Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi in caso di cambio olio "di fretta " si può fare tutto ,in caso di cambio olio con l'obbiettivo di avere efficienza frenate al 100%
meglio svuotare pulire pistoncini spurgare bene salendo da sotto e fare uscire l'aria montare pastiglie nuove (conservando le vecchie per usarle e finirle in seguito)
Non ho scritto che hai sbagliato anzi ,ma secondo me se vuoi avere la frenata efficiente devi fare tutto ,uguale come per le forche e il mono
mai fare le cose a metà ti abbandonano prima del previso e rischi di far dei danni
Se vuoi fare le cose fatte bene, al 100% di efficienza, le pastiglie van tolte, non ci sono santi. Se rabbocchi con pastiglie semiconsumate, ma anche nuove, quando le cambierai dovrai aprire l'impianto e sistemare, perchè avrai troppo olio nell'impianto, rischiando, inserendo il distanziale di provocarne la fuoriuscita dall'o-ring. Il distanziale è pensato proprio per eliminare il problema di pistoncini asimmetrici e compagnia bella. Il distanziale è la misura che regola la corretta quantità di olio: le pastiglie montate hanno sempre un certo margine di errore.
In caso di cambio olio di fretta, velocemente togli le pastiglie, metti il distanziale, rabbocchi, e poi rimetti le pastiglie. 5 minuti, scarsi.
E' rabboccare con le pastiglie installate che "fai le cose a metà", perchè lo spurgo non si fa a quella maniera. Allora si che rischi che tutto ti pianti di punto in bianco. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Sai...non è possibile controllare di persona l'operato del meccanico perché per legge non puoi entrare nell'officina. Poi se il meccanico aveva altre bici.....
ti consiglio di chiedere appuntamento e così in un oretta o poco più il lavoro è fatto. Un meccanico che ci tiene al suo lavoro e alla clientela l'olio lo cambia di sicuro, magari chiedi a qualche amico se ha avuto rapporti di lavoro con quel meccanico. Ciao
Se però c'è un imprevisto rischi di non portarti via la bici, dopo quell'ora.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se vuoi fare le cose fatte bene, al 100% di efficienza, le pastiglie van tolte, non ci sono santi. Se rabbocchi con pastiglie semiconsumate, ma anche nuove, quando le cambierai dovrai aprire l'impianto e sistemare, perchè avrai troppo olio nell'impianto, rischiando, inserendo il distanziale di provocarne la fuoriuscita dall'o-ring. Il distanziale è pensato proprio per eliminare il problema di pistoncini asimmetrici e compagnia bella. Il distanziale è la misura che regola la corretta quantità di olio: le pastiglie montate hanno sempre un certo margine di errore.
In caso di cambio olio di fretta, velocemente togli le pastiglie, metti il distanziale, rabbocchi, e poi rimetti le pastiglie. 5 minuti, scarsi.
E' rabboccare con le pastiglie installate che "fai le cose a metà", perchè lo spurgo non si fa a quella maniera. Allora si che rischi che tutto ti pianti di punto in bianco. ;-)
Mai scritto che non devi togliere le pastiglie ma che dopo il lavoro è meglio montare le nuove tutto il resto come da manuale :bacetto:
scommetto che le guarnizioni dei pistoncini le cambi solo se perdono :mrgreen:
 
Ultima modifica:

gammagamma

Biker popularis
24/11/12
76
9
0
mondo
Visita sito
Non dico che il problema sia un meccanico, le brutte sorpresa sono in agguato un pochino ovunque almeno da quello che ho visto in giro e che qualche volta sono capitate a me e non solo da un meccanico, leggi il post riguardo la farmacia. Quello che mi sembrava strano era il perché 2 meccanici mi chiedessero come mai volessi cambiare l'olio, dopo avergli detto che era ormai vecchio, da lì mi è venuto il dubbio magari vede che ancora l'impianto funziona e magari non lo cambia o che ne so, qualche altra fesseria. Sai ne ho viste fare imbrogli , però riguardavano bici elettriche.
Magari
Che ne so
Il dubbio
Ti sembrava strano
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ciao a tutti.Ieri ho fatto cambiare l'olio minerale Shimano dei freni ho dovuto lasciare la bici alle 9:30 del mattino per poi riprenderla alle 17:00 ,tra l'altro sono andato in 1 ora in anticipo (la bici era pronta)eravamo d'accordo che alle 18:00 mi avrebbe telefonato per avvisarmi se il lavoro era stato già fatto o meno.In realtà la mattina il meccanico voleva che tornassi tipo l'indomani (nemmeno a dirlo aveva altre bici da fare),ma non essendo io di quelle zone perchè abito ad una trentina di km mi ha fatto il piacere di farla in giornata.Ha cambiato l'olio ormai erano 3 anni e 4 mesi che non lo sostituivo,la bici frenava senza problemi pastiglie e dischi sono a metà vita circa l'ho sostituito perchè appunto ormai vecchio.Però oltre il fatto di vedere le pinze freni pulite dalla polvere,l'esterno dei serbatoi olio un pochino unti,leve ruote in posizione diverse da come le avevo messe io,chi mi assicura che l'olio sia stato effettivamente e completamente sostituito? Adesso i freni sembrano più reattivi di prima,però a me il dubbio rimane lo stesso,perchè non sostituirlo davanti a me?Sarà 1 oretta di lavoro per un professionista ed è giusto pagare quelle 50€ per le sue capacità,( e non pensare ha fatto solo 1 ora di lavoro,e un pochino di olio minerale.) Sono andato lontano da casa perchè sapevo che anche dalle mie parti avrebbero voluto che lasciassi la bici e ritornare una seconda volta, invece così ho passato un giorno visitando un paese che già conosco , ma nel frattempo ho approfittato per fare altro e rilassarmi.Secondo me se fossi ritornato verso le 12:00 del mattino,invece che alle 17:00 la bici probabilmente l'avrei trovata pronta.È possibile che ogni volta bisogna fidarsi sulla parola? Non parliamo di maccanico di fiducia,lo avevo poi qualcosa è andato storto,non mi prolungo ancora di più.
se tutti facessero questo ragionamento, il meccanico chi dovrebbe servire prima, secondo te?
non è che se porti l'auto in officina il tagliando te lo fanno quando dici tu...a meno che il tuo meccanico non sta proprio senza lavoro :mrgreen:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
scommetto che le guarnizioni dei pistoncini le cambi solo se perdono
Mai cambiate in vita mia, sinceramente... Mai avuto il bisogno, per ora. Pinze che hanno 9 anni per la gravel, 7 per la MTB. Non trafila olio.

Comunque si, dopo di solito metti le nuove, anche perchè, almeno per quanto mi riguarda, approfitto del cambio pastiglie per fare anche lo spurgo. Diciamo che non seguo l'indicazione letta più volte, ovvero spurgo ogni cambio pastiglie, ma uno spurgo ogni 2/4 anni, dipende dall'intensità. L'olio della MTB annerisce prima di quello della gravel. Infatti durano meno anche le pastiglie.
se cambi l'olio con le pastiglie consumate siamo sicuri che non devi togliere un pochino di liquido freni per montarle le nuove?

Mai scritto che non devi togliere le pastiglie ma che dopo il lavoro è meglio montare le nuove tutto il resto come da manuale
Allora devi spiegarti meglio, perchè se leggi quello che avevi scritto sopra, beh, uno capisce altre cose. "Cambiare olio con le pastiglie consumate" = stai cambiando l'olio con le pastiglie consumate installate, non "tolgo le pastiglie e tutto il resto come da manuale"... questo l'hai aggiunto dopo.

E comunque no, non devi togliere olio. Se lo togli poi dovrai rabboccare l'impianto, perchè hai tolto olio così, a sentimento, spannometricamente parlando. Puoi rimontare quelle vecchie, se non son sotto allo spessore minimo, tanto bastano alcune pompate e queste vanno in posizione senza troppi patemi. E senza tanti zin zin zin, se ricentri la pinza. ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mai cambiate in vita mia, sinceramente... Mai avuto il bisogno, per ora. Pinze che hanno 9 anni per la gravel, 7 per la MTB. Non trafila olio.
il cambio olio non lo fai perchè trafila. se trafila hai un problema alle pinze o alle pompe. e non lo risolvi cambiabndo l'olio.
il cambio olio si fa a scadenza perchè con l'uso le caratteristiche del fluido è naturale che decadono.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.906
5.851
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
il cambio olio non lo fai perchè trafila. se trafila hai un problema alle pinze o alle pompe. e non lo risolvi cambiabndo l'olio.
il cambio olio si fa a scadenza perchè con l'uso le caratteristiche del fluido è naturale che decadono.
Si riferiva alle square seals ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Mai cambiate in vita mia, sinceramente... Mai avuto il bisogno, per ora. Pinze che hanno 9 anni per la gravel, 7 per la MTB. Non trafila olio.

Comunque si, dopo di solito metti le nuove, anche perchè, almeno per quanto mi riguarda, approfitto del cambio pastiglie per fare anche lo spurgo. Diciamo che non seguo l'indicazione letta più volte, ovvero spurgo ogni cambio pastiglie, ma uno spurgo ogni 2/4 anni, dipende dall'intensità. L'olio della MTB annerisce prima di quello della gravel. Infatti durano meno anche le pastiglie.



Allora devi spiegarti meglio, perchè se leggi quello che avevi scritto sopra, beh, uno capisce altre cose. "Cambiare olio con le pastiglie consumate" = stai cambiando l'olio con le pastiglie consumate installate, non "tolgo le pastiglie e tutto il resto come da manuale"... questo l'hai aggiunto dopo.

E comunque no, non devi togliere olio. Se lo togli poi dovrai rabboccare l'impianto, perchè hai tolto olio così, a sentimento, spannometricamente parlando. Puoi rimontare quelle vecchie, se non son sotto allo spessore minimo, tanto bastano alcune pompate e queste vanno in posizione senza troppi patemi. E senza tanti zin zin zin, se ricentri la pinza. ;-)
hai ragione mi sono anche scordato di scrivere che devi smontare la ruota pensa chi non ha intuito subito che disastro :nunsacci:
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
il cambio olio non lo fai perchè trafila. se trafila hai un problema alle pinze o alle pompe. e non lo risolvi cambiabndo l'olio.
il cambio olio si fa a scadenza perchè con l'uso le caratteristiche del fluido è naturale che decadono.
Quoto al 100% idem per le guarnizioni pistoncini mai arrivare a veder perdite ,meglio sostituire ogni due cambi ripulire ossidazioni
e le incrostazioni
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il cambio olio non lo fai perchè trafila. se trafila hai un problema alle pinze o alle pompe. e non lo risolvi cambiabndo l'olio.
il cambio olio si fa a scadenza perchè con l'uso le caratteristiche del fluido è naturale che decadono.
Parlava di guarnizioni dei pistoncini, non di olio. So anch'io che non si cambia se trafila. Se trafila evidentemente il problema è un altro, e non è l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
hai ragione mi sono anche scordato di scrivere che devi smontare la ruota pensa chi non ha intuito subito che disastro :nunsacci:
Sei tu che non scrivi chiaramente. Io aggiungerei che prima devi portare a casa la bici dal negozio, se vuoi prenderla larga. :prost:
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.123
734
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Probabilmente sarò pure io che sottovaluto questo tipo di lavoro,pensando tizio essendo un professionista riesce a fare il cambio olio in 1 ora,e si intasca 50€,che poi tolte le spese saranno 30€ penso,prima finisce,e prima si libera e guadagna.
che poi 20 all'ora ci stanno
Probabilmente sarò pure io che sottovaluto questo tipo di lavoro,pensando tizio essendo un professionista riesce a fare il cambio olio in 1 ora,e si intasca 50€,che poi tolte le spese saranno 30€ penso,prima finisce,e prima si libera e guadagna.
guarda di attrezzi un meccanico spende tanto 1 volta poi sempre quello è... per i freni un kit universale costa circa 15-23€
l'olio... mah fai 10€ ci fai 4 spurghi anche sbagliando...
50 per uno spurgo freno è follia.

molti meccanici i freni li fanno male se esci dalla loro comfort zone. per i miei magura tutti a fare gni gni gne gne poi li ho fatti da solo, ci ho messo 1 ora ma è uscito perfetto per altri 5000km

se vuoi le cose fatte bene e precise alle volte è meglio che te le fai da solo (nei limiti)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
guarda di attrezzi un meccanico spende tanto 1 volta poi sempre quello è... per i freni un kit universale costa circa 15-23€
l'olio... mah fai 10€ ci fai 4 spurghi anche sbagliando...
50 per uno spurgo freno è follia.
Non ci sono solo gli attrezzi, c'è l'affitto dell'officina/negozio, la luce, il riscaldamento, le tasse ecc.ecc. ed anche il guadagno; ma anche pensando agli attrezzi quelli professionali non costano poco e periodicamente devono essere sostituiti.
50€ per uno spurgo non è poco ma neanche una follia.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo