di certo poi un conto è la forcella e un conto l'ammo. Senza pompe a vuoto non ha alcun senso, tanto vale lasciarlo come sta.
stesso discorso per le cartucce sigillate di alcune forcelle...
di certo poi un conto è la forcella e un conto l'ammo. Senza pompe a vuoto non ha alcun senso, tanto vale lasciarlo come sta.
È chiaro che i costi della gamma base devono essere relativi, infatti ti ho dato volentieri una mano a distanza per riuscire al meglio, ma non ci riferiamo a questo caso col post. L'affidabilità di questi oggetti basici è molto diversa da una sospensione media, ma anche economica. Preferisco non mettere mano a cose di cui non sono arcisicuro della riuscita, anche perché come sai la nostra garanzia è di un anno....Ciao, sono un tuo cliente, e per ammo e forca fox decisamente ho fatto fare tutto a te...
Ma le forche judy delle altre 2 bici, mi hai detto anche te che non le guardi nemmeno in quanto di fascia bassa e piene di pezzi di plastica...quindi mi sono attrezzato ed ho fatto io la revisione completa.
Costo.. 15 euro il kit oring e paraoli, 20 di olio 15wt e 5wt con cui si possono fare 6/7 revisioni complete, 35 euro di grasso (500g) con cui ci faccio sia i reggisella che le forche e probabilmente morirò prima di finirlo....
Conviene...? Direi di si. Mi hanno chiesto 150 euro per revisionare una judy qui a roma..il valore della forcella stessa!
Tornando all'altra bici, comprerei di nuovo una bici con le sospensioni fox? Non credo.. per le mie esigenze un rs super deluxe select e una zeb select sono pure più di quel che mi serve.. e si revisionano in maniera simile alla plebea judy (intendo le versioni con idraulica aperta motion control). Il mono resta sempre più complicato.
Ovviamente il problema non sei te che dai un ottimo servizio ad ottimi prezzi.. ma è fox che fa di tutto per rendere difficile il lavoro richiedendo attrezzi particolari e tecniche difficilmente replicabili a casa... ohlins probabilmente è pure peggio.
Poi c'è anche da aggiungere il fattore soddisfazione, a me piace fare questi lavori, mi ci diverto.. probabilmente mi diverto più con i lavori fatti la sera, che ad andare per boschi....
ma caspiterina, ho visto che siamo a 170km io sto sulla costaÈ chiaro che i costi della gamma base devono essere relativi, infatti ti ho dato volentieri una mano a distanza per riuscire al meglio, ma non ci riferiamo a questo caso col post. L'affidabilità di questi oggetti basici è molto diversa da una sospensione media, ma anche economica. Preferisco non mettere mano a cose di cui non sono arcisicuro della riuscita, anche perché come sai la nostra garanzia è di un anno....
Sono d'accordo, sul posteriore mi limito alla parte aria, poi se è di media gamma se scoppia lo cambio direttamente, non vale la pena revisionarlo quando spesso ne trovi uno nuovo a meno di 200 euro.Senza pompe a vuoto non ha alcun senso, tanto vale lasciarlo come sta.
Anche no, che sia più veloce e più sicuri di avere un risultato ad hoc sono d'accordo, ma che senza sia impossibile non è vero, ci devi mettere più tempo e accortezza.e un conto l'ammo. Senza pompe a vuoto non ha alcun senso, tanto vale lasciarlo come sta.
Addirittura la pompa del vuoto per revisionare un ammortizzatore ? Certo che i "professionisti delle sospensioni" ne raccontano di favole pur di farsi strapagare.Io lo ritengo normale per una media gamma, c'è da dire che noi facciamo esclusivamente questo e con numeri decisamente elevati, per cui acquistare 6-700 skf l'anno non è come comprarne uno o due, stesso vale per il resto. Ohlins richiede qualcosa in più ma non molto. Il tema vero è che non c'è risparmio facendo un lavoretto approssimativo a casa. Tutti possono montare le piastrelle a casa propria, l'ho fatto anche io, ma mi pento ogni giorno di averlo fatto...di certo poi un conto è la forcella e un conto l'ammo. Senza pompe a vuoto non ha alcun senso, tanto vale lasciarlo come sta.
L' olio che metti dal flacone appena aperto è già emulsionato, agitato scosso e trasportato si è riempito d'aria. Prendi una siringa, mettici dell'olio poi tappa il buco di aspirazione con un dito e tira lo stantuffo facendo il vuoto. Vedrai coi tuoi occhi delle bolle d'aria ingigantirsi che pensavi non ci fossero. Quelle bolle sono fisiologiche e quando l'ammortizzatore lavora, si espandono. Dopo due affondate l'emulsione è distribuita uniformemente. L'utente medio pensa che l'ammo debba fare rumore di pernacchie per dirsi emulsionato, in realtà il danno è molto ma molto precedente. Noi facciamo sottovuoto tutti gli ammo anche i rockshox base, perché qualitativamente non c'è paragone. Soprattutto nei cambi di temperatura la presenza di aria nell'olio è disastrosa. Tu parti con 15 gradi da monte e a fine discesa hai l'olio a 80 gradi schiumato. Se c'è aria i controlli che avevi settato a inizio discesa sono completamente starati a fine discesa. Paradossalmente se bisogna risparmiare meglio un cambio olio col sottovuoto tenendo gli oring che sostituire le tenute e buttare l'olio cosi come esce dal flacone dentro l'ammo.Anche no, che sia più veloce e più sicuri di avere un risultato ad hoc sono d'accordo, ma che senza sia impossibile non è vero, ci devi mettere più tempo e accortezza.
Ho fatto vari ammo nella mia vita, ultimo varie volte il dpx2 che ho sulla mia attuale bici e non ho mai avuto problemi di aria o emulsione
Che ci sia aria disciolta in ogni fluido è pacifico, soprattutto se si esercita una depressione, ma la pressione dentro l'ifp allora che ci sta a fare, se non evitare ciò che dici tu?L' olio che metti dal flacone appena aperto è già emulsionato, agitato scosso e trasportato si è riempito d'aria. Prendi una siringa, mettici dell'olio poi tappa il buco di aspirazione con un dito e tira lo stantuffo facendo il vuoto. Vedrai coi tuoi occhi delle bolle d'aria ingigantirsi che pensavi non ci fossero. Quelle bolle sono fisiologiche e quando l'ammortizzatore lavora, si espandono. Dopo due affondate l'emulsione è distribuita uniformemente. L'utente medio pensa che l'ammo debba fare rumore di pernacchie per dirsi emulsionato, in realtà il danno è molto ma molto precedente. Noi facciamo sottovuoto tutti gli ammo anche i rockshox base, perché qualitativamente non c'è paragone. Soprattutto nei cambi di temperatura la presenza di aria nell'olio è disastrosa. Tu parti con 15 gradi da monte e a fine discesa hai l'olio a 80 gradi schiumato. Se c'è aria i controlli che avevi settato a inizio discesa sono completamente starati a fine discesa. Paradossalmente se bisogna risparmiare meglio un cambio olio col sottovuoto tenendo gli oring che sostituire le tenute e buttare l'olio cosi come esce dal flacone dentro l'ammo.
Auguri grandi...con l'X2 hai scelto proprio quello giusto per andare su AliExpress a 4 euroAddirittura la pompa del vuoto per revisionare un ammortizzatore ? Certo che i "professionisti delle sospensioni" ne raccontano di favole pur di farsi strapagare.
Basta una semplice siringa abbastanza voluminosa (costo 3 o 4 € su aliexpress, una di quelle belle in plastica dura con pistone a guarnizione). Con quella fai quasi lo stesso lavoro della pompa a vuoto, con sto sistema ho spurgato monarch plus, DVO Topaz, Fox DPX, Fox Float e pure quel merda progettato da uno psicopartico del Fox X2 (un mese a costruirmi le chiavi per aprirlo!!). L'importante per spurgare bene è non seguire le istruzioni del manuale Fox, il metodo senza pompa del vuoto è garantito che rimanga dentro aria.
E comunque se rimane dentro anche solo un minimo di aria ci si accorge subito appena montato che non funziona quindi si può tranquillamente rifare il lavoro, dire che è meglio lasciarlo come sta mi senìmbra una bella boiata, soprattutto se ha già emulsionato (come succede di frequente proprio nei fox X2 come il mio)
La prima volta ci vuole un po' di tempo ma una volta che si conosce l'ammortizzatore e si hanno i "ferri" giusti non ci vuole poi tanto tempo ad aprirlo e chiuderlo (la rottura di balle è lavare bene tutti i pezzi)
Per me è un lavoro per cui vale la pena perderci tempo e imparare a farselo, come tutti gli altri lavori che sulla bici son tutti abbastanza semplici e non serve attrezzatura troppo specifica.
Fai la prova con la siringa e vedi, che ti costa? L'ammo viene pressurizzato per contenere il problema, questo aiuta, ma soprattutto in quelli senza twin tube aiuta, ma non risolve.Che ci sia aria disciolta in ogni fluido è pacifico, soprattutto se si esercita una depressione, ma la pressione dentro l'ifp allora che ci sta a fare, se non evitare ciò che dici tu?
Anche Fox stessa prevede la procedura di spurgo manuale se non si possiede nessuna macchina da vuoto, e non si menziona minimamente il degassaggio dell'olio prima di riempire la camera idraulica.
È quello che sto dicendo dal primo intervento anche se non mi riferivo a Ohlins che se vedi l'ha citata il tipo che è intervenuto dopo. Tra l'altro da quest'anno a quel prezzo comprendiamo l'alesaggio delle boccole che finalmente è diventata una operazione più facilema caspiterina, ho visto che siamo a 170km io sto sulla costa
ma se mi dici che fate un full service per la rxf38 a 98 euro, le cose cambiano dato che a me singolarmente vanno via 73 euro solo di kit boccole e oring
Per ora sta funzionando bene nonostante abbia usato olio abbastanza scarso (Motorex che da quel che ho capito lo fa anche per Fox). Per sicurezza ho alzato un po' la pressione nel bombolino, 100PSI da manuale son davvero pochi, qualsiasi altro ammortizzatore che non ha problemi di emulsine come l'X2 usa da 150 a 200PSIAuguri grandi...con l'X2 hai scelto proprio quello giusto per andare su AliExpress a 4 euro
Ma infatti non ho detto che non sia vero che se depressurizzi si formano delle bolle, ma che grazie alla pressione dell'Ifp questo problema durante l'uso è (quasi) scongiurato, tant'è che in nessun manuale ho letto di fare questa procedura all'olio.Fai la prova con la siringa e vedi, che ti costa?
Ti racconto questo, sono molti anni che vado in moto oltre che in bici e io e il mio compare di iscite revisioniamo spesso delle ohlins che abbiamo sui ktm da enduro.ma caspiterina, ho visto che siamo a 170km io sto sulla costa
ma se mi dici che fate un full service per la rxf38 a 98 euro, le cose cambiano dato che a me singolarmente vanno via 73 euro solo di kit boccole e oring
Sono sempre io a parlare di ohlins, elencando i vari costi proposti in giroÈ quello che sto dicendo dal primo intervento anche se non mi riferivo a Ohlins che se vedi l'ha citata il tipo che è intervenuto dopo. Tra l'altro da quest'anno a quel prezzo comprendiamo l'alesaggio delle boccole che finalmente è diventata una operazione più facile
L'unico manuale che dice di usare pompa del vuoto è Fox e poi propone una alternativa senza pompa del vouoto che a parer mio però ha alto rischio di lasciare bolle d'aria all'interno.Ma infatti non ho detto che non sia vero che se depressurizzi si formano delle bolle, ma che grazie alla pressione dell'Ifp questo problema durante l'uso è (quasi) scongiurato, tant'è che in nessun manuale ho letto di fare questa procedura all'olio.
Che poi ripeto usando il vuoto si faccia uno spurgo più veloce e soprattutto sicuro del risultato sono d'accordo.
Non posso che darti pienamente ragione, nello specifico del mio dpx2 seguendo la procedura manuale ufficiale di Fox mi restava sempre un sacco di aria dentro lo stelo principale perché per il principio dei vasi comunicanti l'olio in esso contenuto mi scendeva nel piggy, con la conseguenza di perdere una quantità immane di tempo per spurgare e non riusciva mai in maniera perfetta.L'unico manuale che dice di usare pompa del vuoto è Fox e poi propone una alternativa senza pompa del vouoto che a parer mio però ha alto rischio di lasciare bolle d'aria all'interno.