Io sull' 8 facevo solo sicura ai soci forti ma qualche 7a vista l'ho fatto. Sul lavorato max 7b+ anche perche' la terza volta di fila che tornavo nella stessa falesia per provare un tiro mi veniva l'orticaria.
Ma ci sono stati anni in cui non sono sceso sotto il 6b almeno in falesia.
Scaldarmi (anche a vista) sul 6c lo facevo spesso: male che andava mi appendevo.
Come in bici, anche in arrampicata, la differenza la fa il metodo che usi per progredire.
Se quando si fa duro ti appendi e tiri il chiodo e non riprovi la via un'altra volta non progredisci.
Se alle prime difficolta' passi all'ebike ti sei tolto una chance importante per progredire.
Io posso uscire in bici un we si e uno no (d'estate mi prendo mezza giornata di ferie la settimana che non esco).
Ieri mattina mi sono alzato alle 5.30 per fare una seduta di
rulli prima di svegliare le figlie e portarle a scuola.
Con questo tempo a disposizione l'estate scorsa ho fatto un giro con 3000 m di dislivello, due giri con 2700 m e ancora una manciata oltre i 2000 (con uno di 2200 in cui mi sono messo la bici in spalla per 600m).
Poi:
- se uno e' anziano
- se uno ha problemi fisici
- se uno pesa 100 kg e non ha un filo di grasso
- oppure semplicemente se uno e' solamente interessato alle discese
secondo me fa benissimo a passare alla EMTB.
Purtroppo l'altro lato della medaglia e' che questa tipologia di biciclette aumentera' talmente i flussi (oltre ai fatturati della aziende) sui sentieri che quando inizieranno a mettere i divieti lo piglieranno nel didietro anche quei biker veri che usano le EMTB come puro strumento per il gravity e che sostengono che a loro di fare fatica in salita non interessa piu' di tanto.