Pentiti Sram XX1

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Dai ognuno con le sue opinioni, mica si pagano.....io mi tengo il mio 32 sull'xx1, fino a quando non mi arriva il 34 che proverò alla granfondo prevista domenica 6 dalle mie parti, se non ce la faccio a fare 1800 di dislivello su 44 km tornerò al 32, tanto mica vado per vincere visto che non mi interessa e visto che non ho la possibilità di farlo. Mi piace piu' forza e meno agilita' tutto qua.......!per il resto se sapevo tanto lo compravo all'inizio il gruppo xx1. Ciao

perchè dovrei dare per buona una opinione errata che contrasta le mie esperienze ?
visto che poi non conosci i posti che ho menzionato e penso che tu non abbia mai fatto una uscita di cicloalpinismo

un conto è una granfondo che la puoi fare col 32 o 34 monocorona, e non ho mai sostenuto il contrario, difatti il mio sviluppo metrico che uso per le gare è quello che mi darebbe una 32, quindi usiamo gli stessi rapporti.

un conto è un giro di quelli che ho postato io che sono tutt'altro, comparare un giro ciclialpinistico ad una granfondo è come comparare la difficoltà del giro della parrocchia con il mondiale di MTB.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
perchè dovrei dare per buona una opinione errata che contrasta le mie esperienze ?
visto che poi non conosci i posti che ho menzionato e penso che tu non abbia mai fatto una uscita di cicloalpinismo

un conto è una granfondo che la puoi fare col 32 o 34 monocorona, e non ho mai sostenuto il contrario, difatti il mio sviluppo metrico che uso per le gare è quello che mi darebbe una 32, quindi usiamo gli stessi rapporti.

un conto è un giro di quelli che ho postato io che sono tutt'altro, comparare un giro ciclialpinistico ad una granfondo è come comparare la difficoltà del giro della parrocchia con il mondiale di MTB.
Se devo essere sincero ne conosco veramente pochi che utilizzano a "dovere" il 34, io non riuscirei neppure a fare l'ultima salita della gimondi bike con un rapporto così impegnativo:nunsacci:
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
perchè dovrei dare per buona una opinione errata che contrasta le mie esperienze ?
visto che poi non conosci i posti che ho menzionato e penso che tu non abbia mai fatto una uscita di cicloalpinismo

un conto è una granfondo che la puoi fare col 32 o 34 monocorona, e non ho mai sostenuto il contrario, difatti il mio sviluppo metrico che uso per le gare è quello che mi darebbe una 32, quindi usiamo gli stessi rapporti.

un conto è un giro di quelli che ho postato io che sono tutt'altro, comparare un giro ciclialpinistico ad una granfondo è come comparare la difficoltà del giro della parrocchia con il mondiale di MTB.
ok prendo atto........:il-saggi:e non insisto più!!!!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
perchè dovrei dare per buona una opinione errata che contrasta le mie esperienze ?
visto che poi non conosci i posti che ho menzionato e penso che tu non abbia mai fatto una uscita di cicloalpinismo

un conto è una granfondo che la puoi fare col 32 o 34 monocorona, e non ho mai sostenuto il contrario, difatti il mio sviluppo metrico che uso per le gare è quello che mi darebbe una 32, quindi usiamo gli stessi rapporti.

un conto è un giro di quelli che ho postato io che sono tutt'altro, comparare un giro ciclialpinistico ad una granfondo è come comparare la difficoltà del giro della parrocchia con il mondiale di MTB.

Quoto il tuo pensiero.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Io per esempio, oltre alle gare, non mi voglio precludere dei giri tipo cicloalpinismo o quasi, quindi la doppia per me rimane la soluzione migliore.

Francamente non riesco proprio a capire quelli che dicono di affrontare pendenze al 25% e che con il monocorona si fanno comunque o al limite basta sostituire la corona, forse queste persone vanno in giro con chiave e corone nel taschino e prima della salita si fermano a montare il 28?
Tre settimane fa ho fatto un giro tra le montagne bello impegnativo, abbiamo percorso dei tratti ( e non vuol dire 10 /20 metri) con delle pendenze costanti al 16-17%, beh eravamo tutti piegati sul manubrio, io salivo col 22/32 (benedetto) o chi con il 24/36 a volte al limite dell'equilibrio. Allora mi vengono in mente tre cose, o io e il mio gruppetto di amici siamo proprio scarsi oppure c'e' qualche superatleta o professionista che scrive qui sul forum. La terza ipotesi a cui credo di piu' e' quella che qui ci si scrive da ogni parte d'Italia quindi con percorsi alpini e pianure, che siamo tutti diversi e con preparazione fisica diversa e eta' diverse.... ma anche che abbiamo esigenze e' gusti diversi.. quindi poche paranoie del tipo io meglio di te' e tu piu' scarso perche' hai la tripla e cose di questo genere. Qui concludo dicendo benvenga l'xx1 per chi ha voglia di pedalarlo e per chi riesce a goderne delle sue virtu'.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Ognuno ha le sue idee e parla in base alle proprie esperienze, qua non si tratta di essere elite o chissà quale supercampione, ce' tanta gente che va' in giro con il mono marcia non vede perché uno per andare in giro con il 32T di guarnitura e il 42 al pignone e affrontare le pendenze che avete descritto in precedenza mica deve essere un supercampione per finire in un tempo limite stabilito, se e' un giro turistico non importa a che velocita' si fa o in quanto tempo.....questa e' la mia idea poi ognuno pensa quello che vuole....io ho il mio 32 e tra un paio di gg mi arriva il 34....ciao a tutti!!!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
c'è perfino gente che va in singlespeed... fa te.

incredibile, chi sarà sta gente ?
guarda qua sono mie...
di certo non la prendo se vado a fare cicloalpinismo, perchè è lì che verteva la discussione, poi sono sempre liberissimo di portare la stradale al fauniera per farla a piedi e portare la FRM SS a fare cicloalpinismo per fare delle lunghe passeggiate.
 

Allegati

  • dsc03117.jpg
    dsc03117.jpg
    63,2 KB · Visite: 47

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La terza ipotesi a cui credo di piu' e' quella che qui ci si scrive da ogni parte d'Italia quindi con percorsi alpini e pianure, che siamo tutti diversi e con preparazione fisica diversa e eta' diverse.... ma anche che abbiamo esigenze e' gusti diversi.. quindi poche paranoie del tipo io meglio di te' e tu piu' scarso perche' hai la tripla e cose di questo genere. Qui concludo dicendo benvenga l'xx1 per chi ha voglia di pedalarlo e per chi riesce a goderne delle sue virtu'.

Questo è il senso di tutto il topic...non tutti facciamo cicloalpinismo o ci interessa pedalare su pendenze da suicidio,a chi l'xx1 va bene lo comprerà a chi non va bene si tiene la doppia o addirittura la tripla.

Di veri e propri pentiti penso non ce ne siano perchè prima di fare una spesa del genere spero che uno faccia le dovute prove,al massimo si monta la 28 e si rinuncia ad un po' di allungo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
nigno fa un discorso di pendenze e sviluppo metrico molto preciso, sa bene che con certe corone sale, anche a frequenze basse, ha ragione, ma mi pare che possa essere riportato solo a fondi stradali o con molto grip.
 

caimale

Biker serius
28/1/10
264
1
0
46
ceriano laghetto
Visita sito
Ho letto con molto interesse questi post perché mi trovavo anch'io nella stessa situazione,lo prendo o non lo prendo questo xx1?L'unica cosa che mi premetto di consigliarvi e' ,se ne avete la possibilità...provatelo!!!!avevo una 29 con 22-36.. Adesso ho xx1 con corona da 30,faccio esattamente le stesse salite che facevo prima....abito in zona lago di Como quindi di salite con pendenze impegnative se ne trovano eccome!!!!Certamente e' un modo diverso di pedalare che può piacere o meno.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Io sono una sega ma conosco gente che cicloalpinismo lo fa con la ss e pure per varie ore

Questo per dire che non esiste una bici per tutti un rapporto per tutti e cosi' via

si conosce :-)
di certo non sale al 25% con la SS - non sale su una a pendenza media del 17% per 5km scassata.

poi ok con il 32 monocorona per cicloalpinismo.... meh
ok con la SS per cicloalpinismo....mah
tra un po' andrà bene anche il triciclo per il cicloalpinismo, così risparmio 3000€ per la prossima trail bike.
http://www.cicloalpinismo.com/
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Questo è il senso di tutto il topic...non tutti facciamo cicloalpinismo o ci interessa pedalare su pendenze da suicidio,a chi l'xx1 va bene lo comprerà a chi non va bene si tiene la doppia o addirittura la tripla.

Di veri e propri pentiti penso non ce ne siano perchè prima di fare una spesa del genere spero che uno faccia le dovute prove,al massimo si monta la 28 e si rinuncia ad un po' di allungo.

Esatto, l'unica persona che io conosca e che monta questo cambio e' un mio compagno di squadra ed e' rimasto molto contento, riesce a fare tutte la gare dalle xc alle gf, non tornerebbe alla doppia, pero' va bene per lui che mi da quasi un' ora alle gare ma non per me biker medio.

Concordo sulla tua seconda affermazione ma non ci metto la mano sul fuoco che tutti facciano le dovute prove prima di acquistare una bici con l'xx1.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
si conosce :-)
di certo non sale al 30% -25% con la SS - non sale su una a pendenza media del 17% per 5km scassata.

poi ok con il 32 monocorona per cicloalpinismo
ok con la SS per cicloalpinismo - proprio no o non si sa cosa è vero cicloalpinismo perchè un giro dell'oronnaye non lo fai in SS :medita: un giro del monte matto non lo fai in SS

tra un po' andrà bene anche il triciclo per il cicloalpinismo, così risparmio 3000€ per la prossima trail bike.
fate vobis [url]http://www.cicloalpinismo.com/[/URL]

Che antico, adesso va la SS per il cicloalpinismo, se vieni dalle mie parti e' pieno cosi' di gente con le SS sui sentieri, Oniriko sei un deludendo..
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
si conosce :-)
di certo non sale al 25% con la SS - non sale su una a pendenza media del 17% per 5km scassata.

poi ok con il 32 monocorona per cicloalpinismo.... meh
ok con la SS per cicloalpinismo....mah
tra un po' andrà bene anche il triciclo per il cicloalpinismo, così risparmio 3000€ per la prossima trail bike.
http://www.cicloalpinismo.com/

il biker medio, su salite molto impegnative dovrebbe utilizzare il 28x42,
poi è ovvio che se ci si chiama Deho, Cattaneo o Paez si dispone di una potenza talmente devastante da salire su un muro al 30% con il 36x42
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Anche io sono molto affascinato dall'idea di prendere questo XX1 e sviluppi alla mano ci sta come rapporti ma ieri parlando con un ragazzo molto più allenato di me mi ha detto che col 32 x 10-42 ad una maraton è rimasto con le gambe legnate, lui sostiene che al massimo va bene per XC o gf ma se cominci a fare giri di 80 km e più con pendenze serie ti mancano i rapporti. E lui è allenato. Non per questo torna alla doppia, ma mi ha raccontato di questa esperienza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo