Siamo d'accordo.A maggior ragione si è trattato di una norma inutile, sbagliata nei modi e nei tempi.
Il ranking viene calcolato in base ai piazzamenti nelle gare UCI, dai campionati nazionali a quelle della coppa del mondo passando per tutte le manifestazioni UCI. Di nuovo, si può discutere sul peso relativo delle diverse categorie di gare, come è capitato nel ranking dalla strada l'anno scorso, ma mi resta difficile da capire per quale motivo il ranking in una disciplina dovrebbe avere in un'altra disciplina più valore che quella della disciplina stessa.
Se si applicasse la stessa regola sì, Koretzky avrebbe diritto di partecipare al mondiale su strada e quindi a far lasciare a casa qualcun altro della sua nazionale (e quest'anno difficilmente avrebbe fatto tanto peggio di chi l'ha corso davvero).
Ma dubito che lo farebbero partire dieci o cinque o due minuti prima degli altri, e mi chiedo il perchè.
Ranking separati certo, com'è adesso, ma dare più peso però alle gare internazionali e alle vittorie, inserendo una sorta di storicità, mi spiego ha senso considerare nei primi 10 del ranking Vidaurre? L'anno scorso in Coppa negli U23 aveva fatto bene, perdendo però la maglia iridata. Quest'anno in CDM negli Elite non si è mai visto... Pidcock, CDM a parte, è il campione Olimpico in carica, campione Europeo 2022, varranno pur di più?
Koretzky nel ranking su strada non penso sia neanche tra i primi 1000, dubito molto potesse ambire ad una convocazione in nazionale.