Pedivelle più corte, un possibile vantaggio?

Lukespartan

Biker popularis
26/1/19
50
20
0
30
Monza
Visita sito
Bike
YT Izzo 2k24
In realtà dovresti aumentare di un paio di denti la corona perché il giro di pedale è più veloce e facile, solo se sei solito pedalare a basse rpm 60/70 può aver senso togliere denti alla corona…ma spero proprio di no.
La regola generale è di pedalare con le pedivelle più corte possibile per aumentare l’efficienza della pedalata, si ma 5/10 mm non 2 cm :mrgreen:
Però si parla di guadagni davvero marginali che hanno senso se si fanno tanti watt o chi come dice tocca le pedivelle facilmente per terra.
Chi scrive che la moda viene dall uso e bike è una cazz… viene dai pro di strada e fuori strada, mi viene in mente ragnoli che già 10 anni fa usava le 165…
In realtà riduci i denti perché il rapporto leva si riduce.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
450
297
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Facendo un rapido calcolo senza perderci la testa utilizzando un pignone più agile sul pacco a parità di corona per avere la stessa velocità a circa la stessa coppia serve aumentare il regime di circa 10/20 giri al minuto, potrebbe essere interessante chiaro che si va a "perdere" il pignone da 52 ma nel mio caso lo posso sacrificare perché quando lo metto poco dopo scendo e spingo

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
260
141
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Stumpjumper Comp EVO 2023 - Cannondale Jekyll 4 2018
Sono passato da una Jekyll 2018 talglia L con pedivelle da 175 ad una Stumpjumper EVO 2023 taglia S4 con pedivelle da 170.

Essendo alto 184 cm, ci ho messo un mese abbondante ad abituarmi alla nuova pedalata. Devo dire, che se il MC fosse un pelo più alto, preferireii le pedivelle da 175.
E' chiaro che poi il MC basso porta indubbi vantaggi nella guida in discesa ;-) .

Alla fine la gestisco un pò meglio solo perchè sulla Jekyll (27,5") avevo il 28/46 11V e sulla Stumpjumper ho montato 28/52 12V (29") che mi compensa la pedivella più corta sulle lunghe salite.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.393
3.792
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Facendo un rapido calcolo senza perderci la testa utilizzando un pignone più agile sul pacco a parità di corona per avere la stessa velocità a circa la stessa coppia serve aumentare il regime di circa 10/20 giri al minuto, potrebbe essere interessante chiaro che si va a "perdere" il pignone da 52 ma nel mio caso lo posso sacrificare perché quando lo metto poco dopo scendo e spingo
10-20 rpm in più mica sono pochi, soprattutto se sono a una coppia elevata. Bisogna vedere se si ha la gamba per tenerli.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo