Perchè non sopporto le 29er

Perchè non sopporto le 29er

  • Perche' sono solo una moda e tra 3 mesi non se ne parlera' piu'

    Voti: 0 0,0%
  • Perche' sono sproporzionate. La mtb è una questione estetica

    Voti: 0 0,0%
  • Perche' sono ancora troppo care

    Voti: 0 0,0%
  • Perche' non c'e' ancora abbastanza scelta di componenti

    Voti: 0 0,0%
  • Perchè la maggior inerzia e gli effetti giroscopici mi danno nausea e secchezza delle fauci

    Voti: 0 0,0%
  • Perche' da quando ce l'ha il mio amico non riesco piu' a tenerlo dietro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
OT. :-)
Mai detto che gli Apple non si rompano.

eheh quanti morsicatori di mela nel forum! o-o

anni fa si rompevano meno... il mio classic ha preso pure la pioggia ma non ha mai ceduto.. il powerbook titanium idem... ora ho mollato la mela dopo 15 anni per tutte le rogne avute con i macbook intel...:sculacci::sculacci:



tornando IT, pensavo qualche mese fa di modificarmi la lefty e montare una ruota da 29, sfruttando la possibilità di modificare gli angoli del telaio del san andreas.
poi ho lasciato andare perchè ho accantonato il telaio e preso un altro.... se è qualore dovessi trovarmi bene sia con l'attuale sia con le 29er che non vedo l'ora di provare (appena potrò...), chiederò di farmi una scarab 29er tutta per me.... con la mia altezza le 29 sono poi decisamente più proporzionate delle 26...:mrgreen:
 
OT. :-)
Mai detto che gli Apple non si rompano. Piu' o meno si rompono come tutti gli altri, anche se dal 1988 ad oggi non sono mai rimasto a piedi.
Mai usato una macchia DOS, se non durante la Naja, e mi e' bastato. Il problema non e' quello di macchine impossibili al di sopra di ogni sfida (e qui rientriamo IT parlando delle 29).
Io Apple non lo uso per moda -ho passato periodi dall'88 in cui avere Apple non era cool come ora, te o assicuro- ma perche' effettivamente Apple innova. A modo suo, ma innova davvero.
Le 29er sono la cosa piu' nuova e innovatrice che questo settore abbia creato dal 2002, quando la prima 29er commerciale e' stata presentata.
Alla fine l'articolo su Apple che citi sopra, che di nuovo ha veramente poco e che somiglia a centinaia di altri articoli simili pubblicati negli ultimi 20 anni, non fa altro che mancare completamente il bersaglio.
Il punto se essere o meno utenti Apple sta nel cercare di vedere le cose in modo diverso. E di riuscirci, nel bene e nel male.
Vedrai, anche le 29 si romperanno. E vedrai che anche nelle 29, tra poco, appena il movimento avra' un minimo di maturita', verra' fuori che come nelle 26 ci sono le buone bici e i cancelli.

Spero solo che il fenomeno non si fermi alla nicchia d'élite (una specie di 'mondo dorato' come quello creato da Mr. Jobs) ma diventi veramente per tutti, e per tutte le tasche...

Comunque per quanto riguarda il pezzo citato, IMHO, ha raggiunto il bersaglio che si era proposto...
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
OT. :-)
Mai detto che gli Apple non si rompano. Piu' o meno si rompono come tutti gli altri, anche se dal 1988 ad oggi non sono mai rimasto a piedi.
Mai usato una macchia DOS, se non durante la Naja, e mi e' bastato. Il problema non e' quello di macchine impossibili al di sopra di ogni sfida (e qui rientriamo IT parlando delle 29).
Io Apple non lo uso per moda -ho passato periodi dall'88 in cui avere Apple non era cool come ora, te o assicuro- ma perche' effettivamente Apple innova. A modo suo, ma innova davvero.
Le 29er sono la cosa piu' nuova e innovatrice che questo settore abbia creato dal 2002, quando la prima 29er commerciale e' stata presentata.
Alla fine l'articolo su Apple che citi sopra, che di nuovo ha veramente poco e che somiglia a centinaia di altri articoli simili pubblicati negli ultimi 20 anni, non fa altro che mancare completamente il bersaglio.
Il punto se essere o meno utenti Apple sta nel cercare di vedere le cose in modo diverso. E di riuscirci, nel bene e nel male.
Vedrai, anche le 29 si romperanno. E vedrai che anche nelle 29, tra poco, appena il movimento avra' un minimo di maturita', verra' fuori che come nelle 26 ci sono le buone bici e i cancelli.
Quoto tutto e Ti dico che Ti frego dato che uso Mac dal 1984. Mi sono perso solo il primo ... sigh.
La settimana prossima dovrebbe arrivare il nuovo iMac 24" ed essere il 4 acceso in giro per casa.

Bye
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Lele, dal 4 ottobre, ogni settimana 4 negozi italiani avranno per una settimana una S, una M e una L in prova della Eat My Dust, il modello di ingresso di Niner, pero' montata davvero bene. Tutto questo fino a fine Maggio. Vedrai che l'occasione per provarla la trovi.


Eccoti una Small mentre Lorenza la usa a Moab durante la 24 ore di quest'anno. Lorenza e' 1,61, ma la bici non mi sembra cosi' brutta da vedere.

Nel foto album sezione 29" ci sono molte altre foto di EMD Small.
o-o

lorenza_Racing.jpg

Oltre alla bike direi che anche Lorenza, con doveroso rispetto, non è niente male.

Bye
 

provolino57

provo
10/3/04
140
1
0
Aosta - Italy - Europa - World
Visita sito
Bike
specialized levo expert carbon - niner air 9 carbon custom
Mavic Speedcity; sono fatte apposta per mettere coperture stradali sulle MTB con freni a disco.

Bye

Ci vorrebero delle ruote da 30", io gli speedcity li uso con i copertoncini da 28" sulle 26" (sono nate per quello, infatti mavic vende anche un adattatore da applicare sui Vbrake delle 26.
Sulle 29" ci starebbero bene i 30", se ci fossero.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
I luoghi dove giri condizionano le scelte, le salite tecniche e gli accentuati dislivelli per me sono un limuite delle 29" per cui per ora sto alla finestra, la mia heckler da 26" penso che mi dia ancora più soddisfazioni.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
I luoghi dove giri condizionano le scelte, le salite tecniche e gli accentuati dislivelli per me sono un limuite delle 29" per cui per ora sto alla finestra, la mia heckler da 26" penso che mi dia ancora più soddisfazioni.

Kabar, i vantaggi piu' grandi sono proprio dove tu credi ci siano problemi.
Provane una e rimarrai sorpreso dall'aderenza e dalla efficienza delle ruote a diametro maggiorato.

L'unico problema e' la rapportatuta diversa. Con le 29 acquisti un rapporto sul lungo e lo perdi sul corto. Praticamente quando sei col padellone e col piccolo e' come avere un rapporto in pu' rispetto alle 26 e quando sei sul piccolo davanti e sul grande dietro e' come essere non sull'ultimo ma sul penultimo dietro.

Questo puo' essere un problema, tutto dipende dallo stile di guida e dalle gambe. Io all'inizio ho patito abbastanza, poi mi sono abituato.

La soluzione e' montare un 20 denti davanti al posto del 22. Con questa modifica i rapporti corti tornano a posto come sulla 26 e in salita vai come un missile.

Ciao!!
 

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
Brutte e sgraziate, ma mi piacerebbe provarne una, magari va 2 volte meglio delle 26.. attendiamo attendiamo, anche se ribadisco che sono veramente inguardabili... o magari è solo una questione di " farci l'occhio"
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Al momento, il limite lo vedo nel fatto che non si riesce a farsi una front decente (dico comprando un telaio dell'ultima generazione, con prestazioni sicure) con meno di 2000 euro.
La vera rivoluzione ci sarà quando colossi come Decathlon investiranno e faranno front da 29 ben montate sotto i 1000 euro.

Idem per la full, il limite si sposta sui 2000 euro.

Sono i limiti che IMHO, frenano la diffusione; il biker medio non credo vada oltre quelle FOLLI cifre.
Ricordiamoci che NOI che postiamo qui siamo un gruppo di malati di mente -..
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
"Non sopportare" è un parolone, diciamo che se dovessi fare un appunto negativo è che si percepisce una velata forzatura quando si cerca di spiegare che le 29 potrebbero avere lo stesso assetto delle 26...... cose del tipo: "se allughi l'attacco, abbassi la sella, cambi i pignoni" ecc... mi sembra un pò controproducente come discorso, secondo me è un'altra bici punto e basta.

Personalmente sono sempre aperto alle novità, e sono convinto che questa tipologia di bici si ricaverà una nicchia importante nel settore delle mtb, ma pur sempre un mercato di nicchia, almeno per i prossimi 2-3 anni, poi si vedrà o-o

Complimenti ancora comunque, è sempre un piacere leggere quello che viene scritto da persone competenti che fanno con passione il loro mestiere o-o
 

Aldone

Biker marathonensis
Premesso che a me piacciono moltissimo, ma, come ho già detto:

Costano troppo.

Il fatto che non si trovano facilmente i componenti peggiora ancora di più l'aspetto finanziario, quello che si trova è generalmente di alta gamma ed è impossibile trovare componenti lowlevel, usati o in saldo come avviene sulle 26" o sulla bdc.
Ormai una 26" "dell'anno scorso" anche nuova si trova con forti sconti, ma una 29" la devo comprare a prezzo di listino e io tutti quei soldi semplicemente non ce li ho.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
"Non sopportare" è un parolone, diciamo che se dovessi fare un appunto negativo è che si percepisce una velata forzatura quando si cerca di spiegare che le 29 potrebbero avere lo stesso assetto delle 26...... cose del tipo: "se allughi l'attacco, abbassi la sella, cambi i pignoni" ecc... mi sembra un pò controproducente come discorso, secondo me è un'altra bici punto e basta.

Personalmente sono sempre aperto alle novità, e sono convinto che questa tipologia di bici si ricaverà una nicchia importante nel settore delle mtb, ma pur sempre un mercato di nicchia, almeno per i prossimi 2-3 anni, poi si vedrà o-o

Virgil, giusto! E' una nicchia e tale restera', proprio come il freeride.

Il potenziale della nicchia pero' e' molto piu' ampio, essendo le 29er una tipologia in grado di operare con uno spettro MOLTO piu' ampio che non quello delle bici da freeride da usare con seggiovie e caschi integrali.

Sara' roba per pochi, ma quei pochi possono essere davvero tanti se rapportati alle altre nicchie.

Concordo perfettamente con la tua affermazione dove dici che per 2-3 anni restera' 'roba speciale'.

A proposito dello 'stesso assetto' questa e' una encessita' perche' il ciclista e' lo stesso. :-) la distanza sella manubrio deve restare la stessa, anche se distribuita differentemente. E' importante per chi e' interessato capire cosa cambia e come nella distribuzione dei pesi e nelle geometrie le cose cambino.
Ci vorra' un po' di tempo, ma vedo che la gente e' piu' attenta di quanto non sperassi.

:-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
"Non sopportare" è un parolone, diciamo che se dovessi fare un appunto negativo è che si percepisce una velata forzatura quando si cerca di spiegare che le 29 potrebbero avere lo stesso assetto delle 26...... cose del tipo: "se allughi l'attacco, abbassi la sella, cambi i pignoni" ecc... mi sembra un pò controproducente come discorso, secondo me è un'altra bici punto e basta.

Personalmente sono sempre aperto alle novità, e sono convinto che questa tipologia di bici si ricaverà una nicchia importante nel settore delle mtb, ma pur sempre un mercato di nicchia, almeno per i prossimi 2-3 anni, poi si vedrà o-o

Virgil, giusto! E' una nicchia e tale restera', proprio come il freeride.

Il potenziale della nicchia pero' e' molto piu' ampio, essendo le 29er una tipologia in grado di operare con uno spettro MOLTO piu' ampio che non quello delle bici da freeride da usare con seggiovie e caschi integrali.

Sara' roba per pochi, ma quei pochi possono essere davvero tanti se rapportati alle altre nicchie.

Concordo perfettamente con la tua affermazione dove dici che per 2-3 anni restera' 'roba speciale'.

A proposito dello 'stesso assetto' questa e' una encessita' perche' il ciclista e' lo stesso. :-) la distanza sella manubrio deve restare la stessa, anche se distribuita differentemente. E' importante per chi e' interessato capire cosa cambia e come nella distribuzione dei pesi e nelle geometrie le cose cambino.
Ci vorra' un po' di tempo, ma vedo che la gente e' piu' attenta di quanto non sperassi.

:-)
 

podista

Biker serius
7/9/05
268
0
0
rosate (mi)
Visita sito
non potrei sopportare l'allungamento del rapporto finale. Durante le uscite domenicali, su certe rampe, sono al limite con il 22-34. la ruota da 29 dietro mi farebbe scendere dalla bici. All' anteriore invece, una 29 penso sia un gran vantaggio
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
non potrei sopportare l'allungamento del rapporto finale. Durante le uscite domenicali, su certe rampe, sono al limite con il 22-34. la ruota da 29 dietro mi farebbe scendere dalla bici. All' anteriore invece, una 29 penso sia un gran vantaggio

Il 29 dietro di aggiunge trazione e in salita fa davvero tanta differenza.
Anche per te la soluzione e' sostituire il 22 con un 20. Facendo cosi' hai la stessa rapportatura di una 26, ma molta piu' trazione. MOLTA
 

tomb

Biker spectacularis
Lele, dal 4 ottobre, ogni settimana 4 negozi italiani avranno per una settimana una S, una M e una L in prova della Eat My Dust, il modello di ingresso di Niner, pero' montata davvero bene. Tutto questo fino a fine Maggio. Vedrai che l'occasione per provarla la trovi.


Eccoti una Small mentre Lorenza la usa a Moab durante la 24 ore di quest'anno. Lorenza e' 1,61, ma la bici non mi sembra cosi' brutta da vedere.

Nel foto album sezione 29" ci sono molte altre foto di EMD Small.
o-o

lorenza_Racing.jpg

per niente,non sembrano neanche enormi le ruotone,sta parecchio caricata sull'avantreno?? forse la lunghezza?

comunque se il posto in garage non fosse gia' occupato dalle altre forse la comprerei,ma chissa'...........................:mrgreen:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Io non sopporto le 29er,anche se presto forse ne avrò una,perchè chi le possiede diventa un paladino del movimento,quasi a giustificarsi,che la scelta che ha fatto non è una idiozia.

Come dice anche Crested B il fatto è che si tratta di un grande entusiasmo.
Credo che uno che ha messo Trezegol come avatar capisca cosa vuol dire entusiasmo, no ?

Vado in MTB da più di 15 anni e passare ad una 29er è stato come riscoprire tutte le belle sensazioni provate con la mia prima MTB. Per me la 29er è un modo nuovo di andare in MTB, più gratificante e divertente, sbaglio se voglio dirlo agli altri ???

Non devo proprio giustificare nulla.
Se la metti così allora il discorso è ben diverso: mi fai pensare che è dall’altra parte, tra i difensori delle 26” che qualcuno pensa che chi ha scelto una 29er è proprio un idiota. Mah ... ...

Per assurdo, tanto per restare nell'esempio del calcio, tu non mi risponderesti se venissi a dirti che per me il gioco del calcio sono solo 11 + 11 co---oni che corrono diatro ad una palla ? :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo