Per i veci.... vediamo chi indovina... [56k warning]

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
se bambasoft conferma la serie sterzo da 1 1/4 sulle sue wheeler, possiamo ribadire che di questa si tratta.

sul dilemma fermacavo e passaguaina, e molto facile che da un annata all'altra li abbiano leggermente spostati di posizione. tenete conto poi che quei particolari di solito si comprano già belli e fatti al chilo, e si saldano in ditta...quindi a cambiare posizione si sta niente...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
se bambasoft conferma la serie sterzo da 1 1/4 sulle sue wheeler, possiamo ribadire che di questa si tratta.

sul dilemma fermacavo e passaguaina, e molto facile che da un annata all'altra li abbiano leggermente spostati di posizione. tenete conto poi che quei particolari di solito si comprano già belli e fatti al chilo, e si saldano in ditta...quindi a cambiare posizione si sta niente...
Beh, se bambasoft ha delle Wheeler antecedenti a quella di Cos78, non si risolve nulla, il dilemma rimane. Dal 1992 sono stra-sicuro che le Wheeler avessero la serie sterzo da 1/1.8" anche se prima di quell'anno tutto è possibile e non ho documentazione certa.

Fermacavo e passaguaina: può essere che fino al 1991 fossero differenti rispetto alla foto da me postata. Anche in questo caso non vi sono certezze.
Quasi quasi scrivo a Wheeler chiedendo di inviarmi delle foto della 9800 del 1991 e annate precedenti...
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
La prima wheeler 7000 la presi credo attorno al '90 e ricordo che quel periodo tutte le bici in alluminio uscivano con la serie sterzo da 1 e 1/4 decantandola come più precisa e robusta.
nell'arco di un anno e mezzo criccai due volte il telaio garantito a vita e andai personalmente dall'importatore a padova con il telaio in mano...
La prima volta mi fu sostituito immediatamente con uno uguale, la seconda un po ' più incazzato mi fu sostituito con l'ultimo arrivo 9900 team easton triple butted e un irrisorio sovraprezzo.
Ricordo in retrobottega il mucchio di telai color bianco serie 7000 uno sopra l'altro criccati.
L'anno dopo quell'importatore non c'era più...... e te credo.
Comunque l'ultima bici era/è una bomba, peccato le vecchie geometrie che non permettono un upgrade.
Sperando che il vecchietto rinco non abbia sbagliato di troppo le date, ringrazio per il complimento:))):
Comunque riconfermo 1 e 1/4.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
La prima wheeler 7000 la presi credo attorno al '90 e ricordo che quel periodo tutte le bici in alluminio uscivano con la serie sterzo da 1 e 1/4 decantandola come più precisa e robusta.
nell'arco di un anno e mezzo criccai due volte il telaio garantito a vita e andai personalmente dall'importatore a padova con il telaio in mano...
La prima volta mi fu sostituito immediatamente con uno uguale, la seconda un po ' più incazzato mi fu sostituito con l'ultimo arrivo 9900 team easton triple butted e un irrisorio sovraprezzo.
Ricordo in retrobottega il mucchio di telai color bianco serie 7000 uno sopra l'altro criccati.
L'anno dopo quell'importatore non c'era più...... e te credo.
Comunque l'ultima bici era/è una bomba, peccato le vecchie geometrie che non permettono un upgrade.

Un successo.... :-), molto probabilmente abbandonarono la serie sterzo da 1" e 1/4 quando uscì quella da 1 e 1/8 su cui non si pagava nulla a mr gary fisher...

Sperando che il vecchietto rinco non abbia sbagliato di troppo le date, ringrazio per il complimento:))):
Comunque riconfermo 1 e 1/4.

Era riferito a tutti noi... insomma ricordiamo meglio le nostre bici del passato che le nostre fidanzate dell'epoca :-)... e non vuoi che siano sintomi di rinco... :-) :vecio:

Se si parla di bici del 90 o giù di lì non si può pensare di avere di fronte dei giovincelli che non sanno che significa secendere un setiero con una rigida vera (non una front) :idea:

Ciao Gianluca

PS il giochino è divertente bisognerebbe provarne altri :-)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la mia rigidona in tubazioni oria 7020 ne ha viste di tutti i colori! pensa che sui foderi verticali c'era scritto "anti vibration". alla faccia! era dura come un diamante sullo sconnesso, ti tremavano i polsi per 2 giorni... però scattava da paura!
e cmq la serie sterzo da 1 1/4 era una gran cosa secondo me, rigidissima, funzionava molto bene. inoltre la mia serie strezo apposista, shimano xtr , era fatta benissimo, a distanza di anni scorre come se fosse nuova, non passava una goccia d'acqua. il costo però era esorbitante.....e altro problema, a distanza di pochi anni avevo difficoltà a trovare pipe manubrio adatte.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ho trovato una foto (indecente) datata a matita in cui sto usando ancora la 7000 ed è maggio '93 per cui mi correggo e credo di aver preso la prima wheeler nel '92 e la team 93/94.....
immagine1pw4.jpg

Certo che ce ne vuole del coraggio per postare una foto di un biker? in queste condizioni......... fra l'abbigliamento e il portapacchi:zapalott: :zapalott:
Ma il coraggio e la passione non mancava, qua ero al feistritz alm sopra Camporosso, quasi 1000 mt. di dislivello con discesa verso Ugovizza in mezzo ai boschi con radici e single track che farebbero ancora oggi paura a molti.....
Forse son andato un po' ot, scusate ma questo totobici dell'epoca mi piace o-o
Potremmo rifarne ancora.....
Il thread per le cariatidi che si collegano abusivamente dall'ospizio:vecio: :vecio:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Accidenti, bambasoft... a quel tempo eravamo più o meno tutti così.
Scarpe da tennis, calze tubolari di cotone/spugna, pantaloni lunghi se faceva freddo o calzoncini di cotone per l'estate...
Bici pesanti come cancelli in ferro battuto e rigide come quella attuale di Vinokourov...
Eppure ci si divertiva a masticare radici per i sentieri più infidi, rotolando tra pietre viscide e assaporando gli schizzi di fango come fosse budino al cioccolato.
Epopea memorabile...
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
Accidenti, bambasoft... a quel tempo eravamo più o meno tutti così.
Scarpe da tennis, calze tubolari di cotone/spugna, pantaloni lunghi se faceva freddo o calzoncini di cotone per l'estate...
Bici pesanti come cancelli in ferro battuto e rigide come quella attuale di Vinokourov...
Eppure ci si divertiva a masticare radici per i sentieri più infidi, rotolando tra pietre viscide e assaporando gli schizzi di fango come fosse budino al cioccolato.
Epopea memorabile...


....della nostra gioventù spensierata.....:°°(:


ciao ciao
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Accidenti, bambasoft... a quel tempo eravamo più o meno tutti così.
Scarpe da tennis, calze tubolari di cotone/spugna, pantaloni lunghi se faceva freddo o calzoncini di cotone per l'estate...
Bici pesanti come cancelli in ferro battuto e rigide come quella attuale di Vinokourov...
Eppure ci si divertiva a masticare radici per i sentieri più infidi, rotolando tra pietre viscide e assaporando gli schizzi di fango come fosse budino al cioccolato.
Epopea memorabile...

Si ma io ero già senza capelli :-(.... altro che chiome fluenti al vento... poi caddi misi il casco e da allora non lo lascio più :-)

.... il mio cancello ATALA...

Ciao Gianluca

PS nel 91 le wheeler avevano serie sterzo da 1 e 1/4 ... ricordavo male io :-(:sculacci: :oops:

se la serie sterzo è 1 e 1/4 è molto probabilmente una wheeler altrimenti una scott :-)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
E' una wheeler, perche:
- mi è familiare il disegno del forcellino posteriore
- se vedo bene, i foderi bassi del carro sono a sezione rettangolare, cosa di cui a suo tempo wheeler si vantava.
- il forcellino del cantilever post è uguale al mio
- la serie sterzo sembra uguale identica a quella della mia bici in foto
Credo possa essere un modello 94 o su di lì...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
no...nel 94 non si trovavano + quei manettini DEORE XT....''forse'' come fondi di magazzino..quindi l'età della biga è tra il 1990-1992....;-)
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
E' una wheeler, perche:
- mi è familiare il disegno del forcellino posteriore
- se vedo bene, i foderi bassi del carro sono a sezione rettangolare, cosa di cui a suo tempo wheeler si vantava.
- il forcellino del cantilever post è uguale al mio
- la serie sterzo sembra uguale identica a quella della mia bici in foto
Credo possa essere un modello 94 o su di lì...

Anche la scott aveva i foderi rettangolari....

bho... ma che scott e wheeler facessero lastessa bici no?

Gianluca
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Anche la scott aveva i foderi rettangolari....

bho... ma che scott e wheeler facessero lastessa bici no?

Gianluca
Le bici dei primi anni 90 si somigliavano perchè le tubazioni erano più o meno le stesse: Tange per l'acciaio più diffuso (Reynolds per la fascia più pregiata) e Alcoa, Easton e Oria per l'alluminio. Le eccezioi erano pochissime.
Non è che le aziende produttrici avessero a disposizione i macchinari odierni... e poi il design ingegneristico proveniva dal settore Strada, dove i telai rimasero immutati per decenni.
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
mi leggo solo ora sto discorsetto...
intando un paio di cose...

le wilier così io le ho viste tutte verniciate con nero a puntinature sfilacciete tipo giallo verde e rossi...mi capite ? molto old skool :D
ma non ricordo bene come era nei particolari...

le alpinestar eran completamente diverse e usavan un deragliatore anteriore tipo con attacco a telaio come la strasa solo che era xt :)
e zio solo sa quanto sogno ancora la ti-mega di mike kloser

il giro sopra camporosso passava sotto l'osterning e scendeva al rifugio nordio ?
io quello l'ho fatto con doccia finale sotto la cascata !
e ricordo una discesa sul sentiero cai sassosissimo e fantastico

sta bici pero a me mi sa di un telaio come il wilier ma preso senza marca forse.....si poteva far anche così...oppure taroccato bianchi nella maniera piu' obrobriosa...
mi arrivano ancora vecchie stradali trasformate in bianchi e pinnarello o wilier...quando poi sulle muffe han lo stemma di un altro costruttore,
come se una punto con lo stemma del cavallino diventasse una ferrari...

cappero ha i freni low profile :D
io nel 91 ho preso un atala che aveva il 300lx e aveva i primi lowprofile di gamma mediobassa...

ma chi bisogna contattare per cambiare il post nella categoria vintage ????
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
per metterlo in vintage bisognerebbe contattare un mod....


sulla bici non so cosa pensare.... se fosse stato un telaietto dubito però quel montaggio... c'è da dire che a Trieste, ne ho vista una identica tempo fa e sono sempre più convinto che sia una Wilier Climber... chi ha notizie o ritagli di tale bici?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo