Opinione Perché le mountain bike diventano sempre più pesanti?

il non giovane

Biker popularis
20/5/10
90
57
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
x-wing di luke skywalker
Se abiti in Liguria hai fatto le scelte giuste: ti perdoniamo

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.601
9.763
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però chi è "leggero" si può permettere un montaggio meno spinto rispetto ad un peso "grasso" come il mio...

difatti i mezzi dei miei soci sono montati più leggeri a parità di utilizzo...stavamo proprio considerando le ruote domenica con il mio amico che ha delle Racefactory in carbonio...io ho cmq le ruote Top Mavic...beh tra il mio montaggio e il suo ballano circa 1,3kg...ma lui pesa 40kg meno di me...

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.793
3.200
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Da alcuni anni l'aumento di peso delle bici è tendenziale e di certo dovuto ad una tecnologia che ha migliorato le bici seppur contribuendo a renderle più pesanti.
Ciò che è accaduto è molto semplice: è stato sdoganato il concetto che in precedenza regnava incostrato: più leggeri=più veloci e di conseguenza è cessata la ricerca esasperata al grammo superfluo da eliminare.
Forse tutto ciò si comprende meglio sulle bici da corsa che stanno aumentando di peso, quando fino a pochissimi anni fa tutte le case erano impegnate a trovare soluzioni per alleggerire. Quest'anno il Team Astana correrà con una bici XDS scegliendo all'interno della gamma a disposizione un modello di circa 1,5 Kg più pesante rispetto a quello più leggero messo a disposizione, ma molto più prestazionale e veloce.
In ambito MTB accade lo stesso con bici più pesanti ma con prestazioni migliori.
Oggi più che il peso mi sembra di poter dire che la ricerca esasperata riguardi maggiormente l'integrazione insieme all'elettronica con bici sempre più smart (anche quelle senza la pedalata assistita).

Oibaffo

Biker serius
21/2/19
118
26
0
53
PRATO
Visita sito
Bike
Stoic 3 Canyon
Beh non esageriamo adesso dall'endurona al frontino ci sono diverse vie di mezzo.
Il frontino che uso è una Canyon con 2,4 di copertoni e 140 di forcella, un pò meno pedalabile di un frontino puro vecchio stile ma con qualche possibilità in più in discesa... e poi questo mi potevo permettere e sono contento ;)

Reactions: Maiella

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.654
2.259
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Parlare di peso in senso assoluto per me ha poco senso.

La cosa va sempre messa in relazione all'uso che si fa della bici e tenendo a mente che nella sensazione di guida è il peso/scorrevolezza delle ruote a fare la differenza maggiore per grammo e le configurazioni squilibrate sono spesso un errore (bici votata alla discesa con cerchi/gomme di carta velina, o bici leggere montate con cingoli da discesa)

Ognuno ha le sue preferenze, non c'è niente di sbagliato ad avere "troppa bici" se ci si vuole divertire in discesa, a patto che non ci senta frustrati nel fare le salite troppo lentamente o con troppa fatica.

Similmente non c'è niente di sbagliato nel volere un mezzo agile e reattivo, a patto che poi non ci si debba limitare parecchio in discesa e ci si diverta meno di come si vorrebbe o si debbano evitare certi passaggi che con un'altra bici si farebbero in serenità.

Lasciando perdere il problema dei costi, personalmente preferisco una bici dal 2020 in avanti con qualche chiletto in più piuttosto che la controparte di 10 anni prima.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.369
1.468
0
Val di Susa
Visita sito
Il frontino che uso è una Canyon con 2,4 di copertoni e 140 di forcella, un pò meno pedalabile di un frontino puro vecchio stile ma con qualche possibilità in più in discesa... e poi questo mi potevo permettere e sono contento ;)
Ah ma allora è una frontazza, non è un frontino! Si si allora ok, anche io attualmente sono possessore di un mezzo simile (laufey), problema è che non è per nulla leggero (gomme da 2.6 con inserti).

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.313
3.238
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mica tutti, non è raro leggere di nostalgici che "10 anni fa le bici andavano ugualmente bene ed erano 2/3 kg di meno", da qui l'apertura del topic.
Si vede che non hanno avuto modo di confrontare due bici di pari gamma sulla loro destinazione d'uso.
È come dire che una Delta HF Martini racing vada meglio di un'attuale Polo R WRC, roba da nostalgici scollati dalla realtà dei fatti!

Reactions: simonep77

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.793
3.200
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Mica tutti, non è raro leggere di nostalgici che "10 anni fa le bici andavano ugualmente bene ed erano 2/3 kg di meno", da qui l'apertura del topic.
Verissimo. Che poi c'è da dire che la percezione del peso delle bici è direttamente proporzionale alla prestazione; per cui dubito che una bici di 10 Kg rispetto ad una di 12 Kg sia percepita migliore o incida sulle prestazioni del pedalatore della domenica.

Reactions: Pietro.68

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.308
1.702
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sono andato a rivedere i dati della mia Radon Slide ED del 2011 (26 con tripla); stock pesava 13.9 kg senza pedali, non aveva telescopico, le gomme OEM erano le Fat Albert 2.4 con camera d'aria.
Finita e pimpata, nel 2020, quando l'ho venduta, pesava 15.5; come già scritto sopra la mia attuale Capra (27.5 monocorona) stock 15.2 kg senza pedali e con gomme Exo, finita e pimpata 16 kg, quindi in 14 anni ho messo su solo mezzo kg ma la fatica nel pedalare è sempre maggiore

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.328
14.507
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Una bici che pesa 2 kg in meno di una della stessa categoria è ovviamente percepita come migliore e lo è.
Io mi trovavo benissimo con le bici che anni fa pesavano molto meno e non ho mai avuto necessità di telai ultra robusti o geometria da enduro su una Trail.
Se tutti avessero percepito netti miglioramenti con gli ultimi pachidermi messi in produzione nessuno si lamenterebbe, invece sono in tanti a pensarla come me

Reactions: ant

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.703
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Cosa ne pensa Rulezman dell'evoluzione e del peso delle MTB?

si perche' se c'ho solo l'ebike per andarmi a fare una furgonata ogni tanto che faccio mi compro un'altra bici... per rispondere al suo "ebikes on shuttles".

Beato lui che c'ha i soldi per avere una bici per tipo.. anche un paio... chi non vorrebbe avere il garage di Marco Aurelio Fontana, pieno di bici che gli da Scott ad esempio?

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.375
5.367
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
cmq a cercarle le bici ancora "vecchia filosofia" esistono

meno di 3.000 €, 13kg, trail vera (per come intendo io una bici da trail)

Certo che se si cerca lo schiacciasassi poi non ci si può lamentare che pesa troppo o che in salita arranca.

le bici moderne vanno (quasi) sempre meglio di quelle di 10 anni fa, semplicemente il segmento gravity si è magnato tutto e se si cerca una trail vera bisogna cercarla con cura.

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.703
1.644
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Ricorda tanto la stance di giant.. bici di concezione simile, anche se montata piu' a risparmio (decisamente):

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo