Pendenza massima, per esempio in gran fondo?

Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: Antony81

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Scusa una cosa... Ma come fanno a farla pedalando? Cioè, non sarebbe impossibile? Quando provo a fare una cosa del genere mi si ribalta per quanto è ripido[emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

La seconda foto secondo mè inganna molto, dall'angolazione che è presa sembra verticale, dalla prima però si capisce meglio.
Un pendenza così si fà con una mtb, visto anche la larghezza del sentiero oltre che il fondo senza particolari criticità. Che non sia una passeggiata poi è un'altra storia.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Scusa una cosa... Ma come fanno a farla pedalando? Cioè, non sarebbe impossibile? Quando provo a fare una cosa del genere mi si ribalta per quanto è ripido[emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Concordo con @Danixele, si può fare ma è molto pendente e, come vedi, gli atleti pedalano in piedi, e per riuscirci devono usare un rapporto non cortissimo, perchè il fondo è argilla asciutta, che ha una patina superficiale che si rompe facilmente, formando uno spessore di materiale "polveroso" che ti fa slittare la ruota; con i rapporti che ho io (tripla 22-30-40 e 9 vel. 11-34) non userei il più corto, ma un 22*26 forse.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Concordo con @Danixele, si può fare ma è molto pendente e, come vedi, gli atleti pedalano in piedi, e per riuscirci devono usare un rapporto non cortissimo, perchè il fondo è argilla asciutta, che ha una patina superficiale che si rompe facilmente, formando uno spessore di materiale "polveroso" che ti fa slittare la ruota; con i rapporti che ho io (tripla 22-30-40 e 9 vel. 11-34) non userei il più corto, ma un 22*26 forse.

io invece quando mi trovo in situazioni con endenze del genere, tendo a rimanere in sella e mettere il rapporto più agile che ho, secondo mè nel loro caso sono in piedi perchè non hanno un rapporto sufficientemente corto per salire seduti.
 
  • Mi piace
Reactions: grifter

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
io invece quando mi trovo in situazioni con endenze del genere, tendo a rimanere in sella e mettere il rapporto più agile che ho, secondo mè nel loro caso sono in piedi perchè non hanno un rapporto sufficientemente corto per salire seduti.
Anche io, ora (55 anni), pedalo ben seduto e con rapporto agilissimo, ma alla loro età facevo come loro, rapporto duro e pedalata in piedi, e via!!! se le gambe reggono vai su che una meraviglia :specc:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.750
5.167
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anche io, ora (55 anni), pedalo ben seduto e con rapporto agilissimo, ma alla loro età facevo come loro, rapporto duro e pedalata in piedi, e via!!! se le gambe reggono vai su che una meraviglia :specc:

Comunque per quanto sia un passaggio molto difficile, è una rampa molto corta..
probabilmente atleti di quel livello arrivano ad imboccarla quasi ai 30 all'ora e la fanno quasi di slancio....magari con un paio di pedalate vicino allo scollino riescono a superarla...
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Sono circa 40m di muro, il problema è che si arriva dopo 4km di salita e prima di quel punto si è in salita ci si arriva, per quelli che hanno una gran gamba, attorno ai 20km/h.
In piedi o seduti dipende dalla preferenza che ha uno....io non riesco a farla......

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Sono circa 40m di muro, il problema è che si arriva dopo 4km di salita e prima di quel punto si è in salita ci si arriva, per quelli che hanno una gran gamba, attorno ai 20km/h.
In piedi o seduti dipende dalla preferenza che ha uno....io non riesco a farla......

Sent from my LG-D855 using MTB-Forum mobile app
ma dopo i 4Km di salita, c'è una malga per un bicchiere di latte o una birretta? :D Poi si prosegue. :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo