Per i più esperti smanettoni: quale forcella e ammo con manutenzione fai-da-te?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti, mi chiedevo quali fossero quelle forcelle e quegli ammortizzatori che non hanno bisogno di essere mandati in un centro revisioni, vuoi per strumenti che costano uno sproposito, vuoi per vari macchinari o varie procedure che i costruttori non illustrano.

Ho esperienza con fascia medio-bassa di Rockshox per quanto riguarda forcella e ammo, ho messo mano sul mara, dps e dpx2 solo parte aria e ho revisionato interamente due forcelle manitou

da quel che leggo, le forcelle rockshox sono facili da manutenere al 100% (aria e idraulica), gli ammo li conosco pochissimo....fox ha bisogno di varie pompe se non erro, ohlins peggio mi sento...manitou è come rockshox con qualche strumento accessibile in più da prendere

sapreste gentilmente dirmi quali forcelle (qualsiasi marca, ma almeno 36) e quali ammo (non molla) sono da considerare per fare manutenzione a casa, con prestazioni medio-alte e regolazioni complete (non solo rebound per intenderci)?

per un paragone, attualmente ho ohlins 38 m1 e ttx2 aria (l'ammo lo trovo ottimo, la forcella un po' meno)

grazie!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Prestazioni alte e manutenzione semplice non vanno purtroppo d'accordo.
No pain, no gain.
zeb e mezzer però non mi sembrano sceme :loll: attenzione però, non ho detto manutenzione semplice ma manutenzione a casa (esempio la cartuccia ttx o l'idraulica dell'ammo non posso toccarle nemmeno, tutto sigillato o con strumenti ad alte pressioni)
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.544
1.099
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
probabilmente come forcelle in cui puoi fare almeno la manutenzione ordinaria (50h) da solo ci sono le lyrik e le zeb. Ma quando si tratta di dover revisionare le cartucce idrauliche di fascia alta iniziano sempre a servire attrezzi speciali e esperienza.

Io personalmente ho in casa una frontina che monta la judy, e sono riuscito a revisionarla completamente (200h) l'altra settimana.. l'ebike full monta fox 38 performance e fox float x performance, le ho mandate a fare al centro sospensioni.

Potrei comprarmi gli attrezzi per fare la manutenzione dei foderi bassi alla fox 38, che poi attrezzi speciali a parte e' simile a quelle rockshox, ma non so se ne vale la pena. Insomma ancora non ho superato la barriera di "imbarazzo". Per ora ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
zeb e mezzer però non mi sembrano sceme :loll: attenzione però, non ho detto manutenzione semplice ma manutenzione a casa (esempio la cartuccia ttx o l'idraulica dell'ammo non posso toccarle nemmeno, tutto sigillato o con strumenti ad alte pressioni)
E' così in ogni campo, in primis moto, se hai una cartuccia sofisticata pare un aggeggio aerospaziale, se hai un idraulica aperta è alla portata di tutti.
Va da se che però se vuoi la prestazione fine, l'idraulica aperta non consente gli stessi livelli.
I mono poi sono sempre e cmq complicati, anche quelli basici.

Alle volte però ci sono idrauliche aperte che funzionano cmq decentemente tanto che si potrebbe fare a meno delle versioni migliori, altre volte fanno pena, forse apposta per vendere quelle più care.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
cazz, speravo in qualche 'soffiata'...il reverb axs è una favola revisionarlo totalmente

la mezzer e mara pro sono completamente revisionabili con vari attrezzi, ma forse non sono paragonabili come prestazioni a forcelle/ammo di pari segmento

a questo punto rimango con ohlins, le 100h riesco a gestirle benissimo ma poi le cartucce no....ma dare 400 euro l'anno per la revisione idraulica......................................... :smile:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io personalmente accetto solo di far revisionare fuori dal mio garage solamente l'ammortizzatore posteriore.
Le forcelle che ho avuto sono sempre tutte revisionabili in casa senza strani attrezzi.
Altra forcella non citata è la Formula selva che è facilmente revisionabile in casa.
Anche la mezzer (che dovrebbe essere una ottima forcella) mi sembra si possa revisionare in casa, o mi sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Altra forcella non citata è la Formula selva che è facilmente revisionabile in casa.
Anche la mezzer (che dovrebbe essere una ottima forcella) mi sembra si possa revisionare in casa, o mi sbaglio?
di formula non mi sono mai interessato perchè costi un po' alti

la mezzer è il pallino che ho, ma in generale manitou
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tra i più facili in assoluto ci sono forcelle e ammo Rockshox, gli ammo Fox fino al Dpx2 Float X sono abbastanza facili da revisionare, per gonfiare la camera IFP trovi i kit ago su Aliexpress.
E' per l'X2 che sono casini, che anche solo per aprire la parte aria ci vogliono strumenti apositi.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Beh, poi ovviamente gli ammortizzatori a molla hanno bisogno della sola revisione dell'idraulica non avendo camera ad aria.
Solitamente costa un po meno la loro revisione, in quanto non ci sono le guarnizioni della parte ad aria da cambiare.
Inoltre se uno vuole allungare i service degli ammo a molla può farlo un po più tranquillamente che rispetto ad uno ad aria, dove l'usura della parte aria spesso si sente prima della degradazione dell'idraulica
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Ciao, io punto tutto su RS: Cmq non farei tanto la distinzione in base agli attrezzi che servono. Per fare un buon lavoro ci vogliono gli attrezzi giusti che sono piú o meno uguali per tutti. Puoi fare senza in raro caso di estrema manualità ed intelligenza (= autocostruzione dell'attrezzo). Per me peró la differenza lo fanno i manuali tecnici innanzitutto, quante info trovi in rete ecc. Magari le ohlins sono manutenibilili esattamente come le RS ma senza dispensa tecnica, senza schemi di smontaggio, esplosi e coppie di serraggio, non ci penso due volte a spedire tutto in centro asssistenza autorizzato.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.449
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq fox è il peggio in questo e ohlins è di fox. Rs fanno roba altalenante come qualità, mi sono capitate cose indecorose ma un ottimo servizio clienti e dopo anni ho risolto problemi anche con forcelle vecchie. Per me il meno peggio.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
di formula non mi sono mai interessato perchè costi un po' alti

la mezzer è il pallino che ho, ma in generale manitou
C’è l’argomento Mezzer sul forum: https://community.mtb-mag.com/t/forcella-manitou-mezzer.379536/ e li potrai leggere molto di quella forcella. Tra l’altro le ultime battute si concludono con la mia richiesta di soluzioni per foderi che scricchiolano, che per altro poche settimane dopo fortunatamente smisero di far rumore.

La Mezzer è facile da far manutenzione, per mia esperienza al pari delle RS e in un negozio come questo: https://www.bike24.it/prodotti/459082?searchTerm=Mezzer Serv trovi tutto il pacchetto revisione.

In questo momento posseggo Selva s, Lyrik ultimate 2,1, 36 float factory 29 grip 2 e se pur presenta qualche difettuccio , da guidare la mia preferita è proprio la Mezzer !:-?:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Hanno tirato fuori la v2 che sistema qualcosa e aggiunge due valvole sui foderi, ma costicchia ancora un po' troppo
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.846
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao a tutti, mi chiedevo quali fossero quelle forcelle e quegli ammortizzatori che non hanno bisogno di essere mandati in un centro revisioni, vuoi per strumenti che costano uno sproposito, vuoi per vari macchinari o varie procedure che i costruttori non illustrano.

Ho esperienza con fascia medio-bassa di Rockshox per quanto riguarda forcella e ammo, ho messo mano sul mara, dps e dpx2 solo parte aria e ho revisionato interamente due forcelle manitou

da quel che leggo, le forcelle rockshox sono facili da manutenere al 100% (aria e idraulica), gli ammo li conosco pochissimo....fox ha bisogno di varie pompe se non erro, ohlins peggio mi sento...manitou è come rockshox con qualche strumento accessibile in più da prendere

sapreste gentilmente dirmi quali forcelle (qualsiasi marca, ma almeno 36) e quali ammo (non molla) sono da considerare per fare manutenzione a casa, con prestazioni medio-alte e regolazioni complete (non solo rebound per intenderci)?

per un paragone, attualmente ho ohlins 38 m1 e ttx2 aria (l'ammo lo trovo ottimo, la forcella un po' meno)

grazie!

Prestazioni alte e manutenzione semplice non vanno purtroppo d'accordo.
No pain, no gain.
DVO ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo