Perché a parte illazioni su scelte commerciali?Non capisco tutta questa acredine. Volevo solo capire come mai si parte dal presupposto che un telaio di una Cannondale, Scott ecc. sia peggio o pari a un telaio entry-level della Decathlon (a parte illazioni su possibili scelte commerciali)
Il punto è invece proprio questo. Ogni marchio che si chiami Cannondale piuttosto che Scott o Rock Rider ha come fine ultimo quello di creare profitto.
Specialized -per fare un esempio- molto probabilmente ottiene il massimo profitto dalla gamma S- Works, pertanto investirà le maggiori risorse di ricerca su questa gamma, facendo nel tempo scendere le soluzioni alle serie inferiori, ma investirà il minimo indispensabile nell'entry level, in quanto le vendite saranno trainate dalle serie superiori.
Lo stesso vale per gli altri marchi "premium".
Rock Rider invece non ha una gamma così ampia, con un top di gamma che si posiziona economicamente di poco al di sopra dell'entry level dei marchi premium. Pertanto le risorse di R&D sono destinate a questo livello, non potendo fra l'altro contare sull'effetto traino del top di gamma.
Per questo non riesco a convincermi che un telaio entry level Scott (per fare un nome) abbia alle spalle una ricerca e possa contare su una qualità maggiore rispetto ad un RockRider di prezzo analogo.