Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti.Ieri ho fatto cambiare l'olio minerale Shimano dei freni ho dovuto lasciare la bici alle 9:30 del mattino per poi riprenderla alle 17:00 ,tra l'altro sono andato in 1 ora in anticipo (la bici era pronta)eravamo d'accordo che alle 18:00 mi avrebbe telefonato per avvisarmi se il lavoro era stato già fatto o meno.In realtà la mattina il meccanico voleva che tornassi tipo l'indomani (nemmeno a dirlo aveva altre bici da fare),ma non essendo io di quelle zone perchè abito ad una trentina di km mi ha fatto il piacere di farla in giornata.Ha cambiato l'olio ormai erano 3 anni e 4 mesi che non lo sostituivo,la bici frenava senza problemi pastiglie e dischi sono a metà vita circa l'ho sostituito perchè appunto ormai vecchio.Però oltre il fatto di vedere le pinze freni pulite dalla polvere,l'esterno dei serbatoi olio un pochino unti,leve ruote in posizione diverse da come le avevo messe io,chi mi assicura che l'olio sia stato effettivamente e completamente sostituito? Adesso i freni sembrano più reattivi di prima,però a me il dubbio rimane lo stesso,perchè non sostituirlo davanti a me?Sarà 1 oretta di lavoro per un professionista ed è giusto pagare quelle 50€ per le sue capacità,( e non pensare ha fatto solo 1 ora di lavoro,e un pochino di olio minerale.) Sono andato lontano da casa perchè sapevo che anche dalle mie parti avrebbero voluto che lasciassi la bici e ritornare una seconda volta, invece così ho passato un giorno visitando un paese che già conosco , ma nel frattempo ho approfittato per fare altro e rilassarmi.Secondo me se fossi ritornato verso le 12:00 del mattino,invece che alle 17:00 la bici probabilmente l'avrei trovata pronta.È possibile che ogni volta bisogna fidarsi sulla parola? Non parliamo di maccanico di fiducia,lo avevo poi qualcosa è andato storto,non mi prolungo ancora di più.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se si ha bisogno del meccanico occorre stabilire un rapporto fiduciario e confidenziale. Ciò é opportuno non tanto per avere la certezza che il lavoro venga svolto sul serio (cosa che accade al 99,9%), ma piuttosto per non avere dubbi come nel caso di @Francok, che ora é posseduto da un sospetto che gli impedisce di viversi le sue uscite in totale spensieratezza.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.384
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Sospetto nn giustificato secondo me.
Scrive anche che adesso frena meglio....di solito l'officina è off limits x il pubblico x ovvi motivi.alcuni negozi realizzano le officine a vista e allora si può osservare....
Se nn si ci fida.... bisogna imparare,il che nn è mai una perdita di tempo,a farsi le cose da solo
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Piano piano ho imparato a fare tante cose, ma a volte, anche solo per mancanza di tempo, vado dal meccanico di fiducia (che é anche un amico). Ovviamente gli lascio la bici, ma quando vado a portargliela e a riprenderla é come andar al bar: si parla delle novità, delle gare a tutti i livelli, dei problemi tecnici, ci si prende anche un caffè (offerto) dalla macchinetta collocata in bella vista accanto al bancone dell'officina.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Sospetto nn giustificato secondo me.
Scrive anche che adesso frena meglio....di solito l'officina è off limits x il pubblico x ovvi motivi.alcuni negozi realizzano le officine a vista e allora si può osservare....
Se nn si ci fida.... bisogna imparare,il che nn è mai una perdita di tempo,a farsi le cose da solo
"Sembrano piu reattivi" ho scritto ,comunque appena ho 30 minuti liberi cambio pure le pastiglie ,le ho già e magari starò più tranquillo sapendo di avere ache quelle nuove.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Tra giovedì ed ieri mi è stato chiesto 2 volte come mai avrei voluto cambiare l'olio visto che la bici frenava ecc..Giovedì ero andato in 1 officina nella mia città ho chiesto se potesse farla nel giro di qualche ora così sarei rimasto in zona per riprenderla,mi è stato detto di no che avrei dovuto lasciarla ,e qualche domanda del perchè volevo cambiare l'olio se ancora frenava bene ecc.. presi la palla al balzo e risposi allora ancora la tengo così, ai primi indizzi frenata a vuoto ecc l'avrei riportata,.Poi ho deciso di andare fuori città ed approfittare per fare una gita nel frattempo fare i freni,ed anche stavolta mi era stato chiesto la stessa cosa,come se 3 anni di uso continuo non fosse già un buon motivo per cambiare l'olio prima di avere brutte sorprese.Per questo ho qualche dubbio
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
495
232
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
A me è successo di peggio, telefonavo chiedendo se era pronta,mi facevo una cinquantina di km andata/ritorno e nemmeno avevano iniziato a lavorarci.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
"Sembrano piu reattivi" ho scritto ,comunque appena ho 30 minuti liberi cambio pure le pastiglie ,le ho già e magari starò più tranquillo sapendo di avere ache quelle nuove.
MM se cambi l'olio con le pastiglie consumate siamo sicuri che non devi togliere un pochino di liquido freni per montarle le nuove?
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
MM se cambi l'olio con le pastiglie consumate siamo sicuri che non devi togliere un pochino di liquido freni per montarle le nuove?
Le ha controllate lui,è stata la prima cosa che ha guardato.Anche altre volte avevo messo quelle nuove io dopo il cambio olio e dischi che aveva fatto il meccanico,ed erano molto cosumate,almeno stavolta le pastiglie sono messe meglio.Se non sbaglio lui non dovrebbe riposizionare i pistoncini o usare spessori quando cambia l'olio?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
MM se cambi l'olio con le pastiglie consumate siamo sicuri che non devi togliere un pochino di liquido freni per montarle le nuove?
No, perchè quando spurghi e cambi l'olio lo fai con i distanziali inseriti, che prevedono la presenza di pastiglie nuove. Non spurghi con le pastiglie montate. ;-)
Dovrei comprare il kit ,olio,e poi perdere tempo per cercare di imparare come si cambia,rimanendo a piedi magari per giorni,per questo non ci provo io.
Un paio di volte, e ti sei ripagato del kit, del tempo "perso" (che perso non è) e hai la garanzia che il lavoro sia stato effettivamente fatto.

Comunque hai un solo metodo per capire se ha sostituito l'olio: farlo uscire dall'impianto e vedere di che colore è. Un olio di 3/4 anni è ormai trasparente, se non scuro tendente al nero. Uno nuovo, se shimano, è bello rosa.
Però per scoprirlo devi saper spurgare... credimi: operazione da 10 minuti scarsi, quando hai preso mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo