Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ricorda che se hai freni shimano se mandi indietro i pistoncini della pinza senza mettere il bichierino con l'olio sulla pinza (e quindi permettere al sistema di avere la quantità giusta di olio) rischi di rompere la membrana della pinza.

Quindi considerato che ti ha fatto lo spurgo ora con le pasticche mezze consumate, hai ancora più probabilità di far danno alla membrana se spingi dentro i pistoncini e basta.

Uomo avvisato mezzo salvato.

Io ti consiglio di spendere 20 euro di kit spurgo e 10 di olio minerale shimano ed imparare a fare questi lavori... perché di pistoncini ceramici shimano rotti solo perché "ah non ho il kit" ne ho visti tanti...
Oppure se preferisci fattele cambiare, ma accertati che lo faccia per bene.. e non solo spingendo dentro i pistoncini (come avresti fatto tu da solo...).

Benvenuto nel club di chi ha preso millemila sole dai meccanici di bici e ne ha cambiati tanti... l'ultimo dove sono stato mi è sembrato meglio..ma ancora non so se fidarmi... nel frattempo riduco la lista di lavori che non so farmi da solo! E intanto aumenta anche la lista di amici che per lo stesso motivo viene a farsi aiutare a fare i lavoretti in autonomia.

Il mercato è marcio? I soldi li spendo più volentieri in attrezzi... perché alla fine non ti credere che risparmi soldi.. perché il tempo è denaro.. ma investi tempo nelle tue conoscenze e in attrezzatura.
Penso che abbia smontato le pastiglie e usato spessori, male che vada cambierò i freni hanno 9 anni e mezzo di vita, impianto simile a questo che non ha pistoncini in ceramica. Non è la prima volta che metto le paglie nuove dopo aver fatto cambiato l'olio, solo per non rischiare che potessero sporcarsi x errore durante il cambio olio, l'ultimo che avevo fatto fare un meccanico cambiò olio e dischi (che erano ancora in buone condizioni), l'indomani io misi le nuove pastiglie. Ancora ho quei dischi conservati perché il meccanico mi disse "conservali metti che ne rovini x una caduta ecc" sono ancora buoni ed effettivamente in caso di imprevisti li ho a disposizione.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.131
740
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
mah. io come scritto da altri, credo che sia detto da altri, chiedono di lasciarla per organizzare il lavoro... mica sei dal panettiere che entri e ti da la baguette... se mi arriva un lavoro + lungo e perdo tempo per una magagna non posso lavorare male col fiato sul collo che "mi sono creato da solo"...
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Franco, oh franco!!!
la prossima volta che vuoi fare un cambio olio, dischi e Pastiglie, fallo contemporaneamente, se non hai gli attrezzi e l’umiltà e la voglia di leggere i consigli che ti sono stati dati, affidati a un meccanico (ma leggi bene la parola, affidati!)

poi cerca di vivere più rilassato, stai positivo e magari sarai più felice e sereno
Leggi sopra il post del mozzo posteriore, prima andavo puntualmente da un meccanico solita manutenzione, cambio catena, pacco pignoni ecc... Senza mai lamentarmi per il prezzo o domandare sconti (ma questo ovunque vada a comprare qualcosa non mi lamento, al massimo se mi sentissi truffato non ci vado più.)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.856
3.122
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Le pastiglie le togli, quando spurghi e cambi l'olio. Frega niente se sono al 10, al 20, al 50%... le tiri via. Poi, finito lo spurgo, togli i distanziali, rimetti le pastiglie, e pompi finchè queste vanno a misura, a prescindere dal consumo. E' un concetto facile facile.

Ps: sarà un film, ma io ho sempre pastiglie consumate in maniera simmetrica.
Non metto in dubbio le tue esperienze ma :
le pastiglie usate non sono mai rigate , vetrificate o consumate più davanti che dietro?
Quindi in caso di cambio olio "di fretta " si può fare tutto ,in caso di cambio olio con l'obbiettivo di avere efficienza frenate al 100%
meglio svuotare pulire pistoncini spurgare bene salendo da sotto e fare uscire l'aria montare pastiglie nuove (conservando le vecchie per usarle e finirle in seguito)
Non ho scritto che hai sbagliato anzi ,ma secondo me se vuoi avere la frenata efficiente devi fare tutto ,uguale come per le forche e il mono
mai fare le cose a metà ti abbandonano prima del previso e rischi di far dei danni
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Sono un meccanico, spesso mi accade che da una richiesta/necessità di cambio pastiglie accadano cose impreviste che solo l'esperienza può insegnare: pistoncini bloccati, pistoncino crepato, pinza che perde olio, olio vecchio, disco completamente finito, leva piegata, guaina deteriorata. Con la conseguenza poi di dover montare un componente nuovo che magari devo pure ordinare. Senza contare che me ne guardo bene dal mostrare ciò che ho imparato al cliente. Non lo farei nemmeno dietro pagamento. Penso di aver scritto tutto. Quindi per evitare di trovarsi il cliente che pistola davanti a me, dico di lasciarla per fare un lavoro con calma e preciso, la responsabilità è alta e viene sempre e comunque sottovalutata. O per bene che vada non ci si accorge di qualcosa e il cliente esce, usa il freno e ha ancora un difetto. Quindi il tal cliente, che potenzialmente avrà avuto un servizio eccellente per 99 volte, alla centesima sarà pronto a sputtanarti e lamentarsi con gli amici e conoscenti circa l'operato sulla sua bici.
È sufficiente una spiegazione del genere?
E poi aggiungo che dato che spesso la gente ha fretta, cerco di fargli un piacere e inserire il lavoro tra una bici e l'altra, senza fretta e assolutamente senza addossarmi alcuno stress.
In più aggiungo che il lavoro del meccanico è sottovalutato. C'è stato un boom di crescita tecnologica in 15 anni sulle bici. Mentre ad esempio idraulici ed elettricisti non si pestano i piedi primo, secondo sai benissimo che la spesa che sostieni è più o meno di base sempre quella tra chiamata e 20 minuti di lavoro più un pezzetto gli lasci 100 euro e taci
Però loro che ti portano una bici con l'impianto frenante praticamente a fine vita e pericoloso per la sicurezza pensando di poter risolvere con solo le pastiglie non sono sani di mente o sono tirchi fino al midollo.
 

Jarod65

Biker novus
8/4/24
1
1
0
58
Verona
Visita sito
Bike
S-WORKS
Ciao a tutti.Ieri ho fatto cambiare l'olio minerale Shimano dei freni ho dovuto lasciare la bici alle 9:30 del mattino per poi riprenderla alle 17:00 ,tra l'altro sono andato in 1 ora in anticipo (la bici era pronta)eravamo d'accordo che alle 18:00 mi avrebbe telefonato per avvisarmi se il lavoro era stato già fatto o meno.In realtà la mattina il meccanico voleva che tornassi tipo l'indomani (nemmeno a dirlo aveva altre bici da fare),ma non essendo io di quelle zone perchè abito ad una trentina di km mi ha fatto il piacere di farla in giornata.Ha cambiato l'olio ormai erano 3 anni e 4 mesi che non lo sostituivo,la bici frenava senza problemi pastiglie e dischi sono a metà vita circa l'ho sostituito perchè appunto ormai vecchio.Però oltre il fatto di vedere le pinze freni pulite dalla polvere,l'esterno dei serbatoi olio un pochino unti,leve ruote in posizione diverse da come le avevo messe io,chi mi assicura che l'olio sia stato effettivamente e completamente sostituito? Adesso i freni sembrano più reattivi di prima,però a me il dubbio rimane lo stesso,perchè non sostituirlo davanti a me?Sarà 1 oretta di lavoro per un professionista ed è giusto pagare quelle 50€ per le sue capacità,( e non pensare ha fatto solo 1 ora di lavoro,e un pochino di olio minerale.) Sono andato lontano da casa perchè sapevo che anche dalle mie parti avrebbero voluto che lasciassi la bici e ritornare una seconda volta, invece così ho passato un giorno visitando un paese che già conosco , ma nel frattempo ho approfittato per fare altro e rilassarmi.Secondo me se fossi ritornato verso le 12:00 del mattino,invece che alle 17:00 la bici probabilmente l'avrei trovata pronta.È possibile che ogni volta bisogna fidarsi sulla parola? Non parliamo di maccanico di fiducia,lo avevo poi qualcosa è andato storto,non mi prolungo ancora di più.
Shimano consiglia per Lo spurgo freno fatto a regola d'arte di aspettare anche alcune ore prima di chiudere il tutto, in modo tale che le eventuali bolle d'aria escano tutte dall'impianto. L'operazione spurgo di per se non è lunga, ma chiudendo appena fatto, il rischio di doverlo ripetere c'è.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Shimano consiglia per Lo spurgo freno fatto a regola d'arte di aspettare anche alcune ore prima di chiudere il tutto, in modo tale che le eventuali bolle d'aria escano tutte dall'impianto. L'operazione spurgo di per se non è lunga, ma chiudendo appena fatto, il rischio di doverlo ripetere c'è.
ma va, se fai lo spurgo come si deve aria non ne resta e non serve che lo fai riposare... non cambierebbe nulla.. anche perche' senza pressione le bolle di aria non si muovono mica!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non ci si fida di un meccanico l'azzardo più grosso è lasciargli la bici. Se non ti rilascia una ricevuta di ordine di lavoro potrebbe dirti quando la vai a ritirare che non sa chi sei e che tu non gli hai lasciato alcuna bici....:mrgreen:
E adesso popcorn....
 

undertakerx

Biker popularis
29/7/13
92
63
0
Visita sito
Se non ci si fida di un meccanico l'azzardo più grosso è lasciargli la bici. Se non ti rilascia una ricevuta di ordine di lavoro potrebbe dirti quando la vai a ritirare che non sa chi sei e che tu non gli hai lasciato alcuna bici....:mrgreen:
E adesso popcorn....
Tu scherzi, a me è successo con mia moglie. L'ho portata dalla parrucchiera, quando sono andato a riprenderla me l'avevano ciullata!
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Io sono uno dei pochi che non mette mano alla bici a parte gonfiare le gomme e rabboccare il lattice(Cosa che per qualcuno sembra chissà che... ma dov'è tutto sto imbrattamento?) Vari meccanici provati, poi trovato quello definitivo. Sta a 20 km. dal mio paese, lo chiamo per un lavoro e ci accordiamo per quando farlo, se mi dice, te lo faccio domani alle 17-00 puoi venire? Si ok, aspetto li, ritiro la bici e torno a casa, gli dico no, posso portartela sabato, ok, me la lasci ma prima di Martedì non posso metterci mano, devo ritornare a casa e riprenderla martedì sera o più in là. Non mi sembra una cosa chissà quanto strana. Mi sono affidato a lui indirizzato da vari amici che sono suoi clienti abituali, non l'ho mica cercato sul web in un paese dove avevo deciso di passare mezza giornata di relax mangiando in una trattoria che mi piace. :prost:
Se decidi di far fare un lavoro che non sei in grado di fare devi provare a fidarti di lui e di chi conosci bene e te lo consiglia. Vale per tutti i tipi di lavoro, medico compreso che comunque ne sapranno più di me e te messi insieme almeno che tu non sia meccanico o medico.. io no.:smile:
Mi ero informato prima di lasciarla, ci sono 3 officine/rivenditori e vedendo i modelli di bici che trattano dovrebbero essere bravi nel loro lavoro ,se lo volessero, appunto dipende anche dal cliente se becchi quello che non vuole sborsare € ovvio che gli passa la voglia .Tra le 3 off. ho scelto quella più comoda a me perchè lasciando la bici sarei rimasto a piedi lì,questa era la più vicina al centro dove poi avrei passato la giornata io.Comunque un mio amico sapeva che andavo lì a mangiare nella solita trattoria inaspettatamente mi telefonò verso le 11:00 dicendomi che mi avrebbe raggiunto ,aveva finito prima del previsto un lavoro poi il pomerigio mi ha accompagnato lui in auto fino all'officina ,anche per questo arrivai 1 ora in anticipo trovando la bici pronta.
 
Ultima modifica:

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Se non ci si fida di un meccanico l'azzardo più grosso è lasciargli la bici. Se non ti rilascia una ricevuta di ordine di lavoro potrebbe dirti quando la vai a ritirare che non sa chi sei e che tu non gli hai lasciato alcuna bici....:mrgreen:
E adesso popcorn....
Ho visto succedere la cosa ma all'inverso, un tizio dopo aver lasciato un scooter elettrico (di quelli giocattolo praticamente) ritornò dal meccanico dopo un mese convinto che quello che il meccanico gli stava restituendo non fosse il suo,ora non ricordo se lo avesse lasciato lì senza nemmeno aver dato 1 acconto ,non ricordo bene la situazione,ma ha dovuto desistere nel tentare di fare quello che secondo me sarebbe stata una mezza truffa,voleva che il meccanico gli pagasse il valore di quella cinesata di scooter perchè a suo dire quello non era il suo.Poi ha dovuto cambiare idea e se ne andato con il mezzo in questione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
mah. io come scritto da altri, credo che sia detto da altri, chiedono di lasciarla per organizzare il lavoro... mica sei dal panettiere che entri e ti da la baguette... se mi arriva un lavoro + lungo e perdo tempo per una magagna non posso lavorare male col fiato sul collo che "mi sono creato da solo"...
Probabilmente sarò pure io che sottovaluto questo tipo di lavoro,pensando tizio essendo un professionista riesce a fare il cambio olio in 1 ora,e si intasca 50€,che poi tolte le spese saranno 30€ penso,prima finisce,e prima si libera e guadagna.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Probabilmente sarò pure io che sottovaluto questo tipo di lavoro,pensando tizio essendo un professionista riesce a fare il cambio olio in 1 ora,e si intasca 50€,che poi tolte le spese saranno 30€ penso,prima finisce,e prima si libera e guadagna.
se tu fossi l'unico e solo cliente, beh il tuo ragionamento non fila.. ma se ha molta richiesta o magari lavori piu' remunerativi in coda.. beh ovvio che non te la puo' fare al volo, deve organizzarsi il lavoro lui secondo la sua disponibilita'..

E ripeto ancora, essendo lavoretti relativamente facili.. spendi quei 30 euro tu in attrezzi e imparati a farlo....

ps: dei 50 euro che ti ha chiesto materiali ed attrezzi incideranno si e no 5 euro, considerando che gli attrezzi non e' che li compra solo per la bici tua... il resto e' il negozio, le tasse, i dipenti, le bollette e non per ultimo il suo tempo e guadagno, non e' che e' una onlus!
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Probabilmente sarò pure io che sottovaluto questo tipo di lavoro,pensando tizio essendo un professionista riesce a fare il cambio olio in 1 ora,e si intasca 50€,che poi tolte le spese saranno 30€ penso,prima finisce,e prima si libera e guadagna.
Lo spurgo a freni shimano in 20 minuti si fa ….. un meccanico e si dà per certo ( si spera) che sia pratico anche meno
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Lo spurgo a freni shimano in 20 minuti si fa ….. un meccanico e si dà per certo ( si spera) che sia pratico anche meno
se tutto va liscio pure meno... se ci sono intoppi.. beh potresti dover perdere ore...

Se poi fai come me che con l'occasione ti metti a pulire tutto l'impianto profondamente, le ore te le perdi... ma nessun meccanico si sognerebbe di farti un lavoro del genere, ti costerebbe meno comprarti i freni nuovi..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
se tu fossi l'unico e solo cliente, beh il tuo ragionamento non fila.. ma se ha molta richiesta o magari lavori piu' remunerativi in coda.. beh ovvio che non te la puo' fare al volo, deve organizzarsi il lavoro lui secondo la sua disponibilita'..

E ripeto ancora, essendo lavoretti relativamente facili.. spendi quei 30 euro tu in attrezzi e imparati a farlo....

ps: dei 50 euro che ti ha chiesto materiali ed attrezzi incideranno si e no 5 euro, considerando che gli attrezzi non e' che li compra solo per la bici tua... il resto e' il negozio, le tasse, i dipenti, le bollette e non per ultimo il suo tempo e guadagno, non e' che e' una onlus!
Probabilmente nel campo dei meccanici di bici ci sarà meno crisi di lavoro di quanto immagini io,almeno per stavolta sono stato fortunato,i freni funzionano senza problemi e in un giorno ho fatto l'utile e il dilettevole.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
se tutto va liscio pure meno... se ci sono intoppi.. beh potresti dover perdere ore...

Se poi fai come me che con l'occasione ti metti a pulire tutto l'impianto profondamente, le ore te le perdi... ma nessun meccanico si sognerebbe di farti un lavoro del genere, ti costerebbe meno comprarti i freni nuovi..
Intoppi in uno spurgo non c’è ne devono essere solitamente, gli intoppi li fa chi improvvisa il lavoro…
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.554
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Intoppi in uno spurgo non c’è ne devono essere solitamente, gli intoppi li fa chi improvvisa il lavoro…
gia' si era detto in questa discussione.. un pistoncino pigro, bolle d'aria che non se ne vanno.. morchia nell'impianto.... tutte cose che possono capitare, specialmente in un freno di un cliente che magari non vede olio nuovo da anni ed anni.
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d and Boro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.666
10.231
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Shimano consiglia per Lo spurgo freno fatto a regola d'arte di aspettare anche alcune ore prima di chiudere il tutto, in modo tale che le eventuali bolle d'aria escano tutte dall'impianto. L'operazione spurgo di per se non è lunga, ma chiudendo appena fatto, il rischio di doverlo ripetere c'è.
Mi fai vedere dove Shimano dice sta cosa?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Shimano consiglia per Lo spurgo freno fatto a regola d'arte di aspettare anche alcune ore prima di chiudere il tutto, in modo tale che le eventuali bolle d'aria escano tutte dall'impianto. L'operazione spurgo di per se non è lunga, ma chiudendo appena fatto, il rischio di doverlo ripetere c'è.
E le bolle salgono da sole ?
Mai sentito e sopratutto mai avuto bolle dopo uno o due passaggi di olio totali da sotto a sopra
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo