135?Da 170 corona 30 a 135 sempre corona 30 a spanne si perde circa un pignone sul pacco a parità di coppia, sarei tentato di passare direttamente alle Hope 135mm
135?Da 170 corona 30 a 135 sempre corona 30 a spanne si perde circa un pignone sul pacco a parità di coppia, sarei tentato di passare direttamente alle Hope 135mm
In realtà riduci i denti perché il rapporto leva si riduce.In realtà dovresti aumentare di un paio di denti la corona perché il giro di pedale è più veloce e facile, solo se sei solito pedalare a basse rpm 60/70 può aver senso togliere denti alla corona…ma spero proprio di no.
La regola generale è di pedalare con le pedivelle più corte possibile per aumentare l’efficienza della pedalata, si ma 5/10 mm non 2 cm
Però si parla di guadagni davvero marginali che hanno senso se si fanno tanti watt o chi come dice tocca le pedivelle facilmente per terra.
Chi scrive che la moda viene dall uso e bike è una cazz… viene dai pro di strada e fuori strada, mi viene in mente ragnoli che già 10 anni fa usava le 165…
Facendo un rapido calcolo senza perderci la testa utilizzando un pignone più agile sul pacco a parità di corona per avere la stessa velocità a circa la stessa coppia serve aumentare il regime di circa 10/20 giri al minuto, potrebbe essere interessante chiaro che si va a "perdere" il pignone da 52 ma nel mio caso lo posso sacrificare perché quando lo metto poco dopo scendo e spingo
radicale!sarei tentato di passare direttamente alle Hope 135mm
10-20 rpm in più mica sono pochi, soprattutto se sono a una coppia elevata. Bisogna vedere se si ha la gamba per tenerli.Facendo un rapido calcolo senza perderci la testa utilizzando un pignone più agile sul pacco a parità di corona per avere la stessa velocità a circa la stessa coppia serve aumentare il regime di circa 10/20 giri al minuto, potrebbe essere interessante chiaro che si va a "perdere" il pignone da 52 ma nel mio caso lo posso sacrificare perché quando lo metto poco dopo scendo e spingo