Opinione Perché la parola "musco-lare" non c'entra niente con la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
inutile spiegare a chi non puo' capire che la bici ,quella vera è fatica ,sudore,crampi, è l'ardore che porta a conquistare virilmente le alpine vette con la muscolosa forza e la del cuor tenacia...
.
la bici è umana poesia , la motoretta solo doping meccanico :medita:
È anche infarto perché vai 1 volta al mese e vuoi far sam hill
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

maurocif

Biker ultra
15/4/03
672
11
0
roma
Visita sito
Caro Diretur, sono iscritto a questo forum da così tanto tempo che nemmeno mi ricordo la data esatta. La mia non più giovane età mi ha "consigliato" due anni fa di passare alle emtb per poter continuare a godere delle montagne e dei boschi, poichè mi ero reso conto che altrimenti sarei stato forzatamente limitato a percorrere le ciclabili in pianura.
Mi sono sempre disinteressato alle guerre di religione tra bikers ed ebikers, ringraziando invece il progresso tecnologico che mi ha messo a disposizione uno strumento per continuare ad alimentare la mia passione per le bici e per la natura anche quando il fisico inizia a declinare, ma ora non posso fare a meno di dirti una cosa: confesso di non aver letto le 10 (!) pagine scaturite dal tuo primo post, ma a mio avviso (e ripeto, a mio modestissimo avviso) la polemica sull'uso di un aggettivo piuttosto che un altro rientra nel meccanismo ormai ben consolidato nel mondo dei social di fomentare l'odio tra fazioni per aumentare l'uso e la visibilità della piattaforma utilizzata.
Io non ci sto, non mi rispecchio in questa separazione tra chi "ce la fa" e chi "non ce la fa", pertanto penso che non frequenterò più questo forum, e rimuoverò il suo indirizzo tra i miei bookmarks.
Ci rivediamo sui sentieri quando anche tu avrai bisogno di una emtb per continuare a goderti la natura, e non ti scandalizzerai se la chiamerai elettrica per distinguerla da quelle... decidi tu come chiamarle.
 
  • Mi piace
Reactions: Goldfinger

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Caro Diretur, sono iscritto a questo forum da così tanto tempo che nemmeno mi ricordo la data esatta. La mia non più giovane età mi ha "consigliato" due anni fa di passare alle emtb per poter continuare a godere delle montagne e dei boschi, poichè mi ero reso conto che altrimenti sarei stato forzatamente limitato a percorrere le ciclabili in pianura.
Mi sono sempre disinteressato alle guerre di religione tra bikers ed ebikers, ringraziando invece il progresso tecnologico che mi ha messo a disposizione uno strumento per continuare ad alimentare la mia passione per le bici e per la natura anche quando il fisico inizia a declinare, ma ora non posso fare a meno di dirti una cosa: confesso di non aver letto le 10 (!) pagine scaturite dal tuo primo post, ma a mio avviso (e ripeto, a mio modestissimo avviso) la polemica sull'uso di un aggettivo piuttosto che un altro rientra nel meccanismo ormai ben consolidato nel mondo dei social di fomentare l'odio tra fazioni per aumentare l'uso e la visibilità della piattaforma utilizzata.
Io non ci sto, non mi rispecchio in questa separazione tra chi "ce la fa" e chi "non ce la fa", pertanto penso che non frequenterò più questo forum, e rimuoverò il suo indirizzo tra i miei bookmarks.
Ci rivediamo sui sentieri quando anche tu avrai bisogno di una emtb per continuare a goderti la natura, e non ti scandalizzerai se la chiamerai elettrica per distinguerla da quelle... decidi tu come chiamarle.

Ciao Mauro, sei iscritto dal 15/4/03, è nel tuo profilo.
Fomentare odio, seriamente? Si vede che non segui più questo sito, o www.ebike-mag.com , da tanto tempo, perché altrimenti avresti visto i miei test di diverse elettriche, di cui una proprio qualche giorno fa (pubblicato anche qui).
Quindi, anche se cambi i tuoi bookmarks, dubito che cambi qualcosa.

Saluti.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
esatto! Oggi però non ho risvegliato gli istinti di @D-Lock , devo riuscire a trovare un argomento che lo faccia incazzare veramente :idea:

Addirittura, mi sento onorato. Guarda, sinceramente, tra lockdown, lavoro e altre rogne, alla fine basta uscire a pedalare (o correre, o a pagaiare col sup, o altro), poi chiamatela come volete sinceramente. A me piacciono sia le muscòlari che le assistite, da un pò medito di prendermene una dopo averne usate a noleggio diverse.

Lo dici tu che non l'hai fatto incazzare veramente :mrgreen:
Da 10 giorni sto combattendo con una lombalgia che mi tiene compagnia da mattina a sera, e che soprattutto mi impedisce di pedalare, non riesco nemmeno a fare finta di girare i pedali sui rulli. Le cose che fanno incazzare sono veramente altre, qui è il bar dove si passa il tempo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Lasciando stare le cazzate e perculamenti vari , se potessi fare 4 salite e 4 discese ad ogni uscita sarei felicissimo , purtroppo con la muscolosa non ce la faccio , quando prenderó l’elettrica ce la farò, e son sicuro che mi divertiró alla grande sbattendomene le palle di tutte le varie disquisizioni filosofiche del caso sorrisetti insinuazioni e perculamenti vari , me la godo e basta amen

questo lo credi tu...
in realtà sarai roso dai sensi di colpa come tutti....
ci resterai male ogni volta che ( giustamente ) un biker vero non ti saluterà e passerai il tempo sui social a giurare e stragiurare che fai fatica anche con lo scooter, mentendo a te stesso.
poi per confermare che gli elettrificati son dotati di "sense of humor" , scriverai post di fuoco e lascerai tutti i social dove la gente cattiva e malevola ti percula ignobilmente...
un calvario insomma.....io mi terrei la bici da uomo piuttosto:°°(:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Addirittura, mi sento onorato. Guarda, sinceramente, tra lockdown, lavoro e altre rogne, alla fine basta uscire a pedalare (o correre, o a pagaiare col sup, o altro), poi chiamatela come volete sinceramente. A me piacciono sia le muscòlari che le assistite, da un pò medito di prendermene una dopo averne usate a noleggio diverse.


Da 10 giorni sto combattendo con una lombalgia che mi tiene compagnia da mattina a sera, e che soprattutto mi impedisce di pedalare, non riesco nemmeno a fare finta di girare i pedali sui rulli. Le cose che fanno incazzare sono veramente altre, qui è il bar dove si passa il tempo.
pensa che son fermo da metà novembre per un caxxo di problema ad un gomito...
e che grazia al vairus son pure praticamente disoccupato e tempo per girare ne avrei fin troppo...:????:
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: yura and D-Lock

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.063
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quell'aiutino esiste già e si chiama resting.
Potresti proporre ad 8a.nu di estendere il concetto. Poi andiamo insieme a flatanger a fare la prima ripetizione di Change. ;.=9/ :smile:
Mizzega ma qua si fanno gradi altissimi anche in falesia ...8a 8b siamo al top
vi scaldate sul 7a voialtri quando andate ad arrampicare ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. meccanismo ormai ben consolidato nel mondo dei social di fomentare l'odio tra fazioni per aumentare l'uso e la visibilità della piattaforma utilizzata.
Io non ci sto...
Perdonami ma il flaming ("fomentare l'odio" lo riserverei ad altre situazioni) è effettivamente una consuetudine ormai da tanto tempo, e fa leva su una lunga serie di argomenti classici; il fatto che tu ti sia inalberato solo ora su questo topic, evidenzia la problematica vera, cioè la coda di paglia che affligge la maggior parte degli elettrobiker, tema che alimenterà chissà quanti altri flame topic nel prossimo futuro.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mizzega ma qua si fanno gradi altissimi anche in falesia ...8a 8b siamo al top
vi scaldate sul 7a voialtri quando andate ad arrampicare ?

Io sull' 8 facevo solo sicura ai soci forti ma qualche 7a vista l'ho fatto. Sul lavorato max 7b+ anche perche' la terza volta di fila che tornavo nella stessa falesia per provare un tiro mi veniva l'orticaria.
Ma ci sono stati anni in cui non sono sceso sotto il 6b almeno in falesia.
Scaldarmi (anche a vista) sul 6c lo facevo spesso: male che andava mi appendevo.

Come in bici, anche in arrampicata, la differenza la fa il metodo che usi per progredire.
Se quando si fa duro ti appendi e tiri il chiodo e non riprovi la via un'altra volta non progredisci.
Se alle prime difficolta' passi all'ebike ti sei tolto una chance importante per progredire.

Io posso uscire in bici un we si e uno no (d'estate mi prendo mezza giornata di ferie la settimana che non esco).
Ieri mattina mi sono alzato alle 5.30 per fare una seduta di rulli prima di svegliare le figlie e portarle a scuola.
Con questo tempo a disposizione l'estate scorsa ho fatto un giro con 3000 m di dislivello, due giri con 2700 m e ancora una manciata oltre i 2000 (con uno di 2200 in cui mi sono messo la bici in spalla per 600m).

Poi:
- se uno e' anziano
- se uno ha problemi fisici
- se uno pesa 100 kg e non ha un filo di grasso
- oppure semplicemente se uno e' solamente interessato alle discese
secondo me fa benissimo a passare alla EMTB.

Purtroppo l'altro lato della medaglia e' che questa tipologia di biciclette aumentera' talmente i flussi (oltre ai fatturati della aziende) sui sentieri che quando inizieranno a mettere i divieti lo piglieranno nel didietro anche quei biker veri che usano le EMTB come puro strumento per il gravity e che sostengono che a loro di fare fatica in salita non interessa piu' di tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.063
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io sull' 8 facevo solo sicura ai soci forti ma qualche 7a vista l'ho fatto. Sul lavorato max 7b+ anche perche' la terza volta di fila che tornavo nella stessa falesia per provare un tiro mi veniva l'orticaria.
Ma ci sono stati anni in cui non sono sceso sotto il 6b almeno in falesia.
Scaldarmi (anche a vista) sul 6c lo facevo spesso: male che andava mi appendevo.

Come in bici, anche in arrampicata, la differenza la fa il metodo che usi per progredire.
Se quando si fa duro ti appendi e tiri il chiodo e non riprovi la via un'altra volta non progredisci.
Se alle prime difficolta' passi all'ebike ti sei tolto una chance importante per progredire.

Io posso uscire in bici un we si e uno no (d'estate mi prendo mezza giornata di ferie la settimana che non esco).
Ieri mattina mi sono alzato alle 5.30 per fare una seduta di rulli prima di svegliare le figlie e portarle a scuola.
Con questo tempo a disposizione l'estate scorsa ho fatto un giro con 3000 m di dislivello, due giri con 2700 m e ancora una manciata oltre i 2000 (con uno di 2200 in cui mi sono messo la bici in spalla per 600m).

Poi:
- se uno e' anziano
- se uno ha problemi fisici
- se uno pesa 100 kg e non ha un filo di grasso
- oppure semplicemente se uno e' solamente interessato alle discese
secondo me fa benissimo a passare alla EMTB.

Purtroppo l'altro lato della medaglia e' che questa tipologia di biciclette aumentera' talmente i flussi (oltre ai fatturati della aziende) sui sentieri che quando inizieranno a mettere i divieti lo piglieranno nel didietro anche quei biker veri che usano le EMTB come puro strumento per il gravity e che sostengono che a loro di fare fatica in salita non interessa piu' di tanto.
Complimentoni a te @dang67 e per il tuo approccio allo sport e al tuo fisico (sei uno con cui non si deve litigare ) :smile: :smile: :smile:
I fatturati spingono e i milioni di bici E vendute torneranno per le manutenzioni è un settore in forte crescita fino all'onda di ritorno dell'usato e dei primi guasti seriali da invecchiamento

Io fatico a star dietro a quello che trito nella mia con questo fango capirai se devo anche guardare un cancello elettrico con ruote da 29 o 27,5 voglio comprarla per la morosa almeno la sento chiaccherare in salita e non mi rompe le scatole che è stanca quando andiamo in montagna
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Infatti, prevedo altri storpiamenti da orticaria anziché scrivere mtb o bike........

già ho visto i primi bubboni sulla pelle con muzcolare o muscolosa
Peccato che poi uno vorrebbe usare il termine muscǫlare in altri contesti, e leggerebbe cose strane come "contrattura muscolare". Immaginati un nuovo utente che si trova davanti questa cosa, e che non sa nulla di questa diatriba sul nome.

Ma ormai siamo bloccati in questa situazione. Io toglierei il filtro, ma il forum non è mio.
 
  • Haha
Reactions: Vins213

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Peccato che poi uno vorrebbe usare il termine muscǫlare in altri contesti, e leggerebbe cose strane come "contrattura bici normale". Immaginati un nuovo utente che si trova davanti questa cosa, e che non sa nulla di questa diatriba sul nome.

Ma ormai siamo bloccati in questa situazione. Io toglierei il filtro, ma il forum non è mio.
no ci voleva invece che quell'obbrobrio non si poteva sentire.
 

Classifica mensile dislivello positivo