Pentiti Sram XX1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

NicoR1

Biker superioris
Il discorso della coperta corta è relativo nel senso che se non spingi un 32/42 non spingi neanche un 32/10 non spingi proprio :D

Ammetto che all'inizio l'impatto psicologico è forte (non avere il ruotino che ti salva) ... ma poi è fantastico.... bisogna solo essere sinceri con se stessi... della serie .. "io c'ho la gamba e metto il 36".. ecco un errore di questo significa in una GF fare tanta strada a piedi..
ma per il resto è una goduria nessun problema di catena di rumore di cambiata di altro e via sempre allo stesso ritmo...
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
prima di fare il passo verso le 11 velocità penso di provare la mia attuale trasmissione 10v in configurazione monocorona. sono indeciso sul numero dei denti, 30 o 32?
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Prima hai scritto che è da considerare l'xx1 solo se si fa xc, adesso va bene pure per una gara da 80km con 4000 dsl+ :nunsacci:.
Paez mi pare montasse un 36

Si, gare connotate e/o poco varie. La hero per come so io ha forti pendenza in salita e discesa niente falsopiani e/o pianura.
Paez spingeva un 36?
Bhè quelli forti che conosco io non vanno oltre il 32...e sono gente forte tra quelli normali.
Se uno riesce a spingere il 36 sui "muri" allora non avrà problemi. il 36-10 è lungo abbastanza anche per fare velocità.
Ma qui si parla di persone normali...
 

NicoR1

Biker superioris
Si, gare connotate e/o poco varie. La hero per come so io ha forti pendenza in salita e discesa niente falsopiani e/o pianura.
Paez spingeva un 36?
Bhè quelli forti che conosco io non vanno oltre il 32...e sono gente forte tra quelli normali.
Se uno riesce a spingere il 36 sui "muri" allora non avrà problemi. il 36-10 è lungo abbastanza anche per fare velocità.
Ma qui si parla di persone normali...


quoto anche io non ho visto nessuno spingere più del 32 neanche qui ai campionati italiani...
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Si, gare connotate e/o poco varie. La hero per come so io ha forti pendenza in salita e discesa niente falsopiani e/o pianura.
Paez spingeva un 36?
Bhè quelli forti che conosco io non vanno oltre il 32...e sono gente forte tra quelli normali.
Se uno riesce a spingere il 36 sui "muri" allora non avrà problemi. il 36-10 è lungo abbastanza anche per fare velocità.
Ma qui si parla di persone normali...

quoto anche io non ho visto nessuno spingere più del 32 neanche qui ai campionati italiani...

Il 36 su percorsi di montagna non lo tiri a meno che non viaggi sopra i 5w/kg che vuol dire essere un buon elite.

Per darvi un riferimento quest'anno nella gara a tappe che ho fatto in Andalusia, Hermida ed il suo compagno hanno sempre usato il 34, io che sono un buon amatore il 32. Alla Transalp invece, eccetto una tappa, potevi tranquillamente montare il 34 perché il percorso era il tipico delle dolomiti, sterratoni in salita ed in discesa.

L'utilizzo dell' xx1 per me è al 100% indicato per l'xc per un discorso molto semplice. Normalmente sono percorsi che si provano prima (non è che in Italia crescano le manifestazioni come funghi ) per cui sai a cosa vai incontro. Le gare sono di durata sempre sotto l'ora e mezza per cui è difficile che ti stanchi al punto da consumarti la gamba. 3° ed ultimo, se il percorso è troppo duro in 5 minuti cambi la corona metti la 30 e fine della fiera. Se è xc hai salita e discesa, non hai 5 km di falsopiano da gestire.

Per il discorso Marathon si complica un poco perché un po' la coperta corta c'è, è innegabile, soprattutto più in salita che in discesa. In particolare sul ripido molto lungo, spingere un 32 ti può stancare un po' di più la gamba perché riduci molto la frequenza di pedalata. Oltre al fatto che pedali sempre oltre le 3 ore e qua la stanchezza incide.

Insomma per me il fattore vincolante nella scelta monocorona o doppia è sempre il livello di allenamento che si ha ed il tipo di frequenza di pedalata che uno adotta. Se pedali in salita a 90 pedalate al minuto con un 32 davanti e sopra il 15% di pendenza te le devi scordare, a meno che, come dicevo prima, sei uno da oltre 5w/kg.
 
  • Mi piace
Reactions: bakunin

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Ma io che ho davanti un 22-36 e dietro un 11-36 son così sarso si? :(
Faccio principalmente percorsi xc e gf...Ma il terriotorio delle Montagne Pordenonesi ha tanti sentieri tecnici..
Anche a me stuzzica il monocorona...
Ma non essendo super esperto farei solo discorsi da bar.....
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
La prima cosa che puoi fare gratis è confrontare lo sviluppo metrico della tua doppia con l'xx1 , se cerchi sul forum ce ne sono a bizzeffe di fogli di calcolo ;-)
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Questi gli sviluppi metrici con doppia 38-24 con pacco 11-36 e circonferenza ruota 2,280m

RAPP 38 24
11 7,88 4,97

13 6,66 4,21

15 5,78 3,65

17 5,10 3,22

20 4,33 2,74

21 4,13 2,61

24 3,61 2,28

28 3,09 1,95

32 2,71 1,71

36 2,41 1,52
 

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
Questi gli sviluppi metrici con mono da 32 con pacco 10-42 e circonferenza ruota 2,280m
RAPP 32
10 7,30

12 6,08

14 5,21

16 4,56

18 4,05

21 3,47

24 3,04

28 2,61

32 2,28

36 2,03

42 1,74
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
mi sembra molto valido il discorso di virgil, io che no ho fretta con l'x01 mi trovo benissimo con 32 e piu che la leggerezza che rispetto ai top gamma xx o xtr è secondo me inavvertibile, il punto forte è la cambiata fulminea anche sotto sforzo e la semplicità nel gestire i rapporti senza pensare all'incrocio giusto
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
Pur non avendo mai usato un XX1, sabato per causa di forze maggiori ho fatto il solito giro della mia zona con il 38 fisso e pignoni 11-36.
Con mio sommo stupore pur essendo quasi cotto e avendo girato pochissimo in mtb(ho fatto però molta strada con allenamenti specifici) sono riuscito a fare un giro da 40 km con dislivello di 1360m e rampe brevi ma intense(30%, fonte garmin 500).

Ho goduto parecchio la comodità di scordarsi del cambio anteriore, c'è da dire che quest'anno ho fatto un bel salto di qualità rispetto agli anni passati.
Quindi pur avendo usato un monocorona "farlocco" posso consigliarlo a chi si allena in modo preciso.
Chi per ragioni di tempo o mancanza di qualcuno che gli dica come allenarsi, porta solamente a spasso la bici, gli consiglio la doppia se non addirittura la tripla(non c'è nulla di deplorevole, non fatevi incartare dal marketing, non è il mezzo che fa il ciclista ma è la gamba!) si divertià molto di più.
ciao a tutti.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ciao,
per il 2014 mi piacerebbe cambiare la trasmissione di una delle mie bici (29 front) e passare al monocorona xx1 o xo1.
la soluzione mi stuzzica molto ma mi sembra una coperta corta.
qualcuno del forum che l'ha utilizzato nel 2013 è tornato alla doppia? se si perchè?


io non ho avuto XX1

ho usato 1x10v , monocorona 33T davanti e XX 11-36T dietro

tornato alla doppia :medita:

la Dolomiti Superbike con XX1 non fa certo per me ...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Io di solito faccio Gf e Mh , monto la classica tripla e vi dico senza vergogna che in molte situazioni se non fosse stato per la 22+32 sarebbero state delle belle camminate oppure crampi che non passano piu'... Giusto per far capire di solito arrivo a meta' classifica o poco piu' quindi non sono proprio malaccio come allenamento. Per uso xc vedo xx1 ottimo ma anche per qualche gf ma non troppo impegnativa.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.446
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
la Dolomiti Superbike con XX1 non fa certo per me ...

suvvia, io che sono "una pippa" in salita ho fatto quest'anno il corto col 30 e si faceva tranquillamente col 32.
Credo che col 30 si possa fare anche il lungo se uno è allenato (io non lo ero), non occorre essere degli elite. Guardate che il 42 dietro è un "bel padellone".
 

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
suvvia, io che sono "una pippa" in salita ho fatto quest'anno il corto col 30 e si faceva tranquillamente col 32.
Credo che col 30 si possa fare anche il lungo se uno è allenato (io non lo ero), non occorre essere degli elite. Guardate che il 42 dietro è un "bel padellone".

concordo, non da utilizzatore dell'XX1 o X01 che attualmente non ho, e neppure da partecipante della Dolomiti Superbike che non ho mai fatto ma prevedo di fare l'anno prossimo

su cosa concordo quindi, giustamente vien da chiedersi? :-)

sul fatto che sviluppi metrici alla mano, se un 30-42 e' praticamente simile ad un 24-36, non vedo perche' non si dovrebbe riuscire a fare le stesse cose

ribadisco, parlo per teorie e per sentito dire, ma e' il concetto su cui mi sto basando, volendo appunto passare al monocorona e fondamentalmente preoccupandomi in modo particolare del rapporto piu' corto (trascurando quindi eventuale perdita su rapporto piu' lungo ecc)... e sono qui proprio alla ricerca di pareri... sbaglio o non sbaglio? e se sbaglio, dove?

insomma, quello che vedo come priorita' e' quella di non sentire la mancanza del 24-36 che e' il mio rapporto piu' corto... nella maggioranza delle uscite e' fin troppo corto, diciamo che non lo uso quasi mai, ma non voglio rinunciare a quel quasi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo