Pedivelle da 190mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La teoria che la pedivella dovrebbe essere lunga proporzionalmente alla lunghezza delle gambe non mi pare del tutto sbagliata. 175 è lo standard sulla MTB e lo usano tutti, ma in proporzione un ciclista piccolo con magari 70 di cavallo IMHO non può pedalare come un ciclista alto con 90 di cavallo ! Anche diversi professionisti su strada hanno adottato pedivelle lunghe 180, come riportato in diversi libri di ciclismo come ad esempio quello di Bernard Hinault.
Il fatto che tutti usino 175 non vuol dire che chi ha gambe lunghe come @130300 non vada meglio con pedivelle più lunghe.

Credo che il riferimento sia https://zinncycles.com/custom-cranks/

Sono componenti fuori standard e in ogni caso anche se trovi qualcuno che le fa in Italia non credo che il prezzo sarebbe più conveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: 130300

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Mi sono trovato meglio portando totalmente indietro le tacchette delle scarpe, il che equivale ad allungare le pedivelle pur avendo però una spinta sotto il piede posizionata in modo errato. Domanda però: a parità di cavallo come si fa a rispettare la regola del filo a piombo se si ha il femore più lungo?
perdonami, ma perchè non provi a pedalare per un pò con i pedali flat, cosi non hai una posizione bloccata e vedi se migliora la situazione?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi sono trovato meglio portando totalmente indietro le tacchette delle scarpe, il che equivale ad allungare le pedivelle pur avendo però una spinta sotto il piede posizionata in modo errato.
onestamente non mi sembra che equivalga, è una cosa completamente diversa
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La teoria che la pedivella dovrebbe essere lunga proporzionalmente alla lunghezza delle gambe non mi pare del tutto sbagliata. 175 è lo standard sulla MTB e lo usano tutti, ma in proporzione un ciclista piccolo con magari 70 di cavallo IMHO non può pedalare come un ciclista alto con 90 di cavallo ! Anche diversi professionisti su strada hanno adottato pedivelle lunghe 180, come riportato in diversi libri di ciclismo come ad esempio quello di Bernard Hinault.
Il fatto che tutti usino 175 non vuol dire che chi ha gambe lunghe come @130300 non vada meglio con pedivelle più lunghe.

Credo che il riferimento sia https://zinncycles.com/custom-cranks/

Sono componenti fuori standard e in ogni caso anche se trovi qualcuno che le fa in Italia non credo che il prezzo sarebbe più conveniente.
Vero ma 180 ok.. 190 rischi di toccare x terra in una leggera curva pedalata con la bdc
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.481
1.114
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Un dubbio.. Non è che stai facendo una posizione in sella "fai da te" camuffata sotto "biomeccanico"?? Il fatto che ti propongano, x così dire, di saldare le pedivelle o non ti abbiano consigliato di arretrare sella/tubo sella x avere il filo a piombo mi lascia un pò perplesso.. Anche il più novello dei biomeccanici non ti consiglierebbe la saldatura, salvo che non faccia torte invece che posizioni in sella.. Scusa franchezza
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mi sono trovato meglio portando totalmente indietro le tacchette delle scarpe, il che equivale ad allungare le pedivelle pur avendo però una spinta sotto il piede posizionata in modo errato. Domanda però: a parità di cavallo come si fa a rispettare la regola del filo a piombo se si ha il femore più lungo?
ti dico un piccolo segreto..
sai perchè il 90% della gente che va dal biomeccanico dopo la visita si trova bene? spesso ti fa fare spostamenti che ti fanno usare "nuove" muscolature o in modo nuovo e quindi il fisico inizialmente è più "fresco" a usar quei muscoli in quel modo nuovo.. salvo poi dopo qualche mese ritornare ad avere i soliti problemi..
e questo fatto è la fortuna dei biomeccanici..
mai sentito di uno che va da un biomeccanico e gli dice: no guarda sei perfetto così come pedali, sono 150 euro, ciao, grazie..??? io mai..
chissà perchè sempre sempre sempre ti fa cambiare qualcosa?!?!?

sai cos' è che conta invece? avere un fisico PREPARATO a pedalare.. e questo vuol dire:
1. adeguata mobilità articolare (stratching, yoga, pilates)
2. adeguata robustezza (lavori in palestra sul core, e di irrobustimento articolazioni)
3. andare in bici con "criterio" e per gradi.. ascoltando il proprio fisico e dandogli tempo di recuperare

la bici è lo sport non traumatico per eccellenza.. se fatto bene.

P.S.
io personalmente faccio circa 130-140 000 metri di dsl annui.. sono alto 185, cavallo 89.. pedivelle ho avuto di tutto.. 170-172.5-175 .. passo continuamente da xc, a enduro, a bdc.. tutte hanno quote completamente diverse l'una dall'altra (ovviamente) .. problemi zero (ma sono anni che faccio yoga, stratching, palestra, addominali ecc.. e in bici ascolto il mio fisico.. sono io il biomeccanico di me stesso)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie per le risposte. settimana prossima tornerò dal biomeccanico per fare una prova con pedivelle da 190/195.
poi eventualmente mi rivolgerò ad AIRBIKE.
essere così alti (191, nemmeno così tanto) è davvero una sfiga perchè non mi permette di pedalare decentemente nè con la xC tanto meno con l ebike. già le bici costano cifre folli.. se poi uno deve spendere 600 euro per allungare le pedivelle. :( :(
comunque ho trovato questa interessante interessante intervista a riguardo


e sul suo sito consiglia dimoltiplicare il cavallo per un fattore che sta tra 21% e 21,6%


se faccio così, con un cavallo di 92.5, dovrei usare delle 195mm
Argomento complesso dove è facile smarrirsi., ti consiglio di prenderti il tempo necessario ad una lettura approfondita del libro Pedalare bene di Zeno Zani.
IMG_20220104_142916.jpg p.s. ho trovato la giusta posizione in sella grazie alla prima edizione trent'anni fa ;-) e ancora oggi :i-want-t:

 
  • Mi piace
Reactions: 130300

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
perdonami, ma perchè non provi a pedalare per un pò con i pedali flat, cosi non hai una posizione bloccata e vedi se migliora la situazione?
Ci pedalo sulla ebike e ci pedalavo sulla front prima di mettere gli attacchi. Il problema è lo stesso, per pedalare meglio tendo a scivolare in avanti col piede e mi ritrovo il pedale a metà piede con lo sforzo sulla gamba che risulta eccentrico
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Un dubbio.. Non è che stai facendo una posizione in sella "fai da te" camuffata sotto "biomeccanico"?? Il fatto che ti propongano, x così dire, di saldare le pedivelle o non ti abbiano consigliato di arretrare sella/tubo sella x avere il filo a piombo mi lascia un pò perplesso.. Anche il più novello dei biomeccanici non ti consiglierebbe la saldatura, salvo che non faccia torte invece che posizioni in sella.. Scusa franchezza
Assolutamente tutto condivisibile. Il linea con il tuo pensiero (chr era anche il mio) avevo cercato un telaio con angolo sella di 72 gradi (meno non l ho trovato) + reggisella arretrato di 2 cm e con le tacchette delle scarpe tutte arretrate sento ancora un po il problema ma mi avvicino alla posizione giusta (ad eccetto della spinta sotto il piede chr rimane non corretta). A forza di comprare telai e fare esperimenti mi è rimasta l ultima variabile : le pedivelle
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
ti dico un piccolo segreto..
sai perchè il 90% della gente che va dal biomeccanico dopo la visita si trova bene? spesso ti fa fare spostamenti che ti fanno usare "nuove" muscolature o in modo nuovo e quindi il fisico inizialmente è più "fresco" a usar quei muscoli in quel modo nuovo.. salvo poi dopo qualche mese ritornare ad avere i soliti problemi..
e questo fatto è la fortuna dei biomeccanici..
mai sentito di uno che va da un biomeccanico e gli dice: no guarda sei perfetto così come pedali, sono 150 euro, ciao, grazie..??? io mai..
chissà perchè sempre sempre sempre ti fa cambiare qualcosa?!?!?

sai cos' è che conta invece? avere un fisico PREPARATO a pedalare.. e questo vuol dire:
1. adeguata mobilità articolare (stratching, yoga, pilates)
2. adeguata robustezza (lavori in palestra sul core, e di irrobustimento articolazioni)
3. andare in bici con "criterio" e per gradi.. ascoltando il proprio fisico e dandogli tempo di recuperare

la bici è lo sport non traumatico per eccellenza.. se fatto bene.

P.S.
io personalmente faccio circa 130-140 000 metri di dsl annui.. sono alto 185, cavallo 89.. pedivelle ho avuto di tutto.. 170-172.5-175 .. passo continuamente da xc, a enduro, a bdc.. tutte hanno quote completamente diverse l'una dall'altra (ovviamente) .. problemi zero (ma sono anni che faccio yoga, stratching, palestra, addominali ecc.. e in bici ascolto il mio fisico.. sono io il biomeccanico di me stesso)
D accordo solo in parte, perché arretrando tutte le tacchettr mi sono sentito di poter spingere davvero moltissimo di più in salita, cosa che prima evitavo perché sentivo diventare il ginocchio incandescente. Così mi lavora la muscolatura del vasto intermedio che prima non lavorava per niente
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Argomento complesso dove è facile smarrirsi., ti consiglio di prenderti il tempo necessario ad una lettura approfondita del libro Pedalare bene di Zeno Zani.
Vedi l'allegato 502217 p.s. ho trovato la giusta posizione in sella grazie alla prima edizione trent'anni fa ;-) e ancora oggi :i-want-t:

Zeno Zani è proprio la persona che mi ha consigliato di tagliare e saldare le pedivelle. Lui usa delle 185mm nonostante sia alto meno di 1.80m. Forse saldarle non è la soluzione più sicura, ma sono ragionevolmente convinto che il problema sia proprio quello. Con un femore molto lungo come il mio, non potendo più arretrare la sella ulteriormente, devo necessariamente provare a portare le pedivelle a 190.
Tu quanto le hai lunghe?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Zeno Zani è proprio la persona che mi ha consigliato di tagliare e saldare le pedivelle. Lui usa delle 185mm nonostante sia alto meno di 1.80m. Forse saldarle non è la soluzione più sicura, ma sono ragionevolmente convinto che il problema sia proprio quello. Con un femore molto lungo come il mio, non potendo più arretrare la sella ulteriormente, devo necessariamente provare a portare le pedivelle a 190.
Tu quanto le hai lunghe?
Sono alto 174 uso le 175 senza problemi, ho sempre avuto la curiosità di provare una misura maggiore, ma per via dell'alto costo e bassa reperibilità ho lasciato perdere.
p.s. mi è capitato di spezzare una pedivella, t'assicuro che non è una bella esperienza, quindi tagliare e saldare le pedivelle non lo farei mai, chiunque me lo dica ;-)
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
D accordo solo in parte, perché arretrando tutte le tacchettr mi sono sentito di poter spingere davvero moltissimo di più in salita, cosa che prima evitavo perché sentivo diventare il ginocchio incandescente. Così mi lavora la muscolatura del vasto intermedio che prima non lavorava per niente
ginocchio incandescente?? a me suona strano..

comunque dai un occhiata a questo video molto interessante (da metà in poi parla del posizionamento delle tacchette):

pare che molti ultimamente stiano arretrando le tacchette nel mondo dei pro.. io è da 1 paio d'anni che le ho arretrate e ho trovato solo benefici.

comunque questo per dirti che la biomeccanica è una cosa del tutto personale e fatta di prove e contro prove (che puoi benissimo fare da solo).
pensa che avevo letto in un intervista tempo fa che Philippe Gilbert nel corso di una stagione era capace di alzare o abbassare la sella anche di 2cm. questo prova il fatto che la biomeccanica precisa al mm è una gran cavolata.. non c'è niente di fisso ne di immutabile.. solo fare prove e contro prove e ascoltare il proprio fisico. guarda ad esempio come stanno "addrizzando" l'angolo sella nelle mtb più recenti. angoli che 5 anni fa sarebbero stati considerati folli dai biomeccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.214
14.235
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Zeno Zani è proprio la persona che mi ha consigliato di tagliare e saldare le pedivelle. Lui usa delle 185mm nonostante sia alto meno di 1.80m. Forse saldarle non è la soluzione più sicura, ma sono ragionevolmente convinto che il problema sia proprio quello. Con un femore molto lungo come il mio, non potendo più arretrare la sella ulteriormente, devo necessariamente provare a portare le pedivelle a 190.
Tu quanto le hai lunghe?
Quello che vuoi fare è estremamente rischioso per una questione di sicurezza, le pedivelle sono cave e sono già piuttosto delicate così, figuriamoci cosa succede allungandole e facendo una saldatura, per di più aumentando la leva.
Tra l'altro vista la tua altezza non sarai certamente un peso piuma.

Il tutto per una fissazione su cui ti sei evidentemente impuntato, tutti gli spilungoni usano 175 anche quelli più alti di te.

Comunque io ti ho avvertito, il mio l'ho fatto
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Quello che vuoi fare è estremamente rischioso per una questione di sicurezza, le pedivelle sono cave e sono già piuttosto delicate così, figuriamoci cosa succede allungandole e facendo una saldatura, per di più aumentando la leva.
Tra l'altro vista la tua altezza non sarai certamente un peso piuma.

Il tutto per una fissazione su cui ti sei evidentemente impuntato, tutti gli spilungoni usano 175 anche quelli più alti di te.

Comunque io ti ho avvertito, il mio l'ho fatto
Ti ringrazio, non è mia intenzione saldarle ovviamente. Farò una prova la prossima settimana dal biomeccanico ed eventualmente comprerò la guarnitura intera fatta su misura. Grazie dei consigli
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
per curiosità, ma che fastidi ti dà il ginocchio?
perchè generalmente, se è un problema da attrito (cartilagine femoro-rotulea), il massimo della sollecitazione ce l'hai quando il ginocchio e maggiormente flesso.
e, a patto di avere la sella ad una altezza corretta, la pedivella lunga non può che accentuare questo problema.
da cui il dubbio: sei sicuro che la distanza sella/mc sia corretta?
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Sono alto 174 uso le 175 senza problemi, ho sempre avuto la curiosità di provare una misura maggiore, ma per via dell'alto costo e bassa reperibilità ho lasciato perdere.
Io sono alto circa come te e ho il cavallo di 86, e con le 175 mi trovo bene.
Lui però è più alto, secondo me ha senso che le cerchi più lunghe. Il problema, appunto, è trovarle.

p.s. mi è capitato di spezzare una pedivella, t'assicuro che non è una bella esperienza, quindi tagliare e saldare le pedivelle non lo farei mai, chiunque me lo dica ;-)
Neanch'io lo farei.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io sono alto circa come te e ho il cavallo di 86, e con le 175 mi trovo bene.
Lui però è più alto, secondo me ha senso che le cerchi più lunghe. Il problema, appunto, è trovarle.


Neanch'io lo farei.
E' una scelta razionale, ora si trovano senza particolari difficoltà (vedi foto) basta non badare al costo, ma d'altronde essendo un articolo prodotto in pochi pezzi è logico aspettarsi un prezzo elevato.
Il problema semmai è che ci vorrebbe telaio ad hoc altrimenti si rischia di zappare a terra ad ogni pedalata.
p.s. tagliare e saldare per me è inconcepibile.

400.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: 130300

Classifica mensile dislivello positivo