Percorsi a Pavia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
enriiiiiiiiiiiiiiiiiicoooooo il DDGIC l'ho fatto anche con la cinella per la cronaca... non così lungo ovviamente...

Ma che razzo e' il DDGIC ?

Discarica Della Geometria Instant Center ?
Dipartimento Dati Geologici Importanti Cinesi ?
Duratura Domanda Generale Imperante Croata ?
Drop Del Gatto Gelatinoso In Carpione ?


?
(o )Beta
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
alle parole che vanno d'accordo con xc ti sei dimenticato d'aggiungere allenamento,fatica,sudore,costanza,spirito d'agonismo,salita ed ancora salita....o-o
togli lo spirito agonistico, e riduci la salita... e il resto è da tener buono... poi aggiungici adrenalina, godimento, sano autocompiacimento, divertimento in compagnia:bum-bum-:tanta tecnica, amore per il rischio, capacità di calcolo... e in quattro e quattr'otto ecco il Freeride!
Passione.. credo sia comune a tutti gli sport... come le altre caratteristiche elencate da te...(salita a parte).
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
togli lo spirito agonistico, e riduci la salita... e il resto è da tener buono... poi aggiungici adrenalina, godimento, sano autocompiacimento, divertimento in compagnia:bum-bum-:tanta tecnica, amore per il rischio, capacità di calcolo... e in quattro e quattr'otto ecco il Freeride!
Passione.. credo sia comune a tutti gli sport... come le altre caratteristiche elencate da te...(salita a parte).

dici di togliere lo spirito agonistico e la salita,a me invece sembre che aggiungendole al tuo discorso con l'XC vada comunque tutto a nozze!...adrenalina,godimento,tecnica,capacità di calcolo ecc. mi sembra che in certe competizioni cross country non manchino di certo!...così come l'autocompiacimento di quando si riesce a fare bene un certo passaggio o il divertimento di quando ci s'allena in compagnia.
Certamente poi ognuno è libero di vederla come vuole ma sicuramente non si può dire che le caratteristiche da te menzionate non siano presenti anche in questa disciplina...:-?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
dici di togliere lo spirito agonistico e la salita,a me invece sembre che aggiungendole al tuo discorso con l'XC vada comunque tutto a nozze!...adrenalina,godimento,tecnica,capacità di calcolo ecc. mi sembra che in certe competizioni cross country non manchino di certo!...così come l'autocompiacimento di quando si riesce a fare bene un certo passaggio o il divertimento di quando ci s'allena in compagnia.
Certamente poi ognuno è libero di vederla come vuole ma sicuramente non si può dire che le caratteristiche da te menzionate non siano presenti anche in questa disciplina...:-?
6 anni di bmx, 8 di XC, 5 di AM e quest'anno di FR... Ti posso assicurare che la serenità che da una uscita senza fretta agonistica, e il piacere che dà l'occhio freeride, capace di individuare ogni stimolo/ostacolo in grado di far staccare le ruote da terra... da qualcosa di più in termini di pace interiore e pace col mondo. Il contesto delle gare genera più rivalità e astio che non una chiacchierata a metà percorso in un giro FR... sicuro.. indiscutibile.
poi spesso chi gareggia non ha tempo di ritirare nello zaino le cartacce della barretta o quant'altro... il freerider ha tempo di raccogliere la schifezza lasciata in giro da chi "ha fretta". Il freerider saluta sempre e quasi sempre ha il sorriso stampato in volto. Chi gareggia mica tant..
ma è colpa ella bici.. non del corridore.. Io stesso quando sono sulla front leggera non sopporto farmi sorpassare anche dagli stradisti... piuttosto muoio.. eheh:mrgreen:
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
6 anni di bmx, 8 di XC, 5 di AM e quest'anno di FR... Ti posso assicurare che la serenità che da una uscita senza fretta agonistica, e il piacere che dà l'occhio freeride, capace di individuare ogni stimolo/ostacolo in grado di far staccare le ruote da terra... da qualcosa di più in termini di pace interiore e pace col mondo. Il contesto delle gare genera più rivalità e astio che non una chiacchierata a metà percorso in un giro FR... sicuro.. indiscutibile.
poi spesso chi gareggia non ha tempo di ritirare nello zaino le cartacce della barretta o quant'altro... il freerider ha tempo di raccogliere la schifezza lasciata in giro da chi "ha fretta". Il freerider saluta sempre e quasi sempre ha il sorriso stampato in volto. Chi gareggia mica tant..
ma è colpa ella bici.. non del corridore.. Io stesso quando sono sulla front leggera non sopporto farmi sorpassare anche dagli stradisti... piuttosto muoio.. eheh:mrgreen:

scusa ma credevo si stesse parlando di gusti personali,questa può essere la tua visione delle cose ma non vuol dire che per tutti sia così!...il tuo "..sicuro..indiscutibile." mi sa tanto di discorso tipico di chi crede di sapere tutto di una cosa..:saccio:..,mentre quando si parla di argomenti di questo tipo credo che ognuno abbia il diritto d'avere la propria visione; oltretutto non capisco 'sto discorso dell'essere in pace col mondo mentre vado in bici?!..:nunsacci: ...scusa ma non posso farlo per sano spirito agonistico,essere in forma,portare sempre più in là i miei limiti e quindi migliorare?..magari avendo pure la libertà d'incavolarmi per una brutta prestazione o una gara che va storta?.
Bhè per quel che hai detto sul rapporto tra inquinamento e agonisti XC non sto manco a rispondere perchè il discorso proprio non regge!!!...ho sempre creduto che la maleducazione di chi inquina dipenda da un semplice fatto d'ignoranza e malcostume e non dalla discplina che si pratica..:-( ...non è che per non buttare in giro la carta delle barrette sia per forza necessario la zaino idrico...le tasche posteriori di qualsiasi maglia da MTB vanno benissimo!
Scusa se te lo dico ma dopo il tuo discorso i 6 anni di bmx,8 di XC,5 di AM mi danno l'idea di una persona che col tempo s'annoia a fare le cose più che un bagaglio d'esperienza.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
scusa ma credevo si stesse parlando di gusti personali,questa può essere la tua visione delle cose ma non vuol dire che per tutti sia così!...il tuo "..sicuro..indiscutibile." mi sa tanto di discorso tipico di chi crede di sapere tutto di una cosa..:saccio:..,mentre quando si parla di argomenti di questo tipo credo che ognuno abbia il diritto d'avere la propria visione; oltretutto non capisco 'sto discorso dell'essere in pace col mondo mentre vado in bici?!..:nunsacci: ...scusa ma non posso farlo per sano spirito agonistico,essere in forma,portare sempre più in là i miei limiti e quindi migliorare?..magari avendo pure la libertà d'incavolarmi per una brutta prestazione o una gara che va storta?.
Bhè per quel che hai detto sul rapporto tra inquinamento e agonisti XC non sto manco a rispondere perchè il discorso proprio non regge!!!...ho sempre creduto che la maleducazione di chi inquina dipenda da un semplice fatto d'ignoranza e malcostume e non dalla discplina che si pratica..:-( ...non è che per non buttare in giro la carta delle barrette sia per forza necessario la zaino idrico...le tasche posteriori di qualsiasi maglia da MTB vanno benissimo!
Scusa se te lo dico ma dopo il tuo discorso i 6 anni di bmx,8 di XC,5 di AM mi danno l'idea di una persona che col tempo s'annoia a fare le cose più che un bagaglio d'esperienza.

non voglio entrare nel merito dellla discussione, ale sai come la penso...

però sul fattore sporcizia non posso che dare ragione a lui e te ne renderai conto anche tu quando farai qualche GF o marathon in giro per il nord italia...
purtroppo il binomio agonista-immondizia nei boschi (nell'ambito di una gara...) è la norma... e questo mi spiace tanto perchè è uno schifo vedere i sentieri della GF del mottarone o la valcuvia piena di borracce vuote, carte di integratori e schifezze varie solo per non perdere tempo e mettersi il rudo in borsa...

chiamala ignoranza, chiamala come vuoi... ma su questo enrico ha purtroppo ragione...

sul resto della discussione non ci metto il naso, voglio solo un incontro pulito, senza colpi bassi :mrgreen: :mrgreen:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
il "sicuro e indiscutibile" era collegato a "maggiore rivalità"... non si può negare che facendo gare non ci sia il desiderio di arrivare primo!!! Opinione personale... ok.. se vuoi scrivo IMHO... ma mi pareva un po' un eccesso di cecità...
in gara quando ti fermi ad aiutare uno sfigato che ha bucato? mai... se non è proprio il tuo compagno di squadra di cui sei gregario.. altrimenti... testa bassa e potenza alle gambe.. e via.
Nel freeride, fermarsi a dare una mano è un must. La disponbilità di un freerider o endurista trova difficilmente eguali in altre discipline della mountainbike. E questo è bello.
Il piacere della contemplazione della natura che ti vien tolta dalla frenesia agonistica... è un peccato.
Per carità.. non credo che chi fa gare sia di DH che di XC non si diverta; ma in quanto a serenità sono convinto che un contesto meno battagliero sia d'aiuto.


I miei mille anni passati in bici non sono per incostanza.. ma una progressione. Da quando alle elementari disegnavo percorsi ad anello o ad 8, costruivo i salti e le piccole paraboliche e facevo un giro di lancio, uno veloce e uno a guardare le traiettorie. In quarta elementare avevo mappato tutti i giardini di nonne e parenti con spazi verdi "ciclabili". Non avevo il misuratore laser... ma piante, muri, dislivelli e cambi di fondo erano tutti presenti e sufficientemente precisi nelle mie cartine homemade. Poi tutti i giorni in bici fino a devastare il prato di casa... sbancare mezzo orto per costruire un saltone... ecc...
alle medie passo dalla bmx alla rigida, ma la musica non cambia.. solo che ora esco anche liberamente per boschi. Piccola parentesi di un paio d'anni in cui mi dedicavo alla costruzione di una diga e due barche per navigare in uan sorgente.
Intanto proseguiva il lavoro di apertura e manutenzione di sentieri nei boschi qui vicino.
in quinta elementare ho costruito un ponte di legno su un grosso fosso (L=2,5m h=2) che è durato per 8 anni finché poi i proprietari del terreno confinante non l'han demolito.
Al liceo tanto XC con una front, con picchi in qurta e quinta, in cui mi allenavo 4 giorni alla settimana più il giro serio la domenica. Che belva... ero davvero in forma. Intanto le opere di costruzione di terrazzamenti, sentieri, opere di consolidamento del terreno... proseguivano in continuazione.
Upgrade della front con una forca da 100mm... così sulla DH del Mottarone soffrivo meno... Ma lo spirito agonistico era ancora forte... ma con forte slancio verso il desiderio di staccare le ruote da terra.
Il passaggio alla full da enduro ha segnato il cambiamento netto. Ok pedalare.. pedalare tantissimo, sudare... tutto quello che vuoi, ma in posizione più comoda e con fiumi di divertimento in più in discesa.
Poi la differenza tra enduro e light fr.. con una bici così è sempre dubbia. L'ebbrezza del volo, del guidato anche fuori dai sentieri e tutto quello che era FR faceva la parte del leone. In salita si andava dappertutto con dislivelli inumani. Ma se volevo fermarmi a godermi il panorama o bere.. lo facevo. La full infatti neanche aveva il portaborraccia... tanto per bere mi fermavo!
ogni momento libero negli scorsi 5 anni è stato speso per costruire passerelle, drop, bascula, paraboliche, tracciare sentieri e, come sempre, tenere pulito il bosco da alberi caduti, rovi e quant'altro. Tanto lavoro anche di ingegneria naturalistica, per consolidare i versanti soggetti a smottamenti, gradonare voraggini per rallentare l'erosione, valorizzare le essenze più adatte all'assetto geoidrologico del pendio, ecc...
Poi.. quando la full da 125/100 era diventata un limite al progresso tecnico e al godimento del grande drop o kick:volo:... son passato alla SX-Trail.
Credo sia l'apice della mia evoluzione, perché con lei non ho quasi limiti in discesa e per la risalita non ho il vincolo insolubile del furgone o funivia. Semplicemente godo. Godo tantissimo. E se son stanco.. mi fermo.
Ho sempre un sorriso a 66 denti... anche se arrivo ultimo. E che compagni di avventure si hanno quando non si ha fretta? mitici!:-?
Il nirvana passa dal FR! :-|

Vi prego.. :azz-se-m: non accusatemi di qualunquismo, di non sapere di che sto parlando o come si fa una passerella. Ho tanto da imparare e in ciò che ignoro o son dubbioso, sono molto umile. Ma un minimo... bisogna riconoscermelo...:augustin:

Chiudiamo questo OT?o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quoto quasi tutto.. esperienza di costruzione e mappature a parte, la mia crescita di biker è stata la stessa di Happykiller. Con la differenza che io ho aggiunto una biga in più nel garage, una da Fr estremo con cui puoi solo fare discesa. Per il resto, io e lui siamo quasi "gemelli". E non credo di essere l'unico ad avere esperienza (o crescita) simile alla sua in mtb.
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
gemelli? tu mi hai proposto di infilarmi nella tu macchina al posto della coperta... mi sembra strana come cosa.... enriiiiiiiiiiiiiiiicoooooooooooooooooooo tu una propostra del genere non me la fai vero hihiihihiih


fabieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeettooooooo avvertimi appena puoi prendere dei giorni di ferie che si va sul motta...

ciau
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
gemelli? tu mi hai proposto di infilarmi nella tu macchina al posto della coperta... mi sembra strana come cosa.... enriiiiiiiiiiiiiiiicoooooooooooooooooooo tu una propostra del genere non me la fai vero hihiihihiih


fabieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeettooooooo avvertimi appena puoi prendere dei giorni di ferie che si va sul motta...

ciau
sui tornanti in vigezzo Fabio ha rischiato alcune inQlate.. ma è così sexi.. ahah:))):
Gli stavo attaccata fin dall'inizio, però io non la mollavo (la linea)... ma alla fine di potenza ed esperienza lui ha dato di brutto (gas), e mi [in]seminava sui retti-linei...
Eh.. noi donne godiamo un sacco in montagna...:mrgreen:
Tu cosa centri? cercati qualcun altro!:)))::)))::)))::))):

Avverto della colgi0naggine acuta in questa stanza.. e non credo sia proveniente dal mio collega... è una fonte più potente... più vicina... sarà mica la Sphatiphilla che ho comprato venerdì?:up:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.802
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
QUesta settimana non ho portato a Pavia l'SX-Trail, ma due seghetti, pinza, martello da carpentiere e mazzetta. I chiodi si comprano... mezzo kg di chiodi da 10cm? I giorni della merla si avvicinano... E' tempo di passere. Se trovassimo delle assi... sarebbe tutto più facile..:saccio:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Vabbè. ora che anche i pavesi hanno fatto la loro guerrettina locale tra freeriders e XCauntristi, chi viene a fare un bel girone lungo oggi pomeriggio? considerato che c'è molto fango propongo tutto su asfalto fino a Bereguardo, poi Gropello, poi Villanova, Carbonara, San Martino, Travacò, Valbona e ritorno sull'argine fino al Borgo basso. Circa 45/50 Km, partenza alle 15/15.30, testone basso gomme a 4 atm per farle scorrere un pò meglio, media dei 30.
E se passiamo in qualche bosco buttiamo le cartacce in giro, anzi, mi porto anche un pò di immondizia da casa da spargere :mrgreen: :mrgreen: .
E mi raccomando tutti con lo sguardo incazzato. Il primo che ride o che cerca di fare conversazione gli diamo un badile e lo mandiamo a fare il Freerider :smile: :smile: :smile: .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo