News Perché koretkzy era fuori di sè ai mondiali xc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dopo le varie polemiche prima della gara di XC dei campionati del mondo di Glasgow è arrivato il titolo per Tom Pidcock, ma chiaramente non è passata inosservata la reazione di Victor Koretzky al suo passaggio finale sul traguardo, quando il francese ha fatto un gesto dell'ombrello. Dopo un primo...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and Mutant

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Visto che la griglia di partenza è così importante, in questi eventi maggiori sarebbe meglio fare una sorta di qualificazione all'interno dell'evento stesso per stabilire le posizioni, in questo modo gli organizzatori potrebbero permettersi di avere atleti che nel resto della stagione fanno altre specialità o anche delle wild card senza penalizzare nessuno
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Capisco la sua ira perché quello che è stato fatto dall'UCI non è corretto, ma se le cose andasseto come dovrebbero andare Pidcock farebbe solo cross country e al più ciclocross e lo batterebbe ugualmente, quindi per lui cambierebbe poco. Purtroppo la MTB è ancora considerata uno sport minore.
 
  • Mi piace
Reactions: Southdreamwork

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io avevo capito che pidcock fosse partito dove gli spettava in base ai punti conquistati in mtb
Anche io avevo capito così. Ma ho seguito poco la questione.

Riguardo la qualifica io sono contro. Si creerebbero dei favoritismi verso atleti che hanno la "sparata" secca di pochi minuti, mentre la gara in realtà è più di 1 ora.
Per me va bene così con le posizioni date in base al ranking.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
La partenza nelle gare xc è fondamentale, tant'è che l'UCI ha fatto una regola ad arte per far partire davanti alcuni atleti, suscitando le varie polemiche già lette.
Quindi, idea personale, Koretzky ha tutto il diritto di essere arrabbiato e deluso, come probabilmente lo sono anche gli altri: pensate ad un Gaze o Nino.
Come giustamente ha postato Schurter, non è un problema della regola, è un problema di quando questa regola è stata emanata: l'avessero fatta dopo le ultime Olimpiadi, nessun problema, fatta poche ore prima del via è sembrata davvero un favore a qualcuno, ed un torto a molti altri.
Nino Schurter posted on Instagram that "The point at this time is not whether or not the rule being applied is fair, unfair or suitable - this is a topic for another day. The concern is the way and timing that UCI has applied and enforced this rule. And the consequences that follow for indicidual riders and teams with Olympic games quota positions likely to be impacted."

( https://www.pinkbike.com/news/top-x...uci-rule-change-around-elite-start-order.html )
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Infatti è partito in quella posizione per aver partecipato e vinto la gara di Nove Mesto
di poco, ma è partito più avanti, grazie proprio a questa nuova regola: dire che "quel poco" gli ha permesso di vincere l'oro, non lo sapremo mai, di certo il dubbio viene (come è venuto a Koretzky)

Tom Pidcock took advantage of a slightly improve grid position to make his way to the front of the race during lap two and an attack during the fifth lap was impossible to match. Sam Gaze also came from a mid-grid position as he battled past the world's best and almost looked like he could take the gold, the New Zealand rider secured the silver medal

 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
La cosa assurda è che per voler avvantaggiare Pidcock alla fine può essere che al contrario viene danneggiato.

Perché ora passerà alla storia come una vittoria falsata. Mentre può essere che con la condizione che aveva oggi avrebbe vinto anche partendo in settima fila... non lo sapremo mai.
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
La cosa assurda è che per voler avvantaggiare Pidcock alla fine può essere che al contrario viene danneggiato.

Perché ora passerà alla storia come una vittoria falsata. Mentre può essere che con la condizione che aveva oggi avrebbe vinto anche partendo in settima fila... non lo sapremo mai.
Perché falsata?
E' partito in 5 fila, non 200m avanti a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo