Per i più esperti smanettoni: quale forcella e ammo con manutenzione fai-da-te?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
L'unico manuale che dice di usare pompa del vuoto è Fox e poi propone una alternativa senza pompa del vouoto che a parer mio però ha alto rischio di lasciare bolle d'aria all'interno.

Io uso la procedura tipo DVO (c'è sul manuale Topaz) con la siringa applicata al tappino di spurgo nel punto più alto dell'ammortizzatore, muovo lo stelo e pressurizzo/depresurizzo fin che non vedo più bolle uscire, fin' ora ha sempre funzionato.

PS la siringa (la descrizione è fantastica :smile: ) da usare è questa: https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.47.5aff3696QpQxSk&gatewayAdapt=glo2ita
Fox, Ohlins, Cane Creek, Ext, tutta la gamma alta prevede le pompe a vuoto, i centri seri che hanno i raccordi di ogni marca li usano per tutte le sospensioni. Noi garantiamo i lavori un anno intero, per farlo dobbiamo essere arcisicuri di ciò che esce dal laboratorio, compresi i prodotti di gamma media e bassa. Tra l'altro gli olii prima di metterli in macchina vengono sempre testati al viscosimetro e le sospensioni infine allo shock test. È indispensabile? No. È meglio? Assolutamente si.
 

Allegati

  • IMG20240404172909.jpg
    IMG20240404172909.jpg
    4,2 MB · Visite: 27

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La convenienza c'è solo su roba vecchia dove spesso i ricambi costano poco (se li trovi) e la forcella è semplice ma vale poco, e facile o difficile, una revisione costa quasi uguale.
Con roba delicata e di alta gamma il costo di un professionista bravo ci sta tutto, anche se rimane una procedura per me scomoda.
In sostanza è quello che avevo detto anche io.....

La vera domanda da farsi è se davvero ti servono mono e forca di alto livello o no.... E pure dipende da che tipo di mtb hai e che uso ne fai...

Detto ciò, per uso xc, su una front, una reba o una sid select te le revisioni completamente da solo senza troppi problemi... Se vai su roba di gamma superiore con l'idraulica a cartuccia il fai da te diventa non conveniente.. Devi metterlo in conto.

Per uso am, trail, enduro ovviamente il discorso cambia, e di molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io lo ritengo normale per una media gamma, c'è da dire che noi facciamo esclusivamente questo e con numeri decisamente elevati, per cui acquistare 6-700 skf l'anno non è come comprarne uno o due, stesso vale per il resto. Ohlins richiede qualcosa in più ma non molto. Il tema vero è che non c'è risparmio facendo un lavoretto approssimativo a casa. Tutti possono montare le piastrelle a casa propria, l'ho fatto anche io, ma mi pento ogni giorno di averlo fatto...di certo poi un conto è la forcella e un conto l'ammo. Senza pompe a vuoto non ha alcun senso, tanto vale lasciarlo come sta.
Non l'ho mai capita questa cosa della pompa da vuoto, visto che la cavitazione non dipende dalla quantità di aria disciolta quanto dal calo di pressione superato il pistone. La cavitazione è apposto fintanto che si riesce a gonfiare IFP alla pressione che richiede, questo è il vero punto critico dell'intero lavoro, bisogna gonfiare bene IFP e non è sempre facile.
Per quanto riguarda l'olio è possibile ottenere un olio senza bolle lavorando bene con pazienza, certo non a livello di chi ha una pompa da vuoto ma l'importante è non avere bolle che gironzolano, aria disciolta ce ne sarà sempre.

Ne rockshox,(fino a qualche anno fa almeno) ne manitou ne dvo hanno mai parlato di pompe da vuoto nei manuali, secondo me è più una fissa di Andreani e seguaci, per fare sembrare insormontabile un lavoro che per fortuna non lo è.
Io ho una pompa a lavoro ma non ne ho mai usufruito, ripeto non ne capisco il senso.

Poi fatevi una domanda, quando lo aprite dopo mesi è sempre pieno di aria, disciolta e non, da qualche parte arriva ovviamente, le tenute non sono ermetiche 100% e l'elefante nella stanza è IFP li di fianco a 350 psi... tutto lo sbattimento è per avere forse un paio di uscite con l'olio come da appena messo, la verità è questa
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se diciamo che dopo due uscite torna cmq come prima allora tanto vale revisionarlo solo quando scoppia. :mrgreen:
Io ormai col mono vado in questa direzione...tanto giro poco.
Non ho detto questo, ho detto che l'olio a cui è stata strippata l'aria alla perfezione con la pompa come da vangelo Andreani, si riprende l'aria che deve un po' alla volta col normale scorrere del pistone.

La revisione serve sia per le tenute che per l"olio fresco, è la mania del togliere più aria possibile che io non capirò mai, anche perché se deve essere cavitazione la fa lo stesso anche senza la minima bolla, non si può rimuovere tutta l'aria disciolta
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Non ho detto questo, ho detto che l'olio a cui è stata strippata l'aria alla perfezione con la pompa come da vangelo Andreani, si riprende l'aria che deve un po' alla volta col normale scorrere del pistone.

La revisione serve sia per le tenute che per l"olio fresco, è la mania del togliere più aria possibile che io non capirò mai, anche perché se deve essere cavitazione la fa lo stesso anche senza la minima bolla, non si può rimuovere tutta l'aria disciolta
Hai visto a quanto vende la pompa andreani ? Non immagino quanto possa costare il corso e l'attrezzatura per diventare centro Andreani, ma è tutto marketing puro, uno che fa sospensioni di lavoro ha già l'attrrezzatura e le conoscenze, però se sulla porta c'è scritto Andreani la gente si fida e hanno più lavoro (poi ho visto fare lavori da cani anche su forcelle spedite direttamente da Andreani, a un mio amico sono tornati con i segni delle ganasce della morsa sui piedini....)

Comunque non ho mai visto usare la pompa del vuoto nemmeno a chi revisiona ammortizzatori delle moto, un bello spurgo fatto bene e basta. Quello della moto non l'ho mai revisionato di persona solo perchè non ho la bombola di azoto per caricare il bombolino dato che rispetto alla bici arriva a temperature molto più alte.

In un video di qualche tempo fa un certo Gabriele Gnani (non un pirla qualunque) spiegava come per evitare di avere aria negli ammortizzatori aveva iniziato ad assemblarli immersi in una vasca piena di olio in modo da essere sicuro di non avere bolle in giro, nessuna pompa del vuoto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai visto a quanto vende la pompa andreani ? Non immagino quanto possa costare il corso e l'attrezzatura per diventare centro Andreani, ma è tutto marketing puro, uno che fa sospensioni di lavoro ha già l'attrrezzatura e le conoscenze, però se sulla porta c'è scritto Andreani la gente si fida e hanno più lavoro (poi ho visto fare lavori da cani anche su forcelle spedite direttamente da Andreani, a un mio amico sono tornati con i segni delle ganasce della morsa sui piedini....)

Comunque non ho mai visto usare la pompa del vuoto nemmeno a chi revisiona ammortizzatori delle moto, un bello spurgo fatto bene e basta. Quello della moto non l'ho mai revisionato di persona solo perchè non ho la bombola di azoto per caricare il bombolino dato che rispetto alla bici arriva a temperature molto più alte.

In un video di qualche tempo fa un certo Gabriele Gnani (non un pirla qualunque) spiegava come per evitare di avere aria negli ammortizzatori aveva iniziato ad assemblarli immersi in una vasca piena di olio in modo da essere sicuro di non avere bolle in giro, nessuna pompa del vuoto.
La pompa fa anche qualcosa in più visto che rimuove anche parte dell'aria disciolta.
Allora se il mio lavoro fosse revisionare sospensioni avrei la pompa e la userei sempre, si tratta dello stato dell'arte chiaramente e se voglio farlo di lavoro lo faccio al meglio.
Io sono intervenuto perché è stato detto che senza pompa non ha neanche senso fare revisione, e francamente per me è una fesseria che va molto bene per tenere alla larga da ogni tentativo dei potenziali smanettoni, che diventerebbero quindi ex clienti se dovessero iniziare da soli
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
in tutto ciò, nessun comune mortale sa come sia fatta la cartuccia di un rxf o la procedura per la parte idraulica di un ttx

chiedendo in giro OVVIAMENTE sia produttore bici che produttore sospensioni che officina ti dicono che non esistono e che fanno corsi speciali per revisionare e quindi la documentazione non è a portata di tutti

e va bene pure, ma allora rockshox, manitou, formula sono tutti scemi?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.808
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in tutto ciò, nessun comune mortale sa come sia fatta la cartuccia di un rxf o la procedura per la parte idraulica di un ttx

chiedendo in giro OVVIAMENTE sia produttore bici che produttore sospensioni che officina ti dicono che non esistono e che fanno corsi speciali per revisionare e quindi la documentazione non è a portata di tutti

e va bene pure, ma allora rockshox, manitou, formula sono tutti scemi?
Vai a cercare sul sito Öhlins i manuali che magari lo trovi, è lì che ho trovato il pdf che ti ho linkato "di là".
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
in tutto ciò, nessun comune mortale sa come sia fatta la cartuccia di un rxf o la procedura per la parte idraulica di un ttx

chiedendo in giro OVVIAMENTE sia produttore bici che produttore sospensioni che officina ti dicono che non esistono e che fanno corsi speciali per revisionare e quindi la documentazione non è a portata di tutti

e va bene pure, ma allora rockshox, manitou, formula sono tutti scemi?
Cambia forca Vins :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.348
9.808
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La pompa fa anche qualcosa in più visto che rimuove anche parte dell'aria disciolta.
Allora se il mio lavoro fosse revisionare sospensioni avrei la pompa e la userei sempre, si tratta dello stato dell'arte chiaramente e se voglio farlo di lavoro lo faccio al meglio.
Io sono intervenuto perché è stato detto che senza pompa non ha neanche senso fare revisione, e francamente per me è una fesseria che va molto bene per tenere alla larga da ogni tentativo dei potenziali smanettoni, che diventerebbero quindi ex clienti se dovessero iniziare da soli
Certo che è una fesseria, questo inverno scorso ho aperto di nuovo il dpx2 dopo un anno di uso e aria non ne ho trovata, avrebbe potuto tirare ancora un bel po' senza problemi.
Io ripeto è solo un metodo per effettuare lo spurgo in maniera più veloce e efficace per chi fa questi lavori in serie, per un centro sospensioni che fa tot ammo al giorno un conto è fare spurgo e riempimento e impiegarci un minuto e non buttare neanche una goccia d'olio in giro, un conto mezz'ora.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Certo che è una fesseria, questo inverno scorso ho aperto di nuovo il dpx2 dopo un anno di uso e aria non ne ho trovata, avrebbe potuto tirare ancora un bel po' senza problemi.
Io ripeto è solo un metodo per effettuare lo spurgo in maniera più veloce e efficace per chi fa questi lavori in serie, per un centro sospensioni che fa tot ammo al giorno un conto è fare spurgo e riempimento e impiegarci un minuto e non buttare neanche una goccia d'olio in giro, un conto mezz'ora.
Noi ne facciamo uno e se ci mettiamo un'ora non è un dramma, va bene anche così
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.909
5.853
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le idee sono
selva C o Mezzer pro o zeb 3


Mara pro o bomber o dvo o vivid pro

ma devo prima informarmi bene bene lato manutenzione, altrimenti sono punto e a capo
Ti giro i manuali tradotti da me in Italiano per forca e mono cosi valuti.
Ovviamente sono per la Onyx Doppia Piastra e Jade DH...e si discostano di pochissimo dagli altri modelli di forche e mono;-)
 

Allegati

  • DVO Jade Service ITA.pdf
    6,3 MB · Visite: 9
  • DVO Onyx DC - Service ITA.pdf
    4,2 MB · Visite: 1
  • DVO Manuale Utente ITA.pdf
    1,5 MB · Visite: 0
  • DVO Jade Manuale Utente ITA.pdf
    1,3 MB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: Vins213

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
La pompa a vuoto non serve, l'olio uso il motorex che ho a casa anziché il Fox, tanto è uguale, la siringa di AliExpress 4 euro funziona lo stesso, la cavitazione non esiste perché l'ammo è pressurizzato, l'azoto è inutile, ad ogni intervento sul topic si semplifica di più, si scende di un ulteriore gradino a peggiorare il lavoro non avendo idea dei problemi delle sospensioni.
Il rischio è di scegliere di fare le cose facili.
Cambiare un oring, perché quello è facile, di versare questo o quell'olio nell'ammo, è facile, poi tutto ciò che è complicato non serve.
Tutto ciò che separa dalla professionalità è inutile, ma quando è stato deciso?
Semplice non avendo le attrezzature, quello che non posso fare non serve; perché nessuno mi toglie dalla testa che se la pompa a vuoto costasse 5 euro, grideremmo tutti che è indispensabile.
Si deformano serbatoi, perché si è in garage con la chiave della candela della motosega e la frusta del filtro olio dell'auto, ma agli amici si dice "faccio le sospensioni" che soddisfazione. Come blocco la cartuccia della Zeb o della Selva? Si stringe nella morsa del nonno longitudinalmente e la si avvolge con la vecchia camera d'aria per non fare segni.
Lo vediamo ogni giorno.
Nelle sospensioni che funzionano, non esiste questa approssimazione, perché poi l'ammo trasuda, non blocca, ma perché fa rumore? Ma perché si sgonfia? Ma perché prima funzionava e adesso no?
La realta è che il risultato vero di certi esperimenti qui non lo vedremo scritto mai, ma sappiamo benissimo qual è, quando ci arrivano (sempre tramite l'amico che poveretto si è fidato).
Il risultato è quello e l'autodidatta in garage lo accetta per tanti motivi.
Il problema non sono i soldi, il problema è che spesso ci si autocelebra anche nel fare brutti lavori in garage.
Se volete un consiglio cmq mentre smanettate chiamate, una dritta da appassionati a appassionati la diamo sempre senza problemi, lo sapete già in molti.
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

Classifica mensile dislivello positivo