Pentiti Sram XX1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il braccio del xx1 è lungo e con la catena lunga il giusto non vedo perchè non dovrebbe funzionare.
purtroppo la mia esperienza è di seconda mano, vista ma non provata.

il braccio, o meglio la gabbia, e' lunga quel tanto che basta a sopportare il movimento dal pignone 42 al 10, che e' gia' un'enormita'

Veramente a guardare come funziona il cambio mi pare che non possa proprio sopportare l'uso della doppia anteriore, perchè non può gestire la differenza di lunghezza della catena stando sullo stesso pignone.
Al più si potrebbe fare una doppia con differenza denti limitatissima (4 denti, forse 5 o 6...), visto che l'xx1 consente di cambiare corona con una che abbia +/- 2 denti senza modificare la catena. E naturalmente rinunciando alle corone a denti alternati.

io non mi arrischierei comunque..per di piu', questa cosa della stessa catena con + o - 2 denti si sente dire in giro, ma sram non la riporta da nessuna parte..per quanto mi riguarda ogni corona vuole la sua catena per evitare di mettere troppo in tensione il cambio

come dici tu, monti doppia e deragliatore. io l'ho visto usare da de faveri campione italiano cross triathlon in gara

Illuminami!!!!!!


monti doppia e deragliatore vuol dire gia' tirare via la guarnitura e metterne su un'altra, doppia quantomeno. e poi con cosa giri, una doppia 30-40 con dietro 10-42???
sarei curioso di vedere il genio che lo ha fatto in gara..uno scoppiato evidentemente..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi ieri ho testato di nuovo la 30 in un giro tosto di 75km con 1500 di dislivello no tanto quindi ma tutti strappi da 2-3km dal 15 al 20% e continuo a sostenere che la 30 è fantastica per questi giri ti permette subito appena spiana di scendere due pignoni e via andare con le gambe leggere leggere... ho la 32 ma la usero per gli xc probabilmente!!!

beato che fai 75km con 1500mt di dislivello...qui in 75km ne fai 5000mt di dislivello..
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
mi intrufolo nel topic , perche , come penso la maggior parte di chi è passato ad xx1 ,ho qualche dubbio

sulla vecchia bike montavo come piu' agile 22/32 usato in piccole e rare occasioni...........

con il 42 dietro, come capisco la corona da montare davanti ?
una 30 puo' bastare ?

in ilnea di massima con il 30/10 che velocità si sviluppa senza andare oltre le 95 rpm ?

Grazie

:celopiùg:
 

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
io non mi arrischierei comunque..per di piu', questa cosa della stessa catena con + o - 2 denti si sente dire in giro, ma sram non la riporta da nessuna parte..per quanto mi riguarda ogni corona vuole la sua catena per evitare di mettere troppo in tensione il cambio



Io con X01 avendo corone da 34 e 38 ho considerato di montare la catena per una corona da 36 ed ora che ho povato sia la 34 che la 38 posso dire che il cambio funziona benissimo.
Certo che se monto la corona da 30 forse quanche problemino salta fuori ma non saprei con certezza bisognerebbe provare, probabilemente la catena non potrebbe garantire un perfetto accoppamento con i denti della corona con la consegunte maggio usura. Per il cambio non credo faccia molta differenza ha una bella escursione della molla.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi intrufolo nel topic , perche , come penso la maggior parte di chi è passato ad xx1 ,ho qualche dubbio

sulla vecchia bike montavo come piu' agile 22/32 usato in piccole e rare occasioni...........

con il 42 dietro, come capisco la corona da montare davanti ?
una 30 puo' bastare ?

in ilnea di massima con il 30/10 che velocità si sviluppa senza andare oltre le 95 rpm ?

Grazie

:celopiùg:

il 22/32 e' 1.47, il 28/42 e' 1.42,il 30/42 e' 1.53
il 28 su XX1 ti sarebbe leggermente piu' agile del tuo 22/32, il 30 piu' duro

con il 30/10 su una 29 a 95rpm sei a 39km/h
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
io non mi arrischierei comunque..per di piu', questa cosa della stessa catena con + o - 2 denti si sente dire in giro, ma sram non la riporta da nessuna parte..per quanto mi riguarda ogni corona vuole la sua catena per evitare di mettere troppo in tensione il cambio



Io con X01 avendo corone da 34 e 38 ho considerato di montare la catena per una corona da 36 ed ora che ho povato sia la 34 che la 38 posso dire che il cambio funziona benissimo.
Certo che se monto la corona da 30 forse quanche problemino salta fuori ma non saprei con certezza bisognerebbe provare, probabilemente la catena non potrebbe garantire un perfetto accoppamento con i denti della corona con la consegunte maggio usura. Per il cambio non credo faccia molta differenza ha una bella escursione della molla.

Quella dei +2 -2 denti con la stessa catena proviene proprio da sram,non so se sia scritto,ma in Italia lo ha detto amg(distributore ufficiale sram per l'Italia) ai negozianti. Non è niente di inventato o campato per aria,è un sistema studiato così per essere più sfruttabile,dover usare una corona sola,o comunque dover cambiare catena sarebbe un grosso limite.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A me sembra che il rapporto 30/42 sia 0.71 ....e anche gli altri ...

Dipende da come lo calcoli. Il risultato comunque non cambia. Fai 1/ i tuoi valori e trovi i miei..fin tanto che sei coerente in tutti i conti, è indifferente prendere il rapporto tra le rivoluzioni dei pedali e della ruota o il viceversa.
Ovviamente devi scontare anche il Diametro ruota, ma anche qui è indifferente fin tanto che ne usi uno per tutti i tuoi conti

I miei son fatti su 29
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quella dei +2 -2 denti con la stessa catena proviene proprio da sram,non se sia scritto,ma in Italia lo ha detto amg(distributore ufficiale sram per l'Italia) ai negozianti. Non è niente di inventato o campato per aria,è un sistema studiato così per essere più sfruttabile,dover usare una corona sola,o comunque dover cambiare catena sarebbe un grosso limite.

E quindi sram si inventa una tal brillante soluzione e non la pubblicizza ne tantomeno la vita in nessuno dei suoi Tech doc? Mi sembra na minchiata..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ah e secondo te "tal brillante soluzione" chi dovrebbe averla inventata?
Sinceramente poi per me puoi pensarla come vuoi,io so bene cosa dico perchè ero presente al corso.

Visto Che ne hai lodato le doti, ho ripreso sulla falsa riga il tuo commento. Se fanno una trasmissione che permette oltre al cambio corona in 10secondi, pure il non aggiustamento della lunghezza catena, è fuori dubbio che sia una brillante soluzione. Ergo non capisco il tuo commento..

Detto ciò, a me fa solo piacere che al corso ti abbiano detto che due denti in più o in meno non cambiano, molto probabilmente il cambio ha un minimo di tolleranza.
Ma da qui a prendere come funzionalità ufficiale di xx1 sram il fatto che la catena non si debba cambiare/adattare, ce ne passa. Con tutto il rispetto tuo e del distributore. Se io andassi in qualunque altro paese, o più semplicemente mi riferissi alle uniche informazioni ufficiali sram che sono i suoi comunicati e i suoi Tech doc, non avrei modo di garantire ciò che hai detto visto che è ben scritto come fare la lunghezza catena.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ah e secondo te "tal brillante soluzione" chi dovrebbe averla inventata?
Sinceramente poi per me puoi pensarla come vuoi,io so bene cosa dico perchè ero presente al corso.

Anzi, visto che sei andato a un corso e presumo quindi tu abbia un negozio o i contatti con il distributore, potresti fare un favore a tutti noi utilizzatori xx1 e non a chiedere conferma ufficiale di sram su questo punto della lunghezza catena.
Io fin tanto che non lo ho ho preferito spendere 35euro per una seconda catena fatta a misura per una seconda corona piuttosto che rischiare il cambio da 200euro
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Anzi, visto che sei andato a un corso e presumo quindi tu abbia un negozio o i contatti con il distributore, potresti fare un favore a tutti noi utilizzatori xx1 e non a chiedere conferma ufficiale di sram su questo punto della lunghezza catena.
Io fin tanto che non lo ho ho preferito spendere 35euro per una seconda catena fatta a misura per una seconda corona piuttosto che rischiare il cambio da 200euro

Ok così si spiega tutto.
Amg non può consigliare nulla che non sia approvato da sram,poi se altri ti dicono che lo usano senza problemi non vedo perchè tu dovresti averne. Piuttosto la catena è importante che sia quella apposita per xx1 e non una generica 11v
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo