Perchè non sopporto le 29er

Perchè non sopporto le 29er

  • Perche' sono solo una moda e tra 3 mesi non se ne parlera' piu'

    Voti: 0 0,0%
  • Perche' sono sproporzionate. La mtb è una questione estetica

    Voti: 0 0,0%
  • Perche' sono ancora troppo care

    Voti: 0 0,0%
  • Perche' non c'e' ancora abbastanza scelta di componenti

    Voti: 0 0,0%
  • Perchè la maggior inerzia e gli effetti giroscopici mi danno nausea e secchezza delle fauci

    Voti: 0 0,0%
  • Perche' da quando ce l'ha il mio amico non riesco piu' a tenerlo dietro

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Un post recente di un blog sempre sulla notizia, come si suol dire in questi casi
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2118219

Non è sempre oro quel che luccica, nel dorato mondo della mela morsicata... ;-)

Bell'articolo che imho mette bene in luce il meccanismo con cui il 90% delle persone ragiona, ovvero la filosofia del "contro": Apple vs Microsoft, Shimano vs Sram, Roma vs Lazio, Bianco vs Nero, etc...

ergo nel mondo mtb si ha:

26" vs 29"

Messa giù così la cosa mi fa rabbrividire perchè la discussione (e gli esempi fioccano anche nel forum) è destinata a fossilizarsi nel tipico tifo cretino da stadio, con i soliti pseudoargomenti o i capelli spaccati in 4 solo per giustificare una propria "scelta" a priori.

A me invece piace dare atto a CrestedB. di una cosa: invece che stare a fare il lavaggio del cervello alla gente con le proprietà pranoterapeutiche delle 29ers, ne mette a disposizione un certo numero in tutte le taglie in tutta Italia per provarle. Cosa assolutamente rivoluzionaria in Italia.

Quindi non è necessario nessun "atto di fede": basta muovere il kulo e provarle. Poi uno potrà scegliere in base a tutti gli argomenti che vorrà.

Ora al contrario non c'è scelta.

Questo per me fa una bella differenza. o-o

ps
io ho un apple e un pc ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Un post recente di un blog sempre sulla notizia, come si suol dire in questi casi
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2118219

Non è sempre oro quel che luccica, nel dorato mondo della mela morsicata... ;-)

OT. :-)
Mai detto che gli Apple non si rompano. Piu' o meno si rompono come tutti gli altri, anche se dal 1988 ad oggi non sono mai rimasto a piedi.
Mai usato una macchia DOS, se non durante la Naja, e mi e' bastato. Il problema non e' quello di macchine impossibili al di sopra di ogni sfida (e qui rientriamo IT parlando delle 29).
Io Apple non lo uso per moda -ho passato periodi dall'88 in cui avere Apple non era cool come ora, te o assicuro- ma perche' effettivamente Apple innova. A modo suo, ma innova davvero.
Le 29er sono la cosa piu' nuova e innovatrice che questo settore abbia creato dal 2002, quando la prima 29er commerciale e' stata presentata.
Alla fine l'articolo su Apple che citi sopra, che di nuovo ha veramente poco e che somiglia a centinaia di altri articoli simili pubblicati negli ultimi 20 anni, non fa altro che mancare completamente il bersaglio.
Il punto se essere o meno utenti Apple sta nel cercare di vedere le cose in modo diverso. E di riuscirci, nel bene e nel male.
Vedrai, anche le 29 si romperanno. E vedrai che anche nelle 29, tra poco, appena il movimento avra' un minimo di maturita', verra' fuori che come nelle 26 ci sono le buone bici e i cancelli.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Lele, sei meno di 1 metro e sessantatre'?

Il limite ad oggi e' li', ma sembra che Vassago stia per presentare una 14,5, che abbasserebbe ancora l'attuale limite.

In 5 anni le geometrie sono cambiate e siamo passati ca circa 173 a 163 cm come altezza minima per 'godersi' una ventinove.

Se vai sul fotoalbum ti vedi Lorenza che corre con una Niner. Lei e' alta un metro e sessantuno. Problemi zero.

1,65 diciamo che ci sto' appena...
Il discorso 29" mi sta' interessando parecchio, pero' e' ancora abbastanza dura vederne in giro, trovare poi una S in prova mi pare ancora piu' improbabile.

Dal punto di vista prettamente estetico, dal mio negoziante ho visto un paio di voodoo in acciaio, ma credo fossero delle L, non oso immaginare come possa essere una 29" in taglia small, visto che gia' la blur nella mia taglia sembra che abbia le "ruotone"... :))):

Ad ogni modo se si dovesse organizzare una demo o un tester-day o altro (in una zona relativamente vicina), mi piacerebbe partecipare. o-o
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Verissimo, e a volte mi chiedo del perche' di tanto accanimento a voler giudicare qualcosa che non tutti quelli che parlano hanno provato.

Lo ripeto: non e' detto che sia per voi, ma provatele perche' le 29er sono davvero 'un po' diverse'.

Il mondo della MTB non e' di fronte a un cambiamento epocale: semplicemente c'e' una scelta in piu'. E' un peccato ignorarla a priori.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
1,65 diciamo che ci sto' appena...
Il discorso 29" mi sta' interessando parecchio, pero' e' ancora abbastanza dura vederne in giro, trovare poi una S in prova mi pare ancora piu' improbabile.

Dal punto di vista prettamente estetico, dal mio negoziante ho visto un paio di voodoo in acciaio, ma credo fossero delle L, non oso immaginare come possa essere una 29" in taglia small, visto che gia' la blur nella mia taglia sembra che abbia le "ruotone"... :))):

Ad ogni modo se si dovesse organizzare una demo o un tester-day o altro (in una zona relativamente vicina), mi piacerebbe partecipare. o-o

Lele, dal 4 ottobre, ogni settimana 4 negozi italiani avranno per una settimana una S, una M e una L in prova della Eat My Dust, il modello di ingresso di Niner, pero' montata davvero bene. Tutto questo fino a fine Maggio. Vedrai che l'occasione per provarla la trovi.


Eccoti una Small mentre Lorenza la usa a Moab durante la 24 ore di quest'anno. Lorenza e' 1,61, ma la bici non mi sembra cosi' brutta da vedere.

Nel foto album sezione 29" ci sono molte altre foto di EMD Small.
o-o

lorenza_Racing.jpg
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Lele, dal 4 ottobre, ogni settimana 4 negozi italiani avranno per una settimana una S, una M e una L in prova della Eat My Dust, il modello di ingresso di Niner, pero' montata davvero bene. Tutto questo fino a fine Maggio. Vedrai che l'occasione per provarla la trovi.

Dell'estetica mi interessa poco, ma non avere l'ultima novita' mi fa' imbestialire... :)))::)))::))):

A parte scherzi, magari se ne e' gia' parlato ma c'e' una lista di questi negozi? Ci si puo' eventualmente prenotare?

Gia' che ci siamo... ci sono copertoni per utilizzo stradale per le 29"?
Lo chiedo perche' in primavera pensavo di acquistare una bici da corsa, per le escursioni estive su strada (giri da 120/130km che ora faccio con la blur LT...), se dovessi trovare un buon feeling con una 29" potrei indirizzarmi su quella (oltretutto avrei una bici meno limitata... almeno nella mia testa)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Gia' che ci siamo... ci sono copertoni per utilizzo stradale per le 29"?
Lo chiedo perche' in primavera pensavo di acquistare una bici da corsa, per le escursioni estive su strada (giri da 120/130km che ora faccio con la blur LT...), se dovessi trovare un buon feeling con una 29" potrei indirizzarmi su quella (oltretutto avrei una bici meno limitata... almeno nella mia testa)

Per la lista la promuoviamo sul forum. settimana dopo settimana. resta sintonizzato. Se tutto va bene le bici smontate sono qui DOMANI, quindi dobbiamo montarle in tempo e poi partire per i test.

Le 29er hanno lo stesso cerchio delle ruote da corsa. Se vuoi ESAGERARE ti monti un paio di ruote con i cerchi in carbonio e i tubolari.

A parte gli scherzi, puoi DAVVERO usare qualunque cerchio e gomma da strada: il diametro e' proprio quello.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Ottimo, sono contentissimo che tu possa provarla. Mi interessa sapere cosa ne pensi dato che da quel che ho capito sai quello che dici!

..ma non ti e' un po' piccola?!? e' una SMALL e per me e' un pelo piccola anche per Silvio, che prima aveva una Nomad M.

Si è molto piccola per me. Infatti non l'ho nemmeno mai provata bene. L'abbinamento maverick+ruota da 29" mi è sembrato un vero schiacciasassi (per la categoria di bici). Decisamente maneggevole , ma l'angolo sterzo così dritto non lo amo molto.
La mia idea è che sia un gran mezzo per crosscontry non agonistico o escursionismo. Fatto sta che non avendola provata seriamente non mi butto in giudizi immotivati.
Se mi capita di farci un giro serio ti riferisco molto volentieri.o-o
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Si è molto piccola per me. Infatti non l'ho nemmeno mai provata bene. L'abbinamento maverick+ruota da 29" mi è sembrato un vero schiacciasassi (per la categoria di bici). Decisamente maneggevole , ma l'angolo sterzo così dritto non lo amo molto.
La mia idea è che sia un gran mezzo per crosscontry non agonistico o escursionismo. Fatto sta che non avendola provata seriamente non mi butto in giudizi immotivati.
Se mi capita di farci un giro serio ti riferisco molto volentieri.o-o

Ne parlo con Silvio e vediamo se riesco a farti provare una M. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo