Nessun bisogno di scusarsi, stiamo solo facendo due chiacchiere in compagnia@AlexV Scusami, forse illazioni può essere inteso in senso negativo, comunque diciamo che resta una tua deduzione che trovo più che logica ma sinceramente mi lascia un po' perplesso. Ho sempre pensato che il telaio fosse la base di partenza e gli altri componenti che nel tempo uno può anche cambiare e migliorare. Restando in casa Scott, le geometrie del telaio Scale se non sbaglio sono le stesse tra un 980 da 800/900 euro e una 950 da 1500/1600. Sinceramente, non mi sembrano soldi buttati via iniziare con una Scale o comunque una scelta motivata solo dal fare vedere la scritta.
Sul punto della qualità del telaio ti ha già risposto @Shadow.Rider e mi trovo d'accordo con lui.
Prendendo spunto dal tuo esempio sulla Scale, è vero che le geometrie sono uguali per tutte, ma non puoi pensare di portare una 980 a livello della 950. Al di là della questione costo, che però qui non ci interessa, il primo dettaglio che mi salta all'occhio è che -dando per scontato che i materiali (Alluminio 6061) siano della stessa qualità e spessori e il processo produttivo uguale per entrambi i modelli- la 950 al posteriore ha un perno passante 12*148, mentre la 980 ha un Quick Release.
Questo mi fa pensare che: o Scott ad un certo punto vuole "bloccare" gli upgrade e "costringere" l'utilizzatore a sostituire la bici, oppure fa volutamente un downgrade dei modelli di gamma medio-alta per poter utilizzare componenti più economici. Come dicevo qualche post sopra, non fa altro che far scendere gli studi fatti sulla gamma alta nell'entry level, ma senza una ricerca e sviluppo dedicata.
E comunque quando una persona è soddisfatta del proprio acquisto, non sono mai soldi buttati, a prescindere che ci sia la scritta S-Works o Atala (così lasciamo fuori RR per una volta ) e io non mi permetterei mai di giudicare le scelte di una persona su questa base che è assolutamente soggettiva.