Pedivelle da 190mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Lascia stare me, io ti ho fatto una domanda ben precisa. Secondo te può essere che centinaia di esperti che seguono i professionisti su strada e MTB che puntano a recuperare fino all'ultimo watt possibile, per decenni e tutt'ora ignorino questo errore imperdonabile?
Stiamo parlando di gente il cui lavoro è ottimizzare l'efficienza della pedalata di atleti di altezze diverse
Infine, più di un biomeccanico italiano mi ha detto che molti professionisti stanno pedalando più avanzati per aumentare le prestazioni a discapito dell usura delle articolazioni. Perché l importante si sa, è andare forte e arrivare prima
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No mi dispiace. Non cerco la prestazione, cerco solo di pedalare bene e di non avere dolori alle articolazioni che, con le bici moderne e i consigli dei biomeccanici italiani, mi venivano dopo 20 km

Comprendo benissimo il tuo punto di vista e anche io sono restato incredulo, anche perché mi porto dietro questo problema da 4-5 anni dopo aver sentito decine di persone in italia, molte delle quali si sono anche contraddette tra loro. Ma gli americani mi hanno fatto una domanda chr gli altri non mi hanno fatto: "tu usi la bici per cercare le prestazioni a breve distanza e per un uso amatoriale a media-lunga distanza?". Perché nel primo caso, per aumentare la frequenza oppure per avere reach più lunghi in discesa si possono consigliare pedivelle corte e angoli sella più verticali. Nel secondo caso sono più adatti angoli sella tradizionali e pedivelle più lunghe che, per le tue misure di cavallo e femore, consigliamo in 185mm per la mtb (per non toccare a terra) e 190/195 per bici da strada. E hanno aggiunto: se corridori professionisti di 1.70m corrono da 20 anni con pedivelle da 175 mm senza avere problemi alle cartilagini non capisco perché una persona di 191 non possa usare pedivelle da 190mm. Uno dei due, Zinn, è stato professionista e ora ha più di 60 anni. È alto 2m e ha studiato la biomeccanica sperimentando sul proprio corpo. Ti consiglio di leggere la sua storia e del suo lavoro.
In più diversi negozianti italiani hanno espresso dubbi sulle moderne geometrie e dimensioni dei componenti. Per finire: ti pare che su tutte le taglie di ebike sia serio montare la stessa lunghezza di pedivella (165mm)?
Non mi sembra che i professionisti pedalino per poco tempo, si è appena concluso il giro d'Italia hanno pedalato 87 ore circa in 20 giorni e tutti con pedivelle con misura classica
 

ajc88

Biker serius
12/8/19
175
50
0
bologna
Visita sito
Bike
mtb
i Pro hanno passato più tempo sulla bici che sul divano, hanno un adattamento pazzesco alla bici e stanno in posizioni che ucciderebbero chiunque di noi, basta vedere anche al giro quando iniziano a spingere quanto stanno avanzati sulla sella. a Noi vengono più patemi che a loro, e ve lo dice uno che aveva in casa uno che si è fatto tutte le categorie fino u23.

concettualmente può essere corretto il discorso sulle pedivelle, ma almeno quello si sta cercando di standardizzare nelle bici, è una soluzione che accontenta quasi tutti nel bene o nel male, in un mondo dove ogni Bici ha un’altezza movimento centrale, reach ecc diverso
 

Classifica mensile dislivello positivo