Percorsi epici transappenninici Tosco-Emiliani

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Si il Quadruple-Trouble è fuori tempo massimo. Ma ce ne sono un tot che si possono ancora fare:
-Monte Marmagna (Bosco-Lago Santo-Marmagna-Lago Santo-Lagoni-Bosco)
-Monte Roccabiasca (Bosco-Lago Santo-Badignana-Roccabiasca-Bosco)
-Monte Navert (Mossale-Bosco-LagoSanto-Lagoni-PassoColla-Navert-Mossale)
-Monte Gottero (Albareto-PassoCappelletta-Monte Gottero-ZumZeri-AlbaretoFreeRide)

Questo solo per limitarmi a quelli diciamo "transappenninici" o quasi.

Se potessi portarvi sabato vi farei fare il primo della lista: salita tranquilla prima su forestale panoramica (la facemmo insieme nel giro delle Guadine) e poi su stupendo single track in pineta fino al Lago. Dal Lago 1 ora a spinta tra i mirtilleti fino alla croce del Marmagna (1851m) . Da li 1000 metri di discesa senza fine prima sul lago, poi per le Carbonaie (must do it !!) e poi il Fantasma fino a Bosco. Birrozza gelida al bar e tutti a nanna !

Ma ho detto "se potessi": mi sa che avanti di questo passo vi faccio solo da consulente più che da compare.....

Sabato Leo non c'è altrimenti si poteva provare il primo, mi sembra di capire che anche te sei incasinato?!?

A breve rimettono l'ora solare e saremo costretti a mandare in letargo i giri epici :cry::cry::cry:..
Alcuni dei giri sopra, tipo il navert, si possono fare a novembre?!?
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Sabato Leo non c'è altrimenti si poteva provare il primo, mi sembra di capire che anche te sei incasinato?!?

A breve rimettono l'ora solare e saremo costretti a mandare in letargo i giri epici :cry::cry::cry:..
Alcuni dei giri sopra, tipo il navert, si possono fare a novembre?!?

Sabato mattina baby sitting, domenica vengo giù a Marina ma....al guinzaglio.
Tranne il Gottero che non ho testato gli altri sono tutti giri di circa 6 ore, si possono ancora fare fino a che non c'è neve.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Questi videozzi sono sempre dei bei ricordi e rinnovano la voglia di bike ogni volta che li vedi. Bravo Gian.
P.S. Ormai di neve non ne viene più e noi si continuerà a raidare. Ohhh Yeahhhh
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Si combina qualcosa insieme sabato 1/11 ? Forse potrei avere un jolly per un epico.
Marmagna ? Roccabiasca ? Navert ? Avete proposte ?
Pier
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Si combina qualcosa insieme sabato 1/11 ? Forse potrei avere un jolly per un epico.
Marmagna ? Roccabiasca ? Navert ? Avete proposte ?
Pier

Perchè no?!? :sbavon:
Dal giro del Bragalata non riesco a pensare ad altro che a quella fantatica interminabile discesa, e mi piange il cuore al pensiero di dover aspettare la primavera per tornarci. Il 1 Nov ci saranno le giornate corte ma magari si fa qualcosa di più breve oppure si parte di casa presto!

Il Marmagna ed il Roccabiasca non mi sembrano molto lunghi come discese, o no?
Quello del gottero da Albareto mi sembra invece un po lunghetto, poi per noi Albareto è molto lontano. L'Albareto freeride parte dai due santi?
Restando in zona si potrebbe eventualmente fare il sentiero normale del Gottero fino a Sesta Godano che non s'è mai fatto. Sesta Godano anche da Parma non è lontana.

Altrimenti si ripete il bragalata....:sbavon: .. che è come una droga.. :sbavon: Leo c'ha la traccia ormai nel DNA e HJ c'ha 6 ore di luce! :smile:
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Perchè no?!? :sbavon:
Dal giro del Bragalata non riesco a pensare ad altro che a quella fantatica interminabile discesa, e mi piange il cuore al pensiero di dover aspettare la primavera per tornarci. Il 1 Nov ci saranno le giornate corte ma magari si fa qualcosa di più breve oppure si parte di casa presto!

Il Marmagna ed il Roccabiasca non mi sembrano molto lunghi come discese, o no?
Sono discese tecniche quindi un pò di tempo lo prendono ma sono corte. Però sono solo la prima parte di altre discese. In particolare dal Marmagna si arriva al Lago Santo, si risale 15' a piedi e si ridiscende per un ST fiabesco e poi si fa un ultimo tratto di forestale fino a Bosco. Il Roccabiasca invece prevede una unica discesa tecnica e poi la forestale fino a Bosco.
Quello del gottero da Albareto mi sembra invece un po lunghetto, poi per noi Albareto è molto lontano.
Questo è più lungo e poi non l'ho mai fatto per intero. Lo scarterei per ora.
L'Albareto freeride parte dai due santi?
Confermo.
Restando in zona si potrebbe eventualmente fare il sentiero normale del Gottero fino a Sesta Godano che non s'è mai fatto. Sesta Godano anche da Parma non è lontana.
Se riesco a sganciarmi una giornata intera per me va bene anche il Gottero da Sesta Godano
Altrimenti si ripete il bragalata....:sbavon: .. che è come una droga.. :sbavon: Leo c'ha la traccia ormai nel DNA e HJ c'ha 6 ore di luce! :smile:
:mrgreen::mrgreen:
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Con l'estate che si avvicina, è arrivato il tanto sospirato (perlomeno per me) momento di ritirare fuori questo topic e le amate cartine della lunigiana. La neve si sta velocemente sciogliendo nel versante sud, purtroppo avendone fatta veramente tanta ci sarà da aspettare almeno un altro paio di settimane, ma ci siamo quasi..

A me piacerebbe rifare:
- Monte Bragalata-Tevernelle (AUSTRALIANA)
- Passo Guadine-Treschietto (il giro da 2800m, magari senza scendere dal cirone a bosco)
Inoltre mi piacerebbe anche provare:
- Monte Matto-Treschietto
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Eh eh eh bene bene, la primavera sta risvegliando le voglie di pazzie !
Io farei tutto ma dovrò centellinare gli impegni extra CAI.
Tu fissane uno e io ti seguo.

Io farei il monte matto (passo badignana)-treschietto o anche le guadine (col sole stavolta !) ma van bene tutti.
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Io partirei subito d'australiana, cosi' si va sul sicuro :celopiùg:

Si parte dalla più bella :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
Ho visto la webcam di pratospilla, c'è ancora abbastanza neve in salita ma secondo me tra due settimane (es il 23 magggio) si può azzardare l'australiana. La discesa è già pulita adesso...
Vediamo settimana prossima..

Lagunare quando vuoi venire vieni che ti diverti!!
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Si parte dalla più bella :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
Ho visto la webcam di pratospilla, c'è ancora abbastanza neve in salita ma secondo me tra due settimane (es il 23 magggio) si può azzardare l'australiana. La discesa è già pulita adesso...
Vediamo settimana prossima..

Lagunare quando vuoi venire vieni che ti diverti!!

Il 23 non riesco, e se facessimo il 30/5 ? Dovrei anche essere a Massa......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo