Pentiti Sram XX1

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
...ma io che ho le 27.5 allora son tagliato fuori dalla discussione... e non posso scrivere da nessuna parte..:nunsacci:....:arrabbiat::arrabbiat:...e comunque era ora che uscisse questo monocorona lo avessero fatto prima...o-o...
Credo ci voglia una sezione 26/27,5 dove darsi :duello:
Per l'inverno lo provo anch'io ma con le 10 (11-36) velocità e la corona ZetaBikes ma sono indeciso tra 28 e 30, 32 mi sà che sui percorsi a strappi ti rompa la schiena.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Credo ci voglia una sezione 26/27,5 dove darsi :duello:
.
...non ne vedo la necessità...sia che si usi 26...650b...29...il sistema xx1 funziona alla stessa maniera ma con sviluppi metrici diversi alla ruota...e se una ha problemi li ha su tutti e tre i formati
....io per i miei giri monto la 28 ...non ho necessità ne di fare pianura ne di fare velocità...ma solo si salire...salire....per poi.....:omertà:
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Mi sembra un pò esagerato forse 28/30/32 a meno che tu non sia superallenato.
Per fare la lunga o corta della Hero con il 32 bisogna avere una buona preparazione a meno che uno non preferisca andare a piedi.

Si dai dipende dalla preparazione di ogniuno dj noi, per me che esco 4/5 voltw a settimqna con la serie che ho indicato va bene per il sottoscritto. Se parliamo di chi lo usa per 1 o2 volte a settimana allora quelli che hai detto tu va benone.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
vedi se ti funziona questo foglio di calcolo
poi quelli che dicono che col 32 vai dappertutto o hanno una visione distorta del "dappertutto" per me dappertutto vuol dire anche montagna montagna e montagna con belle pendenze... o sono degli elite ! :-) perchè io con un elevato allenamento non vado dappertutto con quello sviluppo che mi darebbe il 32

non so cosa intendi per "montagna con belle pendenze", ma se ti bastano come esempio lo Zoncolan ed il Plan de Corones... beh, con la BDC li sali con la compact che al massimo ti da un rapporto più agile col 34-27 che è più duro del 32-28 del XX1... e con l'XX1 hai ancora da poter sfruttare i pignoni 32, 36 e 42.
Quindi per chi è abituato ad usare sia la BDC che la MTB e macina km anche durante l'inverso, penso si possa dire che col 32 si fa molto o quasi tutto anche da semplici amatori. Non occorre essere degli elite.
Certo se fai meno di 2000 km all'anno comincia ad esser dura.
 

newbeetle3

Biker serius
29/4/09
145
0
0
Calenzano
Visita sito
non so cosa intendi per "montagna con belle pendenze", ma se ti bastano come esempio lo Zoncolan ed il Plan de Corones... beh, con la BDC li sali con la compact che al massimo ti da un rapporto più agile col 34-27 che è più duro del 32-28 del XX1... e con l'XX1 hai ancora da poter sfruttare i pignoni 32, 36 e 42.
Quindi per chi è abituato ad usare sia la BDC che la MTB e macina km anche durante l'inverso, penso si possa dire che col 32 si fa molto o quasi tutto anche da semplici amatori. Non occorre essere degli elite.
Certo se fai meno di 2000 km all'anno comincia ad esser dura.

Quoto.. anche "se" l'asfalto è in pochino diverso, sono uno stradista da 10-12.000km annui e faccio lo zoncolan con il 36x28.. ovvio che è troppo personale la cosa, ci sono in ballo pesi, mezzi e "motore" di ognuno di noi ;-) Io ho appena preso l'xx1 con il 32.. son proprio curioso..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non so cosa intendi per "montagna con belle pendenze", ma se ti bastano come esempio lo Zoncolan ed il Plan de Corones... beh, con la BDC li sali con la compact che al massimo ti da un rapporto più agile col 34-27 che è più duro del 32-28 del XX1... e con l'XX1 hai ancora da poter sfruttare i pignoni 32, 36 e 42.
Quindi per chi è abituato ad usare sia la BDC che la MTB e macina km anche durante l'inverso, penso si possa dire che col 32 si fa molto o quasi tutto anche da semplici amatori. Non occorre essere degli elite.
Certo se fai meno di 2000 km all'anno comincia ad esser dura.

belle pendenze da usare un 22*32 per uno ben allenato o un 22*36 per uno meno allenato.

col 32 monocorona ti precludi questi giri - questo per me rientra nel "col tot numero di denti ci faccio di tutto"
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9166
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10705
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10359
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
belle pendenze da usare un 22*32 per uno ben allenato o un 22*36 per uno meno allenato.

col 32 monocorona ti precludi questi giri - questo per me rientra nel "col tot numero di denti ci faccio di tutto"
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9166[/URL]
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10705[/URL]
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10359[/URL]
Ciao.... per quelle che ho potuto provare io col mono, se non devi fare il tempone sul giro, gli itinerari che hai postato tu, si possono fare benissimo con il 32 o 30 con l' xx1. Parere mio personalissimo!:i-want-t:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ciao.... per quelle che ho potuto provare io col mono, se non devi fare il tempone sul giro, gli itinerari che hai postato tu, si possono fare benissimo con il 32 o 30 con l' xx1. Parere mio personalissimo!:i-want-t:

il 30 sì sei sei molto allenato ma è inadeguato, il 32 no.
il 28 meglio.
io con 22*32 con rapporto minimo è comunque una gran fatica, certi pezzi son sceso a piedi.
e comunque un 22*32 sviluppa sempre meno di un 30*42

il problema comunque non si dovrebbe porre, se fai cicloalpinismo monti il 28 e via.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
scusa ma se non sai le pendenze e il fondo come fai a dire che si sale ugualmente ? :nunsacci:
io mica so come sono le salite dalle tue parti, non vengo a dire, ah quella salita secondo me si fa col 32.

giusto!!!!!!........ho lavorato a fossano per 5 anni fino allo scorso anno....ed andavo in giro con la Pininfarina e qualche strada con un bel po' di pendenza e neve l'ho fatta...!e per il paragone che posso fare oggi avendo una scott scale rc 29, penso che le stesse strade riuscirei a farle con la configurazione 32t dell'xx1, ma parere sempre mio personalissimo.....!!!!!!!:celopiùg:
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
SRM , oppure si può calcolare la potenza con peso atleta "nudo"+ bici abbigliamento borraccia ed altro conoscendo tempo, km e dislivello relativi a salita regolare in asfalto senza falsopiani o discese.

Mmmm... Cosi' ti esce un merdone ...:idea::idea::idea: quasi impossibile determinarla...

Il test costa tra 50/70 € e te lo fanno con gli strumenti adeguati e privo di errori;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
giusto!!!!!!........ho lavorato a fossano per 5 anni fino allo scorso anno....ed andavo in giro con la Pininfarina e qualche strada con un bel po' di pendenza e neve l'ho fatta...!e per il paragone che posso fare oggi avendo una scott scale rc 29, penso che le stesse strade riuscirei a farle con la configurazione 32t dell'xx1, ma parere sempre mio personalissimo.....!!!!!!!:celopiùg:

hai fatto la salita dei becchi rossi in bici ?

hai fatto il giro dell'oronnaye in bici ?
http://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.html
il tour del monte matto ?
http://www.cinghialtracks.it/cinghi...la_Paurovvero_..._il_triangolo_perfetto!.html

se non conosci questi giri che sono fattibili in salita solo con rapporti molto demoltiplicati e nemmeno tutte le salite sono pedalabili, ti sei chiesto perchè non sono pedalabili ? guarda le percentuali di pedalabilità, considera che si sale con mezzi all mountain da 26 con rapporti anche di 22*36... adesso te vieni fuori che te le fai col 32*42 monocorona - se riesci a portare a 100% la pedalabilità in salita ti consiglio di iscriverti alla prossima coppa del mondo di MTB.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mmmm... Cosi' ti esce un merdone ...:idea::idea::idea: quasi impossibile determinarla...

Il test costa tra 50/70 € e te lo fanno con gli strumenti adeguati e privo di errori;-)

anche io eseguo il test ogni anno, il vantaggio di SRM è la possibilità di valutare un profilo di potenza relativo a tempi (CP) di diversi minuti.
Il test restituisce un valore di SGL che in realtà esprime mediamente CP15
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
anche io eseguo il test ogni anno, il vantaggio di SRM è la possibilità di valutare un profilo di potenza relativo a tempi (CP) di diversi minuti.
Il test restituisce un valore di SGL che in realtà esprime mediamente CP15

Bravo! Sei preparato! :mrgreen:

Io uso l'srm sulla bici da strada per allenarmi da più di un anno ed è una figata :cucù:

Sto facendo un pensierino all'xx1 con srm appena esce nel 2014...
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
hai fatto la salita dei becchi rossi in bici ?

hai fatto il giro dell'oronnaye in bici ?
[url]http://www.cicloalpinismo.com/2009/09/giro-delloronaye.html[/URL]
il tour del monte matto ?
[url]http://www.cinghialtracks.it/cinghialtracks/homeit/Voci/2012/7/4_Grand_Tour_del_Monte_Matto_dal_Colle_Est_dela_Paurovvero_..._il_triangolo_perfetto!.html[/URL]

se non conosci questi giri che sono fattibili in salita solo con rapporti molto demoltiplicati e nemmeno tutte le salite sono pedalabili, ti sei chiesto perchè non sono pedalabili ? guarda le percentuali di pedalabilità, considera che si sale con mezzi all mountain da 26 con rapporti anche di 22*36... adesso te vieni fuori che te le fai col 32*42 monocorona - se riesci a portare a 100% la pedalabilità in salita ti consiglio di iscriverti alla prossima coppa del mondo di MTB.
Dai ognuno con le sue opinioni, mica si pagano.....io mi tengo il mio 32 sull'xx1, fino a quando non mi arriva il 34 che proverò alla granfondo prevista domenica 6 dalle mie parti, se non ce la faccio a fare 1800 di dislivello su 44 km tornerò al 32, tanto mica vado per vincere visto che non mi interessa e visto che non ho la possibilità di farlo. Mi piace piu' forza e meno agilita' tutto qua.......!per il resto se sapevo tanto lo compravo all'inizio il gruppo xx1. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo