Perchè i meccanici molto spesso vogliono che lasci la bici in officina anche per un semplice cambio olio freni?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
672
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti.Ieri ho fatto cambiare l'olio minerale Shimano dei freni ho dovuto lasciare la bici alle 9:30 del mattino per poi riprenderla alle 17:00 ,tra l'altro sono andato in 1 ora in anticipo (la bici era pronta)eravamo d'accordo che alle 18:00 mi avrebbe telefonato per avvisarmi se il lavoro era stato già fatto o meno. ................. Secondo me se fossi ritornato verso le 12:00 del mattino,invece che alle 17:00 la bici probabilmente l'avrei trovata pronta.È possibile che ogni volta bisogna fidarsi sulla parola? Non parliamo di maccanico di fiducia,lo avevo poi qualcosa è andato storto,non mi prolungo ancora di più.
La puntualita' eccetera eccetera e' sicuramente una questione di serieta' del negozio/meccanico, ma sul farsi lasciare la bici anche se e' un lavoro da un'oretta e basta non ci vedo nula di strano. Lavoro in un campo totalmente diverso, ma vuoi il lavoro fatto subito? Mi paghi l'urgenza.
Vuoi stare a guardare mentre lo faccio? Ciao ciao non ci pensare proprio!
La media dei clienti e' quella che Perche' non fai cosi'? Mio cuggino mi ha detto che devi fare cosa'. Dai fammi vedere cosi' la prossima volta lo faccio dasolo. Eh ci hai messo 53 minuti, e mi fai pagare un'ora intera?
Purtroppo a volte a dire "ok lo faccio subito", al posto di venire apprezzati, e magari rischiando di finire altri lavori in ritardo, si passa per quelli che "eh tanto il negozio era vuoto, non aveva niente da fare".
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
Mi pare molto improbabile che non abbia fatto il lavoro, semplicemente i meccanici preferiscono organizzarsi il lavoro come gli è più comodo, sfruttando i tempi vuoti.
Sì, ci possono essere tanti motivi.
Ha il cavalletto occupato, sta lavorando su una bici che ha promesso per mezzogiorno etc.

Poi c'è da dire che uno lì che guarda non favorisce la concentrazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.392
1.832
0
Visita sito
La puntualita' eccetera eccetera e' sicuramente una questione di serieta' del negozio/meccanico, ma sul farsi lasciare la bici anche se e' un lavoro da un'oretta e basta non ci vedo nula di strano. Lavoro in un campo totalmente diverso, ma vuoi il lavoro fatto subito? Mi paghi l'urgenza.
Vuoi stare a guardare mentre lo faccio? Ciao ciao non ci pensare proprio!
La media dei clienti e' quella che Perche' non fai cosi'? Mio cuggino mi ha detto che devi fare cosa'. Dai fammi vedere cosi' la prossima volta lo faccio dasolo. Eh ci hai messo 53 minuti, e mi fai pagare un'ora intera?
tazza-mug-11-oz-tariffario-del-meccanico-regalo-divertente-officina-auto-automobili-moto.jpg
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Direi che i punti fondamentali possono essere almeno 5
1 - non è che stanno ad aspettare che tu entri in negozio x fargli fare un lavoro, magari hanno già altre cose in programma e ci sta che si prendano il loro tempo
2 - generalmente non vogliono gente che guardi xke l'inconveniente potrebbe sempre esserci e con il proprietario lì che va in agitazione non è il massimo (mi è capitato smontando i cruscotti o i pannelli interni delle auto)
3 - non vogliono che tu veda cosa fanno altrimenti magari la prossima volta te lo fai da solo
4 - non vogliono avere lì il proprietario che chiede mille "perché " o magari pretende di spiegargli cosa dovrebbe fare
5 - anche se tutti i requisiti sopra potrebbero non esserci fare il lavoro da soli è più tranquillo e rilassante
Detto ciò.. se ogni volta che porti la bici, l'auto, la moto o qualsiasi altro oggetto che devi riparare poi stai in ansia xke non sei sicuro che abbiano fatto il lavoro.. esiste solo una tecnica che si chiama "fai da te".. che ovviamente comporta comprare attrezzatura, informarsi e sbattere più volte il naso xke naturalmente non si farà tutto giusto al primo colpo
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Di questi tempi fidarsi è male,specialmente quando in gioco c è la sicurezza,magari vado in giro convinto che i freni siano ok,ed invece mi potrebbero abbandonare in una bella discesa ,non tanto per i soldi
È più facile che ti "abbandonino" se ha fatto il lavoro (potrebbe aver fatto male lo spurgo) che non se ha semplicemente tolto la polvere o rabboccato :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti.Ieri ho fatto cambiare l'olio minerale Shimano dei freni ho dovuto lasciare la bici alle 9:30 del mattino per poi riprenderla alle 17:00 ,tra l'altro sono andato in 1 ora in anticipo (la bici era pronta)eravamo d'accordo che alle 18:00 mi avrebbe telefonato per avvisarmi se il lavoro era stato già fatto o meno.In realtà la mattina il meccanico voleva che tornassi tipo l'indomani (nemmeno a dirlo aveva altre bici da fare),ma non essendo io di quelle zone perchè abito ad una trentina di km mi ha fatto il piacere di farla in giornata.Ha cambiato l'olio ormai erano 3 anni e 4 mesi che non lo sostituivo,la bici frenava senza problemi pastiglie e dischi sono a metà vita circa l'ho sostituito perchè appunto ormai vecchio.Però oltre il fatto di vedere le pinze freni pulite dalla polvere,l'esterno dei serbatoi olio un pochino unti,leve ruote in posizione diverse da come le avevo messe io,chi mi assicura che l'olio sia stato effettivamente e completamente sostituito? Adesso i freni sembrano più reattivi di prima,però a me il dubbio rimane lo stesso,perchè non sostituirlo davanti a me?Sarà 1 oretta di lavoro per un professionista ed è giusto pagare quelle 50€ per le sue capacità,( e non pensare ha fatto solo 1 ora di lavoro,e un pochino di olio minerale.) Sono andato lontano da casa perchè sapevo che anche dalle mie parti avrebbero voluto che lasciassi la bici e ritornare una seconda volta, invece così ho passato un giorno visitando un paese che già conosco , ma nel frattempo ho approfittato per fare altro e rilassarmi.Secondo me se fossi ritornato verso le 12:00 del mattino,invece che alle 17:00 la bici probabilmente l'avrei trovata pronta.È possibile che ogni volta bisogna fidarsi sulla parola? Non parliamo di maccanico di fiducia,lo avevo poi qualcosa è andato storto,non mi prolungo ancora di più.
Forse perché non sono lì a aspettare te che gli porti la bici?
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
No, perchè quando spurghi e cambi l'olio lo fai con i distanziali inseriti, che prevedono la presenza di pastiglie nuove. Non spurghi con le pastiglie montate. ;-)
Quindi hai pastiglie a meno del 50% ? e mi raccomando consumate uguali pistoncini sempre usciti in modo simmetrico in frenata
si nei film :-)
Altrimenti fai 13 pompate prima che chiudano :bacetto:
Cambia olio e pastiglie quelle vecchie le finisci dopo "dam a tra "
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Quindi hai pastiglie a meno del 50% ? e mi raccomando consumate uguali pistoncini sempre usciti in modo simmetrico in frenata
si nei film :-)
Altrimenti fai 13 pompate prima che chiudano :bacetto:
Cambia olio e pastiglie quelle vecchie le finisci dopo "dam a tra "
Non cambia niente lo stato delle pastiglie, lo spurgo si fa senza pastiglie e con i distanziali inseriti, finito lo spurgo si tolgono i distanziali e si rimontano le pastiglie, nuove o vecchie che siano, quindi si pompa fino a che la leva diventa dura. In questo modo l'olio è sicuramente al livello corretto e non si corre il rischio di ungerle nel fare il lavoro.
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Sono d'accordo quel meccanico ha spurzzato un liquido magico sulle leve che le ha rese piú reattive. Chi glielo faceva fare di spurgarli completamente. Roba d'altri tempi.

Ed è per questo motivo che non ti ha fatto restar li. Altrimenti avresti scoperto il modello del liquido magico!

Ovviamente lui non aveva altro da fare, si è svegliato al mattino aspettando te senza prendere altri lavori. E poi ti ha detto di passare la sera cosi avresti potuto far girare l'economia del paese dove hai fatto il turista
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non cambia niente lo stato delle pastiglie, lo spurgo si fa senza pastiglie e con i distanziali inseriti, finito lo spurgo si tolgono i distanziali e si rimontano le pastiglie, nuove o vecchie che siano, quindi si pompa fino a che la leva diventa dura. In questo modo l'olio è sicuramente al livello corretto e non si corre il rischio di ungerle nel fare il lavoro.
Non è una cosa che non si può fare ma se cambi l' olio hai un motivo è nero o pieno d'aria ,quindi pulisci pistoncini controlla che escano correttamente ,cambi olio e pastiglie, le vecchie se ne hanno ancora le usi in seguito per finirle
Se no fai come ti pare :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Le pastiglie sono ancora buone le ho cambiate fine ottobre 2023, la bici la uso tutti i giorni ma su asfaltato più che altro. Sono indeciso tra cambiare le pastiglie io pure oggi stesso e buttare queste che sono ancora in buono stato, (metà vita come dicevo sopra,) oppure ormai aspettare prossimo mese comprare anche i dischi e cambiare tutto in una volta.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Il motivo che mi ha fatto sorgere i dubbi è stato che 2 meccanici su 2 trovassero strano (dopo avergli detto che l'olio era usato da 3 anni e 4 mesi) che io volessi cambiare l'olio pur non avendo problemi in frenata.
Ovvio che ti viene da pensare.
Pago uno di mestiere e mi sento dire in 2 casi su 2 che non ci sarebbe bisogno di cambiare l'olio dopo tutto questo tempo, perché non ho avuto problemi, tipo leva a vuoto ecc.. L'officina non l'avevo scelto a caso, avevo guardato sul web, poi li ho visto che bici trattano,non dovrei avere brutte sorprese, spero. Male che vada vi scriverò da qualche ospedale, in tiraggio con qualche frattura.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
La puntualita' eccetera eccetera e' sicuramente una questione di serieta' del negozio/meccanico, ma sul farsi lasciare la bici anche se e' un lavoro da un'oretta e basta non ci vedo nula di strano. Lavoro in un campo totalmente diverso, ma vuoi il lavoro fatto subito? Mi paghi l'urgenza.
Vuoi stare a guardare mentre lo faccio? Ciao ciao non ci pensare proprio!
La media dei clienti e' quella che Perche' non fai cosi'? Mio cuggino mi ha detto che devi fare cosa'. Dai fammi vedere cosi' la prossima volta lo faccio dasolo. Eh ci hai messo 53 minuti, e mi fai pagare un'ora intera?
Purtroppo a volte a dire "ok lo faccio subito", al posto di venire apprezzati, e magari rischiando di finire altri lavori in ritardo, si passa per quelli che "eh tanto il negozio era vuoto, non aveva niente da fare".
Io non sono quel tipo di cliente, purtroppo spesso x essere troppo educato e preciso ti prendono x un fesso da manipolare, anche in ambienti come le farmacie dove sembrerebbe che onestá e professionalità sarebbero di casa,x esperienza ti dico che non è così, ho avuto brutte avventure e in più riguardavano farmaci a scarsa reperibilità, mi hanno tenuto impegnata una ricetta 22 giorni quasi scadeva la validità, ovviamente non credevo ad una sola parola che diceva quella spacciatrice/dottoressa. Tutto x cercare di guadagnare forse 8 miseri euro.
 
Ultima modifica:

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Magari il meccanico non era lo ad aspettare te che gli portavi la bici aveva altre bici da sistemare,se portavi la macchina dal meccanico stavi li a guardare se ti cambiava l'olio?
Comunque qualunque meccanico senza appuntamento ti fa aspettare,questo e stato bravo che te lo ha fatto in giornata
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.645
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di questi tempi fidarsi è male,specialmente quando in gioco c è la sicurezza,magari vado in giro convinto che i freni siano ok,ed invece mi potrebbero abbandonare in una bella discesa ,non tanto per i soldi
Ho sempre avuto mtb con freni Shimano ( xt/xtr) che ho tenuto 7 o 8 anni in media cadauna...se avrò fatto 3 spurghi in tutto è tanto...e se devo fare 30 km mi prodigo ad imparare da me.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bisogna poi considerare che quando scendi da una discesa qualsiasi quello che conta di più sono i freni ,in percentuale alla pendenza :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ho sempre avuto mtb con freni Shimano ( xt/xtr) che ho tenuto 7 o 8 anni in media cadauna...se avrò fatto 3 spurghi in tutto è tanto...e se devo fare 30 km mi prodigo ad imparare da me.;-)
La mia bici ha 9 anni e mezzo questo è il terzo cambio olio che faccio,e credo anche l'ultimo comincio ad avere una mezza idea di cambiare freni tra 2 anni al massimo,sempre shimano idraulici ma più moderni.Ho voluto arrivare fino a lì principalmente per passare una giornata in relax ,mangiare in una trattoria conosciuta della zona ,nel frattempo fare il tentativo di far cambiare olio in giornata.Oggi uscendo in bici ho provato qualche discesa in città e in tranquillità,pare tutto ok.Venerdì scorso dopo l'abbuffata e la strada fatta a piedi ,non avevo tanta voglia di provare la bici,sono ritornato alla stazione preso il treno arrivato in città poi direttamente a casa.Tutto sommato mi è andata bene,devo solo riposizionare le leve freno come più comodo viene a me,il prossimo mese monto le pastiglie nuove e per tutta l'estate dovrei essere a posto riguardo la bici.
Edit
A parte il fatto che il blocco forcella non sta funzionando ,me ne sono accorto stamattina.Mi era capitato nel 2017 se non ricordo male il meccanico ha aggiunto olio alla forcella o qualcosa di simile,ma visto che non lo utilizzo mai per adesso lascio perdere,se ne parlerà appena farò cambiare catena,pacco pignoni pulegge e stavolta anche corona anteriore centrale, tra 2000 km circa.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo