Per i più esperti smanettoni: quale forcella e ammo con manutenzione fai-da-te?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Facciamo due conti: per revisionare una forcella abbiamo bisogno di 2 tipi di olio, spesa minima 35 euro, un kit skf spesa 30 euro, siamo già alti e dobbiamo aggiungere tenute varie, xring e oring, attrezzi specifici, tempo e competenze. Da noi una revisione livello Aurum costa 98 euro, con certificati, foto e garanzia di un anno...vi conviene torturare la vostra amata in garage?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.911
5.856
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Facciamo due conti: per revisionare una forcella abbiamo bisogno di 2 tipi di olio, spesa minima 35 euro, un kit skf spesa 30 euro, siamo già alti e dobbiamo aggiungere tenute varie, xring e oring, attrezzi specifici, tempo e competenze. Da noi una revisione livello Aurum costa 98 euro, con certificati, foto e garanzia di un anno...vi conviene torturare la vostra amata in garage?
Heeeee.. tortura addirittura? :smile: Per la spesa dell'olio ci siamo più o meno però ci fai abbastanza revisioni. Sia la lower che la completa.
Per le tenute, parapolvere e bladder vari, fai la spesa, si ma poi?
Io personalmente acquistai tutto il necessario, per le varie forche o mono e fino adesso (mi gratto sotto sai con quanta violenza!?!?!?) non ho ancora avuto bisogno di sostituire nulla.
Ancora tutto in ottimo stato, tutto da pulire e lubrificare dove serve per tenere vivo il materiale ma mai sostituito nulla (mi rigratto!!!).
Ho potuto appurare nel tempo che, PARERE STRETTAMENTE PERSONALE, i brand fanno economia del terrore psicologico :smile:
Forse se non ricordo male un bladder di una Pike montata su una bici usata acquistata nel 2019 (anno di produzione 2016) e dopo aver studiato e imparato c'ho messo mano. Ecco si ricordo, era messo male e per un pò di inesperienza del fatto (cioè che se non è danneggiato e persa l'elasticità PER ME può ancora andare), un pò perchè la bici era datata 3 anni e un pò perchè non avevo infomazioni se era mai stata revisionata...l'ho cambiato.

Per quanto riguarda invece il prezzo che proponi nella tua officina per la revisione, c'è da sapere se è valido anche per una top di gamma, marca e spedizione A/R inclusa ma comunque...è un ottimo prezzo ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ohlins è di fox??
Si, Fox ha comprato Ohlins 4 o 5 anni fa credo, cmq non da poco. Non a caso Ohlins prima del passaggio non faceva prodotti MTB.
E non a caso le forche Ohlins da mtb sono una copia delle fox se le guardi bene, ma con caratteristiche interne più complicate per giustificare il prezzo. E' la formula tipo Audi/VW/Skoda/Seat, Ohlins/Fox/Marzocchi, fai un'unico prodotto, ma a livelli di prezzo e prestazioni/finiture differenti o presunti tali, per segmentare la clientela.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: rovert and Vins213

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Facciamo due conti: per revisionare una forcella abbiamo bisogno di 2 tipi di olio, spesa minima 35 euro, un kit skf spesa 30 euro, siamo già alti e dobbiamo aggiungere tenute varie, xring e oring, attrezzi specifici, tempo e competenze. Da noi una revisione livello Aurum costa 98 euro, con certificati, foto e garanzia di un anno...vi conviene torturare la vostra amata in garage?
IMO, non é MAI una questione di risparmio. Il risparmio non esiste a fare DIY. MAI! la questione é altro semmai. Ad esempio é la curiosità di provare, o la voglia di metterci il proprio, di imparare, anche il feticismo di avere tutti gli attrezzi.. Diciamocelo: non ci vuole un master in astrofisica per mettere mano alle sospensioni: si ci vuole un po di conoscenza assolutamente, ci vuole un po di esperienza (= trucchi), ci vuole sopratutto tempo, tutte cose che non si comprano ma che costano un botto.
Ah ed ovviamente un buon modo di imparare nel DIY é quello di sbagliare ($$$$).
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Facciamo due conti: per revisionare una forcella abbiamo bisogno di 2 tipi di olio, spesa minima 35 euro, un kit skf spesa 30 euro, siamo già alti e dobbiamo aggiungere tenute varie, xring e oring, attrezzi specifici, tempo e competenze. Da noi una revisione livello Aurum costa 98 euro, con certificati, foto e garanzia di un anno...vi conviene torturare la vostra amata in garage?
alza, alza...

per la RXF 38 m1:
48 euro per kit tenute
25 per kit oring
30 per 1 litro di olio (uno solo, a dosi di 15-20ml solo per i foderi)
20 per il grasso
XX per attrezzi che ho già

totale: 73 euro senza attrezzi, olio e grasso, un centro revisioni mi ha chiesto 150 euro solo per la parte aria, 300 per la totale

per il TTX:
50 euro per kit oring
7 per le boccolette
20 per l'olio
20 grasso

totale: 57 euro senza attrezzi, olio e grasso, un centro revisioni mi ha chiesto 100 euro per la parte aria, 200 per la totale


se li porto assieme mi 'abbona' 400 euro per la totale

Mi conviene torturare coccolare la amata forcella in garage? beh......direi...parliamo di 77 euro di risparmio per la forcella e 43 per l'ammo, totale 120 euro per la sola revisione aria, che fai nel giro di 2 orette con calma, pulizia e istruzioni stampate
Si, Fox ha comprato Ohlins 4 o 5 anni fa credo, cmq non da poco. Non a caso Ohlins prima del passaggio non faceva prodotti MTB.
E non a caso le forche Ohlins da mtb sono una copia delle fox se le guardi bene, ma con caratteristiche interne più complicate per giustificare il prezzo. E' la formula tipo Audi/VW/Skoda/Seat, Ohlins/Fox/Marzocchi, fai un'unico prodotto, ma a livelli di prezzo e prestazioni/finiture differenti o presunti tali, per segmentare la clientela.
ma va, non lo sapevo mica....grazie!!
sempre più propenso per la mezzer v2 :smile:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Forcella Formula Selva (tra l'altro presa ad aria e modificata a molla sempre in fai da te), cambio olio foderi velocissimo e cambio olio cartuccia idraulica altrettanto, senza strumenti particolari (se non già presente nella scatola la chiave per togliere i tappi si può fare da soli molando una chiave a bussola da pochi euro). Olio 'normale' 2,5W per l'idraulica, olio 'a sentimento' per i foderi. Prezzo dei parapolvere allineato con la concerrenza, prezzo degli oring di ricambio basso.
Ammortizzatore a molla DVO Jade X, si può aprire senza chiavi particolari, olio normale 2.5Wt, prezzo dei ricambi basso/nella norma.
Preferisco avere sospensioni non esageratamente raffinate (che magari non so neanche settare bene) ma sempre in piena forma a livello di olio piuttosto che il contrario visto che mi posso permettere di cambiare l'olio anche ogni 6 mesi, "torturando" le mie cose per conto mio e spendendo pochissimo visto che con un litro di olio da 20euro tiro avanti un anno e più.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Forcella Formula Selva (tra l'altro presa ad aria e modificata a molla sempre in fai da te), cambio olio foderi velocissimo e cambio olio cartuccia idraulica altrettanto, senza strumenti particolari (se non già presente nella scatola la chiave per togliere i tappi si può fare da soli molando una chiave a bussola da pochi euro). Olio 'normale' 2,5W per l'idraulica, olio 'a sentimento' per i foderi. Prezzo dei parapolvere allineato con la concerrenza, prezzo degli oring di ricambio basso.
Ammortizzatore a molla DVO Jade X, si può aprire senza chiavi particolari, olio normale 2.5Wt, prezzo dei ricambi basso/nella norma.
Preferisco avere sospensioni non esageratamente raffinate (che magari non so neanche settare bene) ma sempre in piena forma a livello di olio piuttosto che il contrario visto che mi posso permettere di cambiare l'olio anche ogni 6 mesi, "torturando" le mie cose per conto mio e spendendo pochissimo visto che con un litro di olio da 20euro tiro avanti un anno e più.
questo è un ottimo suggerimento di forcella e ammo da considerare!

dunque all'elenco di zeb e mezzer ci metto la selva...a livello di ammo: mara pro e jade x
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
questo è un ottimo suggerimento di forcella e ammo da considerare!

dunque all'elenco di zeb e mezzer ci metto la selva...a livello di ammo: mara pro e jade x
...da tenere presente che sia Selva che Mezzer , a parer mio oltre a essere molto valide, sono multi escursione e si possono adattare a una molteplice varietà di telai senza dover comprare aste o kit aggiuntivi...
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
...da tenere presente che sia Selva che Mezzer , a parer mio oltre a essere molto valide, sono multi escursione e si possono adattare a una molteplice varietà di telai senza dover comprare aste o kit aggiuntivi...
vengo da una mastodon pro, aperta e visionata tutta....una delle forcelle più belle mai provate, sosteneva ed era sensibilissima

faccio gli stessi percorsi ora con la bici nuova che monta la rxf, nonostante il tune accurato arrivo giù al primo trail del park con le braccia già quasi doloranti
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Porto la mia esperienza:
- forcella PIKE del 2018, ad oggi revisione completa fatta una sola volta in officina 3 anni fa, poi mi sono lanciato a fare la revisione ordinaria, imparando dai tantissimi tutorial che si trovano in rete. Direi che pur non essendo un fenomeno del fai-da-te, l'ho trovata un'operazione alla portata di (quasi) tutti. Mi sono documentato anche sulla revisione ordinaria, ma mi sembra troppo complessa e rischiosa, nonchè costosa in termini di attrezzi necessari
- ammo MONARCH plus del 2021, ad oggi revisionato una volta in officina, ad una cifra tale che purtroppo non giustificherà una seconda revisione (quando sarà alla frutta ne comprerò uno nuovo). Anche in questo caso mi sono documentato, ma per le mie capacità mi sembra improponibile.
Da pochi giorni ho montato una nuova LYRIK, e penso che continuerò a mantenere lo stesso modo di curarla, revisione ordinaria fatta da me e revisione dell'idraulica in officina, magari non proprio annuale.
Ultima considerazione: avendo una forcella da usare come cavia sto meditando di sperimentare la revisione dell'idraulica, magari cercando di trovare gli attrezzi necessari a prezzi scontati (non avendo urgenza posso aspettare l'occasione giusta)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
aggiorno un attimo con i costi:

bene o male anche altri centri revisione (gallo, andreani, bergamo, bologna, reggio emilia ecc) hanno i prezzi che mi ha elencato il mio meccanico, ossia come media:
RXF revisione completa 300 euro
TTX2 air revisione completa 200 euro

personalmente li ritengo costi esagerati, ma ci sta visto il marchio prestigioso....
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Facciamo due conti: per revisionare una forcella abbiamo bisogno di 2 tipi di olio, spesa minima 35 euro, un kit skf spesa 30 euro, siamo già alti e dobbiamo aggiungere tenute varie, xring e oring, attrezzi specifici, tempo e competenze. Da noi una revisione livello Aurum costa 98 euro, con certificati, foto e garanzia di un anno...vi conviene torturare la vostra amata in garage?
Ciao, sono un tuo cliente, e per ammo e forca fox decisamente ho fatto fare tutto a te...

Ma le forche judy delle altre 2 bici, mi hai detto anche te che non le guardi nemmeno in quanto di fascia bassa e piene di pezzi di plastica...quindi mi sono attrezzato ed ho fatto io la revisione completa.

Costo.. 15 euro il kit oring e paraoli, 20 di olio 15wt e 5wt con cui si possono fare 6/7 revisioni complete, 35 euro di grasso (500g) con cui ci faccio sia i reggisella che le forche e probabilmente morirò prima di finirlo....

Conviene...? Direi di si. Mi hanno chiesto 150 euro per revisionare una judy qui a roma..il valore della forcella stessa!

Tornando all'altra bici, comprerei di nuovo una bici con le sospensioni fox? Non credo.. per le mie esigenze un rs super deluxe select e una zeb select sono pure più di quel che mi serve.. e si revisionano in maniera simile alla plebea judy (intendo le versioni con idraulica aperta motion control). Il mono resta sempre più complicato.

Ovviamente il problema non sei te che dai un ottimo servizio ad ottimi prezzi.. ma è fox che fa di tutto per rendere difficile il lavoro richiedendo attrezzi particolari e tecniche difficilmente replicabili a casa... ohlins probabilmente è pure peggio.

Poi c'è anche da aggiungere il fattore soddisfazione, a me piace fare questi lavori, mi ci diverto.. probabilmente mi diverto più con i lavori fatti la sera, che ad andare per boschi....
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
IMO, non é MAI una questione di risparmio. Il risparmio non esiste a fare DIY. MAI! la questione é altro semmai. Ad esempio é la curiosità di provare, o la voglia di metterci il proprio, di imparare, anche il feticismo di avere tutti gli attrezzi.. Diciamocelo: non ci vuole un master in astrofisica per mettere mano alle sospensioni: si ci vuole un po di conoscenza assolutamente, ci vuole un po di esperienza (= trucchi), ci vuole sopratutto tempo, tutte cose che non si comprano ma che costano un botto.
Ah ed ovviamente un buon modo di imparare nel DIY é quello di sbagliare ($$$$).
È stato così anche per me.
Ho messo mano alla mia Lyrik abbassando l'escursione da 170 a 150, perché volevo farlo io non tanto o non solo per risparmiare ma per essere sicuro che il lavoro venisse fatto.
Mi sarei anche avventurato nella manutenzione 200h se avessi avuto tempo e voglia, ma ultimamente mi manca sia l'uno che l'altra, e ho preferito farlo fare.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
aggiorno un attimo con i costi:

bene o male anche altri centri revisione (gallo, andreani, bergamo, bologna, reggio emilia ecc) hanno i prezzi che mi ha elencato il mio meccanico, ossia come media:
RXF revisione completa 300 euro
TTX2 air revisione completa 200 euro

personalmente li ritengo costi esagerati, ma ci sta visto il marchio prestigioso....
ri-aggiorno, parlando sempre col mio mecca, tra l'altro centro andreani

per un equivalente high end rockshox, la manutenzione è di 1/3 più economica...senza contare che - ad esempio - una zeb la si revisiona tutta in casa...un po' meno facile un vivid o deluxe
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
257
218
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
È stato così anche per me.
Ho messo mano alla mia Lyrik abbassando l'escursione da 170 a 150, perché volevo farlo io non tanto o non solo per risparmiare ma per essere sicuro che il lavoro venisse fatto.
Mi sarei anche avventurato nella manutenzione 200h se avessi avuto tempo e voglia, ma ultimamente mi manca sia l'uno che l'altra, e ho preferito farlo fare.
il tempo é la cosa piú preziosa (=> costosa) che si ha... dovendo scegliere tra stare in giro nei boschi o smanettare sul pacco lamellare... uhmmm preferisco la prima ipotesi... Peró durante lo stop COVID mi son divertito molto a seminare shims in giro per il lab... :D
Ma RS mi ha aiutato a ricomporre il tutto ed ora la rider di 45kg ha una forca super custom e molto morbida.... :D (oltre che olio/oring/paraolio/ top ogni 7/10 settimane
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
ci vuole sopratutto tempo
su questo non posso che darti ragione.

La mia prima revisione ordinaria 50h su una judy mi ha impegnato per 2-3 ore, la mia prima revisione completa 200h sia aria che idraulica 5-6 ore. Ma ovviamente perche' mi sono soffermato su ogni step per capire ed imparare.

Ovvio che la prossima volta non impieghero' cosi' tanto tempo... a meno che non cambio modello e marca di forcella :D

Ma l'esperienza e conoscenza che ti fai non ha prezzo. Il fatto di poterla fare quando e come vuoi a casa tua, nemmeno.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, sono un tuo cliente, e per ammo e forca fox decisamente ho fatto fare tutto a te...

Ma le forche judy delle altre 2 bici, mi hai detto anche te che non le guardi nemmeno in quanto di fascia bassa e piene di pezzi di plastica...quindi mi sono attrezzato ed ho fatto io la revisione completa.

Costo.. 15 euro il kit oring e paraoli, 20 di olio 15wt e 5wt con cui si possono fare 6/7 revisioni complete, 35 euro di grasso (500g) con cui ci faccio sia i reggisella che le forche e probabilmente morirò prima di finirlo....

Conviene...? Direi di si. Mi hanno chiesto 150 euro per revisionare una judy qui a roma..il valore della forcella stessa!

Tornando all'altra bici, comprerei di nuovo una bici con le sospensioni fox? Non credo.. per le mie esigenze un rs super deluxe select e una zeb select sono pure più di quel che mi serve.. e si revisionano in maniera simile alla plebea judy (intendo le versioni con idraulica aperta motion control). Il mono resta sempre più complicato.

Ovviamente il problema non sei te che dai un ottimo servizio ad ottimi prezzi.. ma è fox che fa di tutto per rendere difficile il lavoro richiedendo attrezzi particolari e tecniche difficilmente replicabili a casa... ohlins probabilmente è pure peggio.

Poi c'è anche da aggiungere il fattore soddisfazione, a me piace fare questi lavori, mi ci diverto.. probabilmente mi diverto più con i lavori fatti la sera, che ad andare per boschi....
Per me c'e' anche il grossissimo vantaggio di fare il lavoro quando si vuole senza dover spedire o portare e ritirare le sospensioni. Tutto tempo guadagnato. E se non sei un cane lavori meglio di un professionista che non può stare li a far tutto al centesimo, pulendo, scolando e montando con calma, deve fare n pezzi al giorno e va rapido non solo per competenza ma anche perchè ci mette il tempo strettamente necessario.

Sorvolo sul fatto che dubito un professionista compri un kit ufficiale da 50 o 60 euro per ogni pezzo da revisionare e usi li stessi fluidi originali, userà oli su cui può risparmiare e che vanno uguali e avrà tenute delle varie misure sciolte che paga molto meno.

Poi se ti ha cambiato tutto e fatto cosa lo saprà sempre e solo lui, e questo è un altro limite, ti devi fidare.
E purtroppo raramente la fiducia è giustificata.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Per me c'e' anche il grossissimo vantaggio di fare il lavoro quando si vuole senza dover spedire o portare e ritirare le sospensioni. Tutto tempo guadagnato. E se non sei un cane lavori meglio di un professionista che non può stare li a far tutto al centesimo, pulendo, scolando e montando con calma, deve fare n pezzi al giorno e va rapido non solo per competenza ma anche perchè ci mette il tempo strettamente necessario.

Sorvolo sul fatto che dubito un professionista compri un kit ufficiale da 50 o 60 euro per ogni pezzo da revisionare e usi li stessi fluidi originali, userà oli su cui può risparmiare e che vanno uguali e avrà tenute delle varie misure sciolte che paga molto meno.

Poi se ti ha cambiato tutto e fatto cosa lo saprà sempre e solo lui, e questo è un altro limite, ti devi fidare.
E purtroppo raramente la fiducia è giustificata.
E li sta proprio a scegliere il centro sospensioni giusto.. e non andare a caso... ti fregano una volta, 2 volte... ma poi alla fine trovi qualcuno che lavora in maniera onesta e con materiali buoni.

E non posso fare altro che elogiare il lavoro che fa @End of Time. Se vedi le spugnette che ha tirato fuoi dalla mia fox 38 in teoria revisionata 6 mesi prima da un altro meccanico che evidentemente non le ha sostituite... Insieme al lavoro ti manda foto dettagliate di ogni step, ti fa vedere gli oli che usa ecc. ecc. ecc. Non e' da tutti.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Per me c'e' anche il grossissimo vantaggio di fare il lavoro quando si vuole senza dover spedire o portare e ritirare le sospensioni. Tutto tempo guadagnato. E se non sei un cane lavori meglio di un professionista che non può stare li a far tutto al centesimo, pulendo, scolando e montando con calma, deve fare n pezzi al giorno e va rapido non solo per competenza ma anche perchè ci mette il tempo strettamente necessario.

Sorvolo sul fatto che dubito un professionista compri un kit ufficiale da 50 o 60 euro per ogni pezzo da revisionare e usi li stessi fluidi originali, userà oli su cui può risparmiare e che vanno uguali e avrà tenute delle varie misure sciolte che paga molto meno.

Poi se ti ha cambiato tutto e fatto cosa lo saprà sempre e solo lui, e questo è un altro limite, ti devi fidare.
E purtroppo raramente la fiducia è giustificata.
sante parole Boro, santissime parole

la fiducia è fondamentale, conosco un mecca che ispira fiducia e professionalità vicino reggio emilia (sambike a puianello), mi ha aiutato non poco nel capire alcune cose semplicemente facendoci due chiacchiere

è ovvio che il professionista pagherà meno tutto, sia oli sia kit sia grassi, non ha sicuramente le tanichette da 100ml che a noi appassionati durano più della bici

ed è altrettanto ovvio che se uno vuole avere la bici 'pronta' subito, dovrà arrangiarsi da sé....se è vero che il tempo è prezioso, è pur vero che a casa fai una revisione totale in mezza giornata, dal mecca aspetti una settimana se ti va bene, devi trovare il mecca giusto e, se lontano, devi considerarci spedizione e ansia da corriere

se uno ha manualità, attrezzi, passione, intuizione, curiosità e tempo (e spazio dove poter lavorare), la manutenzione fai da te diventa un piacevole passatempo...discorso diverso se i manuali non si trovano, se c'è bisogno di azoto e pompe, ecc ecc (leggasi fox/ohlins :smile: )
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Heeeee.. tortura addirittura? :smile: Per la spesa dell'olio ci siamo più o meno però ci fai abbastanza revisioni. Sia la lower che la completa.
Per le tenute, parapolvere e bladder vari, fai la spesa, si ma poi?
Io personalmente acquistai tutto il necessario, per le varie forche o mono e fino adesso (mi gratto sotto sai con quanta violenza!?!?!?) non ho ancora avuto bisogno di sostituire nulla.
Ancora tutto in ottimo stato, tutto da pulire e lubrificare dove serve per tenere vivo il materiale ma mai sostituito nulla (mi rigratto!!!).
Ho potuto appurare nel tempo che, PARERE STRETTAMENTE PERSONALE, i brand fanno economia del terrore psicologico :smile:
Forse se non ricordo male un bladder di una Pike montata su una bici usata acquistata nel 2019 (anno di produzione 2016) e dopo aver studiato e imparato c'ho messo mano. Ecco si ricordo, era messo male e per un pò di inesperienza del fatto (cioè che se non è danneggiato e persa l'elasticità PER ME può ancora andare), un pò perchè la bici era datata 3 anni e un pò perchè non avevo infomazioni se era mai stata revisionata...l'ho cambiato.

Per quanto riguarda invece il prezzo che proponi nella tua officina per la revisione, c'è da sapere se è valido anche per una top di gamma, marca e spedizione A/R inclusa ma comunque...è un ottimo prezzo ;-)
Io lo ritengo normale per una media gamma, c'è da dire che noi facciamo esclusivamente questo e con numeri decisamente elevati, per cui acquistare 6-700 skf l'anno non è come comprarne uno o due, stesso vale per il resto. Ohlins richiede qualcosa in più ma non molto. Il tema vero è che non c'è risparmio facendo un lavoretto approssimativo a casa. Tutti possono montare le piastrelle a casa propria, l'ho fatto anche io, ma mi pento ogni giorno di averlo fatto...di certo poi un conto è la forcella e un conto l'ammo. Senza pompe a vuoto non ha alcun senso, tanto vale lasciarlo come sta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo