Opinione Perché le bici costano così tanto?

lollo72

Biker assatanatus
25/7/12
3.058
1.851
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Non so dove andremo a finire con questi ribassi e sconti , mi sa che per fare lo sborone dovrò cambiare hobby !
Meno male che sul web c'è ancora qualcheduno che mi dice che senza Kashima e AXS non posso andare a prendere l'aperitivo ; ora vado a prepararmi per il weekend a Roccaraso con la El Camòs !

• Haha
Reactions: Robibz

sparrox

Biker serius
5/1/11
146
7
0
Vicenza
Visita sito
Chi compra su Aliexpress o altri siti cinesi generalmente lo fa per prendersi un tarocco di brand occidentali o per prendersi una bici o componenti no brand o di brand cinesi?

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.843
7.895
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mah ben vengano fino a un certo punto.
Così facendo il nuovo non calerà mai di prezzo e l'usato varrà sempre meno.

Anche tu immagino quando cambi bici dovrai vendere il tuo usato, e un usato che non vale niente non è il massimo...

Reactions: cricchetto24

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
936
395
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
faccio un esempio...
per caso su yt ho visto un video su delle pulegge con cuscinetti ceramici di alix 12t e 14t che giravano senza fermarsi, poi nel video montate al posto di quelle di un un sh105 meccanico 11 vel a gabbia lunga (le pulegge originali erano entrambe da 11t). morale... ci ho provato ne ho ordinate una coppia di dorate (no tamarre... di pù) e con meno di 14 euri sono arrivate casa e... assurde... belle, in alluminio cnc. leggere e scorrevolissimissime, ok le monto. senza smontare la catena svito le brugoline da 3 mm tolgo le originali (ho un durace meccanico 11 vel a gabbia lunga) praticamente inchiodate dalla morchia e trovo che le tamarre hanno uno spessore di circa 2 mm in più, vabbè le monto lo stesso... esteticamente il cambio una bellezza (tamarro), provo a cambiare... beh... così così... ma dopo una mezza avvitata alla vite di battuta, una regolata ai fine corsa ed un giro di detensionamento del cavo... provo di nuovo e trovo una cambiata assolutamente perfetta e addirittura migliore di prima
che dire? andate a dare un occhio cosa costano delle cs
dureranno? staremo a vedere...

la prova su strada... l'impressione è stata quella di tenere meglio cadenze di pedalata maggiori ed anche in salita

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.728
1.285
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Chi compra su Aliexpress o altri siti cinesi generalmente lo fa per prendersi un tarocco di brand occidentali o per prendersi una bici o componenti no brand o di brand cinesi?
Chi compra prodotti legati al ciclismo su AliExpress solitamente è un utente consapevole, soprattutto se si parla di bici o telai.
Oramai i fake è risaputo che siano di qualità infima.
Io ho preso un telaio gravel open mold di marchio ovviamente cinese e delle ruote MTB carbon sempre di marchio cinese.
Stessa cosa per componenti quali stem, guarniture e pure un deragliatore posteriore.

bughy1978

Biker extra
1/2/21
784
1.017
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Mia opinione: oltre la bolla post COVID paghiamo la spalmatura dei costi di progettazione e realizzazione di modelli di alta gamma o di soluzioni dal dubbio significato di cui poi se ne vendono "pochi" numeri, perché si sa, i costi vengono spalmati su tutta la gamma.
Abbiamo davvero bisogno dell' elettronico di SRAM?
O del Flight Attendant di RS?
O semplicemente non basta un Slx, serve un Xt?
Quanti sfruttano davvero una sospensione Kashima o una RS ultimate?
E quanti mille mila modelli a Specy a catalogo...
Ho comprato a maggio una Canyon Neuron CF8 a 2750€, niente mi toglierà dalla testa che per l'80% dei lettori del forum sarebbe più che sufficiente.

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.299
1.944
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
io co compro parafanghetti, luci e lucine, campanelli e altra robetta low cost.

La cosa più estrema che ci compro sono le pastiglie freno. se hanno una buona reputazione, possibilmente non tarocche (anche se una volta mi è andata bene con una coppia di simil h03a shimeno).

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
A mio parere ci sono 2 temi

1) il fatto di mandare un messaggio ai marchi, che sia ora di smettere di gonfiare a dismisura i prezzi, facendo poi finta di scontare per dare l’idea al cliente di fare l’affare: in generale ci sta

2) i prodotti fatti in oriente per conto delle aziende europee, americane ecc. e quelli fatti direttamente dai produttori orientali hanno lo stesso valore ma costano molto meno: questo anche no, o meglio dipende. Oltre alle grandi strutture delle aziende da tenere in piedi (che ci sono e vanno alimentate con del denaro) ci sono anche costi nascosti: la progettazione, la competenza, i test, il controllo qualitá, la ricerca di nuove e migliori soluzioni, hanno tutti un costo. Ma anche le condizioni igienico/sanitarie di lavoro in cui si trovano ogni giorno quegli operai cinesi e non, il loro costo orario hanno un costo, magari non siamo noi che acquistiamo a pagarlo, ma lo fanno loro.
Alcune aziende selezionano con cura fornitori qualificati e certificati secondo norme di sicurezza, anche questo ha un valore. Ci sono prodotti in particolare da cui dipende la nostra sicurezza, sia mentre andiamo in bici che non, perciò magari é giusto chiedersi se ne valga la pena prima di fare l’acquisto.
Questa non vuole essere una giustificazione per alcuni prezzi sconsiderati, ma offrire qualche spunto di riflessione sui prezzi e sulle ragioni per cui potrebbero essere più alti o bassi

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.490
4.424
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
A me la storia della progettazione e menate varie ha fracassato i maroni: è vero che ci voglia della competenza e capacità specifiche ma far passare il tutto come se si trattasse di progettare uno shuttle è una gran presa per il Kulo!!! E diversi qui sul forum ne erano pure convinti!!! Ricordo un'articolo sulla Corratec dove un'ingegnere diceva che per quanto riguarda i sistemi ammortizzanti era tutto derivato dagli studi del settore motociclistico...
Io compro spesso da Aliexpress, ormai è diventato l'unico modo per risparmiare! Sul discorso bici vorrei cambiare ma pur potendo dò precedenza ad altre spese (ah, la casa!) e visto che il mondo di ora "È un mondo difficile, vita intensa Felicità a momenti E futuro incerto" i miei soldi me li tengo ben stretti, eventualmente aspetterò sconti ancora maggiori

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.299
1.944
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Questa non vuole essere una giustificazione per alcuni prezzi sconsiderati, ma offrire qualche spunto di riflessione sui prezzi e sulle ragioni per cui potrebbero essere più alti o bassi
parliamo ad esempio dei prezzi delle pastiglie freno, prodotte quasi sempre in cina o taiwan o da quelle parti, almeno per i marchi più diffusi.

Qui le paghi intorno ai 20 euro la coppia, su aliexpress 2 coppie 3-4€. La differenza è immensa, le prestazioni simili per la maggioranza degli utilizzatori.

Non credi che ci sia un ricarico troppo alto?

E puoi fare paragoni simili con la maggioranza dei componenti da bici di base, quindi che non usano tecnologie innovative o soluzioni che richiedono progettazione costosa.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.993
4.275
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Non credi che ci sia un ricarico troppo alto?
No.
La coppia di pastiglie cinesi a 2 euri è solo una cosa: concorrenza sleale.
Fatta dagli stessi che, una volta ricevute le commesse dagli europei e ottenuto il know how a costo zero (=rubato), si sono messi a produrre in proprio, risparmiando all'osso sui materiali.
Nel mondo dei veicoli ricreativi, ci sono riscaldatori a gasolio cinesi che costano 150€, cloni dell'originale tedesco -Webasto- che ne costa 2000.
Giù tutti a montarli e dire oh quanto vanno bene e che ladra è la Webasto, finché non li apri e vedi che manca la protezione termica, e il girofumi -quello che separa gli occupanti del camper dall'ossido di carbonio- non è lo stesso del tedesco, proprio no.
Per non parlare del fatto che un produttore europeo o statunitense ha una garanzia patrimoniale alla quale attingere (sia pure dopo una lunga battaglia legale) per ottenere un risarcimento se qualcosa va storto.
Buona fortuna a far causa al venditore cinese su Ali.

Ultima modifica:

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.867
35.969
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Il webasto costa 800 euro al venditore ……… certo non sono comunque 150 di una macchinetta mal fatta e pure pericolosa prima o poi , che poi molte vanno anche bene….. fine ot

fear_factory84

Biker marathonensis
19/4/21
4.299
1.944
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
quindi te credi davvero alle supercazzole di marketing delle pastiglie freni "premium"... ok..

Barons

~ NCLT ~
19/10/13
29.867
35.969
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non la chiamerei sleale , ma onesta … due pastiglie non possono costare anche oltre 20 euro che al produttore costeranno 40 centesimi ….. costano meno quelle della auto in paragone con su almeno 1,5 cm o più di spessore di materiale frenante contro i forse 2 mm di quelle delle MTB ….

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Assolutamente lecito aspettare sconti e valutare se e come spendere. Per quanto riguarda la valutazione di complessitá, costi e tempi di progettazione e del processo a valle: hai mai progettato una bici, o dei componenti/accessori ad essa collegati?

Ultima modifica:
Reactions: simonep77

cessna

Biker extra
1/2/09
755
748
0
44
Faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mah ben vengano fino a un certo punto.
Così facendo il nuovo non calerà mai di prezzo e l'usato varrà sempre meno.

Anche tu immagino quando cambi bici dovrai vendere il tuo usato, e un usato che non vale niente non è il massimo...
Sì ma tutto è relativo, un usato comprato bene ha già subito il grosso della svalutazione iniziale quindi nn è che ci smeni più di tanto, Il problema é quando compri nuovo e poi vendi usato..

Reactions: ant

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
105
81
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Ci sta che il prezzo dei componenti di consumo sia un po’ alto e ci si voglia rivolgere ad Aliexpress per acquistarli, peró torno sul discorso che il fatto che venga “tutto” prodotto ad es. In Cina o a Taiwan è solo una parte del discorso, faccio un esempio: anni fa appena dopo aver acquistato una mtb front, al secondo giro per un difetto la leva del perno ruota si aprí andando ad incastrarsi tra fodero della forcella e disco freno, bloccando la ruota anteriore istantaneamente. Fortunatamente ero in salita e non successe nulla. Mandai la segnalazione e dopo un po’ di tempo Il produttore (in quel caso Trek) invió una lettera scusandosi del difetto e offrendo un buono da utilizzare presso i rivenditori. Con un’azienda orientale x sarebbe praticamente impossibile che questo accada, ed anche queste cose rientrano nel prezzo in più che si paga (purché non sia sconsiderato)

Classifica giornaliera dislivello positivo