Pedivelle da 190mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Ho la necessità di montare delle pedivelle da 190mm (sono alto 191 con 93 di cavallo e un femore molto lungo) perché su quelle da 175 non riesco a pedalare bene e mi va in sofferenza il ginocchio. non trovo alcun riferimento di disponibilità in Italia. Solo una azienda americana le produce su misura (fino a 210mm) alla modica cifra di oltre 300 euro. Qualcuno conosce un fornitore italiano o europeo in grado di realizzarle?
Un biomeccanico mi avrebbe addirittura consigliato di tagliarle e giuntarle con una buona saldatura in alluminio. Ma la tenuta? Avete esperienze?
Al momento sto pedalando sulla front da xc con le tacchette delle scarpe tutte arretrate ma la spinta risulta eccentrica rispetto alla pianta del piede. Con un pedale misto flat ho migliorato leggermente la situazione in quanto il carico si distribuisce meglio. Sulla ebike da enduro immagino sia impensabile pedalare bene nella mia situazione.. Grazie per i consigli
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho la necessità di montare delle pedivelle da 190mm (sono alto 191 con 93 di cavallo e un femore molto lungo) perché su quelle da 175 non riesco a pedalare bene e mi va in sofferenza il ginocchio. non trovo alcun riferimento di disponibilità in Italia. Solo una azienda americana le produce su misura (fino a 210mm) alla modica cifra di oltre 300 euro. Qualcuno conosce un fornitore italiano o europeo in grado di realizzarle?
Un biomeccanico mi avrebbe addirittura consigliato di tagliarle e giuntarle con una buona saldatura in alluminio. Ma la tenuta? Avete esperienze?
Al momento sto pedalando sulla front da xc con le tacchette delle scarpe tutte arretrate ma la spinta risulta eccentrica rispetto alla pianta del piede. Con un pedale misto flat ho migliorato leggermente la situazione in quanto il carico si distribuisce meglio. Sulla ebike da enduro immagino sia impensabile pedalare bene nella mia situazione.. Grazie per i consigli
Da Aribike arrivano fino a 180 mm e chiedendo credo che possano accontentarti ma costano parecchio.
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
grazie per le risposte. settimana prossima tornerò dal biomeccanico per fare una prova con pedivelle da 190/195.
poi eventualmente mi rivolgerò ad AIRBIKE.
essere così alti (191, nemmeno così tanto) è davvero una sfiga perchè non mi permette di pedalare decentemente nè con la xC tanto meno con l ebike. già le bici costano cifre folli.. se poi uno deve spendere 600 euro per allungare le pedivelle. :( :(
comunque ho trovato questa interessante interessante intervista a riguardo


e sul suo sito consiglia dimoltiplicare il cavallo per un fattore che sta tra 21% e 21,6%


se faccio così, con un cavallo di 92.5, dovrei usare delle 195mm
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ho la necessità di montare delle pedivelle da 190mm (sono alto 191 con 93 di cavallo e un femore molto lungo) perché su quelle da 175 non riesco a pedalare bene e mi va in sofferenza il ginocchio. non trovo alcun riferimento di disponibilità in Italia. Solo una azienda americana le produce su misura (fino a 210mm) alla modica cifra di oltre 300 euro. Qualcuno conosce un fornitore italiano o europeo in grado di realizzarle?
Un biomeccanico mi avrebbe addirittura consigliato di tagliarle e giuntarle con una buona saldatura in alluminio. Ma la tenuta? Avete esperienze?
Al momento sto pedalando sulla front da xc con le tacchette delle scarpe tutte arretrate ma la spinta risulta eccentrica rispetto alla pianta del piede. Con un pedale misto flat ho migliorato leggermente la situazione in quanto il carico si distribuisce meglio. Sulla ebike da enduro immagino sia impensabile pedalare bene nella mia situazione.. Grazie per i consigli
Sulle ebike difficilmente troverai pedivella lunghe.. Calcolando i percorsi che potrai fare in salita batterai ovunque.. Si tende ad averle decisamente corte (165)
Conta che cmq sull'ebike fai uno sforzo diverso quindi non è detto che il ginocchio ti dia così tanto fastidio come sulla mtb classica con gli spd..
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Ahaha preferisco pedalare meglio e sbattere a terra ogni tanto che farmi andare il ginocchio fuori asse a forza di avere una spinta eccentrica
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Boh io gente alta come te ne ho vista in bici e anche più alta..
Mai sentito di ste pedivelle così lunghe.

Sicuro non dipenda da un infiammazione dovuta a troppo sforzo o poca preparazione o altro?
Magari prova a fare un periodo di "scarico" pedalando in agilità..
Io comunque proverei a sentire anche un altro biomeccanico..
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Boh io gente alta come te ne ho vista in bici e anche più alta..
Mai sentito di ste pedivelle così lunghe.

Sicuro non dipenda da un infiammazione dovuta a troppo sforzo o poca preparazione o altro?
Magari prova a fare un periodo di "scarico" pedalando in agilità..
Io comunque proverei a sentire anche un altro biomeccanico..
Idem, @andrea1966 è molto alto e ha sempre preso bici taglia grande e le pedivelle sono sempre state da 175, mai sentito parlare di pedivelle di quelle dimensioni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
prova a chiedere che tipo di perno del movimento centrale monta questa...ma in generale già la 180mm è un "fuori misura" purtroppo... :roll:


e

 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi unisco al coro degli scettici ; con me gente che passa 1.90 ne escono 3 ;tutti hanno Xc in taglia XL ma nessuno monta pedivelle fuori standard . Usano tutti le 175 ; io prima di avventurarmi a spendere cifre considerevoli per farmele fare su misura farei un’ulteriore visita biomeccanica e mi sincererei se non è un problema di taglia della bici / geometrie . Alla fine rischieresti 100 euro in più ma potresti toglierti il dubbio .
 
  • Mi piace
Reactions: 130300

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Beh io sono alto 1,91.. Mi sembra però 87 di cavallo ma non ricordo. Su xc usavo 175 e adesso con l'enduro addirittura 170mm, ho fatto quest'anno 4000km (ma 850km fatti in bdc) e 70000m dislivello e le mie ginocchia stanno bene! Controllato la posizione all'inizio poi tutto ok!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho la necessità di montare delle pedivelle da 190mm (sono alto 191 con 93 di cavallo e un femore molto lungo) perché su quelle da 175 non riesco a pedalare bene e mi va in sofferenza il ginocchio. non trovo alcun riferimento di disponibilità in Italia. Solo una azienda americana le produce su misura (fino a 210mm) alla modica cifra di oltre 300 euro. Qualcuno conosce un fornitore italiano o europeo in grado di realizzarle?
Un biomeccanico mi avrebbe addirittura consigliato di tagliarle e giuntarle con una buona saldatura in alluminio. Ma la tenuta? Avete esperienze?
Al momento sto pedalando sulla front da xc con le tacchette delle scarpe tutte arretrate ma la spinta risulta eccentrica rispetto alla pianta del piede. Con un pedale misto flat ho migliorato leggermente la situazione in quanto il carico si distribuisce meglio. Sulla ebike da enduro immagino sia impensabile pedalare bene nella mia situazione.. Grazie per i consigli
Prova a rivolgerti ad un altro biomeccanico, se fosse laureato/a in fisioterapia, anche meglio; il fatto che ti consigli di fare art attack con le pedivelle la dice lunga sulla sua conoscenza delle biciclette. Io, così come hanno testimoniato anche altri, giro con gente che supera i cm 190 ed usano tutti pedivelle da 175; nessuno lamenta problemi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho 90cm di cavallo e ho sempre usato 175mm ma da quando ho provato 170mm e 172.5mm su strada sto cambiando su tutte le bici per accorciare...
comunque mai viste pedivelle oltre i 180mm.
inoltre mi sembra strano che vada in sofferenza il ginocchio a causa di pedivelle troppo corte, sarebbe più facile il contrario... per capire, il biomeccanico ti ha fatto pedalare su una bici regolabile portando le pedivelle a 190mm? e ti sei trovato meglio?
 

130300

Biker popularis
24/4/11
72
12
0
44
Mantova
www.facebook.com
Bike
Mondraker Crafty SE
Mi sono trovato meglio portando totalmente indietro le tacchette delle scarpe, il che equivale ad allungare le pedivelle pur avendo però una spinta sotto il piede posizionata in modo errato. Domanda però: a parità di cavallo come si fa a rispettare la regola del filo a piombo se si ha il femore più lungo?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi sono trovato meglio portando totalmente indietro le tacchette delle scarpe, il che equivale ad allungare le pedivelle pur avendo però una spinta sotto il piede posizionata in modo errato. Domanda però: a parità di cavallo come si fa a rispettare la regola del filo a piombo se si ha il femore più lungo?
Arretrando la sella dal carrello e se non basta con un reggisella arretrato.. Xke negli ultimi anni la teoria del filo a piombi è stata un pò rivalutata e si tende ad avere una posizione più avanzata soprattutto x le salite
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo