Pendenza massima, per esempio in gran fondo?

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Qual è la pendenza massima affrontabile in mtb su di un buon fondo ovviamente.
Io al massimo credo di aver percorso 15%, non di più, poi scendo e spingo. :(

Io direi strappi di anche il doppio, 15% è una salita "normale", poi che non la si salga fischiettando è un'altra cosa ovviamente.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sento profumo di un nuovo Bazuka in arrivo. ......
@markxxx79 @sten1959 @sideman
@sembola @.ab. @Sciuscia
Dai non fare così, è solo che nella visita a ecg sotto sforzo mi ha detto che negli ultimi 30 secondi ero su una salita al 10%, ma dalla fatica che facevo direi di aver fatto qualcosa di più in collina, mentre per i muri scendo. Non ho un inclinometro, altrimenti non sarei mai venuto qui a chiedervi.

@sembola si, credo proprio anch'io che ad occhio non si capisca, ma a gambe forse si. :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dai non fare così, è solo che nella visita a ecg sotto sforzo mi ha detto che negli ultimi 30 secondi ero su una salita al 10%, ma dalla fatica che facevo direi di aver fatto qualcosa di più in collina, mentre per i muri scendo. Non ho un inclinometro, altrimenti non sarei mai venuto qui a chiedervi.

@sembola si, credo proprio anch'io che ad occhio non si capisca, ma a gambe forse si. :)

Eeehhh, dipende dalle gambe :mrgreen:

Occhio agli inclinometri "derivati", tipo ciclocomputer e gps, su tratti brevi raramente misurano accuratamente.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Dai non fare così, è solo che nella visita a ecg sotto sforzo mi ha detto che negli ultimi 30 secondi ero su una salita al 10%, ma dalla fatica che facevo direi di aver fatto qualcosa di più in collina, mentre per i muri scendo. Non ho un inclinometro, altrimenti non sarei mai venuto qui a chiedervi.

@sembola si, credo proprio anch'io che ad occhio non si capisca, ma a gambe forse si. :)

Una cosa è la pendenza massima affrontabile in assoluto ovviamente, un'altra è la pendenza massima dopo ripetuti sforzi.
E' evidente che alla fine di un giro faticherai molto di più ad affrontare un 10% rispetto che affrontare un 20% ad inizio giro.

Poi le variabili bici e fondo sono infinite, quindi direi che una visita medica fatta al chiuso lasci il tempo che trova sulle pendenze affrontabili perlomeno.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Si certo, li era solo per l'ecg.
Ora magari dico una cavolata, ma tanto me la concedete perché é venerdì :) per esempio nelle gran fondo che pendenze si affrontano? C'e' un regolamento che la limita?
 
D

DEKILLA64

Ospite
Quando ho letto il titolo del post...ho pensato: adesso arriva @motobimbo....e tutti gli altri dediti al cazzeggio della vecchia guardia... DOVE SIETE??:cucù:
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Qual è la pendenza massima affrontabile in mtb su di un buon fondo ovviamente.
Dipende molto da quanto è lungo il tratto da fare.
Da quello che so io la Scanuppia è la salita più difficile d'Europa, sono 7.5 km al 17.6% di pendenza media, con 1317 m di dislivello e pendenza massima del 45% (probabilmente solo all'interno dei tornanti particolarmente stretti) testimoniata anche da un cartello stradale, sono comunque in molti ad essere riusciti a fare tutta la salita in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67
D

DEKILLA64

Ospite
Posto questo grafico per tutti quelli seri....io sono troppo dedito al cazzeggio. Però il grafico può essere utile... upload_2017-5-12_9-41-36.png
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
grazie delle risposte, mi rendo conto che avrei dovuto porre la domanda di lunedì e magari articolarla meglio. :mrgreen:

Comunque sia, se vogliamo andare sul cazzeggio, nessun problema, mica m'offendo. :)

P.S. Cambiato il titolo, così magari qualche fenomeno del venerdì si frena :specc:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.750
5.167
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Parlando seriamente,
penso che la distinzione sia da fare tra uno strappo di 10/15 mt, che magari viene dopo un tratto di discesa, che puoi affrontare anche di slancio, e un "tratto" di salita vero e proprio, in cui è necessario mettere il rapporto più corto e pedalare. Lì la differenza penso la faccia molto il fondo. Dalle mie parti mi viene in mente una cementata, sarà lunga circa un centinaio di mt o giù di lì, con tanta gamba la si fa, penso le pendenze siano sul 25%. Fosse stata su roccia era tutta da spingere.
 
D

DEKILLA64

Ospite
grazie delle risposte, mi rendo conto che avrei dovuto porre la domanda di lunedì e magari articolarla meglio. :mrgreen:

Comunque sia, se vogliamo andare sul cazzeggio, nessun problema, mica m'offendo. :)

P.S. Cambiato il titolo, così magari qualche fenomeno del venerdì si frena :specc:
Giusto per chiarire...non ti volevo offendere eh, quello che ho detto sulle pendenze per quanto mi riguarda è vero...salite ridicole, uso della seggiovia e ora e-bike, poi vabbè...un pò di cazzeggio oggi ci sta pure...:prost: ecco....poi se nei boccali ci mettiamo quello che si è bevuto motobimbo...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo