Sondaggio Perché comprare la prima bici da Decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
244
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non posso che parlare bene di questo marchio, alla faccia dei bisfrattisti invidiosi che le considerano bici da supermercato. Mi regalò mia moglie anni fa una rockrider 5.1, la base delle basi di decathlon, ed è la bici che mi ha fatto scoprire questo magnifico sport. Se potesse parlare quella bici, porella, gliene ho fatte di tutti i colori, ha visto sentieri che molti biker da bar si sognano, eppure non ha mai ceduto, sempre impeccabile. Non posso parlare dell'assistenza perché non ne ho mai avuto bisogno. Negli anni ho cambiato tantissime bici, ma quella è rimasta e la utilizzo ancora. non ha più molto di originale, ma ogni volta la guardo con l'amore di un tempo, della prima bici post infanzia. Io consiglio Decathlon a tutti, per tutti gli sport, ha prezzi accessibili e prodotti più che buoni, molto spesso sottovalutati.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Nella fascia di prezzo indicata dall'articolo non ce ne è per nessun altro. E poi si scorda sempre il diritto di recesso per 365 gg. (provato di persona) e la garanzia SERIA sugli accessori e a vita sul telaio. Ho avuto la 8XC, meno di 9kg di bici tutta xtr comprese le ruote, una freccia (io no invece).
 

Nicolò Gallo

Biker novus
9/11/18
18
5
0
25
Torino
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 6.0 (2019)
La mia passione è iniziata con un rr540 da 26 (la bici che le mie tasche potevano permettersi), portata davvero giù per discese dove non andrebbe portata. Un gran bel mezzo per iniziare, con tutta la componentistica che serve per avere un mezzo affidabile. In quattro anni non ho mai avuto bisogno di assistenza.
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Sono buone giusto per iniziare e spendere poco,devo ancora vedere uno appassionato che prosegue nel tempo con questo sport,pedalare ancora una decathlon
Ce ne sono, ce ne sono; diciamo che, ad un certo punto, molti di noi cercano un mezzo in una fascia di prezzo in cui Decathlon non c'è, oppure c'è con modelli limited oppure non ci offre la permuta o le modifiche direttamente sul nuovo, e questo ci porta ad indirizzarci su altre marche.
La fascia sopra i 1.500-2.000€ probabilmente a Decathlon non interessa: non si riescono a fare volumi interessanti, troppo complessa, non saprei dire il motivo.
Ricorda un po' quel discorso delle case automobilistiche che fanno ottime utilitarie e berline, ma hanno eliminato i veicoli sopra i 30.000€ per tutta una serie di motivi che non fatichiamo ad immaginare.
Penso che la deca possa essere anche la terza o la quarta bici, dipende cosa ci serve e cosa vogliamo prendere
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ho avuto una rockrider 8.1 per circa 2 anni, i primi di MTB preso sul serio, bell'inizio e una marea di ribaltamenti in discesa, lo sport è entrato bene "dentro" con quella bike, poi Radon full 120mm, un bel passo in avanti.
Ed ora una stereo 160 da oltre 4 anni! Ovviamente con questa è tutto un altro viaggiare, ma chiaramente anche il prezzo era molto diverso.
Per iniziare una front di decathlon è una buona scelta, poi, prese le misure del mezzo e capito cosa si vuol fare la cambia senza essersi svenato troppo secondo me!
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
alla faccia dei bisfrattisti invidiosi
Magari non è questione di invidia, ma di semplice non conoscenza del brand e/o dei prodotti. Non so, sembra che il mondo sia popolato da invidiosi rosiconi, che appena possono cercano di sparlare di qualcosa o qualcuno, quando magari la cosa si riassume semplicemente in un pregiudizio di fondo.
Detto questo: non ho mai avuto una Decathlon, anche perchè qui in zona è arrivato quando già pedalavo con convinzione. Prima di allora era solo a PD, quindi troppo lontano per i miei punti di vista, soprattutto quando di negozi con altre bici ne avevo anche qui in zona.
A suo tempo pensai anch'io che fosse un brand che producesse bici da "supermercato", soprattutto ai prezzi che vendeva: mi sembrava di esser tornato ai tempi della batteria di pentole 18/10, che se la compravi ti regalavano il ferro da stiro, il compressore, e la "meravigliosa" bici con cambio shimano a 18 velocità, con le leve rivolte verso l'alto, di fianco alle manopole, peggio di quelle che montava la mia prima MTB del 1989.

Invece poi son passato diverse volte in un punto vendita, guardando le bici proposte, e ho visto che tanto assemblate male non erano, per cui ho tolto la pregiudiziale, che tra l'altro non fa mai bene mantenere.

Comprerei una decathlon? Adesso come adesso probabilmente no, ma non perchè Decathlon, ma solo perchè il mio approccio alla bici personale è cambiato nel tempo. Adesso non comprerei nemmeno una Scott o una Cube, o nemmeno una Specialized (o qualsiasi altro brand commerciale)... questo perchè in questo momento comprerei, che so, il telaio da una parte e i componenti, quelli che voglio io, da un'altra, e me l'assemblerei.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Sono buone giusto per iniziare e spendere poco,devo ancora vedere uno appassionato che prosegue nel tempo con questo sport,pedalare ancora una decathlon
Sicuramente il cliente target di Decathlon è il principiante/intermedio.
Ma che siano bici solo da principianti era vero fino a qualche anno fa. Adesso ci sono modelli/allestimenti che possono tranquillamente dare soddisfazione a un appassionato che non vuole o non può spendere un capitale per marchi top.
Esempio, per il tipo di percorsi che faccio io credo che potrei tranquillamente trovare soddisfazione con questa, che ha un allestimento di tutto rispetto. (soprattutto considerati i marchi top che per stare relativamente bassi con il prezzo montano componenti a volte al limite del decente.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ne ho mai comprata una, ma ritengo difficile fare un discorso in generale. Decathlon sembra tirare fuori biciclette, a volte buone a volte no, senza una linea di continuità, tranne il posizionamento sulla fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A me viene da pensare perché no?
Non ho una bici decathlon bensì una modesta Coppi comprata usata anni fa e che ho recentemente aggiornato.
Quando sono a fare i miei giri vedo molti fare gli stessi, con bici più moderne della mia (non so dire se più costose perché non conosco i prodotti ma desumo di si), pertanto se va bene la mia Coppi andranno altrettanto bene le decathlon.
Guardandole nei negozi mi sembrano ben fatte, magari possono essere anche definitive.
Comprendo la componente ludica e le varie scimmie ma con la mia, che non ho alcuna intenzione di cambiare, è stato divertente lavoraci con gli upgrade.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Classifica mensile dislivello positivo