fa in serie poggiona, sughera e quella dove sei caduto :scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo