• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Percorsi a Pavia

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Bisognerebbe provare. Comunque qui da noi ci sono i bidoni tutti i giorni, forse è anche più facile: non devi aspettare il giorno prefissato per finalmente tirare fuori di casa quello che hai preparato, ma puoi portarlo ai contenitori quando ti pare. mi sembra una comodità in più (forse sbaglio). Credo sarebbe più interessante sapere dove va a finire la roba che si raccoglie. Non tanto per questioni economiche, quanto per vedere se effettivamente poi viene riciclata o se invece è tutta un operazione di marketing per promuovere la coscienza ecologica delle amministrazioni. Non mi stupirei se in qualche caso ci si accorgesse che alla discarica rimettono tutto insieme e buonanotte...

A 100 metri da casa mia c'ho i contenitori della carta, del vetro e della plastica. Forse da oggi inizierò ad utilizzarli...
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
sinceramente credo che una volta divisi per tipologia di rifiuto in discarica tornano a stare tutti insieme...
ricordiamoci che siamo in Italia, queste stronz@te sono all'ordine del giorno...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
sinceramente credo che una volta divisi per tipologia di rifiuto in discarica tornano a stare tutti insieme...
ricordiamoci che siamo in Italia, queste stronz@te sono all'ordine del giorno...
sì, può capitare... ma non è la regola.


oh.. bene bene.

Da me i cassonetti grandi sono diminuiti, perché la gente metteva nella carta anche l'indistinto, ecc... facendo la raccolta casa pr casa, si ha maggiore controllo.
Il calendario ha la scomodità di doversi ricordara cosa si mette fuori il giovedì, cosa il venerdì.. ecc. Ma se lo fai 3 settimane te lo ricordi. La comodità è che anche il più pigro non deve fare neanche un metro fuori da casa propria, il ché aumenta la disponibilità a collaborare, e risolve la grande diatriba sul "perché mettete il cassonetto proprio davanti a casa mia?! mettetelo più in là, che puzza!". Cosa anche ignorabile se si vuole.
Invece di una raccolta casa per casa, intanto qui a pavia, si potrebbero in ogni caso capillarizzare la dislocazione di cassonetti. invece di metterne pochi qua e là, si potrebbe mettere un cassonetto di quelli più piccoli ogni 6 numeri civici (ad esempio... poi ci sono le aree con i condomini, dove i cassonetti devono essere cmq più grossi o di più).
A livello comunale, si potrebbe imporre che le nuove costruzioni abbiano un piccolo arretramento della recinzione in grado di ospitare un paio di quei picccoli cassonetti, in modo da creare gli alloggiamenti necessari nelle zone di nuova espansione. Due cassonetti qui, due là... e la copertura dell'area è completa, perdendo 2 metri quadri scarsi di terreno, e senza occupare la strada, parcheggio o marciapiede. Se vogliamo, quella perdita di metri quadri, può essere "risarcita", con uno sconto sugli oneri e contributi, in quanto, si renderebbe un servizio... cioé... sarebbe parte dell'area a standard, come il verde di quartiere e i parcheggi...
o-o
In montagna si vedono spesso le "casette dei cassonetti", piccoli edifici in legno che si inseriscono nel contesto senza far schifo. Senza fare una baita walser in città, si potrebbe però rendere gradevole gli spazi dedicati. Ma questo è un di più.. sarebbe già buona che ci fossero dei cassonetti più distribuiti.
In Francia e Germania ho visto dei cassonetti fantastici. Sono sotterranei: in superficie si vede un cestino piccolo, normale... ma funziona come la borsa di mary poppins! così i cestini non sono mai stracolmi, e possono essere svuotati più di rado, aprendo la botola che automaticamente porta in superficie il cassonetto grande, pronto per essere svuotato. Ma questo non ha nulla a che fare con la differenziata.. era solo un inciso di immondizia...ihih

Anche se fosse solo un'iniziativa per sensibilizzare, andrebbe bene, perché il problema grosso è la gente, non l'amministrazione. Per cambiare l'amministrazione ci vuole poco. Per cambiare la mentalità di una città intera ci vogliono tempi lunghi.
Poi l'efficacia della raccolta, se non ci sono interessi personali, è facile da raddrizzare. Cioé.. il Comune fa una gara d'appalto per i rifiuti, la vince una ditta che fa un buon prezzo e dà delle garanzie. Se un organo di controllo verifica che la ditta compie il suo mestiere, per cui è pagata, si risolve il grande dilemma "buttano tutto insieme o no?". Se tutto va bene, rassicuriamo i cittadini e li stimoliamo a collaborare. Se va male, si manda a casa la ditta o le si danno multe salatissime.
Se qualcuno di grosso ha interesse a non differenziare o a rimettere tutto insieme... credo sia giusto mandarlo a casa... no? oppure a trasformare il suo garage in discarica.
 

Logan72

Biker tremendus
19/5/06
1.341
1
0
51
Pavia
www.bloggers.it
Siete un po' off topic ragazzi, tenetelo presente, scritto ciò ammetto di essere io stesso sensibile all' argomento dato che pratico la raccolta differenziata da sempre con rammarico da quando han tolto il cassonetto della plastica dal mio quartiere, ma la raccolgo ugualmente e a sacco pieno lo carico in macchina/bici e lo vado a scaricare in un altro isolato.
Concordo anche sul fatto che la mentalità della gente è ristretta, ma anche sui dubbi sulla destinazione dei materiali una volta raccolti: il vetro stesso, come scritto da Happykiller, dovrebbe essere distinto nei vari colori visto che pare che i pigmenti non permettano il riciclaggio se non di vetri con colori identici (oppure a meno di un dispendio economico che vanifichi il principio commerciale del riciclaggio).

Per Locram: sei poi andato a provare il restante tratto del percorso del Rally del Po?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Il sistema porta a porta, porta sia dei vantaggia sia degli svantaggi. Se è vero che i cittadini sono obbligati a differenziare (questo dovrebbe essere un vantaggio, anche se è un obbligo..) è anche vero che risulta molto più oneroso per l'azienda appaltatrice del servizio di smaltimento: oggi passa il camion robotizzato che svuota i cassonetti con sopra un unica persona; col porta a porta devono passare 3 persone e fare il lavoro a mano di ritiro e caricamento (già immagino i sindacati, leggi sulla sicurezza del lavoro, ecc ecc.), con un onere in termini anche di tempo molto superiore (nel centro storico comunque si fa). Come ho già detto qui si faceva così 20 anni fa, ma ora si è passati ai cassonetti. Del resto i cassonetti io li vedo in tutte le città dove mi capita di passare. Magari differenziati come qui da noi, ma comunque ci sono.
In conclusione (così per tornare a parlare di bici) mi sembra che chi vuole fare la raccolta differenziata qui dalle nostre parti, ne abbia tutte le possibilità, ed è lasciata al proprio senso civico la scelta. Il servizio, come tutte le cose è migliorabile, quindi un plauso a chi vorrà segnalare all'azienda municipalizzata eventuali disservizi.
 

rikipiace

Biker tremendus
14/7/05
1.003
0
0
Pavia
Visita sito
Off Topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!off Topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!off Topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!off Topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!off Topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!off Topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!off Topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
chiudiamo l'OT.

Giovedì si lavora al boschetto?
Dopo la doccia/cena poi birra all together? non facciamo tardi che luchino poi ha un mezzo esame venerdì.
KK, sei vincolato da doveri famigliari o una birretta ci sta?
locram, riki, logan, trento... ecc.. o-o
ci siete?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Oggi festa di compleanno di mia figlia. Se finisco presto ci sta l'ultimo giro in bici prima della gara di domenica.
Domani sera lavoro fino alle 18, eventuale giro in bici se non riesco stasera, fine giro per le 19.30 (poi viene buio), doccia e poi mi resta una finestra dalle 20.30 alle 22 per Voi. Poi c'ho il calcetto dalle 22 alle 23.
Se volete volentieri
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mitico!
Allenati, bravo... ma a calcetto mettiti l'armatura completa da DH, che a prendere scarpate non ci si deve far male prima di una gara!
20e30-22... vedo cos'ho in frigo... si potrebbe cenare... una pasta c'è sempre. Così ti incastri meglio gli impegni. Sennò pizza da asporto (cheaper).

Stasera non ci sono io... sono in gnoccaterapia.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

A questo punto non possiamo andare direttamente a mangiare una pizza e poi eventuale birra? poi vado diretto al calcetto..
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
io mi devo portare la zavorrina che sarà da me domani e venerdi... quindi mi sa che vi raggiungo per la cena con lei... se le dico che esco in bici quando è qui i risultati potrebbero non essere piacevoli...
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
nel senso che faccio fuori un "cammello" spero ti riferisci alla vecchia spugna -.-

mercole lavoro ... non posso :(

ci sarei nei w/e :)

trattoria? le argomentazioni si fanno sempre più interessanti :)

Purtroppo questo WE granfondo dei monti pisani col FRT, il prox Gimondibike e quello dopo ancora c'è la gara del Rally del Po. Come facciamo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo