News Perché koretkzy era fuori di sè ai mondiali xc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Capisco la sua ira perché quello che è stato fatto dall'UCI non è corretto, ma se le cose andasseto come dovrebbero andare Pidcock farebbe solo cross country e al più ciclocross e lo batterebbe ugualmente, quindi per lui cambierebbe poco. Purtroppo la MTB è ancora considerata uno sport minore.
Secondo me se le cose andassero come dovrebbero andare pidcock farebbe solo strada e probabilmente anche VdP e l'XC avrebbe ancora meno spazio sulle TV e sui giornali.
Per quello che han fatto così.
Poi che sia giusto è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ma perchè "sto "signore" (frustrazione scaricata con gesto ombrello e carinerie nei confronti di chi gli passava i rifornimenti) così tanto forte.è partito merdesimo? Ha fatto sicuramente una bella.gara (gesto e insulti al rifornitore a.parte) ma per il resto della stagione?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Nel tennis e in motogp si concedono spesso le wild card: potrebbero introdurle anche nell'xco.
Almeno si eviterebbero ste polemiche che trovo siano abbastanza da bambini piagnucolosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Micky#4

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me se le cose andassero come dovrebbero andare pidcock farebbe solo strada e probabilmente anche VdP e l'XC avrebbe ancora meno spazio sulle TV e sui giornali.
Per quello che han fatto così.
Poi che sia giusto è un altro discorso.
Capisco, non è che l'XC debba piacere necessariamente a tutti,anzi direi che il pubblico è marginale rispetto alla strada, ma Pidcock ha il fisico e le capacità tecniche per quello, e se fa strada è perché i soldi stanno lì.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ha vinto il più forte, mi pare abbastanza evidente, ma le dichiarazioni di Koretkzy vanno lette alla luce di due aspetti.
In primo luogo il cambio di regolamento imposto dall'UCI a pochi giorni dalla gara, che non ha trovato d'accordo gli atleti (ma anche le atlete) entrati in polemica ufficialmente con l'UCI. E qui il francese ha ragione da vendere, perché ciò genera fastidio.
In secondo luogo, parlare di Pidcock in quel modo mi sembra eccessivo e il suo giudizio sul vincitore é in effetti ingeneroso. Non é certo colpa di Pidcock se l'UCI ha adottato altre regole repentinamente.
Resta, però, un dato certo: la gara seppur bella, é stata ridotta parecchio di aspettative e caricata di un esito scontato che, puntualmente, si é avverato.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Capisco, non è che l'XC debba piacere necessariamente a tutti,anzi direi che il pubblico è marginale rispetto alla strada, ma Pidcock ha il fisico e le capacità tecniche per quello, e se fa strada è perché i soldi stanno lì.
Fa strada perché vince anche su strada ed è ad oggi la disciplina più seguita pagata e che da più fama a loro.
Se dovesse scegliere di fare solo uno dei due farebbe solo strada
E di certo la regola della griglia secondo ranking non aiuta le loro partecipazioni alle gare xco
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Fa strada perché vince anche su strada ed è ad oggi la disciplina più seguita pagata e che da più fama a loro.
Se dovesse scegliere di fare solo uno dei due farebbe solo strada
E di certo la regola della griglia secondo ranking non aiuta le loro partecipazioni alle gare xco
Però non puoi prendere il meglio delle due discipline: i soldi della strada e le vittorie in XC quando hai un buco libero...o meglio lo puoi fare come ieri ma ti prendi anche le polemiche, giuste, annesse.
 
  • Mi piace
Reactions: amarone

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Però non puoi prendere il meglio delle due discipline: i soldi della strada e le vittorie in XC quando hai un buco libero...o meglio lo puoi fare come ieri ma ti prendi anche le polemiche, giuste, annesse.
Le polemiche sono nate giustamente per la tempistica del cambio regola.

Alla fine ha vinto nettamente per gioia sua, dell'UCI, di Discovery e di Pinarello e le polemiche sono già svanite.

Posso capire la frustrazione dei top rider MTB ma a prescindere da criteri arzigogolati e più o meno discrezionali sulla partecipazione e griglie, facciamoci la domanda chiave che sta alla base dello sport agonistico.
Chi è il più forte?
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Ok il dissenso verso l'UCI ma non verso chi ti da una mano in gara. Sicuramente Pidcock è forte, non ci sono dubbi. se fosse partito dalla sua posizione conquistata sul campo e quindi altre 2 file dietro, quanti altri atleti avrebbe dovuto passare? 15? 20? In termini di sforzo e impegno quanto in più gli sarebbe costato? Magari avrebbe battagliato diversamente con Gaze, magari Nino avrebbe speso meno forze.... magari avrebbe fatto a sportella con koretzky & co per passare avanti..... chissà. Sta di fatto che cambiare regole ad ultimo non è mai giusto, ancor di più se lo fai dando vantaggi solo ad alcuni. Credo si debba solo nei casi di un giustificato motivo, tipo questione di sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.170
802
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Al di là dell'unanime condanna all'UCI per il ridicolo e ingiusto cambio delle regole il giorno prima della partenza, nelle interviste post gara sia Nadir Colledani che Braidot (non mi ricordo quale dei due) hanno dichiarato che per loro è un onore gareggiare contro Pidcock, van der Poel, ecc e che quindi ben vengano questi personaggi che danno lustro e visibilità alla mtb, anche se per poche gare all'anno. Sarei curioso di sapere se anche i più forti siano della stessa opinione o se preferiscono vincere senza avversari "stradisti" ma per contro rimanere nell'oblio mediatico.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Al di là dell'unanime condanna all'UCI per il ridicolo e ingiusto cambio delle regole il giorno prima della partenza, nelle interviste post gara sia Nadir Colledani che Braidot (non mi ricordo quale dei due) hanno dichiarato che per loro è un onore gareggiare contro Pidcock, van der Poel, ecc e che quindi ben vengano questi personaggi che danno lustro e visibilità alla mtb, anche se per poche gare all'anno. Sarei curioso di sapere se anche i più forti siano della stessa opinione o se preferiscono vincere senza avversari "stradisti" ma per contro rimanere nell'oblio mediatico.
Gli italiani sempre col culo stretto quando ci son da fare dichiarazioni.. hanno una bella paura a mettersi contro le federazioni...

Comunque la questione non è essere pro o contro stradisti, la questione è che quando si fa un regolamento poi quello bisogna seguire, non si possono cambiare le regole a poche ore da una competizione mondiale.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and luky971

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.170
802
0
42
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Gli italiani sempre col culo stretto quando ci son da fare dichiarazioni.. hanno una bella paura a mettersi contro le federazioni...

Comunque la questione non è essere pro o contro stradisti, la questione è che quando si fa un regolamento poi quello bisogna seguire, non si possono cambiare le regole a poche ore da una competizione mondiale.
Certo, sul regolamento che deve essere chiaro e intoccabile siamo tutti d'accordo. Il mio dubbio è se un Gaze (Shurter è ormai "anzianotto" e magari è meno interessato alla faccenda) preferisca vincere contro Sarrou e Braidot con un seguito mediatico (e di conseguenza giro di sponsor) ridotto oppure arrivare secondo contro Pidcock però davanti a milioni di spettatori e guadagnare qualche soldino in piú
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Proprio per quello dico che farebbe solo strada se in XC dovesse partire in fondo senza avere possibilità di vincere.
Sicuro, anche se non è detto che ciò sarebbe un male per l'XC, e forse neanche per Pidcock. Sicuramente non lo sarebbe per MVdP, che potrebbe essere un atleta di livello se ci si dedicasse, ma che così fa solo figure del ...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il punto é stato centrato da Lorenzo:
Comunque la questione non è essere pro o contro stradisti, la questione è che quando si fa un regolamento poi quello bisogna seguire, non si possono cambiare le regole a poche ore da una competizione mondiale.
Su questo non si può discutere.

A chi invece parla di soldi che circolano nel ciclismo su strada, e che terrebbero lontano dalla MTB i vari Van Der Poel, Pidcock, ecc., faccio presente che la differenza tra strada e XC risiede in ben altro, ossia nel prestigio delle gare su strada. La vittoria anche solo di una classica monumento, di una corsa importante come le Strade Bianche o la Gand-Wevelgem, oppure una tappa al Tour, valgono un'intera carriera. A sostegno di ciò basta sapere che MVDP, Pidcock, ma ci metto un altro campione della strada come Wout Van Aert, sono molto più assidui frequentatori del ciclocross (che non mi sembra una disciplina ricchissima).
In ambito XC non troviamo nessun paragone fattibile con la storia di certe gare su strada, e non sarà di certo il parterre degli atleti a raddrizzare la situazione. Quindi l'UCI ne prendesse atto con decisioni di ben altro spessore. E invece, negli unici due eventi più in vista (olimpiadi e mondiali), l'UCI crea situazioni fuori da ogni logica. A proposito: i simboli di campione, la maglia iradata e quella olimpica, per un bel po' non rischiano di sporcarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il punto é stato centrato da Lorenzo:

Su questo non si può discutere.

A chi invece parla di soldi che circolano nel ciclismo su strada, e che terrebbero lontano dalla MTB i vari Van Der Poel, Pidcock, ecc., faccio presente che la differenza tra strada e XC risiede in ben altro, ossia nel prestigio delle gare su strada. La vittoria anche solo di una classica monumento, di una corsa importante come le Strade Bianche o la Gand-Wevelgem, oppure una tappa al Tour, valgono un'intera carriera. A sostegno di ciò basta sapere che MVDP, Pidcock, ma ci metto un altro campione della strada come Wout Van Aert, sono molto più assidui frequentatori del ciclocross (che non mi sembra una disciplina ricchissima).
In ambito XC non troviamo nessun paragone fattibile con la storia di certe gare su strada, e non sarà di certo il parterre degli atleti a raddrizzare la situazione. Quindi l'UCI ne prendesse atto con decisioni di ben altro spessore. E invece, negli unici due eventi più in vista (olimpiadi e mondiali), l'UCI crea situazioni fuori da ogni logica. A proposito: i simboli di campione, la maglia iradata e quella olimpica, per un bel po' non rischiano di sporcarsi.
non sono sicuro ma forse il calendario cx è più compatibile con quello della strada... a memoria ricordo gare in tenuta invernale e fango a go go... se MTB si corresse in inverno li vedresti di più...
edit: mi pare anche che nel cx esista già la regola che ha suscitato polemiche in ambito xc
 
Ultima modifica:

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Di cosa stiamo parlando, sport o finanza? Siccome porti più soldi allora hai più diritti? Allora facciamo correre Ronaldo facendolo partire un'ora prima, per lo spettacolo e gli sponsor.
La logica della griglia è che davanti partano i più forti per limitare l'effetto tappo. Pidcock è partito comunque 33° su 100 partecipanti e li ha suonati come zampogne. Personalmente mi sarebbe piaciuto vedere vincere Schurter... ma non si può negare che l'inglese sia attualmente una spanna sopra il resto del gruppo
 

Classifica mensile dislivello positivo